Terry Pratchett: andare via un poco per volta


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 10:16 am    Oggetto: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

Terry Pratchett: andare via un poco per volta

Il creatore del Mondo Disco, parla della malattia terminale che lo ha colpito e con la quale vuole lottare: il morbo di Alzheimer.

Leggi l'articolo.
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 10:16 am    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

Oddio, non ero a conoscenza della malattia di Practchett. Non credo esista malattia peggiore dell'Alzheimer per uno scrittore. E non credo potesse trovare termine migliore per descrivere questa situazione: oltraggiosa!
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 12:18 pm    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

E si!!! sono proprio amare le considerazioni di Terry Pratchett, ma sono "esatte". Come è esatto che è un “esplosivo problema sociale” l'Alzheimer (una delle 60 forme di Demenza senile, nella misura del 70%). È encomiabile che egli abbia elargito quella somma per la ricerca. È giusto che si faccia ricerca e si studi come fare “prevenzione”, nei limiti del possibile, ma soprattutto e necessario sviluppare strategie per far si che la diagnosi sia sempre precoce, perché è l’unico modo per intervenire tempestivamente, con tutti gli ausili non farmacologici (i farmaci al momento hanno una scarsa efficacia) al fine di rallentare l’evoluzione dell’Alzheimer e mantenere una decente qualità della vita, sia del malato che dei familiari. Non si discute sull’impegno che va riservato alla ricerca, ma per come stanno le cose oggi, diciamo che c’è uno squilibrio tra l’attenzione che stiamo dando alla prospettiva scientifica e l’impegno che si dovrebbe dedicare alla creazioni di servizi per il malato con demenza. Ovvero, oggi si fa poco sul fronte dell’assistenza per questi pazienti. Investire solo nella ricerca diviene una forma di assicurazione (posto che si arrivi ad un risultato) per chi potrebbe sviluppare la malattia in futuro, ma se contestualmente non si interviene sul socio-assistenziale, creando servizi per chi ha la malattia oggi, si commette una grave ingiustizia nei confronti del malato e dei suoi familiari che vivono questa drammatica realtà oggi e che non potranno godere degli eventuali futuri risultati delle ricerche oggi in atto. Luigi Michetti
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 13:46 pm    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

(Okamis) ha scritto:
Non credo esista malattia peggiore dell'Alzheimer per uno scrittore.


... per uno scrittore...?
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Rodia
Hobbit
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 13:54 pm    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

Solo una piccola correzione nell'articolo: Alzheimer e demenza senile sono due condizioni patologiche distinte, da non confondere. La demenza senile e' una patologia fisiologica della tarda eta'. L'alzheimer ha delle cause specifiche molecolari e spesso incorre ad eta' piu' precoci della demenza normale dei vecchi (anche prima dei 60).
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 13:54 pm    Oggetto:   

Non mi fraintendere. L'alzheimer è terribile a prescindere da chi colpisca. Ma una malattia che va a colpire la memoria di chi lavora con la memoria sembra davvero un crudele scherzo del destino. Credo sia anche in questo senso che lo stesso Pratchett definisce oltraggioso tutto ciò.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 15:54 pm    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

(Rodia) ha scritto:
Solo una piccola correzione nell'articolo: Alzheimer e demenza senile sono due condizioni patologiche distinte, da non confondere.


Sono andato a rivedere i miei appunti: l'Alzheimer viene anche detto Demenza di Alzheimer. In effetti il senile c'entra poco o niente, per cui mi scuso. Forse non dovevo preparare l'articolo a notte fonda Wink
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Luigi Michetti
Hobbit
Messaggi: 1
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 17:51 pm    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

L'Alzheimer può anche essere definito presenile. Il Dott. Alzheimer individuò questa patologia nel 1096 in una donna di 54 anni. In realtà L'Alzheimer, da un punto di vista epidemiologico è una Demenza senile, ovvero, si manifesta negli anni della senilità, ma inizia il suo subdolo percorso molti anni prima. Le persone "individuate" sotto i 60 anni sono "relativamente poche" rispetto a quelle colpite in età senile. Dall'indagine di Alzheimer Europe "Rapporto Demenze in Europa" presentata nel 2006, dati 2005, di malati di Alzheimer in Italia ne risultano 905.713 di questi solo 31.867 per la fascia di età 30-59 anni. La fascia di età maggiormente colpita è quella tra i 70 ed i 99 anni, con 789.024 casi. Di questa malattia, e dei suoi aspetti più delicati (Emergenza assistenziale, diagnosi precoce, consenso informato) la società ne ha ancora troppo poca “consapevolezza”, i mass media non si occupano delle difficoltà di chi è coinvolto nell’Alzheimer. Ancora meno si è fatto, e si fa, per aiutare le persone colpite ed i loro familiari, soprattutto nelle regioni del centro-sud Italia. L'Alzheimer è un dramma per chi contrae la malattia, ma non è meno drammatico per chi deve occuparsi del malato, generalmente un familiare che si ritrova nella più totale solitudine, perché spesso non si hanno ausili medici e assistenziali. Vi ringrazio per l'interesse che avete mostrato.
Rodia
Hobbit
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008 18:22 pm    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

Rakanius ha scritto:
(Rodia) ha scritto:
Solo una piccola correzione nell'articolo: Alzheimer e demenza senile sono due condizioni patologiche distinte, da non confondere.


Sono andato a rivedere i miei appunti: l'Alzheimer viene anche detto Demenza di Alzheimer. In effetti il senile c'entra poco o niente, per cui mi scuso. Forse non dovevo preparare l'articolo a notte fonda Wink


Nessun problema! Razz
E' solo che ho avuto a che fare personalmente e professionalmente con tutti e due i casi.
Tyguan
Hobbit
Messaggi: 87
MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008 15:05 pm    Oggetto: Re: Terry Pratchett: andare via un poco per volta   

Non posso crederci. Per me Terry Prachett è un grande e sapere della sua malattia mi colpisce davvero molto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum