Il vostro primo libro fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 23, 24, 25  Successivo
Autore Messaggio
Fionn
«Hobbit»
Messaggi: 83
Località: Sextum lapis ab Urbe Janue
MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2008 22:16 pm    Oggetto:   

Avevo circa 8 anni e chiesi a mia madre "Che libro posso leggere ?" pensando di essere pronto a leggere libri "per grandi".
Mia madre, saggia donna, pensò ad un compromesso.
Prese un libro cartonato sui racconti della tavola rotonda con dei bellissimi disegni che sembravano un mix dello stile delle antiche miniature medioevali e dei disegni di Luzzati.
Verso i 14 anni mio fratello mi portò a vedere il Signore degli anelli di Bakshi e da quel giorno fantasy forever.

/OT (per gli sposati) Vorrei far notare che stasera c'è una congiunzione astrale perfetta al cui confronto l'allineamento dei pianeti fa ridere: serie A e Desperate Housewives.
E il Genoa è pure in vantaggio e il Doria perde !!! /OT
Ahi Genovesi, uomini diversi d'ogne costume e pien d'ogne magagna. Perché non siete voi del mondo spersi? (Inf. XXXIII, 151-153)
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Ven 29 Feb 2008 0:28 am    Oggetto:   

Un classico della letteratura fantasy, La storia infinita, frequentavo le scuole elementari...In realtà avevo letto prima un libro di fantascienza che mi avevano prestato, ma non riesco assolutamente a ricordare la trama nè il titolo. Ricordo solo un frammento buffo in cui erano coivolti personaggi in fuga e dei maiali... Rolling Eyes Laughing
eleclyah
«Hobbit»
Messaggi: 54
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 18:46 pm    Oggetto:   

Ah, il mio primo libro fantasy... "Lo Hobbit", al tempo in cui uscì il film della "Compagnia dell'Anello"... volevo iniziare direttamente con "Il Signore degli Anelli" ma la bibliotecaria mi consigliò di leggere prima l'avventura di Bilbo Baggins!
Inutile dire che ci avrò messo pochi giorni... per entrambi i libri si intende!!! Wink
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 18:51 pm    Oggetto:   

eleclyah ha scritto:
Ah, il mio primo libro fantasy... "Lo Hobbit", al tempo in cui uscì il film della "Compagnia dell'Anello"



Sono riuscito a leggere la Compagnia dell'Anello poco prima che uscisse il film, stessa cosa per HP 1 Cool
maia
«Maia»
Messaggi: 665
Località: Valle mutevole di sentimento
MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2008 17:53 pm    Oggetto:   

Harry Potter... Laughing
''...Ossesso, istupidito, bevevo nei suoi occhi vividi di tempesta la dolcezza che incanta e il piacere che uccide...'' C.B
_________
Artemis
«Hobbit»
Messaggi: 13
Località: Ainresi
MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008 16:11 pm    Oggetto:   

Ho iniziato seriamente a leggere fantasy a 9/10 anni, con Artemis Fowl di Eoin Coilfer(ho letto per iniziare il primo libro,che si intitola proprio "artemis fowl")e poi ho continuato a leggere la saga comprando i libri successivi o facendomeli prestare. E' strano che io non abbia letto il signore degli anelli, vero? Ho visto prima il film e, quando ho visto il libro che raccoglieva la trilogia intera, ho rinunciato(sono ancora undicenne,eh?) Embarassed.
Very Happy
Belisario
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008 19:41 pm    Oggetto:   

Il mio primo libro fantasy si perde nella notte dei tempi... credo di essere passato dalle letture infantili al fantasy gradualmente, ormai molti anni fa. Chissà forse è stato Lo Hobbit oppure il Mago di Oz (se vogliamo considerarlo fantasy)... potrebbe anche essere stato il Magico Regno di Landover. Mah.
Kam'ok
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Intra Siestri e Chiaveri
MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008 23:13 pm    Oggetto:   

il mio primo libro fantasy .... Rolling Eyes
ciò pensato per un giorno intero!
Se escludiamo It (che è horror) e alcuni Harmony della serie Magic letti nell'estate dei miei 13 anni...
penso sia Le nebbie di Avalon, letto sui 15, 16 anni
-Potresti vivere senza leggere?
-Vivi senza ossigeno?
Valia
«Hobbit»
Messaggi: 78
Località: Nella foresta dominata dalla torretta di Castello del M.
MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008 23:50 pm    Oggetto:   

Ho cominciato solo qualche anno fa a leggere fantasy....
il mio primo libro (non posso mai dimenticarlo) fu il 1°vol de Le Cronache del Mondo Emerso trovato in un mercatino....poi c'è stata l'influenza dei miei due cari fratelloni a scatenare in me un vero e proprio morbo per il genere fantasy!....ora non ne posso fare a meno!
Papillon
«Hobbit»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Sab 22 Mar 2008 11:52 am    Oggetto:   

Il mio primo libro Fantasy... è stato un LibroGame! Laughing

Avevo tredici anni ed un mio compagno di classe mi prestò il numero 4 della serie di Lupo Solitario: L'altare del sacrificio.

Da quel momento in poi mi sono comprato pian piano tutta la serie, attendendo anno dopo anno l'uscita del successivo!
ireth
«Hobbit»
Messaggi: 28
Località: verona
MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008 17:14 pm    Oggetto:   

Io mi sono divertita a leggre Lo Hobbit come La Storia Infinita. Smile
Mae Govannen, Mellon.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008 17:02 pm    Oggetto:   

...mah, sono passati più di vent'anni... forse lo Hobbit o forse qualcosa sulla tavola rotonda, anche se, a pernsarci bene, forse la mia prima prima lettura fantasy fu un fumetto di Moebius che mi aveva passato mio padre... mi ha scioccato abbastanza, avevo solo 7-8 anni!
LotharB
«Nano»
Messaggi: 141
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 06 Apr 2008 19:59 pm    Oggetto:   

La 'Storia Infinita' in quarta elementare.

Anche se, parlando di fantasy più classico, faccio risalire l'esordio al 1989, con la 'Spada di Shannara'.
pensieroalato
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 2:13 am    Oggetto: Re: Il vostro primo libro fantasy   

Quando avevo 6 anni IL MAGO DI OZ, dalla raccolta C'ERA UNA VOLTA, del filone de I RACCONTA STORIE... I fascicoli con cassette...quelle fiabe raccontate magistralmente da attori e doppiatori...

Poi avevo tipo 19 anni, prima il fantasy non era così vivo come adesso, e il mio primo romanzo fantasy è stato "IL MAGICO REGNO DI LANDOVER"...ma per assurdo di Brooks ho letto solo i primi 3 di questa saga e metà de LA SPADA DI SHANNARA. Però la scoperta di questo autore e di questo libro mi hanno permesso, attraverso internet, di conoscerne altri straordinari come TOLKIEN... pensate che ero talmente ignorante in materia che, prima di allora, ogni volta che vedevo IL SIGNORE DEGLI ANELLI in libreria pensavo fosse un thriller...peccato che dopo 9 anni è diventato l'oggetto di studio della mia tesi di laurea...eh eh...

Cool

Pensiero Alato

FraRebu ha scritto:
Ho fatto un po di ricerca ma non ho trovato nulla..

Quale libro vi ha iniziato al genere fantasy?
Magari non proprio il primo ma quello che più vi ha segnato quando avete scoperto il genere..

Parto io:
Ho iniziato quando avevo 12 anni circa, andavo in biblioteca e i miei primi sono stati Belgarath il mago (forse il più bel libro fantasy che ho mai letto) e Il castello di Lord Valentine (che sto rileggendo con immenso piacere ora).. Subito dopo questi due ho letto il Signore degli Anelli e il fantasy mi ha avviluppato!!
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2008 10:15 am    Oggetto:   

Il mio primo ramanzo fantasy è stato "Lo hobbit o la riconquista del tesoro" (suppongo sia superfluo indicare l'autore XD), fatto leggere in prima media dalla mia professoressa di italiano (santa donna... non fosse stato per lei chissà quando avrei scoperto il Fantasy). Subito è stato il turno de "Il signore degli anelli" (lettura non semplicissima a quell'età, tanto che da allora l'ho riletto altre sei volte). Dopo l'introduzione tolkieniana è stato il turno de "Il mago di Erthsea" di Ursula Krobel Le Guin, e li è stato il colpo di grazia (in senso buono ovviamente).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 23, 24, 25  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum