Conan - 100% Cult Comics


Autore Messaggio
King Conan
Hobbit
Messaggi: 35
Località: Tarantia - Aquilonia
MessaggioInviato: Lun 06 Nov 2006 22:21 pm    Oggetto: Conan - 100% Cult Comics   

Ragazzi chi di voi leggeva i fumetti di Conan qualche anno fa? Tutti quelli che hanno risposto 'si' sapranno anche che, dopo anni di onorata carriera, Conan in versione fumetto ha passato un lungo periodo di silenzio. Crying or Very sad

Leggendo nel forum non ho trovato niente in merito, ho quindi pensato di aprire una discussione per avvisare gli eventuali appassionati che, in America, la Dark Horse sta pubblicando una nuova serie dedicata al cimmero di Robert Howard. Si tratta di 'Conan', disegnato da Cary Nord e scritto da Kurt Busiek.

In Italia il tutto è pubblicato da Panini nell'edizione 100% Cult Comics.
Il 12 ottobre è uscito il secondo volume della serie. Qui vi posto l'immagine della copertina italiana (nel sito Panini hanno messo quella della versione americana):



Questa invece è la descrizione fornita:

“Sappi, o principe, che fra gli anni in cui gli oceani inghiottirono Atlantide con le sue città splendenti e gli anni dell’ascesa dei figli di Aryas, ci fu un’età di sogno in cui reami fantastici erano disseminati nel mondo come manti celesti sotto le stelle…” Partendo ancora una volta da un racconto di R.E. Howard, Kurt Busiek ci presenta un nuovo capitolo della sua versione de “Le cronache Nemediane” illustrata da Cary Nord con l’aiuto di Tom Yeates & Tom Mandrake. È in questo volume che Conan incontra Thoth-Amon, l’inquietante stregone destinato a diventare il suo più grande nemico, e incrocia le spade con l’affascinante e letale Janissa, la creatrice di vedove.

Le storie raccolte nel volume dovrebbero essere le uscite '7' e dalla '9' alla '14' della serie 'Conan'. L'uscita numero '8' ('Born on the Battlefield') non sembra essere compresa, ma non ne sono sicuro. Un peccato, sembrava molto interessante. Confused

Ho letto il primo volume e l'ho trovato molto ben fatto ed interessante. Voi che ne dite? Qualcuno ha per caso già letto anche il secondo e sa darmi qualche anticipazione? Grazie


«... "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." ...»
pep
Animula vagula, blandula Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006 17:19 pm    Oggetto:   

Ave,

Sfogliato, disegni veramente belli.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Athos Camelicus
Balrog
Messaggi: 1613
Località: Tra le aspre colline liguri
MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006 17:58 pm    Oggetto:   

Per quel che riguarda i miei gusti, quella da te citata è un'edizione fin troppo lussuosa. A me piacerebbe trovarmi ogni mese in mano un volumetto a basso prezzo, stile B*nelli per intenderci, da sfogliare avidamente, come aveva tentato di fare qualche tempo fa M@rvel Italia; ma evidentemente l'iniziativa non riscosse abbastanza successo...
Anche io voglio cimentarmi con un romanzo fantasy, ma non mi sento pronto per una trilogia.
Comincerò con una biologia
Oberyn Martell
Nazgul
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Dom 24 Dic 2006 2:19 am    Oggetto:   

E' vero, l'edizione di lusso è un po' una palla per via del prezzo, però i disegni sono molto belli e anche la "colorazione" (non penso sia il termine più adatto ma non me ne viene un altro) è ottima!

Per ora sono riuscito a rimediare solo il primo numero, spero di trovare presto anche il secondo!

Ma sono uscite "regolari" (tipo trimestrali) o assolutamente a caso?
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 24 Dic 2006 12:47 pm    Oggetto:   

A breve uscirà il terzo volume Very Happy
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!


Ultima modifica di Jesse Custer il Mer 16 Apr 2008 23:12 pm, modificato 1 volta in totale
MarPlo
Nano
Messaggi: 107
Località: Trento, Italia, Europa, Mondo
MessaggioInviato: Sab 24 Feb 2007 10:53 am    Oggetto:   

Considerate il fatto che è una botta di soldi ma non esce tutti i mesi... Ma vale la pena di averla nella collezione di fumetti d'autore.
Ve lo dice uno che conserva con cura la prima versione di Conan, quella dell'immenso Barry Windsor Smith (e poi di John Bushema)...
Oberyn Martell
Nazgul
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007 13:31 pm    Oggetto:   

Uff, non riesco a trovare il terzo numero!

Città infame... Evil or Very Mad
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
MarPlo
Nano
Messaggi: 107
Località: Trento, Italia, Europa, Mondo
MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007 17:43 pm    Oggetto:   

Non ti lamentare! Ci sono piazze peggiori di Pavia...
Pensa che oltre al fatto che mi devo affidare a internet per accattarmi tutti i volumi che qui non escono (cioè quasi tutti ... faccio un bell'ordine ogni 6 mesi circa), i settimanali che escono il martedì (tipo motosprint, che utilizzo per lavoro) qui arrivano al giovedì... Praticametne quasi inservibili. Quando leggi le notizie sono già vecchie di due giorni almeno... Evil or Very Mad
Excelsior!
sweet c
Hobbit
Messaggi: 43
MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007 17:02 pm    Oggetto:   

La collana attualmente pubblicata dalla Marvel è l'ultima uscita, in USA.
A livello di cronologia interna, ricalca quella dei romanzi di Howard.
Io l'ho trovata molto buona, anche se la vecchia serie Marvel in b/n ha per me un fascino raramente superabile.
Il prezzo IMHO è nella media del mercato fumettistico attuale: tenete conto che si tratta di un edizione da libreria, e quindi non ha le tirature da edicola.
La carta è spessa e lucida, non certo economica.
In conclusione, il rapporto qualità/prezzo IMHO è buono.
Come vuoi morire? Boccheggiando in un letto, imbottito di medicine... o con la spada in mano mentre assalti un impero? - Robin Wood [Dago]

Una notte d'amore è un libro letto in meno - Honoré de Balzac
Man On The Moon
Hobbit
Messaggi: 81
MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008 21:44 pm    Oggetto:   

Domanda semplice e "secca": vorrei leggere Conan a fumetti...come inizio? Da dove? A voi! Laughing
“Scalerò lo spazio luminoso,
Attraverserò lo spirito della Terra,
Avanzerò nella luce
E attenderò la stella”
asimov78
Hobbit
Messaggi: 36
Località: napoli
MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008 12:44 pm    Oggetto:   

Man On The Moon ha scritto:
Domanda semplice e "secca": vorrei leggere Conan a fumetti...come inizio? Da dove? A voi! Laughing


ti rispondo a più di un mese di distanza sperando che dia ancora un occhiata a questo post.
Io amo molto il personaggio di Conan,ho letto(quelle che ho trovato e potuto leggere)le edizioni degli anni 70 illustrate dai grandi windsor Smith e Buscema,godibili ma cmq rispecchiano l'epoca in cui sono state scritte(parlo dei fumetti).Poi ho letto l'edizione attuale quella che sta uscendo a rtimo semestrale quasi della panini e ne sono rimasto affascinato;Cary nord ha riletto sia l'opera di Howard che le trasposizioni disegnate storiche e le ha rivedute creando un discroso coerente sulla vita di conan e legando le avventure del Cimmero(ricordo che Howard non ha scritto in maniera lineare di Conan ma prima parlava del conan adolescente poi nel racconto dopo del conan quarantenne re di aquilonia,poi ritornava al conan Pirata a trentanni) con una maestria e un rispetto dell'opera orignale unici e che chi sa apprezzarlo non può non notare.
Allora io ti dico che ho letto che il dieci luglio esce la ristampa del primo numero di questa serie (la regina dei ghiacci e altri racconti) e seguiranno gli altri.
Finora sono usciti sei numeri,i primi 4 tutti con storie sceneggiate da cary nord e disegnate da Kurt Busiek principalmente ma anche da mignola e altri grandi.Il numero 5 è quello che è stato più criticato poi che è di tono più basso rispetto agli altri,racconta sempre storie di Howard ma con una realizzazione in toni minori.Il sei poi è una storia "apocrifa"di conan nel regno del Khitai che ho trovato molto bella .
Se per ragione di risparmio prendi almeno i primi 4 numeri ,poi puo prendere il sette che esce a luglio sempre con storie di cary nord
www.anobii.com/asimov78
la terra è la culla dell'umanità, ma quale bambino vorrebbe rimanere nella sua culla per sempre?" ( K.E. Tsiolkovsky, 1911)
“Chi parla male, pensa male e vive male!”(Nanni Moretti,palombella rossa)
WOLFGAR
Hobbit
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Sab 31 Mag 2008 12:03 pm    Oggetto:   

Stanno pubblicando anche "La spada selvaggia di Conan". Finora è uscito solo il primo numero. L'edizione è molto bella: copertina cartonata, tavole in bianco e nero e alla fine dell'albo ci sono le copertine a colori dei numeri originali in cui le storie erano state pubblicate. Nel primo volume sono presenti i numeri usciti tra il 1971 e il 1974. Il prezzo è più alto rispetto all'altra serie-25 euro-ma li vale tutti. Nella collezione"100% cult comics" è stato pubblicato anche il primo volume di "Red Sonja", un altra serie anch'essa ambientata nel mondo di Conan. La protagonista è una mercenaria dai capelli rossi, la cui strada si è più volte incrociata con quella del cimmero.
Sigfrid
Vala
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008 21:37 pm    Oggetto:   

WOLFGAR ha scritto:
Nella collezione"100% cult comics" è stato pubblicato anche il primo volume di "Red Sonja", un altra serie anch'essa ambientata nel mondo di Conan. La protagonista è una mercenaria dai capelli rossi, la cui strada si è più volte incrociata con quella del cimmero.

Solo nei fumetti mi risulta infatti che tra i due non esista la minima relazione tanto che nei libri non vi è mai stato un incontro tra i due, credo anzi che la rossa sia stata creata proprio da un altra persona.
Hilda: Principe dei cavalieri e signore di somma virtù, lode a te Orion! Cavaliere di Asgard.
Favorito di Hilda e superbo difensore delle genti del nord!...
I Cavalieri dello Zodiaco II serie
WOLFGAR
Hobbit
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008 23:26 pm    Oggetto:   

In effetti neanch'io mi ricordo di aver mai letto di lei nei racconti di Howard su Conan (mi potrei anche sbagliare perchè è passato un pò di tempo dall'ultima volta che li ho letti), ma sulla prima pagina del fumetto c'è scritto "ispirato all'eroina creata da Robert E. Howard", così come sul DVD del film di Red Sonja che qui in Italia è stato chiamato "Yado".
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008 1:04 am    Oggetto:   

WOLFGAR ha scritto:
In effetti neanch'io mi ricordo di aver mai letto di lei nei racconti di Howard su Conan


Infatti. Wink

Red Sonja è una creatura di Roy Thomas, lo sceneggiatore primo (e più importante per qualità e numerosità dei suoi testi) dei fumetti del cimmero in Marvel Comics. Red Sonja è, stando a quanto Thomas dichiara in sue interviste, nata come mix di tratti presi da altri personaggi femminili di Howard, compresi personaggi che compaiono in alcuni racconti estranei al ciclo del barbaro.

Il fatto che Red Sonja sia indicata come creatura di Howard nei vecchi fumetti Marvel (e forse anche in quelli attuali di Dark Horse) ha una ragione legale. I diritti di trasposizione a fumetti delle opere di Howard, dopo il primo avvio molto positivo dei fumetti del cimmero in casa Marvel (terzo fumetto più venduto in USA lungo gli interi anni '70), vennero comprati in blocco. E Thomas attinse a piene mani dall'intera opera Howardiana, rimaneggiando a piacimento. L'accordo legale con gli eredi era che gli sceneggiatori avrebbero potuto rimaneggiare i testi di Howard secondo qualunque criterio ritenessero di applicare nella trasposizione a fumetti, purchè si mantenesse il credito a Howard.

Giacchè ci sono aggiungo un'altra curiosità che mi sovviene. L'idea iniziale di Thomas era di fare un fumetto heroic fantasy (perchè aveva capito che l'epoca era giusta) basato su un personaggio letterario, ma la sua scelta cadde inizialmente su Thongor di Lin Carter. Poi si ripiegò su Conan (menomale) perchè i diritti costavano di meno.

Sulla scia del successo di Conan in seguito arrivarono anche le trasposizioni Marvel di Thongor (penose per testi e disegni e subito cassate).

Quando avete dubbi sui fumetti, chiedete a me... Laughing
Per esempio: lo sapevate che il fumetto invecchietta la pelletta e produce problemetti alle arteriette? Mr. Green

(Non lo sapevate, eh? Sapevatelo!!!... su rieduchescionalciannel Wink )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum