Cosa sarebbe successo se...?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008 23:55 pm    Oggetto:   

Già!
Avrebbe potuto proporgli di metterci qualche centinaio di note, noticine, noticelle, a fine libro... Twisted Evil
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008 10:52 am    Oggetto:   

Comunque un modo per sapere "cosa sarebbe successo se..." esiste. Basta guardarsi "Lo svarione degli anelli" XD
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

grimgor
«Nano»
Messaggi: 122
Località: Arlonia
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 19:37 pm    Oggetto:   

C'è da dire inoltre che la maggior parte degli eventi su ISDA è affidato al caso... Shocked
Fermi! fermi! Laughing Non sto criticando niente e nessuno; voglio dire: pensateci, se l'anello non fosse stato raccolto da Smeagol (Alias Gollum) e se non fosse passato da Bilbo a Frodo, Probabilmente la triologia non sarebbe nata... Razz
E se non fosse stato lo stesso Gollum a staccare il dito di Frodo a morsi, probabilmente il bene non avrebbe prevalso, insomma, Frodo rappresenta il bene e lo stesso Gollum rappresenta il male che non può esistere senza la sua contrapposizione, cioè il bene.
Credo che sia questo il messaggio che il Buon professore di Oxford voleva comunicarci.

angel burning
"Il dolore è un illusione dei sensi
la disperazione un illusione della mente"


Codex Astartes
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 20:37 pm    Oggetto:   

grimgor ha scritto:
E se non fosse stato lo stesso Gollum a staccare il dito di Frodo a morsi, probabilmente il bene non avrebbe prevalso...

Ehm, Grimgor... non so come dirtelo, ma ormai lo sanno proprio tutti...

Frodo ha fallito !


Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 20:45 pm    Oggetto:   

So che in questo forum i messaggi alla TVUKDB non sono permessi (giustamente), ma qui ci vuole un bel ROTFL XD

Comunque, Grimgor, ci sono un paio di errori nel tuo commento.
1) L'anello non passa di mano in mano per effetto del caso, ma perchè è lui stesso che lo vuole.
2) Lo stesso Tolkien affermò di non cercare nessun messaggio o allegoria nelle sue opere, in quanto il suo unico obbiettivo era ricreare un'epopea sullo stile dell'epica nordica. Lo ribadisco, questo non lo dico io, ma l'ha detto lo stesso Tolkien. Potete trovare tale spiegazione, se non ricordo male, nell'edizione lusso del SDA edito dalla Bompiani.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

grimgor
«Nano»
Messaggi: 122
Località: Arlonia
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 22:38 pm    Oggetto:   

Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Risata Sorridi Risata Sorridi Risata Sorridi Risata Sorridi
"Il dolore è un illusione dei sensi
la disperazione un illusione della mente"


Codex Astartes
grimgor
«Nano»
Messaggi: 122
Località: Arlonia
MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 23:19 pm    Oggetto:   

No, scherzi a parte, la risata era per la foto...
Forse volevo intendere destino più che caso, comunque io ho la versione della Rusconi di nove (o forse più) anni fa.
Tuttavia credo che ci sia sempre uno sfondo morale dietro ad ogni opera, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.


nuvoloso
"Il dolore è un illusione dei sensi
la disperazione un illusione della mente"


Codex Astartes
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008 7:36 am    Oggetto:   

In my opinion,
l'Anello voleva sfuggire di mano a Smeagol per tornare dal padrone, ma ciò facendo è incappata in un Hobbit per questioni che possono benissimo essere provvidenziali.
Estel87
«Hobbit»
Messaggi: 58
MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008 13:37 pm    Oggetto:   

Citazione:
l'Anello voleva sfuggire di mano a Smeagol per tornare dal padrone, ma ciò facendo è incappata in un Hobbit per questioni che possono benissimo essere provvidenziali.


Sono d'accordo.
Secondo me il fatto che l'intento primario di Tolkien fosse quello di creare una mitologia non vuol dire automaticamente che questa mitologia sia poi "vuota" di riferimenti a credenze e valori.
Anzi, la mitologia nasce proprio come forma di trasmissione di queste credenze e di questi ideali. Ovvio che è possibile una lettura a più livelli dei libri.

Il SdA ha un messaggio molto chiaro e molto "consolante": nulla accade per caso, ognuno di noi si inserisce con la sua storia in una Storia più grande che contribuisce a realizzare con il suo cammino... ognuno di noi è chiamato a responsabilità che possono essere piccole o grandi, a imprese che magari ci sembrano insormontabili ma non siamo mai lasciati soli Wink , proprio perchè c'è qualcuno che questo compito ce lo ha affidato.
grimgor
«Nano»
Messaggi: 122
Località: Arlonia
MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008 20:54 pm    Oggetto:   

è vero!!! non mi è venuto proprio in mente... credo di aver commesso un grosso errore! Embarassed Embarassed Embarassed
Mi domando come mi sia venuto in mente di scrivere una cosa del genere...
Non so se posso permettermi affermazioni simili sul SDA...

è grave??? Impossibile
"Il dolore è un illusione dei sensi
la disperazione un illusione della mente"


Codex Astartes
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 0:30 am    Oggetto:   

Ummm, direi di si! no dai scherzo forse io ho un'edizione ancora più vecchia quella edita dalla Rusconi, nel 1991, donatami dal mio nonnino. La prima cosa che mi colpì sfogliandolo fu la cartina della Terra di Mezzo e l'alfabeto elfico alla fine Very Happy , però che testa mister T.!
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
(Dalai Lama)
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 9:18 am    Oggetto:   

Oddio... vi racconto il mio sogno di stanotte.

Frodo fallisce e Sauron vince. Diventa il padrone del mondo e il suo regno arriva fino ai giorni nostri.
Grazie allo stabile dominio dell'Oscuro Signore la terra è un luogo prospero e pacifico da millennii. Niente differenze sociali, il Burkina Faso e la Svezia sono uguali (non per il clima, ma per il benessere l'ordine e tutt'e cose). Gli emissari dell'Oscuro girano per il mondo come splendidi angeli senz'aureola e chiacchierano con la gente comune, dandosi del tu.
Ecco, in quest'idillio compare una minaccia. Uno dei cortigiani di Sauron si ritrova investito del potere del Fuoco Segreto, proveniente da Iluvatar. Si mette in testa perciò di trovare quel dio sconosciuto.
Come va a finire?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 17:15 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Oddio... vi racconto il mio sogno di stanotte.

Frodo fallisce e Sauron vince. Diventa il padrone del mondo e il suo regno arriva fino ai giorni nostri.
Grazie allo stabile dominio dell'Oscuro Signore la terra è un luogo prospero e pacifico da millennii. Niente differenze sociali, il Burkina Faso e la Svezia sono uguali (non per il clima, ma per il benessere l'ordine e tutt'e cose). Gli emissari dell'Oscuro girano per il mondo come splendidi angeli senz'aureola e chiacchierano con la gente comune, dandosi del tu.
Ecco, in quest'idillio compare una minaccia. Uno dei cortigiani di Sauron si ritrova investito del potere del Fuoco Segreto, proveniente da Iluvatar. Si mette in testa perciò di trovare quel dio sconosciuto.
Come va a finire?


Che costruisce una torre luuuuunga luuuuuuuuunga, che emette onde radio tumorali per trasmettere sproloqui vari.
Il nome della struttura verrebbe: "Radio Maraja" Risata
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 18:55 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Come va a finire?


Dipende... a che punto esattamente entra in gioco N’aor-Khelle?
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 18:57 pm    Oggetto:   

Ma cosa avevi mangiato la sera prima, Uljanka? O.o
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum