Il re degli elfi


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 20:33 pm    Oggetto: Il re degli elfi   

Il re degli elfi

L'unico racconto fantasy di Philip Dick diventa un film Disney

Leggi l'articolo.
(Lupo Alberto)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 20:33 pm    Oggetto: Re: Il re degli elfi   

ma siamo pazzi? cosa centra la trama riportata sopra con il favoloso racconto di Dick? viaggio colmo di pericoli? riusciranno a distruggere un'altro bel racconto come è stato per quasi tutta la cinematografia di fantascienza. (sul fatto che il racconto sia un fantasy, si potrebbe discutere) ad esempio, nulla da dire sul film blade runner, ma gli sceneggiatori hanno ribaltato completamente la spiritualità dell'autore. e credo che un cartone animato sul re degli elfi farà letteralmente rotolare nella tomba Philip Dick. dalle risate.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 21:11 pm    Oggetto: Re: Il re degli elfi   

(Lupo Alberto) ha scritto:
(sul fatto che il racconto sia un fantasy, si potrebbe discutere)


Discutiamone. Perché non sarebbe fantasy?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 21:16 pm    Oggetto:   

Nell'elenco non è stato citato "Paycheck" (2003) di John Woo, tratto del racconto "I labirinti della memoria". Wink

Come sempre, aspettiamo e speriamo! Very Happy
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008 8:42 am    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
Nell'elenco non è stato citato "Paycheck" (2003) di John Woo, tratto del racconto "I labirinti della memoria". Wink


Non è un elenco completo, ho citato solo i film che mi sembravano in qualche modo significativi. Confesso che Paycheck non mi è piaciuto Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008 10:55 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
Non è un elenco completo, ho citato solo i film che mi sembravano in qualche modo significativi. Confesso che Paycheck non mi è piaciuto Wink


Infatti tratto da soli racconti, non libri, mi sembra che manchi anche The Impostor, che non ho mai visto.

Tornando all'articolo il titolo del racconto è proprio Il Re degli Elfi?
Lo devo cercare.
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
(Lupo Alberto)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 22 Apr 2008 19:41 pm    Oggetto: Re: Il re degli elfi   

Il racconto è uscito con il nome "il Re degli elfi" nell'ultima raccolta di tutti i racconti di Dick dal '47 al '53. Non sarebbe insolito però che in altre edizioni avesse altri nomi, come è successo ad esempio al libro che ha dato i natali a blade runner (prima "il cacciatore di androidi" poi la traduzione letterale "ma gli androidi sognano pecore elettriche?"). Comunque io ho appena letto la raccolta di cui sopra e credo che, sebbene dire che sia fantasy non sia certo un delitto, il genere non si discosta poi più di tanto da quel filone di fantascienza che definiscono gli altri racconti. Approfondirei, ma sarebbe una spoilerata veramente eccessiva.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum