Oltre la follia


Autore Messaggio
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007 21:30 pm    Oggetto: Oltre la follia   

Allora, vorrei precisare prima: non ho mai scritto nulla, quando mi veniva in mente qualcosa, una storia, un abbozzo di trama, scoprivo che era un plagio o qualcosa di simile (Paolini docet) Laughing
Questa "cosa" (in realtà non saprei come definirla), mi è venuta in mente qualche giorno fa mentre stavo per addormentarmi e l'ho scritta. Se è una scopiazzatura (non voluta, credetemi), non esitate a dirmelo Wink

Oltre la follia

Ansimava. Piccoli cristalli di sudore rigavano le sue gote scarne e sporche di liquido cremisi. Gli occhi sbarrati si posavano sul corpo esamine davanti a lui. Dalla bocca della ragazza scendeva lento un rivolo di sangue, raccogliendosi in una piega del suo vestito. Ne era convinto. Se le piccole parti, anche i più minuscoli insignificanti particolari facevano parte di un tutto, di un percorso comune ed indispensabile, di un destino universale guidato da chissà quale entità divina, se davvero era così, anche tutto ciò che aveva fatto era voluto da qualcun altro. Lui era solo uno dei tanti. Fedele a qualcosa di cui si sentiva parlare, ma di cui non si sapeva nulla. Tutto ciò che aveva fatto, che stava facendo e che avrebbe fatto era ragionevole. Giusto. Se poniamo come fine la riuscita di un progetto divino, il mezzo è più che giustificato. Ne era convinto. Non importava ciò che gli altri pensavano o dicevano. Aveva superato i confini delle capacità psichiche umane, entrando nel regno dell’ignoto. Alle sue spalle qualcosa si mosse. Sentì una voce. Si voltò. Era solo. Come sempre d’altronde. Ora la voce era più vicina. Più forte. Si destò. Il Dottore lo stava guardando e gli ripeteva “Va tutto bene, stai calmo”. La memoria poteva essere l’arma più dolorosa. Il ricordo di quella notte in cui si compì la più grande ingiustizia della storia dell’umanità. Più della crocifissione di Gesù Cristo, più dello sterminio degli Ebrei. Loro non avevano capito. E non capivano neanche ora. Lui era il braccio di Dio. La sua arma. Loki. Anche se dicevano che era solo un povero pazzo.

A voi Wink
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007 21:48 pm    Oggetto:   

Un racconto secco come un'istantanea... Denso e ritmato. Però credo di non averlo compreso del tutto. Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Luna7
Dama della Notte
Messaggi: 2731
Località: Dove la realtà perde consistenza...
MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007 22:44 pm    Oggetto:   

Colpisce, colpisce molto.
E' uno schiaffo freddo, qualcosa di preciso e centrato.

Capisco che non è un parere ben definito, ma è un insieme di sensazioni che non so definire. Smile

Bravo, Vamp. Te lo dicevo che hai ottime potenzialità. Wink

P.S. Rileggo oggi questo commento e mi rendo conto che qualcuno avrebbe dovuto farmi cascare le mani... ho scritto "te l'ho dicevo", uccidetemi...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
(Voltaire)


Ultima modifica di Luna7 il Sab 10 Nov 2007 13:43 pm, modificato 1 volta in totale
bandana
Piratessa
Messaggi: 1047
Località: Shipwreck Cove
MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007 10:21 am    Oggetto:   

bel racconto, breve ma duro di sensazioni...bella l'immagina della ragazza dal sangue che dalla bocca cola sul vestito...anche io temo di non averlo capito abbastanza, resta comunque un insieme di pensieri amari e concisi...nice job! Wink
..e tutto precipita nell’insignificanza alla luce del fatto che la mia nave è scomparsa ancora una volta! Comprendi?
Tigana
Incantatrice
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007 16:15 pm    Oggetto: Re: Oltre la follia   

Vampire in Paradise ha scritto:

Oltre la follia

Ansimava. Piccoli cristalli di sudore rigavano le sue gote scarne e sporche di liquido cremisi. Gli occhi sbarrati si posavano sul corpo esamine davanti a lui. Dalla bocca della ragazza scendeva lento un rivolo di sangue, raccogliendosi in una piega del suo vestito. Ne era convinto. Se le piccole parti, anche i più minuscoli insignificanti particolari facevano parte di un tutto, di un percorso comune ed indispensabile, di un destino universale guidato da chissà quale entità divina, se davvero era così, anche tutto ciò che aveva fatto era voluto da qualcun altro. Lui era solo uno dei tanti. Fedele a qualcosa di cui si sentiva parlare, ma di cui non si sapeva nulla. Tutto ciò che aveva fatto, che stava facendo e che avrebbe fatto era ragionevole. Giusto. Se poniamo come fine la riuscita di un progetto divino, il mezzo è più che giustificato. Ne era convinto. Non importava ciò che gli altri pensavano o dicevano. Aveva superato i confini delle capacità psichiche umane, entrando nel regno dell’ignoto. Alle sue spalle qualcosa si mosse. Sentì una voce. Si voltò. Era solo. Come sempre d’altronde. Ora la voce era più vicina. Più forte. Si destò. Il Dottore lo stava guardando e gli ripeteva “Va tutto bene, stai calmo”. La memoria poteva essere l’arma più dolorosa. Il ricordo di quella notte in cui si compì la più grande ingiustizia della storia dell’umanità. Più della crocifissione di Gesù Cristo, più dello sterminio degli Ebrei. Loro non avevano capito. E non capivano neanche ora. Lui era il braccio di Dio. La sua arma. Loki. Anche se dicevano che era solo un povero pazzo.

A voi Wink


Dunque, non credo che da questo breve passo si possa risalire a eventuali plagi Wink , quindi direi che per questo aspetto ti puoi tranquillizzare.
Per il resto mi sembri un pochino ridondante in alcuni passaggi, ma tutto sommato non fai incespicare il lettore più di tanto...E' la punteggiatura che mi lascia perplessa Shocked . Specialmente nella parte finale, trovo snervante il modo in cui hai spezzettato le frasi, potresti fare a meno di un buon numero di punti Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007 16:24 pm    Oggetto:   

La punteggiatura è volutamente estenuante Laughing
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!


Ultima modifica di Jesse Custer il Dom 11 Nov 2007 12:57 pm, modificato 1 volta in totale
Tigana
Incantatrice
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007 16:27 pm    Oggetto:   

Vampire in Paradise ha scritto:
La punteggiatura è volumùtamente estenuante Laughing


Anche troppo Laughing Laughing


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
The Jackal
Hobbit
Messaggi: 28
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar 06 Mag 2008 14:07 pm    Oggetto:   

Ciao Vampire,

Molto particolare, bello!
Mi permetto di suggerire un paio di spunti a livello personale, quindi opinabili.
Non ho mai scritto un racconto, per cui non voglio sembrare ipercritico.
L'immagine iniziale è abbastanza forte, se fossi un regista cinematografico la immaginerei così:

Dissolvenza in apertura con Dettaglio su una parte di pelle pallida e lucida. Si sente ansimare. Il suono è ritmico e quasi riverberato.
Una stilla di sudore comincia formarsi e la camera allarga lentamente seguendone il percorso, rivelando le gote scarne mosse dal movimento respiratorio.
la goccia si perde nel liquido rosso che incontra nel suo cammino.
Il piano di ripresa intanto si sposta da primissimo a primo piano rivelando che il sangue si è raccolto in una piega del vestito.

Proprio perchè la sensazione che mi ha suscitato è quella descritta, eviterei "cristalli" in riferimento al sudore, così come al "liquido cremisi" darei il suo nome.
Mi suggerisce maggior immediatezza e impatto, l'effetto che alla fin fine vuoi ottenere, giusto?.
Cercherei magari dei termini che rendano meglio la dimensione onirica in cui gran parte del racconto si svolge; sembra un po' troppo definito per essere un sogno.

La lunghezza dei periodi, per quanto la tua intenzione sia quella di estenuare, trovo che spezzi un poco il ritmo.
Hai pensato, più che a quei pensieri "fuori campo", di introdurre una descrizione più dettagliata del corpo della ragazza, introducendo magari un particolare assurdo che riconduca all'apparente mancanza di logica dei sogni?

Rinnovo comunque i complimenti per l'immediatezza delle immagini che riesci a suggerire al lettore.
Potrebbe essere un ottimo inizio per un lavoro più complesso e articolato.

Ovviamente sono opinioni personali.

YO!

J
The Jackal


"Chiunque si pone come arbitro in materia di conoscenza è destinato a naufragare nella risata degli dei."


Ultima modifica di The Jackal il Mer 07 Mag 2008 14:19 pm, modificato 1 volta in totale
Yenvel
Insuperabile Tonno delle Nevi
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2008 10:07 am    Oggetto:   

Bello! A me ha fatto pensare ad un serial killer in delirio mistico-religioso.
Concordo con Tigana per quanto riguarda la punteggiatura delle ultime righe, forse avrebbe reso meglio l'idea se fossi andato a capo.
Breve ma intenso, mi è piaciuto molto!
corny
Hobbit
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 16:40 pm    Oggetto:   

bello bello!!! anche se devo ammettere che non sono sicura di averlo appreso appieno.......
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 23 Mag 2008 16:32 pm    Oggetto:   

Grazie a tutti Wink

@The Jackal: Per quanto riguarda i consigli cinematografici, che dire: si potrebbe provare, ma i mezzi sono quelli che mancano Wink
Per quanto riguarda un eventuale continuazione dell'opera ci sto lavorando, ma non è semplice Wink
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 31 Mag 2008 18:53 pm    Oggetto:   

Più che un racconto, lo trovo un'efficace istantanea. Lo stile è buono, specialmente nella scelta terminologica, puntuale e corretta. Anch'io però trovo che la punteggiatura vada migliorata. Un consiglio che nasce dalla mia lettura dei bellssimi racconti brevi di Federigo Tozzi. Non sempre il punto è il segno di punteggiatura migliore per creare una narrazione frammentaria. Spesso e volentieri il punto e virgola svolge tale compito in maniera migliore, in quanto sottolinea in maniera ancora più netta la spezzatura del discorso. E' un peccato che tale segno venga usato sempre di meno... Bom, adesso fondo la LDPV: Lega Difesa del Punto e Virgola XD
Meggy
Hobbit
Messaggi: 48
Località: Cremona
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008 14:14 pm    Oggetto:   

Bello. Secco e veloce, lascia il segno di una frustata. d'accordo forse sul fatto di sciogliere un po' la punteggiatura.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum