Dei film non mi è piaciuto che...


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22  Successivo
Autore Messaggio
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008 16:36 pm    Oggetto:   

Secondo me la scena più ridicola è quella della versione estesa dove Gimli e Legolas si sfidano a colpi...ops, boccali di birra! E il modo in cui Gimli perde è davvero troppo umiliante per un personaggio del suo calibro.
ps:scusatemi, ma devo togliermi questa curiosità:gli elfi tolkeniani bevono la birra?Penasavo solo vino, come Galion ne Lo Hobbit
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008 16:47 pm    Oggetto:   

meloth ha scritto:
Secondo me la scena più ridicola è quella della versione estesa dove Gimli e Legolas si sfidano a colpi...ops, boccali di birra!


Può darsi ma il cameo di Howard Shore con parrucca e boccale in mano la giustifica Wink
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008 18:48 pm    Oggetto:   

In ogni caso credo che la birra sia tipicamente nanica e per gli hobbit e gli uomini. Anche le culture dei vari popoli vanno rispettate quando si fa un film di questo tipo!
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008 0:15 am    Oggetto:   

meloth ha scritto:
In ogni caso credo che la birra sia tipicamente nanica e per gli hobbit e gli uomini. Anche le culture dei vari popoli vanno rispettate quando si fa un film di questo tipo!


Anche ammesso che gli elfi bevano solo vino, il che, secondo il tuo ragionamento è probabile, la scena non ci sta male, proprio perché Legolas e Gimli sono due personaggi particolari, che hanno saputo diventare amici nonostante l'inimicizia dei loro popoli, ergo la birra potrebbe proprio simboleggiare la loro unione
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008 9:04 am    Oggetto:   

Mr Wizard ha scritto:

Anche ammesso che gli elfi bevano solo vino


Che poi, nello Hobbit, gli elfi si bevono il vino degli umani, quindi questa cosa del vino elfico (mutuata dagli elfi nordici) un po' si perde nella Terra di Mezzo... e comunque se Legolas beve birra (ma ricordiamo, solo su pellicola) mi sta un po' meno antipatico Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008 10:17 am    Oggetto:   

Sì, il fatto che regga l'alcool lo rende meno antipatico.

Vorrei metterlo alla prova con la vodka, però...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008 16:30 pm    Oggetto:   

E che dire della scena al porto,quando Legolas deve tirare una freccia non per uccidere e Gimli con un colpo d'ascia gli devia il tiro?L'espressione del nano era veramente dispiaciuta...
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 17:17 pm    Oggetto:   

la cosa che più mi ha dato fastidio è vedere un'Arwen guerriera prendere il posto di Glorfindel..
per il resto... secondo me va abbastanza bene, non era certo un lavoro facile trasformare questa trilogia in un film, e PJ ha fatto un buonissimo lavoro!
non mi disturba neanche la storia di Aragorn e Arwen a cui viene dato più spazio rispetto al libro! Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 17:36 pm    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
la cosa che più mi ha dato fastidio è vedere un'Arwen guerriera prendere il posto di Glorfindel..
per il resto... secondo me va abbastanza bene, non era certo un lavoro facile trasformare questa trilogia in un film, e PJ ha fatto un buonissimo lavoro!
non mi disturba neanche la storia di Aragorn e Arwen a cui viene dato più spazio rispetto al libro! Very Happy


Pensa che agli inizi PJ era davanti alla scelta (forzata) di non fare il film o inserire nella Compagnia una donna. Se lè cavata dando un poco di importanza in più alla figura di Arwen, a discapito del grande signore elfico Glorfindel.
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 19:57 pm    Oggetto:   

davvero?
non lo sapevo, grazie per l'informazione!
poi un'altra cosa che disturba un pò (non ho letto tutto, non so se l'avete già detto) è il trattamento che è stato riservato alla figura di Faramir.. sembra quasi negativa, specialmente ne Le due torri! Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2008 9:14 am    Oggetto:   

G.C. ha scritto:

Pensa che agli inizi PJ era davanti alla scelta (forzata) di non fare il film o inserire nella Compagnia una donna.


Avrei nettamente preferito la prima opzione...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Phoenix il Cavaliere
«Hobbit»
Messaggi: 66
Località: ovunque vi sia un nemico da battere
MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008 15:43 pm    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
davvero?
non lo sapevo, grazie per l'informazione!
poi un'altra cosa che disturba un pò (non ho letto tutto, non so se l'avete già detto) è il trattamento che è stato riservato alla figura di Faramir.. sembra quasi negativa, specialmente ne Le due torri! Very Happy


Non sono molto d'accordo. PJ ha voluto mostrare quanto Faramir abbia dovuto lottare interiormente nella vita per la preferenza esclusiva del padre verso il fratello Boromir. Quando incontra Frodo e Sam, è vero, Faramir vuole fare "l'antipatico" ma infine non lo è affatto. Ha saputo scegliere tra la benevolenza del padre e il proprio volere generoso, propendendo per quest'ultimo non sbarrando la strada al Portatore.
E' ovvio che non poteva essere una figura allegra e felice proprio a causa di questa lotta. Più che antipatico io lo definirei, sia nel libro come nel film, combattuto.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008 16:05 pm    Oggetto:   

Phoenix il Cavaliere ha scritto:

Quando incontra Frodo e Sam, è vero, Faramir vuole fare "l'antipatico" ma infine non lo è affatto.


Quindi si redime alla fine, è questo che stai dicendo? Beh, ma questo non è Faramir, questo è Boromir. I film mostrano due fratelli praticamente identici che portano avanti due percorsi interiori assolutamente identici. All'inizio pensano solo al volere del padre, entrambi sono soggetti al potere dell'Anello, entrambi finiscono per redimersi e per aiutare gli Hobbit. Nel libro mi pare che la situazione sia un pelo differente. Nel libro, tanto per dire, Faramir non cede mai all'Anello, è tentato come tutti, ma resiste e passa oltre, esattamente come Gandalf. Faramir non è Boromir. Sembra il fratello debole, se mostrato con gli occhi del Re di Gondor, ma è in realtà il più forte dei due.

Io direi che Faramir è stato letteralmente massacrato nei film. Considerando poi che è in assoluto uno dei miei due personaggi preferiti (insieme a Sam, altro personaggio devastato nella trasposizione), sono veramente furioso per questo atteggiamento rimaneggiatore di Jackson, quale che sia la qualità visiva degli adattamenti...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Phoenix il Cavaliere
«Hobbit»
Messaggi: 66
Località: ovunque vi sia un nemico da battere
MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008 19:52 pm    Oggetto:   

ho ricontrollato nel libro e effettivamente ho preso un abbaglio. Mi sono fatto suggestionare troppo dal film. Quindi ora chiedo scusa per l'errore, soprattutto a eNKay e Rebecca! dichiarandomi pienamente d'accordo con voi. Rileggendo il passo si nota infatti quanta differenza ci sia tra libro e film. Faramir non desidera affatto l'Anello: spero che Tolkien mi perdoni. Scusate ancora.
essere o non essere, una linea tenue, come la nebbia, che svanisce al mattino.


Ultima modifica di Phoenix il Cavaliere il Ven 29 Ago 2008 21:30 pm, modificato 1 volta in totale
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008 20:17 pm    Oggetto:   

un'errore capita a tutti tranquillo Very Happy Very Happy

NK ho notato che tu sei sempre attentissimo quando si tratta del signore degli anelli! Very Happy
tra l'altro sei un ottimo critico a mio parere!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum