Libri in lingua inglese


Autore Messaggio
Cirdan
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 20:01 pm    Oggetto: Libri in lingua inglese   

Salve a tutti, vorrei fare un tentativo di iniziare a leggere un libro in lingua inglese. La mia conoscenza della lingua non è troppo buona per cui mi serve un libro abbastanza semplice.
Aggiungo che sarei principalmente interessato a volumi non ancora tradotti in lingua italiana.
Qualche suggerimento?
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 20:16 pm    Oggetto:   

Prendi qualcosa che ti piaccia davvero, per quanto complicato. Sarà uno stimolo a perseverare. All'inizio andrai parecchio di vocabolario, però vedrai che lo sforzo merita. Imparerai l'inglese divertendoti. In bocca al lupo.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 21:29 pm    Oggetto:   

Direi che ti conviene leggerti in inglese un testo che già conosci in italiano.
Poi, ci sono autori più o meno semplici da leggere. Tolkien e gl'inglesi in generale (ma non sempre) dovrebbero essere più agevoli e io temo gli autori ammericani in effetti... per quanto, sia Brooks (First king of Shannara) che Eddings (Pawn of Proficy) non li ho trovati certo ostici per lo slang, l'ultimo casomai, mi spediva molto spesso a cercare vocaboli nel dictionary! Laughing
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 22:15 pm    Oggetto:   

suggerisco di iniziare con un volume di una saga con cui sei alle prese. Sei al sesto della ruota del tempo? Compri il settimo in lingua. Relativamente agli inglesi Vs americani, io di mio non ho avuto problemi (e non sono madrelingua). Ho trovato martin, jordan, king assolutamente leggibili. Attualmente sto leggendo un romanzo di sanderson
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 23:26 pm    Oggetto:   

Mah... io ho sbattuto il grugno con Desperation di King... scoraggiante... infatti non l'ho finito... Rolling Eyes
Jab
«Nano»
Messaggi: 110
MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008 7:11 am    Oggetto:   

...Qui trovi info per ricevere gratuitamente libri-web in lingua originale:...
http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=11497

ciauz^^,
Jab
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008 9:17 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Direi che ti conviene leggerti in inglese un testo che già conosci in italiano.

Concordo con il muspeling, soprattutto se dici che la tua conoscenza dell'inglese non è molto buona. Così inizi a familiarizzare vocabolario e grammatica, che non spesso non è quella che ci viene insegnata a scuola Rolling Eyes
Partire con Il signore degli Anelli (o un'altro romanzo che ti è piaciuto ovviamenmte), data anche la sua lunghezza, è un buon inizio...ed è anche più bello in inglese Wink
Dopodichè continui con quello che più ti ispira, la tua comprensione migliorerà da sè. Very Happy
Cirdan
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008 15:12 pm    Oggetto:   

Ok, grazie a tutti per le risposte.

Avevo pensato anche io di prendere qualche libro che avessi gia letto per avvicinarmi più facilmente alla lettura in lingua inglese, ma non sono particolarmente avvezzo alle riletture e quindi, siccome gia di per se la lettura in lingua per me sarebbe impegnativa, se conoscessi gia la trama so che probabilmente desisterei in breve.

Andare avanti con una saga in corso (tipo quella di Jordan, che è una saga che effettivamente ho in corso) potrebbe essere una soluzione valida, ma pensavo che trovare un'autore valido non pubblicato in italia forse sarebbe stato meglio poichè il fatto che l'eventuale volume non sia tradotto in italiano credo possa essere uno stimolo ed una motivazione in più (anche perchè con una saga tradotta corro il rischio, a causa della curiosità, di laciare il volume in breve tempo per passare alla versione italiana).

Cmq valuterò questi suggerimenti. Intanto però vorrei sapere se qualcuno può indicarmi qualche valido autore non ancora tradotto giusto per vedere se c'è qualcosa che mi colpisce in maniera particolare.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008 15:34 pm    Oggetto:   

Se ti gusta Tolkien, ci sono una serie di libri non tradotti: "The history of the Middle Earth" con versioni precedenti (a volte completamente diverse) partendo dal Silmarillion fino ad arrivare alla Guerra dell'Anello e al ritorno alla Contea.
Sono molto interessanti, poichè contengono anche appunti per l'Adunaico, alcune lettere del circolo di cui faceva parte il Professore e molto altro.
È scritto in un inglese abbordabile e, mi ripeto, se ti piace Tolkien, questi sono fantastici!
bye
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008 16:00 pm    Oggetto:   

Allora Cirdan l'altro consiglio è provare con i racconti.
Su questo sito ne trovi davvero tanti http://www.freesfonline.de/index.html, di autori noti e spesso inediti in Italia Confused
Leggi quello che vuoi, familiarizzi con diversi stili ed è aggratise Wink
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008 16:44 pm    Oggetto:   

se vuoi un autore non pubblicato in italiano, c'è di tutto. Come dicevo, al momento ho in corso elantris di sanderson che ha anche il pregio di essere un romanzo autoconclusivo.
Riguardo jordan, credo fanucci ci metterà un bel po' a mettersi in pari
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008 19:20 pm    Oggetto:   

Suggerirei anche (Magari sul Project Guthemberg) i racconti degli autori storici del Fantasy e non, che sono facilmente e gratuitamente (in via legale) reperibili on line.
Chessò... magari Lord Dunsany Rolling Eyes ... Wink
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Dom 04 Mag 2008 20:16 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
suggerisco di iniziare con un volume di una saga con cui sei alle prese. Sei al sesto della ruota del tempo? Compri il settimo in lingua. Relativamente agli inglesi Vs americani, io di mio non ho avuto problemi (e non sono madrelingua). Ho trovato martin, jordan, king assolutamente leggibili. Attualmente sto leggendo un romanzo di sanderson



fatto con martin e erikson, e funziona alla grande (anche se sono andato in crescendo: prima martin, poi un'antologia di gaiman e poi erikson)...è impegnativo, ma assolutamente fattibile, anche senza essere madrelingua Wink
Landscaper
«Nano»
Messaggi: 110
Località: New Crobuzon, Bas-Lag
MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008 19:37 pm    Oggetto:   

io un po' di tempo fa ho letto un romanzo in inglese...che era la trasposizione di un fumetto della marvel comics, un grande crossover, un loro progetto che coinvolgeva molti supereroi: "Crisis on Infinite Earths" di Marv Wolfman.mi è piaciuto parecchio e ho trovato la lettura relativamente semplice e non troppo complessa...anzi a dir la verità la lettura era scorrevole e fluida.però c'è da dire anche che l'inglese è la mia vita e lo amo da quando ero in fascie Laughing comunque ti consiglio qualcosa di non troppo pesante e complicato per iniziare...per poi man mano alzare il livello di lettura Cool
The interpretation of dreams is the royal road to a knowledge of the unconscious activities of the mind.

There is only one difference between a madman and me. The madman thinks he is sane. I know I am mad.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum