Festival della fantascienza di Parma


Autore Messaggio
Anninafkt
«Hobbit»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Dom 08 Giu 2008 21:13 pm    Oggetto: Festival della fantascienza di Parma   

Ho girato e rigirato nel forum per vedere se era segnalata, ma non sono riuscita a trovarla (se qualcuno aveva già cominciato la discussione chiederò umilmente scusa...).
A Parma oggi c'è stato il festival della fantascienza!
Qualcuno c'era? Io l'ho scoperto per caso.In libreria c'era l'invito per la presentazione di Licia Troisi de "La ragazza Drago".
Stamattina vado nel parco dell'Auditorum Paganini per vedere finalmente dal vivo questa scrittrice, curiosa fino alla radice dei capelli e... ecco a voi la festa...!
Licia (la chiamo per nome come se fosse una vecchia amica visto che mi ha autografato il libro...) mi è piaciuta, energica e carica.
Comunque era la prima volta che fanno questa festa a Parma e dal prossimo anno è possbile che la infarciscano con migliorie varie (concerti e musica ad hoc). C'erano stand di tanti tipi, associazioni della città e tornei vari; in più c'era una esposizione di quadri e disegni fantasy.
Insomma ditemi un po' voi. Ma qualcuno lo sapeva?
Paolo Veroni
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Parma
MessaggioInviato: Dom 08 Giu 2008 21:38 pm    Oggetto:   

Ciao Anninafkt, in realtà, scusami se ti correggo, ma il nome vero e proprio della manifestazione era "Parma Fantasy", dove chiaramente si toccavano argomenti anche di fantascienza. Penso che in giro per la città ci fossero stati anche parecchi manifesti indicanti tale manifestazione che essendo all'esordio forse non si è espressa al meglio, compromessa in parte anche dal maltempo.
Spero che l'anno prossimo si possano trovare maggiori novità e lentamente diventi un'evento molto importante anche a livello nazionale, visto le strutture che possiamo trovare a Parma.

PS: spero che tu sia l'Annina che era seduta al mio fianco durante la prensentazione de "La ragazza drago" di Licia Troisi.

Ciaoooo! Wink
C'è qualcosa di strano, un rumore famigliare!
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 14:14 pm    Oggetto:   

Sì, la manifestazione era Parma Fantasy, anche se ho visto alcuni stand con gadget di Guerre Stellari.
Io ho fatto una volata il sabato mattina, per partecipare alla conferenza d'apertura come ospite e ancora non c'erano tutte le bancarelle, ma ho rischiato di tornare a casa con: abito medievale (per le presentazioni); orecchie da elfa (perchè all'occorrenza sono anche da vulcaniano, vuoi mettere quanto le sfrutto???); maschera da soldato imperiale (per impormi coi figli quando non fanno ordine in camera); set di fatine soprammobili (per mostrare a mio marito quanto mi somigliano).
Alla fine ho riportato a casa solo me stessa, meno il pezzetto di cuore che ho lasciato tra gli stand Crying or Very sad
Paolo Veroni
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Parma
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 14:45 pm    Oggetto:   

anto73, ma tu sei Ghidara su splinder!!! Shocked
Siamo amici li! Laughing
C'è qualcosa di strano, un rumore famigliare!
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 15:08 pm    Oggetto:   

OT Sììì, sono sempre io!
Questo è l'unico forum in cui mi si trova come anto73 perchè l'iscrizione risale a prima che mi diffondessi come la gramigna in internet.
Poi è nata Ghidara, e da allora ovunque mi trovi con questo nick.
end OT

La mia speranza sarebbe quella che prima o poi anche a Piacenza si fantasyzzi un po', emulando Parma... per ora la cosa più fantasy da noi è la viabilità Sad
Paolo Veroni
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Parma
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 16:02 pm    Oggetto:   

OTizzo pure io - Credo che tu possa cambiarlo il nick anche se poi non so se gli altri del forum poi continuerebbero a riconoscerti - EOT

anto73 ha scritto:
per ora la cosa più fantasy da noi è la viabilità Sad

Laughing
C'è qualcosa di strano, un rumore famigliare!
Paolo Veroni
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Parma
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008 0:11 am    Oggetto:   

anto73 ha scritto:
Io ho fatto una volata il sabato mattina, per partecipare alla conferenza d'apertura come ospite...

Peccato, se avessi saputo, sarei venuto anche il sabato mattina! Sad
Forse magari l'hai anche scritto sul tuo blog, ma perdonami, è da un po' che non lo visito.
C'è qualcosa di strano, un rumore famigliare!
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008 11:44 am    Oggetto:   

Ci saranno altre occasioni, sto cercando di promuovere il libro in zona e quindi vagherò per il Ducato!
Il mio intervento è stato molto breve, ma spero utile: ho fatto un breve excursus sulla situazione del fantasy italiano, sulle possibilità che gli autori nostrani hanno di attingere a un patrimonio culturale di tutto rispetto e non inferiore per valore "fantasy" a quello anglosassone.
Discorso che prossimamente porteremo avanti (non è plurale majestatis, ma è riferito ad altri autori che stanno lavorando sul tema) con altri interventi sull'argomento.
Anninafkt
«Hobbit»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008 22:17 pm    Oggetto:   

Scusami hai ragione....
Ebbene sono io quella Annina...
Sono tornata alla festa anche sabato pomeriggio prima che fosse sommersa dalla pioggia, ma non ci sono state particolari novità.
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008 23:28 pm    Oggetto:   

ho visto solo adesso il thread, poteva essere una bella occasione (anche se su una nota tv locale ho visto un servizio benevolo, ma come sempre poco informato, mettiamola così...). speriamo la rifacciano!

...adesso aspetto i giardini della paura, se lo faranno anche quest'anno...
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008 5:25 am    Oggetto:   

Questa edizione è stata un po' sperimentale, l'anno prossimo secondo me funzionerà meglio anche la campagna pubblicitaria.
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008 23:43 pm    Oggetto:   

anto73 ha scritto:
Questa edizione è stata un po' sperimentale, l'anno prossimo secondo me funzionerà meglio anche la campagna pubblicitaria.


l'importante è che ci si provi comunque, anche in realtà più piccole di quelle metropolitane...
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008 6:50 am    Oggetto:   

Quoto in pieno!

Anche perchè ci sono location che sembrano nate per accogliere manifestazioni del genere.
Magari non sono accompagnate da dispiegamento di servizi pubblici, però sono ugualmente raggiungibili.
Nel caso di Parma (e detto da una piacentina è un gran complimento!!!) la scelta del luogo era perfetta, con tanto di laghetto con ninfee, ponte, tanto verde... davvero un bel posto.
Paolo Veroni
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Parma
MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008 12:40 pm    Oggetto:   

Concordo, anche se sono di parte, che la location utilizzata a Parma è veramente azzeccata! Vedremo l'anno prossimo... Sono convinto comunque che tenderà a migliorarsi.
C'è qualcosa di strano, un rumore famigliare!
Anninafkt
«Hobbit»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008 20:08 pm    Oggetto:   

Se dobbiamo parlare bene di Parma sono la prima!!!
Innanzi tutto hanno sfruttato una delle vetrine più belle e in centro città anche se era tutto un esperimento e poi in altre occasioni hanno dato il permesso di fare live anche in parchi pubblici la sera.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum