Consigli ed Esperienze


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 16:17 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Caesar ha scritto:
Per altro, neanche voi conoscete ancora bene il grande Dictator........ Twisted Evil Twisted Evil


Psssssssssss. Vieni qui che ti dico un segreto. Se non lo intendi in senso letterale, di quella cosa lì ce n'è già uno qui in chat. Per gli amici si chiama capoccio. Attento a non sfidare la sua supremazia Wink



No, no, anche se penso che leggendo 'Dictator' magari uno pensa all'equivalente automatico "dittatore", ma non è questo ciò che 'Dictator' significava in latino e per C.G. Cesare in particolare.....magari non è il caso di fare qui una tirata sulla storia antica con particolare riguardo al periodo di trapasso fra la Roma repubblicana e quella imperiale, ma Cesare non era niente di quello che comunemente si potrebbe definire un tirannoide da strapazzo......era assai più illuminato di quanto si pensi, e molto meno "decido tutto io" di quanto si immagini.....


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 16:42 pm    Oggetto:   

Infatti io avevo sottolineato il non lo intendi in senso letterale.
Mi avevano portato fuori strada le faccine diaboliche, con il quale pensavo tu volessi sottolinerare il connotato "negativo" e "moderno" del termine.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 21:30 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Gwen, però un po' cattivo mi piace essere.......... Twisted Evil Twisted Evil
Mi piacciono i cattivoni! I malvagi! I crudeli, immorali, tracotanti, spregevoli personaggi! Cosa sarebbe un libro senza un bel cattivo? Un giorno aprirò un thread dedicato ai cattivi! Mr. Green


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 21:32 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Gwen, dimentico sempre qualcosa, e non faccio mai un post unico: ma qui c'è pure una chat, mi dicevi? Dove?


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 21:49 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Gwen, dimentico sempre qualcosa, e non faccio mai un post unico: ma qui c'è pure una chat, mi dicevi? Dove?


Ehm, no, appunto, qui non c'è una chat. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 22:05 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Eh, mi pareva strano........


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 7:44 am    Oggetto:   

palin ha scritto:
Ehm, no, appunto, qui non c'è una chat. Smile


Palin, sarà ma 'sto post mi puzza di presa in giro Very Happy

Caesar, se vuoi puoi provare a proporre l'apertura di un canale chat sul forum. Basta che vai alla sezione Fantasy magazine - topic il nostro sito.
Very Happy

Ehm, Wink scherzavo gente.
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 15:04 pm    Oggetto:   

..Gwennnn por favor, chat no pls.. Very Happy Wink
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 15:34 pm    Oggetto:   

Harlock ha scritto:
..Gwennnn por favor, chat no pls.. Very Happy Wink


uffaaaaaaaaaaaaa.
Ma quante storie. Che ne sapevo io che era stata già bocciata come idea? Crying or Very sad

Wink
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 21:11 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Harlock ha scritto:
..Gwennnn por favor, chat no pls.. Very Happy Wink


uffaaaaaaaaaaaaa.
Ma quante storie. Che ne sapevo io che era stata già bocciata come idea? Crying or Very sad

Wink


Peccato....... Crying or Very sad

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 14:43 pm    Oggetto:   


Ave Caesar!

Trovi in me una strenua sostenitrice di Gemmel e Turtledove. Il mio libro preferito è, neanche a dirlo, "La leggenda dei Drenai". L'ho letto credo 20 volte in tutti i modi possibili: così com'è scritto, seguendo le storie dei personaggi una per volta, aprendo a caso e ripartendo da lì, cercando i punti che preferisco, ecc.

E' un libro che prende, ha dei personaggi stupendi e ben delineati (il mio nick, altro non è che il personaggi femminile del libro...)

Per la saga della legione... compralo senza riserve! se ti sta piacendo la saga dei regni (condivido pienamente la tua opinione in merito) adorerai la saga, tanto più che sei appassionato di Romani (come me... ): Gaius Philippus è veramente un mito!

PS: hai letto i libri della McCullogh su Roma (I giorni del potere, i giorni della gloria, i favoriti della fortuna, le donne di Cesare, Cesare il genio e la passione e le Idi di Marzo)? Partono da Mario e Silla fino alla morte del grande Cesare. A me sono piaciuti molto e mi sono innamorata del 'suo' Cesare.


""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 15:06 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:


Per la saga della legione... compralo senza riserve! se ti sta piacendo la saga dei regni (condivido pienamente la tua opinione in merito) adorerai la saga, tanto più che sei appassionato di Romani (come me... ): Gaius Philippus è veramente un mito!

PS: hai letto i libri della McCullogh su Roma (I giorni del potere, i giorni della gloria, i favoriti della fortuna, le donne di Cesare, Cesare il genio e la passione e le Idi di Marzo)? Partono da Mario e Silla fino alla morte del grande Cesare. A me sono piaciuti molto e mi sono innamorata del 'suo' Cesare.


[/color]


tò! due spiriti affini! Very Happy
felice per voi che vi siate incontrati..

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 15:07 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


virae ha scritto:

Ave Caesar!


Ave, Virae.


virae ha scritto:

Trovi in me una strenua sostenitrice di Gemmel e Turtledove. Il mio libro preferito è, neanche a dirlo, "La leggenda dei Drenai". L'ho letto credo 20 volte in tutti i modi possibili: così com'è scritto, seguendo le storie dei personaggi una per volta, aprendo a caso e ripartendo da lì, cercando i punti che preferisco, ecc.

E' un libro che prende, ha dei personaggi stupendi e ben delineati (il mio nick, altro non è che il personaggi femminile del libro...)


Caspita! Per invogliare così spesso alla lettura dev'essere davvero bello! Lo terrò presente come 'consiglio per gli acquisti' (futuri).


virae ha scritto:
Per la saga della legione... compralo senza riserve! se ti sta piacendo la saga dei regni (condivido pienamente la tua opinione in merito) adorerai la saga, tanto più che sei appassionato di Romani (come me... ): Gaius Philippus è veramente un mito!


Ok, mi hai convinto! Tra l'altro domani è il mio compleanno, magari mi faccio un auto-regalo e prendo La Legione Perduta Wink

Per la Guerra dei Regni, il cui primo vol. è recensito su FM, io gli avrei dato una stellina in più, considerando l'evoluzione dei personaggi e la convincente caratterizzazione, pur tenendo presente la 'difficoltà' nel digerire l'opera, almeno finchè non si è arrivati a metà libro. Dopo però fila via come un treno.

virae ha scritto:
PS: hai letto i libri della McCullogh su Roma (I giorni del potere, i giorni della gloria, i favoriti della fortuna, le donne di Cesare, Cesare il genio e la passione e le Idi di Marzo)? Partono da Mario e Silla fino alla morte del grande Cesare. A me sono piaciuti molto e mi sono innamorata del 'suo' Cesare.


Ne ho sempre sentito parlare molto bene, sono editi dalla rizzoli se non sbaglio.....e mi sono sempre ripromesso di leggerne qualcuno (amo i romanzi storici, specie se fatti bene), e prima o poi lo farò certamente.


Forza e Onore, Virae.


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 15:09 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Eva'37northpl ha scritto:

tò! due spiriti affini! Very Happy
felice per voi che vi siate incontrati..



Speriamo di fare proseliti....... Mr. Green


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004 12:48 pm    Oggetto: Re: Consigli ed Esperienze   

Caesar ha scritto:
Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Come avrete intuito mi sono appena registrato, sebbena legga questo forum da un po'.
Sono un appassionato di libri fantasy (ma va'?), di quelli un po' più complessi e articolati tipo Jordan e Turtledove, e intendevo movimentare un po' queste calde serate d'agosto con qualche scambio d'idee.

Sarò telegrafico:

X le esperienze, ecco le saghe possedute (già lette o iniziate): Smile


SdA; (letto, una pietra miliare, non c'è bisogno di dire altro)

Ciclo di Shannara; (iniziato, divertente, non perfetto ma è difficile rinunciarvi, 'classico quanto basta' per essere 'classico')

Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco; (iniziato, davvero di 'rottura', tanti personaggi ben tratteggiati e trama mai scontata)

La Guerra dei Regni; (non ancora terminato, ma è eccezionale se vi piacciono la politica e la storia: come dice la recensione su questo stesso sito, necessita all'inizio di un atto di fede xchè è davvero complesso e 'pieno di gente' ma poi fila via come un treno, difficile staccarsi da una umanità così variegata e da una storia che riporta alla mente la follia dell'uomo moderno, quello del '900, non quello di secoli fa....)

La Ruota del Tempo; (iniziato, grande opera, ce ne fossero altre così!)


e ora replicate pure!



x i consigli (vorrei mi chiariste le idee): Exclamation


Turtledove, La Legione Perduta; (sul ciclo della legione ho letto diverse impressioni, recensioni e riassunti, e mi pare unanime il giudizio positivo, ma prima di dissanguare il mio portafogli mi piacerebbe leggere idee personali sull'opera.....fatevi avanti)

R.Feist, Il Signore della Magia; (idem come sopra, ma il fatto che esistano solo 3 dei 5 voll. appartenenti al primo ciclo di riftwar, come ho appreso leggendo il post di un vostro zelante affiliato, mi preoccupa....è vero che il primo è uscito da poco e che i 2 seguenti sono certamente prossimi alla ristampa da parte della nord, ma odio iniziare una saga e interromperla senza sapere come va a finire! comunque, mi consigliate l'acquisto del signore della magia?) (a proposito, ma ci sono solo umani o pure altre razze nel libro?)

Gemmell, La Leggenda dei Drenai (altro libro di cui ho sentito un gran bene, ma non so xchè mi rende perplesso....solo battaglie? c'è o no profondità? e la magia è solo una cornice? E' un epic-fantasy più vicino alla Legione o alle Cronache del Ghiacc.?)


attendo pareri......


Domande varie:

conoscete Ramses di C. Jacq? com'è?

Moorcock: se uno volesse trovare la saga di Elric di Melnibonè, quel mitico libro della nord ormai esaurito, e abitasse al sud, come dovrebbe fare? Question


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....




allora....la saga della legione comprala senza riserve, è insieme al ciclo dell'invasione la miglior saga scritta da turtledove.

Elric fanne a meno. Cioè, se vuoi il tomone della nord (che posseggo), non so come aiutarti, ma in fondo non vale la pena. Dopo un po' mi ha stancato, mi è parso abbastanza ripetitivo.

Di gemmell ne ho comprati tre ieri. Tutti dicono che è bellissimo. Staremo a vedere.

di feist, senza svenarti(costa solo 8 euro) compra l'artiglio del falco d'argento, il primo della saga del conclave dele ombre, che la tea dovere pubblicare tutta. Feist non è affatto male.

concordo inoltre sulle tue opinioni su sda, shannara, martin e soprattutto jordan, il mio vate, letto tutto in inglese più volte....anzi se ti piace così tanto: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=42103
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum