Eventi fantasy in Second Life a cura di Delos


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008 12:18 pm    Oggetto: Eventi fantasy in Second Life a cura di Delos   

Buon sabato a tutti, stiamo discutendo la possibilità di creare eventi fantasy con cadenza regolare all'interno di Second Life, curati da Delos, ma prima di avventurarci ci piacerebbe capire quanti di voi sono già presenti nel 'metamondo' e quanti di voi ci entrerebbero spinti proprio dalla volontà di partecipare a questi eventi.

Preciso che SL ha un griglia protetta per i minori, i quali dunque non potrebbero accedere allo spazio Delos, che si trova nella griglia di accesso ai maggiori di 18 anni. Ergo, l'invito è rivolto, ns malgrado, ai soli maggiorenni.
guardia
«Nano»
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008 13:21 pm    Oggetto:   

Ciao Marina.
Second Life - pur non essendone un utente - è sempre stata un possibilità che ho considerato nel periodo di autoproduzione del mio romanzo. Perciò ora ti dico: perché no? Io sono interessato alla cosa.
Guardia
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008 14:29 pm    Oggetto:   

Mmh, ammetto di non essere iscritto a SL (più che altro perché bazzico già sui lidi virtuali di un MMORPG e quindi non ne avrei il tempo), però l'idea può risultare interessante. Ma per "eventi" cosa intendete? Tipo interviste in tempo reale che permettano a chiunque di poter fare domande magari trovandosi a distanze siderali gli uni dagli altri? In tal caso potrei anche pensare di creare un account solo per partecipare a simili manifestazioni Smile
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008 15:33 pm    Oggetto:   

Allora, per evento si intende un reading, una discussione in tempo reale fra appassionati (con o senza ospiti), la presentazione di libri o manifestazioni, la creazione di giochi e tornei.... Tutto quello che può suggerire la fantasia di appassionati su un tema riguardo a quel tema. Naturalmente la formula varia in relazione alla partecipazione (il santo deve valere la candela, perché lo sbattimento è notevole, specialmente nella creazione di giochi).
La Delos ha già creato una cerchia di appassionati di SF che si ritrova puntualmente in SL x eventi, ma la cerchia fantasy manca, e IMo è un peccato. Allora perché non crearla?

Preciso anche tre cose che ho scordato in apertura:

1. prima di dare la disponibilità verificate che il vs pc e la vs connessione sopportino effettivamente il peso del programma, perché è un bell'elefante. Altrimenti, noostante la buona volontà, non c'è nulla da fare, non riuscirete cmq a partecipare causa impedimento tecnico.

2. SL non è semplicissimo da usare le prime volte che ci si entra: se dunque aprite unaccount, prendetci un po' di dimestichezza. Naturalmente piu' si appartiene alla generazione cresciuta a pane e videogiochi piu' si afferra prima il meccanismo, ma so che molti utenti l'hanno abbandonato dopo la prima navigazione proprio perché non riusciva a gestire l'avatar.
Io, che non sono una ragazzina e sono mediamnete utonta, ci ho messo un'oretta prima di capire le cose di base. Per andare oltre, ho dovuto frequentare i seminari virtuali appositi (vedi punto 3). Ora non è che sia un mostro (ad es non sono capace di creare nulla), però so come muovermi e trovare quello che mi interessa.

3. non si pensi a SL come a una cosa dove va la gente che non sa cosa fare nella vita reale. Quetso è un pregiudizio molto diffuso da parte di chi ne ha sentito parlare dll'esterno. In realtà in SL è possibile fare le stesse cose (piu' o meno, cambiano le modalità e quindi anche il tipo di interazione) che si possono fare con Internet. Chi non è mai entrato in Internet può dire, esattamente come molti dicono di SL, che serve solo per cercare la roba porno o per giocare. Tutti sappiamo che per internet non è così e non lo è neanche x SL. In SL si possono esplorare siti (land), si può interagire con gli strumenti messi a disposizione nelle suddette land, si possono incontrare appassionati di uno stesso tema, si possono leggere anteprime di libri, si può fare business, si può fare informazione, si possono frequentare una miriade di eventi e di seminari per imparare le materie più disparate (incluso come usare SL stesso).
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008 12:22 pm    Oggetto:   

Uhm, 47 view del topic e solo due risposte? Confido che sia colpa del WE altrimenti mi sa che l'idea dovrà restare al palo...Sad
Eliver
«Elfo»
Messaggi: 208
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008 12:57 pm    Oggetto:   

Ciao Marina e ciao tutti Smile
Intervengo in questo thread per rinnovare il nostro invito al Delos BookClub: sarebbe molto bello creare una comunità di appassionati Fantasy italiana!

So che un certo numero di appassionati c'è già, mescolato agli altri gruppi: qualcuno gioca di ruolo nelle land fantasy di ispirazione Tolkieniana o Medievale, qualcun altro è un vampiro, qualcuno un drago...
Ma nessuno è ancora mai riuscito a unirli veramente.
Chissà che questo non possa succedere sotto il vessillo di Fantasy Magazine!

Il Delos Bookclub è a vostra disposizione per fare pratica di SL e se raggiungiamo un certo numero possiamo anche organizzare un mini-corso accelerato per imparare le basi.

Quanto agli eventi, se siete curiosi di capire come si svolgono, questo è il post dell'evento di presentazione del romanzo Premio Urania di Giovanni de Matteo, con tanto di trascrizione della chat (un po' avventuroso, in realtà)
Presentazione di Giovanni "X" De Matteo

e questa è la più recente serata Steampunk con reginazabo.


Allora, chi si lascia tentare?
Eliver

"Then farewell!" said Faramir. "But if I should return, think better of me!"
[LOTR- ROTK]
guardia
«Nano»
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008 15:25 pm    Oggetto:   

Io nel frattempo mi sono iscritto e trovo che tutto questo sia molto affascinante. Purtroppo mi difetta il tempo ma ci tenterò.
Guardia
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 14:29 pm    Oggetto:   

Stesso problema anche per me, Marina.
L'idea mi pare buona, ma non credo di trovare il tempo per imparare a muovermi nel mondo di SL.
Mi iscrissi l'anno scorso, lo trovai un po' noioso e soprattutto non molto intuitivo. Ahimé, abbandonai dopo due sere.

Se troverò tempo, cercherò di imparare ma per adesso la vedo dura Wink

Un abbraccio,
Francesco
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 15:04 pm    Oggetto:   

Bom, ho scaricato SL (tra l'altro il fatto che ne esista una versione per il mio adorato Linux gli fa guadagnare un gigalione di "punti apprezzamento" XD). Ammetto però di odiarne già la pesantezza (e dire che graficamente fa pure abbastanza schifo Confused ) e l'inutile complessità dell'interfaccia. Comunque, qualora si decidesse di organizzare qualcosa, io ci sto Smile
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 16:22 pm    Oggetto:   

Fabrizio: quando hai messo in piedi l'avatarino fai un fischio allora Wink

Francesco: ci vuol solo un po' di pazienza, ti assicuro che se mi ci muovo io (che vanto, non per vantarmi e scusate il gioco di parole Cool , il titolo di Premiata Utonta n.1- Redazione FM, una posizione dalla quale nessuno riuscirà a scalzarmi e che difendo con unghie e denti Twisted Evil Laughing), possono imparare tutti. Cosa hai trovato noioso, in particolare?

Alessandro: come x Fabri Wink
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 17:37 pm    Oggetto:   

Con molta fantasia ho chiamato l'avatar "Okamis Diavolo" burning (ma perché i cognomi non possono essere inventati? Incacchiato ). Tra l'altro, dopo 40 minuti che ero lì a smanettare tra le mille opzioni dell'editor del personaggio, mi sono rotto le scatole e ho lasciato l'avatar calvo XD (va ben creare un buon livello di personalizzazione, ma da qui a creare delle opzioni per la grandezza del "pacco" o di quanto sono strette le chiappe mi sembra un po' esagerato... (non è una battuta: esistono davvero tali opzioni!)). Vabbé, a parte ciò credo di aver capito come muoversi tra le varie sezioni del mondo e come si chatta (ovvero le sole cose che m'interesseranno in SL). Comunque, così come Francesco, ho trovato il primo approccio parecchio noioso... Però se lo scopo è rivolto a singole "manifestazioni" posso anche chiuderci un occhio Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

guardia
«Nano»
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 18:21 pm    Oggetto:   

Ok, avatar pronto. Se ciama Edelmo Palianta, un uomo afro-italiano molto raffinato Very Happy
Guardia
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 18:38 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Vabbé, a parte ciò credo di aver capito come muoversi tra le varie sezioni del mondo e come si chatta (ovvero le sole cose che m'interesseranno in SL). :


e come al solito ti sbagli! Razz Laughing Guarda nel menu ricerca e troverai un sacco di eventi (raccomando il canale education, gli altri sono per lo più ludici. E se non trovi argomenti interessnati, ogni settimana il menu cmq cambia e si rinnova).

Ad ogni modo, ora che avete un avatar, appena Elisabetta passa di qua vi darà le coordinate x iscriversi al Delos club, così inizierete a ricevere i mex sulle inizative (per ora solofantascientare)
Eliver
«Elfo»
Messaggi: 208
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 21:33 pm    Oggetto:   

Do il benvenuto a tutti i nuovi iscritti Smile

Vogliamo provare a fissare un appuntamento per una di queste sere, dopo cena, per fare un po' di pratica tutti insieme?

Proponete una data e sincronizziamo le agende Smile

Il punto di ritrovo è il Delos BookClub.

Lo potete trovare con il Search oppure, con il client SL aperto, potete cliccare su questo link e fare Teleport:

http://slurl.com/secondlife/Amberaldus/219/238/80

Quando ci siete, dal menù in alto fate World -> Create Landmark here - in questo modo conserverete un bookmark verso il club nel vostro inventario e potrete sempre tornarci.

Ci vediamo inworld, allora.

Marina, il gruppo FantasyMagazine lo vogliamo già creare? Smile
Eliver

"Then farewell!" said Faramir. "But if I should return, think better of me!"
[LOTR- ROTK]
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 21:46 pm    Oggetto:   

Beh, in teoria, martedì e giovedì a parte, tutte le sere sono libero Smile Dopo magari faccio un salto su SL alla ricerca del luogo prescelto.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Attività e incontri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum