Parlatemi di Earthsea


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20
Autore Messaggio
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008 10:35 am    Oggetto:   

Beh, in effetti in alcuni punti la trama è leggermente prevedibile, e questo lo dico da grandissimo estimatore della Le Guin. Tuttavia, dal mio modo di vedere, la semplicità e la limpidezza della prosa di questa scrittrice (che comunque non è mai banale), rappresentano uno dei suoi punti di forza. Teniamo a mente che il ciclo di Terramare si rivolge comunque a un pubblico giovane, e in questo senso anche la sua "prevedibilità" non rappresenta un difetto grave (prevedibilità che comunque si limita a pochissimi passaggi). Ecco, secondo me il ciclo di Terramare rappresenta esattamente come andrebbe scritto un buon Fantasy per ragazzi: scorrevole, ma non stereotipato, leggero (ovvero senza infinite pagine di "fantastoria" che magari appassionano più un pubblico adulto), ma con personaggi conditi a puntino, capaci pur nella loro diversità di creare un equilibrio perfetto, magnetico. O almeno per me è stato così Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008 10:36 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Finito il tomone della Nord. Decisamente superlativo.

Perché, invece, io non riesco ad andare oltre la prima storia???
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008 10:56 am    Oggetto:   

Ognuno ha i suoi gusti e poi anch'io non mi sono entusiasmata all'inverosimile per la prima storia. Ho cominciato ad appassionarmi con la Divorata, diciamo che per me la vera protagonista è lei, più di Ged, per tutto il resto di Terramare.
E poi ci sono anche periodi e periodi, a volte un libro non ci acchiappa e magari in un momento diverso della nostra vita ci cattura completamente e ci diciamo "ma com'è possibile che non mi piacesse?". O anche viceversa, ti sembrava bello, lo riprendi e ti fa venire le pustole dopo tre righe.
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Falier
«Nano»
Messaggi: 112
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008 13:16 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Palin ha scritto:
Finito il tomone della Nord. Decisamente superlativo.

Perché, invece, io non riesco ad andare oltre la prima storia???


Io ho terminato il tomone ma...niente, vuoto assoluto. Pazienza.
Nadir noi!
Nessuna carne verrà risparmiata
http://www.roth37.it/COINS/Marfal/decap.gif
jes
«Hobbit»
Messaggi: 79
Località: Reggio Emilia
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008 14:24 pm    Oggetto:   

anch'io ho finito di leggere il tomone della Nord ma devo dire che non mi ha entusiasmata molto.
Peccato.
eliyahs
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Sab 06 Dic 2008 19:38 pm    Oggetto:   

Magari penserete male di me, ma questa è la mia opinione. Mi è stato caldamente consigliato questo libro in un forum di libri fantasy e quindi ho cominciato una settimana fa, entusiasta tra l'altro.
Avrei dovuto lasciarlo quando ho visto la scritta "junior" sulla copertina che, per me, è sempre stato un presagio negativo.
Premetto che sono arrivata al punto in cui Ged ha deciso di lasciare la scuola di magia ed è l'unico punto del libro in cui sono stata contenta.
Cosa posso dire di questo "fantastic" romanzo?
Lo stile della Le Guin non mi ha per niente conquistata e tanto meno il suo modo di narrare: si dilunga in fatti inutili e non narra di cose che potrebbero essere interessanti. Un esempio: le lezioni della scuola di magia potevano essere descritte e rese più interessanti e non essere limitate a righe e righe di noiosissimi riassunti... le descrizioni mi fanno venire i pruriti agli occhi. Sono noiosi, monotoni, inutili come quella che ho trovato all'inizio del capitolo "il drago di pendor". Ho letto quel punto tre volte e mi sono letteralmente annoiata arenandomi per due giorni lì. Di solito impiego pochi giorni a finire un libricino così, ma questo è una vera e propria tortura per il mio piccolo cervello.
I personaggi mi fanno venire l'orticaria. Insomma, la loro personalità non viene descritta attraverso le loro azioni o i loro dialoghi (ad eccezione di rari casi), ma vengono descritti dall'autrice perchè, secondo me, è incapace di caratterizzarli. Quindi si possono leggere righe e righe in cui la Le Guin dice che Ged è orgoglioso, che Vetch è affettuoso e Jasper è il rivale del protagonista ed è pure arrogante... nei dialoghi si notano poco queste cose, sono spesso forzate.

Mi sono piaciuti l'importanza dei nomi per i maghi e non, l'episodio in cui Ged risveglia l'Ombra, anche se la scena è stata scritta coi piedi, niente pathos, niente emozioni... piatto come mai letto. Insomma, almeno non ho rischiato di cadere in un sonno profondo.
Una grave mancanza di questo libro è che, mentre leggevo, non riuscivo a veder scorrere le immagini nella mia mente, come invece mi accade con la maggior parte dei libri che leggo. E' molto grave e per me significa che l'autore è una totale frana.
Io lo butterei fuori dalla finestra, ma non posso perchè mi sono promessa che non avrei mai più interrotto la lettura di un libro.
Speriamo che migliori con gli altri capitoli, anche se non sono molto fiduciosa.
Speriamo vi sia stato d'aiuto questa piccola recensione.
----------------------------
La seconda parte è più interessante, anche se non l'ho divorato perchè a tratti era noioso... Alcune parti potevano essere approfondite, altre tralascite.
L'episodio nell'isola di Pendor poteva essere trattata un po' meglio, invece ho apprezzato quello nel castello del guardiano del Terrenon.
Vorrei scrivere altre mille cose, ma è meglio se mi fermo qui. Anche se la seconda parte è più carina, questo libro rimane sempre illeggibile e bruttino per colpa della prima parte. Merita una stellina e mezza, due è quasi un regalo. Vi consiglio di non leggerlo, perchè già ora che l'ho finito non mi ha lasciato niente, figuriamoci tra un paio di mesi. Andrà nel dimenticatoio, anche se, lo ripeto, parti carine c'erano ma non erano abbastanza.
Credo proprio che non continuerò la saga.
Ciaoo


Scusate, ho incollato il mio commento da anobii, non avevo voglia di riscrivere tutto Smile Pardon
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 06 Dic 2008 19:53 pm    Oggetto:   

Le tue sensazioni sul libro sono legittime, per carità, ma uno spazietto per il dubbio avresti fatto meglio a lasciarlo. Dire che "questo autore è una frana" è grave. Visto che non lo sai Ursula Kroeber Le Guin ha vinto una sfilza di premi di ogni genere, sia per la Fantascienza che per il Fantasy, è stata insignita del titolo di Grand Master di questo genere e ha pacchi di fan, di tutte le età, di tutto il mondo.

Come diceva Michael Ende, le storie sono come specchi dentro altri specchi: non si comprendono se non si sono vissute le esperienze da cui sono tratte.

L'hai lasciato perdere Earthsea, data la tua impressione hai fatto bene, ma chissà, un dì, con più esperienza alle spalle, che non potrai modificare il tuo giudizio? Wink
eliyahs
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Sab 06 Dic 2008 21:16 pm    Oggetto:   

Non inetndevo che la Le Guin è una frana, anzi ne ho visti di peggiori (Paolini & co.).
Ho solo detto che se un autore non mi mostra la storia attraverso delle immagini, per me questo è un errore grave e indica che l'autore è una frana per me, ma può essere anche considerato un genio dagli altri. Forse sono io che non vedo le immagini quando invece ci sono.
Magari non mi sono fatta capire, come sempre.
Comunque io rispetto sempre quelli che lo apprezzano, in fondo si tratta sempre di gusti.
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 12:36 pm    Oggetto:   

a me sembra tu stessi sercando hp nella leguin
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
eliyahs
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 16:35 pm    Oggetto:   

@Frankifol: Very Happy Non lo so, ma forse hai ragione. Very Happy

Comunque seguirò il consiglio di un muspeling e me lo rileggerò tra un paio d'anni.
Ciaoo
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 19:32 pm    Oggetto:   

Shocked che candore


Very Happy Very Happy
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 21:36 pm    Oggetto:   

Io ho letto i 3 volumi usciti per la mondadori e francamente sono rimasto deluso. La storia in se non è male( a parte il finale del signore dei draghi) ma lo stile della Le Guin di "metterla su carta" proprio non mi ha preso, e proprio perchè sapevo di tutti i premi che aveva vinto e avevo letto molti pareri positivi sono rimasto doppiamente deluso Sad
eliyahs
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Ven 12 Dic 2008 16:50 pm    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
Io ho letto i 3 volumi usciti per la mondadori e francamente sono rimasto deluso. La storia in se non è male( a parte il finale del signore dei draghi) ma lo stile della Le Guin di "metterla su carta" proprio non mi ha preso, e proprio perchè sapevo di tutti i premi che aveva vinto e avevo letto molti pareri positivi sono rimasto doppiamente deluso Sad


Ti quoto. Non è il problema la storia (che non brilla di originalità), ma il suo stile: sbrigativo in alcune parti (tralasciando la boiata delle lezioni) e mooolto lento in altre. Può piacere come non può piacere. Io l'ho trovato fastidioso Smile e per niente scorrevole. Una delusione accomapagnata dalla noia mortale.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum