Il Silmarillion


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008 8:01 am    Oggetto:   

grazie mille, Okamis! Very Happy Very Happy

raga, sto per iniziare la lettura di questo fantastico libro!!!
speriamo bene!!! Very Happy Very Happy
sono munita anche di foglio e penna, così se necessario scrivo!! Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Curufin
«Drago»
Messaggi: 508
MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008 8:59 am    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
...sono munita anche di foglio e penna...
Suggerirei piuttosto abbondanti quantità di caffè! Mr. Green

Ho letto il Silmarillion molti anni fa e non ho più avuto il coraggio di riprenderlo in mano (idem per ISDA, anche se quest'ultimo qualche volta ho provato a rileggerlo, ma senza successo). IMHO è di una pesantezza epocale, soprattutto la prima parte (se riesci a sopravvivere a quella, poi dovresti farcela a finirlo), sia per il tono "aulico" che per il contenuto. D'altra parte non è un romanzo, quanto una sorta di "Bibbia di Arda" e Tolkien non è esattamente uno scrittore dalla prosa scorrevole ed avvincente: non lo era ne ISDA, a maggior ragione non lo può essere in un'opera di questo genere, che per sua natura è quasi più "didattica/espositiva" che narrativa (mi fa sempre strano pensare che Tolkien sia anche l'autore di un romanzo d'avventura così scorrevole come lo Hobbit...??? Question ).

Comunque, a mio avviso il Silmarillion è una lettura indispensabile per tutti quelli che sono interessati alla Terra di Mezzo e vogliono approfondire le loro conoscenze sul vastissimo background creato da Tolkien (che IMHO è stato molto più un "ricercatore" di quanto sia stato uno scrittore). Alcune parti sono molto più avvincenti (ad esempio quelle che narrano le gesta di Feanor, Turin, Fingolfin, etc.), anche se sempre molto sintetiche (ma anche ne ISDA Tolkien non ha mai brillato nel "mostrare" gli scontri, ha sempre preferito "raccontarli" o comunque liquidarli con poche parole).
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008 21:53 pm    Oggetto:   

sono a pagina 200!!
sarà per l'entusiasmo, o per l'aiuto dei fogli nei quali scrivo le cose più importanti, di tanto in tanto, ma non lo trovo molto pesante! certo, non è un libro semplice, ma ora capisco cosa intendeva Meloth quando diceva che Tolkien in questo libro utilizza un linguaggio semplice: non ho dovuto cercare neanche una parola nel dizionario; le parole sono semplici.

ciò che è complesso è indubbiamente lo stile.

comunque a parte qualche pezzo in cui mi stavo perdendo (sono dovuta tornare indietro un paio di volte!), il libro è interessantissimo, per ora!
poi non voglio esprimere giudizi definitivi perchè sono a metà!
comunque contrariamente alle aspettative, ho trovato interessantissima e coinvolgente la prima parte, pervasa di un fascino enorme a mio parere! invece mi sono un pò persa nel capitolo riguardante la spartizione delle terre del Beleriand! mamma mia!

ora c'è il capitolo di Beren e Luthien, la cosa che più aspettavo!!!!!
evviva!!! Very Happy Very Happy Very Happy
spero non mi deluderà!!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Curufin
«Drago»
Messaggi: 508
MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008 22:19 pm    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
sono a pagina 200!!
sarà per l'entusiasmo... ...ma non lo trovo molto pesante!...

Ok, buon per te! Mr. Green

Allora vai tranquilla, ormai la parte più indigesta (o almeno lo è stata per me) te la sei lasciata alle spalle! Wink
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Lun 25 Ago 2008 12:16 pm    Oggetto:   

pagina 325!
è bellissimo!
prima di leggerlo non pensavo ci fosse un filo conduttore, ma c'è!
non è così complesso e penso di aver letto libri di gran lunga più pesanti (l'Ulisse di Joyce, per esempio!)
Beren e Luthien, bellissimo. ho trovato molto coinvolgente anche il capitolo riguardante Turin Turambar!
e l'ultimo che ho letto, Il viaggio di Earendil e la guerra d'Ira, è il capitolo che mi è piaciuto di più in assoluto! mi è piaciuto in particolar modo Earendil! Very Happy
ora mi resta da leggere akallabeth e il capitolo sulla terza era! Very Happy
a presto!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Lun 25 Ago 2008 18:41 pm    Oggetto:   

finito! !
bellissimo, non ho parole!
interessantissima tutta la lunga, ultima parte sugli uomini, i Dunedain!!
Very Happy
ora che l'ho finito posso solo chiedermi: come ho fatto a non pensarci prima a leggerlo!?!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Curufin
«Drago»
Messaggi: 508
MessaggioInviato: Lun 25 Ago 2008 23:35 pm    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
finito! ! ...

Shocked Che velocità!

Con il tuo entusiasmo mi hai quasi fatto venire voglia di rileggere alcune parti del Silmarillion (e anche qualcosa di Racconti Perduti e Racconti Ritrovati), in certi frangenti ricordo che il tono epico di alcune storie mi aveva preso parecchio! Smile
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 8:51 am    Oggetto:   

La mia domanda è: come hai fatto a non addormentarti quando vengono trattate le svariate discendenze? A parte dimenticare i nomi letti appena voltavo pagina, ogni tre righe mi veniva la tentazione di mettere giù il libro...

Ma è stato anni fa... oggi come oggi sfoglierei due o tre pagine e basta...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Castalia
«caccia il cacciatore» caccia il cacciatore
Messaggi: 1816
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 14:22 pm    Oggetto:   

Il Silmarillion l'ho letto solo due volte...il che, considerando quante volte ho riletto il Signore degli Anelli (almeno 6-7), la dice lunga! Laughing
In otto parole e' la Rede per noi: se non e' male, fa cio' che vuoi



Knowledge is Power. Power corrupts. Study hard. Be Evil. Slytherin.
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 15:50 pm    Oggetto:   

eNKay ha scritto:
La mia domanda è: come hai fatto a non addormentarti quando vengono trattate le svariate discendenze? A parte dimenticare i nomi letti appena voltavo pagina, ogni tre righe mi veniva la tentazione di mettere giù il libro...

Ma è stato anni fa... oggi come oggi sfoglierei due o tre pagine e basta...


rispondo alla domanda!: non lo so neanche io! di solito sono molto entusiasta e quindi è proprio questo entusiasmo che mi ha permesso di continuare, forse! ero anche molto curiosa di saperne di più su tutto!
comunque è vero, concordo con te, appena si gira pagina a volte non ci si ricorda più neanche i nomi letti, ma io li scrivevo appena li leggevo perchè sapevo che è un libro difficile, e forse sono stati proprio gli appunti che prendevo nel corso della lettura ad aiutarmi! faccio così per i libri molto difficili!

castalia, hai letto sette volte ISDA?! Graaaandeee!
io solo due!! Very Happy Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 16:04 pm    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:

castalia, hai letto sette volte ISDA?! Graaaandeee!
io solo due!! Very Happy Very Happy


Oooh c'è chi l'ha letto anche nove volte Embarassed
A me tutti i libri di Tolkien sono piaciuti moltissimo, compreso il Silmarillion e i figli di Hurin (ripetizione di ciò che si trova nel Silmarillion e nei Racconti incompiuti (forse? O Ritrovati? O Perduti? Non ricordo))
Li ho sempre divorati in pochissimo tempo nonostante la pesantezza di alcuni passaggi.
Brava Wink
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 16:13 pm    Oggetto:   

Io il silmarillion non sono riuscito a finirlo in italiano, mentre in originale mi piace molto... strano, eh?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 16:17 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Io il silmarillion non sono riuscito a finirlo in italiano, mentre in originale mi piace molto... strano, eh?


No assolutamente, è come vedere i film con il doppiaggio Crying or Very sad
Castalia
«caccia il cacciatore» caccia il cacciatore
Messaggi: 1816
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 16:33 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Io il silmarillion non sono riuscito a finirlo in italiano, mentre in originale mi piace molto... strano, eh?


No, direi che non è strano... Wink
In otto parole e' la Rede per noi: se non e' male, fa cio' che vuoi



Knowledge is Power. Power corrupts. Study hard. Be Evil. Slytherin.
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2008 17:12 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:


Oooh c'è chi l'ha letto anche nove volte Embarassed
....
Li ho sempre divorati in pochissimo tempo nonostante la pesantezza di alcuni passaggi.
Brava Wink


in questo allora andiamo d'accordo!!
i racconti perduti o ritrivati (o quello che è) cosa sarebbero esattamente?!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum