Prodigium: I figli degli Elementi


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 5:19 am    Oggetto: Prodigium: I figli degli Elementi   

Prodigium: I figli degli Elementi

Il primo volume della nuova saga di Francesco Falconi, Prodigium: I figli degli Elementi, sta per arrivare in libreria. FantasyMagazine pubblica in anteprima assoluta un paio di estratti dal nuovo romanzo dell'autore grossetano.

Leggi l'articolo.
anto73
Elfo
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 5:19 am    Oggetto: Re: Prodigium: I figli degli Elementi   

Complimenti Fra!
Quest'anno a Lucca si festeggia alla grande!
Però esigo di vedere Falconi vestito da Bolak, in onore del personaggio che lo ha reso celebre.
guardia
Nano
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 8:04 am    Oggetto: Re: Prodigium: I figli degli Elementi   

E lingua in fuori, mi raccomando...
LotharB
Nano
Messaggi: 141
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 10:09 am    Oggetto:   

Clap, clap!

Hai una presentazione del romanzo in agenda a Lucca, Francesco? Nel caso, quando?
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 10:21 am    Oggetto:   

Come sempre, i miei migliori auguri, Francesco. Devo però dire che l'estratto scelto per l'anteprima a mio avviso è un po' infelice. Non che sia scritto male, anzi risulta molto scorrevole (lo spiritello cattivo che vive nella mia testa mi ricorda anche che sono solo un paio di pagine Twisted Evil ). Il problema è che non mi incuriosisce. Mi spiego: se io leggo un romanzo, specialmente Fantasy, voglio capire cosa ha di diverso quel libro rispetto agli altri. In questo estratto invece non c'è nulla di particolare. La prima parte potrebbe benissimo essere contenuta anche in un romanzo alla Moccia (perdona l'infelice paragone). La seconda invece fa molto "introduzione di X-Men 3". Insomma, sa di già visto. Ora, non so chi abbia scelto questo estratto, ma a mio avviso la scelta è molto infelice. Ah, segnalo un errore di battitura (spero non si trovi anche nell'edizione cartacea):

Citazione:
Alyssa non sentì ragioni e scagliò un pungo contro la sedia.


Sulla copertina credo di essermi già espresso in un precedente articolo al riguardo. Segue sempre il filone "Fantastici 4". Ma qua siamo nel campo dei gusti personali Wink

Un'ultima nota, questa volta rivolta all'articolo. Perché usare termini inglesi per concetti esprimibili anche in italiano? Mi riferisco alla categoria degli "young adults" (categoria di mercato che poi secondo me non significa nulla). Insomma, abbiamo una delle lingue più belle del mondo: sfruttiamola!
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 10:31 am    Oggetto: Re: Prodigium: I figli degli Elementi   

Anto, non credo che un vestito da Bolak sia una buona idea... ehm, una tutina verde aderente e squamosa (anzi fquamofa) mi pare terribile!

Marco, dopo la presentazione la facciamo assieme per l'evento Curcio, quella di Prodigium sarà domenica, assieme a Cecilia Randall che presenterà il suo Hyperversum-

Per Prodigium sarò allo stand Raven per la firma e vendita copie.

Ciao,

Francesco
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 11:05 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
In questo estratto invece non c'è nulla di particolare. La prima parte potrebbe benissimo essere contenuta anche in un romanzo alla Moccia (perdona l'infelice paragone). La seconda invece fa molto "introduzione di X-Men 3". Insomma, sa di già visto. Ora, non so chi abbia scelto questo estratto, ma a mio avviso la scelta è molto infelice.

Sulla copertina credo di essermi già espresso in un precedente articolo al riguardo. Segue sempre il filone "Fantastici 4". Ma qua siamo nel campo dei gusti personali Wink


Su Okamis, se fosse stato fornito un altro estratto, avresti avuto comunque da ridire. Ormai ci conosciamo, no?
Se da 4 righe e una cover hai tirato fuori 3 paragoni, su un altro pezzo mi avresti ricordato Topolino e gli Snorky.
Ma va bene anche così.

Okamis ha scritto:

Un'ultima nota, questa volta rivolta all'articolo. Perché usare termini inglesi per concetti esprimibili anche in italiano? Mi riferisco alla categoria degli "young adults" (categoria di mercato che poi secondo me non significa nulla). Insomma, abbiamo una delle lingue più belle del mondo: sfruttiamola!


Donc, tantissimi inglesismi sono entrati a far parte del nostro vocabolario, senza per questo violentare la lingua italiana. Seguendo lo stesso ragionamento, non dovresti utilizzare neppure la parola "fantasy" dato che ne esiste una traduzione italiana.

Al contrario, è corretto dire "young adults" in quanto il termine è coniato in america, e ha un preciso significato che puoi trovare qui.

Ciao,
Francesco
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 11:21 am    Oggetto: Re: Prodigium: I figli degli Elementi   

Lo so l'attesa è snervante, la voglia di sparare a zero su qualsiasi cosa anche, però non sarebbe il caso di leggerlo prima il libro?
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 12:09 pm    Oggetto:   

Citazione:
Un'ultima nota, questa volta rivolta all'articolo. Perché usare termini inglesi per concetti esprimibili anche in italiano? Mi riferisco alla categoria degli "young adults" (categoria di mercato che poi secondo me non significa nulla). Insomma, abbiamo una delle lingue più belle del mondo: sfruttiamola!


Inizio commentando la mia scelta di usare per questo romanzo un termine come “young adult”. Semplice a dire il vero, credevo fosse lampante, ma premetto: la lingua italiana è davvero bella e musicale Okamis, hai ragione su questo (anche se poi è evidente che nell’usarla, che so, in un semplice articolo, in una recensione, o in un romanzo, si fa presto a cadere nell’errore, anche il più banale. Ed evito di entrare nel merito, mi dilungherei in esempi che qui proprio non servono).

Meglio “giovani adulti”? Non credo. Per il semplice fatto che nel mondo dell’editoria nostrana non vuol dire assolutamente nulla. Libri per adolescenti? È preferibile, ma riduttivo. Libro per ragazzi? Inesatto e fuorviante. Che piaccia o no, questa categoria di mercato ha alle spalle oltre 50 anni di (più o meno) onorate pubblicazioni (anglofone). Sono d’accordo che è sempre riduttivo “etichettare” un libro, ma sono anche un inguaribile ottimista e spero nell’intelligenza delle persone che vanno a comperare un romanzo.

Speranza a volte mal riposta, mi sa.

Citazione:
non sarebbe il caso di leggerlo prima il libro?


Concordo, ribadisco e quoto.

Ciao,
Luca
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2008 12:35 pm    Oggetto:   

Francesco, ti ricordo che al sottoscritto i tuoi precedenti lavori, e in particolare l'ultimo, sono piaciuti Wink Infatti io non dico che l'estratto sia brutto stilisticamente (anzi, ho detto il contrario), quanto che non si distingue dalla massa. Per un esempio, se tu devi presentare un nuovo modello di computer in una fiera, cosa mostrerai, la tastiera? No, punterai tutta l'attenzione sui pregi maggiori, sulle specifiche, sul nuovo sistema operativo rivoluzionario ecc. Quello che intendo dire è che il passaggio del/la protagonista dalla vita familiare tormentata sa di già sentito. Dall'alto della mia ignoranza, avrei proposto, non so, un dialogo (magari un po' criptico, ma non necessariamente) in cui si accennassero a misteri da risolvere o particolarità del mondo da te creato (vado per assurdo: nel tuo mondo esistono carciofi guerrieri volanti? bene, fammi leggere di loro). Ribadisco, non ho criticato il libro, anche perchè come sottolineato, non l'ho letto, quanto la scelta del passaggio, ben scritto ma a mio avviso anonimo. Poi, come faccio sempre, in libreria prenderò in mano il libro, saggerò i primi capitoli e deciderò o meno sull'acquisto Smile
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008 21:34 pm    Oggetto:   

Ho capito quello che intendi Alessandro, ma ti assicuro che è impossibile estrarre uno stralcio di un libro che possa risultare appetibile per tutti.
In passato, per esempio, usare degli stralci un po' "criptici" non ha premiato... tuttavia fra un po', visto che il libro è già nelle librerie, metterò sul mio sito il prologo, che è un po' complesso.

Un saluto,
Francesco
MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008 9:06 am    Oggetto: Re: Prodigium: I figli degli Elementi   

nn vedo l'ora di leggerlo!!!
sesshoumaru
Eldar
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008 18:34 pm    Oggetto:   

In bocca al lupo a Francesco per questo nuovo progetto Wink
shanna o'manley
Hobbit
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Mer 29 Ott 2008 19:34 pm    Oggetto: Re: Prodigium: I figli degli Elementi   

Eh sì, le quarte sono davvero delle brutte bestie! Tra l'altro di recente ho letto un libro dove la quarta apparteneva ad un altro romanzo, anche se della stessa autrice!
Spero d'incontrarvi tutti a Lucca!!!
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2008 12:03 pm    Oggetto:   

Ciao Shanna,

ci vediamo a Lucca.

Francesco
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum