Leggere HP?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Hai letto Harry Potter?
Mai letto, e mai succederà... 12%  12%  [ 6 ]
Mai letto, ma forse continuando a frequentare il forum... 10%  10%  [ 5 ]
Ho letto solo il primo e mi è bastato 2%  2%  [ 1 ]
Li ho letti tutti 52%  52%  [ 25 ]
Sto finendo la quinta rilettura, stasera comincio la sesta 22%  22%  [ 11 ]
Voti Totali : 48

Autore Messaggio
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004 0:24 am    Oggetto:   

Io il primo l'ho comprato e letto appena uscito (la casa è ancora tradotta pecoranera...mi sembra sia stampato nel 98...) e mi è piaciuto molto. Come primo impatto si nota che è molto scorrevole, tiene compagnia senza impegnare troppo il cervello e appassiona. Si può anche finire qui ma chi invece vuole andare più a fondo lo rilegge con più attenzione, e così può diventare una lettura impegnata...ci sono tante cose da notare e interpretare.....ci sono vari livelli di interesse e sono tutti accettabili (anche il disinteresse se intelligente...non leggerlo e criticarlo non è molto giusto)perchè come è giusto che sia tutti hanno gusti diversi....certo, se ora mi si chiedesse un consiglio non potrei che dire di leggerlo perchè è bellissimo ma se poi mi viene risposto "ho letto il primo non mi è piaciuto e non leggerò mai gli altri" non è che mi arrabbio o cerco di capire il perchè di questo "rigetto"...il mondo è bello perchè è vario.....lo dico sempre perchè ne sono fermamente convinta e rispetto le idee degli altri se rispettose delle mie....
Scusate, stasera sono in versione prolissa.... Embarassed
alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2004 21:44 pm    Oggetto:   

allora io ho letto hp dopo aver visto i 2 film.
la R è moilto brava, sono una fans sfegatata, ma odio tutte le cavolate commerciali che si sono inventati, le bacchette finte ecc.
la media delle riletture e + o meno 10.
nn credo che sia un libro solo x bambini....
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.
olly
«Nano»
Messaggi: 156
MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2004 23:15 pm    Oggetto:   

Penso sia quasi ora di tirare alcune somme del sondaggio: il forum, che all'inizio sembrava essere in equilibrio tra scettici e appassionati, si è sbilanciato verso questi ultimi. Ora non mi resta che leggere il primo libro e farvi sapere anche la mia opinione (anche se non subito Smile ). Certo il fatto di aver visto il primo film (mi hanno costretto Evil or Very Mad ) non mi aiuterà ad apprezzare il libro.
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2004 1:13 am    Oggetto:   

Harry Potter ha il grande pregio di riuscire a fondere in un unico intreccio e stile di scrittura qualcosa che piaccia ai bambini ma che intrighi e che appaghi anche le esigenze degli adulti. La lettura è indubbiamente scorrevole e gradevole, e sono d'accordissimo con Rita, è un libro divertentee arguto.
Sono d'accordo però con il fatto che la troppa pubblicità e commercializzazione che se ne fa, da cui non assolvo completamente la Rowling, può renderlo un fenomeno fastidioso.
Ho letto il primo volume un pò di tempo prima che esplodesse la Harry Potter mania...un pò come Rita per la sua filgioletta, lo acquistai per mio nipote ma lo lessi anche io insieme al piccolo e ne rimasi intrigato.
Ma ho dovuto faticare molto per convincere molti miei amici, orripilati da tutto il fenomeno, a dare un'occhiata ai libri. Alcuni di loro poi se ne sono appassionati immediatamente, altri per curiosità hanno visto i film, altri (pochi) hanno indefessamente continuato a non volerne sapere nulla...ad ogni modo è vero anche quello che dice il Mago: quando mi capita d'estate di lavorare con dei bambini, leggere Harry Potter è la cosa più utile del mio intero bagaglio culturale... Wink
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2004 17:57 pm    Oggetto:   

anche io ho conosciuto harry nel 98, la seconda ristampa della camera dei segreti,se non sbaglio. pensate che non sapevo nemmeno che fosse una saga infatti ero un pò rimasta perplessa della scritta 2°anno sulla copertina. in libreria poi ho trovato il primo volume e da lì è scoppiato l' amore. la prima volta che ho visto la pubblicità, ero in attesa del 3.

e comunque credo che non leggere Harry potter solo perchè è pubblicizzato credo sia esattamente la stessa cosa che leggerlo solo perchè è un fanomeno di massa. anche a me da fastidio tutta questa pubblicità, ma non farsi influenzare significa proprio agirne indifferentemente.
consiglio: vai in libreria e leggiti la prima pagina della pietra filosofale e vedi se ti incuriosisce.poi potrai decidere secondo ciò che pensi tu.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Kira
«Eldar»
Messaggi: 339
MessaggioInviato: Mer 28 Lug 2004 12:49 pm    Oggetto:   

Ammetto che io ho comprato il primo libro dopo che era già uscito il terzo solo ed esclusivamente per curiosità. Volevo sapere cosa avesse di speciale questo maghetto di cui sentivo parlare e del perchè il libro avesse tanto successo. L'ho letto in due giorni non perchè l'ho divorato ma perchè è scritto in maniera molto scorrevole e semplice. L'ho trovato carino ma non tanto da spendere tantissima pubblicità.
Siccome non lascio una cosa a metà ho acquistato anche gli altri, nel frattempo era uscito anche il quarto, e man mano che procedevo con la lettura ho notato che lo stile maturava, affascinandomi sempre di più. la cosa che più adoro di questi libri e che ci sono molte cose collegate tra loro e cose che in un libro erano solo di contorno acquistano più valore negli altri o capisci perchè sono successe delle determinate cose in qualche libro prima.
In ogni caso l'eccessiva notorietà di questa serie è esagerata, e i film, tanto acclamati si sono rivelati delle semplici porcherie (scusate lo sfogo) giusto per seguire l'onda del successo del momento.

Ora attendo il sesto, anche se per me rimangono migliori il terzo, col mitico prof. Lupin, e il quinto, spettacolare



spolier l'Ordine della Fenice



anche se mi aspettavo un combattimento tre Voldemrot e Silente molto più acceso e pieno di colpi di scena



fine spoiler.
La Luna illumina il cammino, il Sole lo riscalda.

frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 14 Ago 2004 20:22 pm    Oggetto:   

hp l'ho letto tutto proprio negli ultimi mesi, spinto dal fatto che ormai si tratta di un fenomeno di costume. Inutile dire che ero molto prevenuto, anche considerando il fatto che l'autore in realtà è un 'autrice...invece guarda un po', sorpresa! Il terzo quarto e quinto volume sono molto belli. Nell'ultimi troverai argomenti come la morte di personaggi buoni, il controllo dell'informazione dal parte del potere etc. In più in personaggi sono ben delineati da un punto di vista psicologico. In altri tempi ti avrei detto che i primi due sono infantili. Ora invece, dopo aver letto le cronache di narnia di lewis (citato spesso come vero nonno del fantasy e mentore di tolkien), ti dico che sì, sono infantili, ma la trama è sufficientemente complessa, sono molto carini e ben scritti (cosa che non si può dire per lewis).
In più non credere assolutamente alla questione del buonismo, è assolutamente falso. Certo, nessuno dice che non ci sarà il lieto fine, ma questo non vuol dire che sia buonismo. Chi dice altrimenti lo può dire solo perchè non ha letto niente e fa parlare i suoi pregiudizi.
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Sab 14 Ago 2004 21:01 pm    Oggetto:   

Mai letto, nè conto di farlo in futuro Evil or Very Mad
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Dom 15 Ago 2004 17:29 pm    Oggetto:   

X ora non lo ho ancora letto, ma è solo una questione di tempo Smile
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 15 Ago 2004 22:11 pm    Oggetto:   

li ho letti quasi tutti, e mi manca solo il Prigioniero di Azkaban, ma appena ho un po' di tempo lo leggerò...
Hp mi piace come è scritto e mi ha appasionato fin da subito anche se non l'ho letto cinque volte (come ho fatto invece per il SdA)... cmq capisco anche chi dice che non lo leggerà mai: anche io dicevo così un annetto fa, poi però mi sono dovuta ricredere e mi sono appassionata alla saga del maghetto e aspetto con impazienza l'uscita dei prossimi libri Wink
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004 10:33 am    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Stefania ha scritto:
Io il primo l'ho comprato e letto appena uscito (la casa è ancora tradotta pecoranera...mi sembra sia stampato nel 98...)


Pecoranera? E quale casa sarebbe?
Comunque anch'io conto di leggere HP, non appena l'acqua si alzerà abbastanza da far galleggiare la papera....... Mr. Green
Sarà puerile, ma a me i 3 film sono piaciuti, e siccome in genere i libri sono sempre più belli dei film.....e poi il personaggio mi è simpatico. A tutti piace sognare e ritornare un po' bambini....no?

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004 11:08 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Stefania ha scritto:
Io il primo l'ho comprato e letto appena uscito (la casa è ancora tradotta pecoranera...mi sembra sia stampato nel 98...)


Pecoranera? E quale casa sarebbe?
Comunque anch'io conto di leggere HP, non appena l'acqua si alzerà abbastanza da far galleggiare la papera....... Mr. Green
Sarà puerile, ma a me i 3 film sono piaciuti, e siccome in genere i libri sono sempre più belli dei film.....e poi il personaggio mi è simpatico. A tutti piace sognare e ritornare un po' bambini....no?

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Soprattutto ai vecchetti come te Very Happy
lilith
«Nano»
Messaggi: 126
Località: isola che non c'è
MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004 11:45 am    Oggetto:   

io ho letto tutti e 5 i libri e sono ansiosa di leggere il prossimo!!! trovo che sia una lettura piacevolissima e per niente infantile!!!!
il mio ragazzo mi prendeva in giro xchè leggevo Harry Potter, ma dopoaver visto l'ultimo film mi ha chiesto di prestargli i libri xchè vuole leggerli anche lui. bella soddisfazione!!!!! Wink
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004 13:58 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

PatoGK ha scritto:
Soprattutto ai vecchetti come te Very Happy


L'età della saggezza e della piena giovinezza mi suggerisce di godere anche delle favole. Non sai come ci si sente bene a 30 anni.

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 17 Ago 2004 23:10 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Caesar ha scritto:
Pecoranera? E quale casa sarebbe?


Nessuno mi toglie questo dubbio?


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum