Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Vento


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
(nicky martini)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 06 Apr 2008 17:20 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

a me è piaciuto tantissimo,tanto che me lo sono riletto ancora una volta..ha una scrittura fantastica,semplice, scorrevole, ricca di particolari e i personaggi lo sono ancora di più...adoro nihal e sennar...mi dispiace che è morta!!!!!
(nicky )
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 06 Apr 2008 17:22 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

e non è vero quello che ha detto cesare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
(Laurie K)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008 22:24 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

Una recensione che spero sia stata scritta in buona fede, anche se mi chiedo ancora come si sia potuto scrivere che Licia Troisi ha sangue di scrittore.
Forse si è concesso beneficio del dubbio perché esordiente?
La mia opinione:
- stile semplicistico e sciatto, altro che chiaro e semplice. Ha il pregio di essere leggibile da tutti, il difetto che non comunica nessuna emozione, sembra un riassunto di scuola superiore;
- personaggi dalla caratterizzazione fragile e poco originale;
- trama già vista e abusata;
- introspezione e riflessione sugli importanti temi proposti superficiali: Licia Troisi non dice nulla di nuovo, e oltretutto lo dice male;
- un mondo incoerente, in cui spesso alcuni particolari sono deboli, poca cura per la verosimiglianza;
- poca esperienza nel saper gestire le scene di battaglia e di guerra.
E a questo punto non le perdono neppure i refusi: alla Mondadori gli editor esistono (o dovrebbero esistere), e per un libro che pago 16 euro pretendo una buona edizione.
Starman
«Hobbit»
Messaggi: 17
Località: Opal City
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 17:32 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

Licia Troisi una scrittrice provetta?! A mio avviso ha ancora molto da imparare: trama banalissima, personaggi uguali a molti altri e caratterizzazione ridotta all'osso. Se non avete mai letto fantasy e volete accostarvi al genere questo libro è assolutamente da evitare, se invece avete tempo da perdere accomodatevi pure.
Stars My Destination
Torque
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008 16:15 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

(Laurie K) ha scritto:
Una recensione che spero sia stata scritta in buona fede, anche se mi chiedo ancora come si sia potuto scrivere che Licia Troisi ha sangue di scrittore.

Fai tu : il recensore è amico e vicino di casa della Troisi Laughing
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008 18:51 pm    Oggetto:   

Torque,
credo che tu abbia le idee confuse. La recensione è firmata Franco Clun e non credo che una casa di Milano possa essere considerata vicina a una che sta a Roma.
O forse lo è, nella tua geografia.
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008 18:59 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

Torque ha scritto:
(Laurie K) ha scritto:
Una recensione che spero sia stata scritta in buona fede, anche se mi chiedo ancora come si sia potuto scrivere che Licia Troisi ha sangue di scrittore.

Fai tu : il recensore è amico e vicino di casa della Troisi Laughing


Quando si dice... perdere una buona occasione per stare zitti, eh? Laughing
fineide
«Eldar»
Messaggi: 354
Località: Sono nata con la neve vicino a un lago misterioso
MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008 12:14 pm    Oggetto:   

Cora ha scritto:
Per il linguaggio da sms alla fine è un forum e in qualunque modo la metti sembrerà sempre così dato che nn c'è contatto visivo con le persone. Cora


Non per voler polemizzare ma è espresso chiaramente nell'Avviso ai naviganti...
franz ha scritto:

2 - Non è gradito l'uso di gergo stile sms (es. nn per non, tt per tutti, k per ch, ecc.). Vi preghiamo di scrivere in lingua italiana comprensibile.


Il fatto che non ci sia contatto visivo fra i postatori non implica che non si possa usare un italiano corretto... Wink


Nel bosco c'erano due vie... ho scelto quella meno battuta...
(lady el )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 15:08 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

questo libro è veramente bellissimo!!!!solitamente non rileggo mai i libri due o più volte...ma con questo ho fatto un'eccezione!!! nihal è tutto quello che vorrei essere io!!!!
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 15:51 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

(lady el ) ha scritto:
questo libro è veramente bellissimo!!!!solitamente non rileggo mai i libri due o più volte...ma con questo ho fatto un'eccezione!!! nihal è tutto quello che vorrei essere io!!!!


Dai comincia con il tatuaggio, poi incontrerai certamente il tuo gnomo Mr. Green Mr. Green
(Matteo Marastoni)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 11:06 am    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

Signori, per quanto poco io speri di poter salvare qualcuno da tale orrenda lettura, vi avviso: "Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Vento" costituisce l'affossamento ultimo del fantasy italiano.

Fidatevi sulla parola: NON leggetelo. Risparmierete tempo.

E' semplicemente un romanzo brutto, ingenuo, e, soprattutto INCOERENTE.

Semplicetemente, non mi capacito di come qualcuno possa aver deciso di pubblicare una schifezza del genere. Inizialmente mi sono sentito offeso, pensavo infatti: ma davvero c'è chi pensa che noi lettori italiani siamo disposti a bersi qualsiasi cosa?
Poi, visti i dati delle vendite mi sono sentito angosciato: avevano ragione!

Un sorriso.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 18:24 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

Un "sorriso" de che?
...

Che commento è? Un'opera può essere sputtanata come peggio si vuole (sempre nei limiti della decenza, e obiettivamente, senza sparate a zero), ma che si venga a proporre ai lettori di non leggerlo - tra l'altro in maniera imperativa, categorica - è una mancanza di rispetto. Frustrato dall'esperienza? Bene, spendici pagine e pagine di commenti, ma evita uscita del genere, dài.

Io il libro l'ho letto, e mi è piaciuto. Non chissà cosa, ma gradevole. Accetto - in qualunque caso - ogni tipo di critica... talvolta avendo qualcosa da controbattere, altre volte no. Ma 'sti lanci di fango gratuiti no.

Uno è libero di leggere quello che vuole, di perdere tempo, di scegliere tra la robaccia e il capolavoro.
Stonice
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar 07 Apr 2009 17:13 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

A MIO PARERE questo è un libro la cui trama potrebbe essere comparata ad un mediocre cartone animato.
non c'è nulla nel libro che sia degno di nota... sempre le solite cose.... maghi, alfi, folletti spade incantate... originalità 0. e tra l'altro non mi è neanche piaciuto. sono arrivato ad 1/4 del libro e poi ho smesso...
troppo banale...

Pawin
«Balrog»
Messaggi: 1023
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Mar 07 Apr 2009 20:48 pm    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

(Stonice) ha scritto:
sempre le solite cose.... maghi, alfi, folletti spade incantate... originalità 0.
troppo banale...


quindi una buona parte dei fantasy sono banali. Tutto perchè semplicemente usano quei personaggi, pazienza se sono anche in grado di valorizzarli.

quoto in tutto Coram
deltaplano
«Nano»
Messaggi: 109
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 11:10 am    Oggetto: Re: Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Ve   

(Stonice) ha scritto:
A MIO PARERE questo è un libro la cui trama potrebbe essere comparata ad un mediocre cartone animato.
non c'è nulla nel libro che sia degno di nota... sempre le solite cose.... maghi, alfi, folletti spade incantate... originalità 0. e tra l'altro non mi è neanche piaciuto. sono arrivato ad 1/4 del libro e poi ho smesso...
troppo banale...


caspita, è vero questi libri banali che trattano di maghi, alfi (alfi ???), folletti e spade incantate non sono nulla a confronto dei quattordici trattati di metafisica di Aristotele.
The child is grown / The dream is gone
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum