Steven Erikson


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 58, 59, 60 ... 159, 160, 161  Successivo
Autore Messaggio
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2008 20:50 pm    Oggetto:   

AH! Shocked
L'hanno diviso allora! Rolling Eyes

Beh, consideriamo alcuni elementi: l'Armenia ha pubblicato in soluzione unica i primi due libri, ha sdoppiato il terzo, dopo il quale ci sono La Casa delle Catene e Maree di Mezzanotte usciti anch'essi in soluzione unica, no?
Evidentemente BoneHunters deve essere bello ciccio come libro. Almeno, Memorie di ghiaccio, calcolando le pagine, dovrebbe aggirarsi sulle 1100 pagine tutto in un blocco Shocked .

Se le mie elucubrazioni non sono del tutto campate in aria, quindi, per questo caso, la scuso l'Armenia.

Almeno, vuoi mettere con Martin i cui libri vengono spezzati in due (per i romanzi) o in N uscite (per i racconti) Sempre e Comunque? Evil or Very Mad
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2008 21:24 pm    Oggetto:   

Credo che non interessi a nessuno, ma ho deciso di dare una seconda possibilità a questo autore, riprenderò in mano il primo libro e lo ricomincerò....vediamo se farà breccia. me lo auguro! Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2008 21:35 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
Credo che non interessi a nessuno, ma ho deciso di dare una seconda possibilità a questo autore, riprenderò in mano il primo libro e lo ricomincerò....vediamo se farà breccia. me lo auguro! Wink

Bran, fai tesoro anche di questa discussione. Credo possa offrire molti punti di vista per approcciare Erikson e il suo stile, sicuramente non facile o banale. Smile

Per quanto riguarda la pubblicazione del prossimo volume, la penso come un muspeling.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2008 23:50 pm    Oggetto:   

i cacciatori d'ossa per altro si presta bene alla divisione.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Gormenghast
«Elfo»
Messaggi: 251
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 2:32 am    Oggetto:   

Come dissi precedentemente, tutti i libri da adesso in poi sono destinati ad essere divisi, in quanto le pagine aumentano invece che diminuire.
Shadowthrone… uh… my worthy Lord of Shadow… is thinking. Yes! Thinking furiously! Such is the vastness of his genius that he can outwit even himself!
Deadhouse Gates

Even the gods must wait spellbound.
Crack'd Pot Trail
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 15:29 pm    Oggetto:   

Gormenghast ha scritto:
Come dissi precedentemente, tutti i libri da adesso in poi sono destinati ad essere divisi, in quanto le pagine aumentano invece che diminuire.

E la domanda, retorica, è PERCHE'?
Perchè in molti, se non tutti i paesi del mondo, i libri vengono pubblicati per intero indipendentemente dal numero di pagine mentre in Italia devono essere spezzati?
Non mi si venga poi a parlare della pirateria, che esiste anche per la letteratura, questo è un FURTO LEGALIZZATO! I lettori pagano due volte un romanzo che nasce come intero.

Sto leggendo Maree di Mezzanotte.
Ho qualche remora a leggere Erikson in inglese.
Già, pur piacendomi, mi fa innervosire in italiano, magari la traduzione è poco accurata ma certe sbrodolate inutili e prive di senso sono tutte farina del suo sacco temo.
In inglese credo che lo lancerei.
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 16:17 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Gormenghast ha scritto:
Come dissi precedentemente, tutti i libri da adesso in poi sono destinati ad essere divisi, in quanto le pagine aumentano invece che diminuire.

E la domanda, retorica, è PERCHE'?

La prima risposta che mi viene è che un volume spesso 1000 pagine sia in grado di spaventare la stragrande maggioranza dei lettori - evidentemente solo in Italia, stando così le cose -, soprattutto se l'autore è anche uno 'difficile' da affrontare e che non strizza l'occhio ai bestseller.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 16:27 pm    Oggetto:   

Non sono d'accordo, non in questo caso almeno.
In generale penso che se un lettore che si predispone a leggere una saga, che se va bene dura 10 volumi e ti porta via altrettanti anni, è ridicolo se si fa spaventare dal numero di pagine di un singolo volume.
Nel dettaglio di Erikson, un lettore che è stato conquistato dal primo, soprattutto, e dal secondo volume non si fa certo spaventare da un terzo grosso il doppio - Memorie di Ghiaccio - e se arriva al sesto men che meno lo preoccupa di quante pagine è composto.
Anzi si incacchia se se lo vede spezzare in due con qualche buon mese di distanza l'uno dall'altro.
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 17:02 pm    Oggetto:   

Infatti era una prima risposta. Very Happy
Concordo sui lettori che hanno già cominciato Erikson. Mi riferivo a quelli che sono intenzionati a cominciarlo - oggi, così come fra qualche anno - e si trovano davanti volumi spessi circa 1000 pagine l'uno. Secondo me si sentono scoraggiati proprio perché non sanno a cosa vanno incontro e magari non si lanciano neanche a comprare il primo, giusto per provare, che tra l'altro è anche ostico, e non poco.

Probabilmente le case editrici italiane ragionano in quest'ottica. Sarebbe interessante chiederglielo.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 18:25 pm    Oggetto:   

Io l'ho già letto in Inglese, ma l'incacchiatura rimane comunque perché ero curioso di confrontarlo con la versione italiana.

Insomma, il signore degli anelli lo pubblicano in un unico volume con tanto di appendici.
BH in versione pb è lungo 1200 pagine...non vedo una grande differenza, anzi.
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 18:45 pm    Oggetto:   

Beh, ora, lo pubblica (il SdA) tutto integro, ma la prima edizione uscì spezzata in tre e i motivi addotti a Tolkien aalla Allen&Unwin era che si usciva da poco dalla guerra, non c'era molta carta in giro e un tomo unico sarebbe costato uno sproposito, cosa che avrebbe intimidito possibili acqirenti.
Da noi non siamo abituati molto al Fantasy e abbiamo una diffusa filosofia del libro "breve", s'è snello attrae. Al contario in Anglofonia, ora, s'è il libro (di Fy quanto di SF che anche di altri generi) è bello ciccio, è quello ad attirare.

Ovvio che poi ci sono le eccezioni (la Fanucci con Jordan a quanto mi risulta, non ha mai spezzato un tomo) e che il mercato lo si può educare, invogliare, ma è difficile eppoi, ora come ora, nella grande editoria c'è tanta aria di sfruttare la mucca finché da latte. L'uovo ora, la gallina forse, chissà... un dì, se ci piove nell'aja Rolling Eyes
Falier
«Nano»
Messaggi: 112
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 10:46 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Gormenghast ha scritto:
Come dissi precedentemente, tutti i libri da adesso in poi sono destinati ad essere divisi, in quanto le pagine aumentano invece che diminuire.

E la domanda, retorica, è PERCHE'?


Magari chi stampa per Armenia ha una lavorazione standard che arriva solo fini a tot pagine.
Nadir noi!
Nessuna carne verrà risparmiata
http://www.roth37.it/COINS/Marfal/decap.gif
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 13:30 pm    Oggetto:   

Certo, preferirei di gran lunga un tomo unico, ma magari ci sono ritardi nella traduzione o altri motivi tecnici, oppure solamente "economici". Poco importa, anche con Memorie di Ghiaccio diviso, l'Armenia non mi ha poi fatto aspettare molto per avere il libro completo...
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 20:04 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ovvio che poi ci sono le eccezioni (la Fanucci con Jordan a quanto mi risulta, non ha mai spezzato un tomo)

Sinceramente piuttosto di avere delle brossure di qualità indecente come quelle di Jordan preferisco una divisione in due ma con una rilegatura come dio comanda.
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 20:30 pm    Oggetto:   

E anche questa è una ragione più che legittima! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 58, 59, 60 ... 159, 160, 161  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum