Non sapendo dove metterlo, lo metto qua


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 49, 50, 51 ... 146, 147, 148  Successivo
Autore Messaggio
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008 18:53 pm    Oggetto:   

Gli abbandoni per motivi personali sono un conto, ma io non credo che la maggior parte degli addii (dichiarati o "di fatto") che abbiamo avuto sia dovuto a questo. Le discussioni languiscono, per macanza di argomenti, ma gli argomenti o vengono forniti dalle news (e questo succede, ma ovviamente non con regolarità giornaliera) oppure da spunti proposti da utenti particolarmente "brillanti". Nulla toglie che un nuovo utente possa proporre argomenti brillantissimi, ma spesso sono gli utenti più navigati ed esperti che portano avanti le conversazioni più interessante (IMHO!!!!).
Con questo non ho nulla contro i nuovi, anzi, però i nuovi "crescerebbero" meglio in compagni di utenti "anziani", (come per certi aspetti è successo a me), in mancanza degli anziani siamo un po' senza identità (IMHO!!!!).
Tutto qua.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Musa
pallavolista fantastica
Messaggi: 2886
Località: Nel mar dei caraibi nei sogni e a Hogwarts negli altri momenti
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008 21:39 pm    Oggetto:   

Io credo che molti degli addii abbiano i loro sacrosanti motivi dietro, ma anche se sono qui da due anni, ho sempre considerato il forum come una specie di grande famiglia, e queste separazioni, anche se non ho avuto modo di conoscere di persona i "pilastri" che hanno deciso di non frequentarlo piu', mi dispiacciono.
Pero' penso che se da una parte ci sono dei motivi personali che possono aver spinto una persona a fare questa scelta, il fatto che il forum sia in fase di "cambiare aria" possa aver contribuito a questa decisione.
Forse il farsi cancellare l'account serve a rendere definitiva la cosa, per non avere la tentazione di ripostare... Ma non so, penso che se la decisione fosse stata abbastanza forte non ce ne sia bisogno, ma questo dipende soprattutto dai vari caratteri e dal rapporto che ognuno aveva con FM e soprattutto con i forumisti.
Forse e' normale che in un forum ci siano dei "cicli di ricambio" e che i nuovi venuti pian piano si sostituiscano ai vecchi, per un motivo o per l'altro. Ma sono d'accordo con Bran sul fatto che probabilmente i nuovi potrebbero trovarsi un po' spaesati. Credo che sia efettivamente finita un'era... e che il passaggio sia avvenuto cosi' in fretta che probabilmente lo si capisce soltanto ora.
Credo che pero' se veramente e' iniziata una nuova "era", pur accettando di buon grado eventuali ripensamenti di chi ha lasciato il forum, dovremmo cercare di dare nuova linfa vitale, nuove energie a quello che credo siamo d'accordo nel definire il nostro forum.
[img:dc07bc86a8]http://img213.imageshack.us/img213/4926/bannuovotlr9.png[/img:dc07bc86a8]
Regolina
Balrog
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008 21:40 pm    Oggetto:   

Ho conosciuto questo forum più di due anni fa, all’inizio ero affascinata da questa comunità perché a guardarla dall’esterno non sembrava un gruppo di utenti, ma un gruppo di amici e parenti: una famiglia, a cui mi presentai solo dopo mesi (per paura, credo). Ho avuto, poi, la possibilità di conoscerla dall’interno, di “crescere” come persona con e grazie anche a lei (penso di poter capire cosa vuoi dire, Bran) e di capire che il paragone con una famiglia era davvero calzante.
Ma ora? Mi sembra che siamo tutti riuniti in un salotto, in cui fino a poco tempo fa c'era tanta gente che parlava e c'era rumore, c'era il piacevole suono di tante voci amiche che chiacchieravano tutte insieme. Ora c'è silenzio.
Questo non vuole essere un post malinconico perché credo sia l’ultima cosa di cui ora il forum ha bisogno, né un post critico nei confronti di chi se ne è andato. Non critico e non giudico: ognuno ha i suoi motivi per andarsene, probabilmente validissimi, anche se personalmente non capisco la scelta di far cancellare il proprio account. Per andarsene bisogna farsi cancellare? Cancellare la propria traccia sul forum? Sembra quasi che questo bisogno nasca dall’incertezza (“così sono sicura di non tornare”) ma se non si certi, perché andarsene?
Niente malinconia, niente critica. Solo un invito (anche se so di essere la persona meno adatta) ad andare avanti, a tornare a far volare il drago di carta. Quando è andato via, Franz ci ha detto che la creatura non doveva più essere portata per mano, che era tempo che camminasse da sola… ecco, sarebbe ora di imparare a camminare da soli, o no?

EDIT (piccola precisazione per tranquillizzare Musa): nel post di Musa e nel mio vengono dette quasi le stesse cose ma non per questo c'è dietro un complotto o altro. Laughing Abbiamo solo espresso le diverse conclusioni a cui siamo arrivate dopo aver parlato della situazione in privato (e se c'è una cosa bella di FM è proprio quella di avermi dato la possibilità di far nascere bellissime amicizie con alcuni utenti, portate avanti anche lontane dal forum) Wink
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008 22:28 pm    Oggetto:   

Mah... secondo me, ci sono fasi per un forum e anche per le singole persone.
Io, per esempio, non dovrei frequentarlo tanto finché non mi laureo Mr. Green ma continuo (anche se miro a ridurre i passaggi giornalieri per pura sopravvivenza). Chissà cosa accadrà quando dovrò lavorare nel fanta-fast-food con Bran? Quando avrò messo su un bell'Incendio di Famiglia e ci saranno tante scintille a trottolare per casa spaccando un po' tutto? Ce la farò a frequentare? Ce la farò a non farlo se occorrerà, nel qual caso forse dovrei disiscrivermi proprio per non cadere in tentazione.

Ma, oh via! Applico anche lo sguardo storico e so che se una fase, un'epoca è passata, so anche che una nuova sta per venire e trattengo il respiro in attesa di vedere come sarà! Very Happy

(Il domnio di bmbi minkia però, no Aò! quel nn lo regg rei proppr Risata )
Tattersail
Ombra del tuo cuore
Messaggi: 3497
Località: RoMalazan
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008 22:29 pm    Oggetto:   

Bran ha scritto:
... magari potrebbe essere solo una normale fase fisiologica del ciclo vitale del forum...

Riprendo questa considerazione di Bran, parto da qui per fare una riflessione un po' teorica su quello che secondo me sta accadendo al forum in questo momento Razz

Assumiamo che il forum è un sistema vivente. Un sistema è un insieme di "oggetti" e relazioni tra gli oggetti e tra i loro attributi, in cui gli oggetti sono componenti o parti del sistema, gli attributi sono le proprietà degli oggetti e le relazioni tengono insieme il sistema (P. Watzlawick). Siamo all'interno della Teoria dei Sistemi: per farla molto breve è un modo di "descrivere" la realtà piuttosto flessibile.
Gli "oggetti" siamo noi, gli "attributi" sono le nostre caratteristiche individuali e le "relazioni" sono i rapporti che ci legano. Siamo quello che si definisce un sistema vivente, cioè aperto allo scambio con il contesto esterno, l'ambiente più grande in cui è collocato il forum e, non ultimi, i nostri spazi personali.
Come tutti i sistemi viventi anche FM ha, come dice Bran, un ciclo vitale: nasce, cresce, si sviluppa, si riproduce (in qualche modo Mr. Green ) e muore. Non una morte definitiva, ovvio, ma la "morte" di periodi. Ovviamente, un sistema di questo tipo conserva gli effetti degli eventi, costruendo via via quella che si chiama memoria.
Veniamo al dunque: ogni sistema vivente cerca di mantenere costante il proprio equilibrio interno mettendo in atto una serie di meccanismi retroattivi. Questa tendenza si chiama omeostasi, una caratteristica del sistema a opporre resistenza ai cambiamenti oppure a minimizzarli. L'omeostasi viene attivata in genere nei momenti di stress, che comportano sempre un'alterazione dell'equilibrio e un innalzamento dei livelli di tensione interni. Se un sistema ha dei meccanismi omeostatici troppo rigidi, legati all'incapacità di sopportare lo stress, la sua evoluzione può risultare bloccata o molto rallentata, dato che questa comporta necessariamente dei cambiamenti.
Dunque, FM è un sistema vivente, ha i suoi meccanismi omeostatici, ha il suo ciclo vitale. Ogni passaggio (anche minimo) nel procedere della sua storia comporta un certo livello di tensione e di disagio: il cambiamento non è mai comodo per nessuno Laughing Tuttavia, senza cambiamenti non c'è evoluzione: un sistema vivente non può rimanere identico a se stesso per sempre. I cambiamenti sono fisiologici, i processi omeostatici intervengono per mantenere costante l'equilibrio, ma ci sono ogni tanto dei "nodi" evolutivi che comportano necessariamente degli "aggiustamenti" per stabilire un nuovo equilibrio, per forza di cose diverso dal precedente in quanto deve adattarsi a nuove situazioni.
Questo per dire che i cambiamenti, in genere, non sono bene accetti in quanto "stressanti"... tuttavia sono necessari in contesti che, come questo, sono sensibili a moltissime variabili individuali, relazionali e comunque legate al contesto circostante. I cambiamenti sono necessari alla crescita... vero che la "crescita" non sempre va nella direzione desiderata... è solo una cosa che il sistema deve fare per sopravvivere.

Personalmente odio i cambiamenti Cool
Li trovo così faticosi... Rolling Eyes
To live outside the law, you must be honest. Bob Dylan
erbetta
Inox memory
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 7:08 am    Oggetto:   

Se guardiamo indietro quanti cambiamenti e qanti abbandoni ci sono già stati in passato? Ad un certo punto tutti siamo stati "nuovi arrivati" e non sappiamo che cosa c'era prima di noi, prima di cominciare a leggere Fm, evento che avviene anche prima di decidere di iscriversi e partecipare alle discussioni. Sini, Athos, Caesar, Perryn, non davano forse vita, con il loro contributo, a un forum che da molto tempo ormai non c'è più? Ma per chi è arrivato dopo quel cambiamento non esiste, non è mai avvenuto, esiste solo ciò che c'è dalla "nascita" del singolo utente in poi. Il forum nasce ai nostri occhi a partire dalla prima volta in cui ci finiamo dentro e ne scopriamo l'identità.
E poi i cambiamenti. Nei sistemi non conta l'individuo, ma la comunità. C'è chi ai cambiamenti non si adatta e soccombe di fronte all'evoluzione. I cambiamenti sono avvenuti per la sparizione ci alcuni utenti o sono i cambiamenti ad averli fatti sparire? Infine l'evoluzione, i cambiamenti sono sempre un progresso?
Ma in fondo, a me personalmente, fino a che punto interessa? Per me Fm è un passatempo e una compagnia, ma non piango amare lacrime perchè non vedo più Pick partecipare alle discussioni. E se il forum non m'interesserà più troverò altre attività d'ufficio (chissà, magari lavorare???) per ingannare il tempo in attesa di tornare a casa.
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 12:00 pm    Oggetto:   

erbetta ha scritto:
Ma in fondo, a me personalmente, fino a che punto interessa?


beh, alla fine si può fare a meno di tutto, di tutti ed adattarsi a qualsiasi situazione. Non so se chiamarlo 'realismo' o se sia più calzante la parola 'cinismo'. Diciamo che, a prescindere dall’incasellamento in una definizione, è un atteggiamento di sopravvivenza cui siamo avvezzi ma che a livello personale, non mi soddisfa pienamente, non in tutti i casi perlomeno.

Le vicende della vita avvicinano e allontanano le persone e questa dinamica non mi smuove di un plissè; la scelta di allontanarsi da parte di alcuni, merita invece almeno una riflessione sul ‘perché’ decidano in questo senso.

Adesso non voglio sopravvalutare nessuno qui dentro. Ho detto alcuni, perché magari per certi elementi basta un nanosecondo di semplice osservazione mentre si sta compilando un foglio d’excel, si sta facendo una telefonata e leggendo il giornale per sbrogliare già l’infinitesima matassa dei loro motivi, ma l’intensità di pensiero dimostrata da altri utenti che oggi decidono di piantarla lì, merita come minimo – riduco iperbolicamente - la considerazione di una ‘perdita di know-how’, per quanto mi riguarda.

In ogni caso, tornando al primo capoverso, amen
Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 20:57 pm    Oggetto:   

Come dice Tatter, le crisi sono fondamentali per crescere.
Però bisogna saper rispondere adeguatamente alle crisi e non lasciarvisi trascinare. Analizzarsi e rilanciarsi.
Il momento non ci aiuta: non ci sono giochi aperti nel forum, non si attendono altri Harry Potter, il film dello Hobbit è lontano in preproduzione, Pick ci dà picche (pessima !!!!), l'assenza del Mago pesa tantissimo, e i vecchi forumisti riducono i loro interventi ad essere sporadici o scompaiono per lunghi periodi... e quest'ultimo doloroso abbandono di Melian Crying or Very sad
Il forum si sta lasciando andare, e rischia di morire, affetto dalle virali infezioni delle winxmaniache.

Dobbiamo chiederci: vale la pena continuare ?

Risposta:
PERBACCO, MA CERTO !!!
Ho conosciuto di persona diversi forumisti ormai, e ho trovato persone fantastiche, e poste le basi per amicizie reali. E le ho incontrate prima qui. Di persona non ci sono stati imbarazzi, ma un'istintiva simpatia. Perciò vale la pena rialzarsi.

Quindi come rispondiamo alla crisi ?

A me sembra un po' una crisi di depressione e di negatività. E come si risponde a una depressione, se non postando un po' di allegria? Come si risponde alla negatività se non con la positività?
Coraggio FMers, vi rivoglio GAGLIARDI !!! Cool
Se chi rimane riesce a rimettere in riga l'ambiente, mettendoci del suo, magari anche i titubanti anziani torneranno a leggere e a postare con piacere... e magari arriveranno nuovi che non sono 'ke nn so mica cs' o roba simile.

Non mi sembra una crisi insormontabile. Un po' di sano, irriverente umorismo e un po' di innovativa, fresca creatività risolvono molte cose.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Garrett
Alto inquisitore Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 21:39 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:

Coraggio FMers, vi rivoglio GAGLIARDI !!! Cool


Forza pelandroni, pancia in dentro! Su con la schiena!
Avanti, cinquanta giri di campo, tutti! Branco di femminucce..

Muoversimuoversimuoversi!!





Sdrammatizzo un po, vah..

Proctooor!
la vecchia strega
Elder Magistra
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 0:57 am    Oggetto:   

Garrett ha scritto:


Forza pelandroni, pancia in dentro! Su con la schiena!
Avanti, cinquanta giri di campo, tutti! Branco di femminucce..

Muoversimuoversimuoversi!!




Risata Risata ... e a noi chi ci smuove? Risata Risata
Leggo per legittima difesa!
__________
Rita
Ritatouille Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 9:37 am    Oggetto:   

Garrett ha scritto:
Forza pelandroni, pancia in dentro! Su con la schiena!
Avanti, cinquanta giri di campo, tutti! Branco di femminucce..



FEMMINUCCIA A CHI?

erbetta
Inox memory
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 16:58 pm    Oggetto:   

Su quali criteri vogliamo definire un utente "anziano"?
Forza scoiattolo, ti sto ascoltando Medieval
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
G.C.
Apprendista Mago
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 17:05 pm    Oggetto:   

erbetta ha scritto:
Su quali criteri vogliamo definire un utente "anziano"?
Forza scoiattolo, ti sto ascoltando Medieval


Permanenza sul forum.
Io sono un lattante Wink Very Happy
MagicamenteMe
PrimaNonna PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 17:12 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
erbetta ha scritto:
Su quali criteri vogliamo definire un utente "anziano"?
Forza scoiattolo, ti sto ascoltando Medieval


Permanenza sul forum.
Io sono un lattante Wink Very Happy


Non vedevi l'ora di calarti qualche anno.
Di la verità Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
MagicamenteMe
PrimaNonna PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 17:17 pm    Oggetto:   

Garrett ha scritto:


Forza pelandroni, pancia in dentro! Su con la schiena!
Avanti, cinquanta giri di campo, tutti! Branco di femminucce..

Muoversimuoversimuoversi!!



Beh, visto che siamo in tema

Istrutture di Ufficiale e gentiluomo ha scritto:
Solo due cose vengono dal Forum di FantasyMagazine:
le checche e i tori



e io non vedo le corna, soldato!!!

Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 49, 50, 51 ... 146, 147, 148  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum