Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 10:55 am    Oggetto: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso

Con Il destino di Adhara parte una nuova trilogia fantasy dell'autrice romana, le Leggende del Mondo Emerso.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 10:55 am    Oggetto: Re: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

Ehm... rischio per caso la flagellazione????
No, perchè, secondo me, qui la faccenda si sta gonfiando decisamente troppo.
Non è che voglia togliere qualcosa alla Troisi ma sembra quasi che tutti, lettori, critici e recensori, oramai si sentano in dovere di idolatrarla!
Sicuramente scrive bene, si fa leggere e non è pesante e sicuramente nella seconda trilogia è andata migliorando, come stile e contenuti, rispetto alla prima.
Però, già dalla quarta di questo nuovo libro abbiamo: di nuovo una ragazza protagonista, un'altra guerra in cui ci si ritroverà suo malgrado in mezzo e mi immagino che il finale sarà di nuovo risolto con una fionda e le pistole ad acqua, dopo che oramai non c'era più speranza per nessuno!
Ovvio che sono il primo a volersi sbagliare ma già adesso sento l'odore di già letto, ad esempio la "trilogia del bitterbynde" dove una creatura si ritrova sfigurata e senza memoria a dover lottare con il mistero.
Insomma: non odio la Trisi, anzi l'apprezzo parecchio ma mi semra che ci si focalizzi troppo sulle sue opere come acqua nel deserto quando invece abbiamo fior di autori italiani, prima fra tutti Silvana De Mari!
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 13:06 pm    Oggetto: Re: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

(cocciuto cocciutissimo) ha scritto:
Ehm... rischio per caso la flagellazione????
No, perchè, secondo me, qui la faccenda si sta gonfiando decisamente troppo.
Non è che voglia togliere qualcosa alla Troisi ma sembra quasi che tutti, lettori, critici e recensori, oramai si sentano in dovere di idolatrarla!
Sicuramente scrive bene, si fa leggere e non è pesante e sicuramente nella seconda trilogia è andata migliorando, come stile e contenuti, rispetto alla prima.
Però, già dalla quarta di questo nuovo libro abbiamo: di nuovo una ragazza protagonista, un'altra guerra in cui ci si ritroverà suo malgrado in mezzo e mi immagino che il finale sarà di nuovo risolto con una fionda e le pistole ad acqua, dopo che oramai non c'era più speranza per nessuno!
Ovvio che sono il primo a volersi sbagliare ma già adesso sento l'odore di già letto, ad esempio la "trilogia del bitterbynde" dove una creatura si ritrova sfigurata e senza memoria a dover lottare con il mistero.
Insomma: non odio la Trisi, anzi l'apprezzo parecchio ma mi semra che ci si focalizzi troppo sulle sue opere come acqua nel deserto quando invece abbiamo fior di autori italiani, prima fra tutti Silvana De Mari!


Mah! A me questa sembra una semplice segnalazione dell'uscita di un nuovo libro, FM ha segnalato l'uscita di Adhara come annuncia l'uscita di ogni libro: 2 righe sull'autore e l'opera e poi la quarta di copertina.
Cosa esattamente ti ha dato fastidio ?


Citi Silvana de Mari, ma mi sembra che quando esce un suo nuovo libro anche a lei viene dedicata una notizia con una impostazione simile.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 14:48 pm    Oggetto:   

C'è una cosa che non ho mai ben capito, ovvero se le notizie (e specifico SOLO le notizie) pubblicate su FM siano tutte scritte da collaboratori o se alcune di esse provengano invece direttamente dagli uffici stampa delle case editrici. Perché, ad esempio, la seguente frase:

Citazione:
sicuramente Licia Troisi otterrà i consensi ai quali è ormai abituata.


sinceramente con l'atto informativo ha ben poco a che vedere, senza contare che se in Italia c'è un'autrice contestata a destra e a manca (a prescindere dai risultati di vendita che, è inutile dirlo, non hanno nulla a che vedere con la qualità artistica di un'opera), questa è proprio la Troisi.
Comunque, a prescindere da ciò, ho già avuto modo di leggere prologo e primo capitolo (Mondadori li ha pubblicati sul suo sito) e mi sono bastati per capire che la qualità è forse persino più bassa dei precedenti volumi, vista la mole di incongruenze ed errori già nelle prime venti pagine.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Tyguan
«Hobbit»
Messaggi: 87
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 15:35 pm    Oggetto: Re: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

Non ho letto il libro, ma sono d'accordo con " cocciuto cocciutissimo" sul fatto che la Troisi non sembra essere andata molto al di là di quello che ha già scritto. E' rimasta sulla trama base dei suoi romanzi: l'eroina che deve affrontare una nuova ed ancora più grande guerra.
Sicuramente Licia scrive molto bene ( ho già letto un suo libro in passato ), ma mi aspettavo qualcosa di più innovativo.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 15:37 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
C'è una cosa che non ho mai ben capito, ovvero se le notizie (e specifico SOLO le notizie) pubblicate su FM siano tutte scritte da collaboratori o se alcune di esse provengano invece direttamente dagli uffici stampa delle case editrici.

Non mi sento di assicurartelo al cento per cento, ma non credo che su FM si faccia una cosa del genere. Le notizie vengono scritte da redattori professionisti e appassionati (anch'io ho scritto per FM). E riguardo la frase, non mi sembra nient'altro che una considerazione, vera e senza altri fini.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 15:52 pm    Oggetto:   

Solo per evitare che quella mia frase venga fraintesa, il fatto che una rivista (e qui parlo in senso generale) pubblichi un'informativa scritta dall'ufficio stampa di una casa editrice non è assolutamente una critica, visto che ciò viene fatto anche da quotidiani a tiratura nazionale. Era solo per cercare di capire.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 16:08 pm    Oggetto:   

Okamis, c'è una cosa che io non capisco...

"Sicuramente Licia otterrà i consensi a cui è ormai abituata..." non mi sembra un'osanna! Wink

Se lei è abituata a pochi consensi, ne otterrà pochi, se è abituata a molti, ne otterrà molti.

Un'autrice che è molto criticata può ricevere consensi, magari non tantissimi, magari meno di altri, ma ne riceve comunque! Very Happy
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
eliyahs
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 17:19 pm    Oggetto: Re: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

Sicuramente non lo leggerò, come non ho letto la trilogia "Le guerre del mondo emerso".
Purtroppo nel vocabolario della sig. Troisi mancano le parole originalità e innovazione. Almeno questa volta poteva parlare di un protagonista maschile! La guerra ci può anche stare visto che uno dei punti caratterizzanti del fantasy è proprio la guerra.
Io non ho niente contro la Troisi personalmente, ma non potete dirmi che sa scrivere! -.- Ha una scrittura semplice (posso osare con "elementare"?), a tratti banale, con personaggi più inverosimili di molti altri libri che ho letto,ecc. (la finisco qui per non dilungarmi troppo)
No, non è assolutamente una scrittrice e scusatemi se sono dura. Sono solo gusti personali.
Comunque è vero. Gli occhi sono troppo puntati sulla sig. Troisi anche quando ci sono scrittori molto più capaci di lei. Amen. Che volete che vi dica??
XD Sad
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 17:36 pm    Oggetto:   

ormai dire "sommersi dal Mondo Emerso" è dir poco... Rolling Eyes diciamo pure annegati?.
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
(Dalai Lama)
(Serena Carloni)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 18:11 pm    Oggetto: Re: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

Ho apprezzato le Cronache, perché c'era l'elemento eroina_amore_guerra (3 libri).
Ho storto il naso nelle Guerre, perché c'era ancora l'emento eroina_amore_guerra (3 libri).
Ecco le Leggende (3 libri): stesso tema, mi pare evidente.
Mi spiace che la Troisi non sia capace di rinnovarsi oppure che la Mondadori la costringa a scrivere sempre sul solito tema che porta tanti soldini in cassa.
Per me è più che sufficiente così.
In libreria, se buttiamo giù le sue pile di libri, esistono dei bellissimi libri degni di essere letti.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 18:18 pm    Oggetto: Re: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

(eliyahs) ha scritto:
Sicuramente non lo leggerò.

Che volete che vi dica??


Niente. Se non ti piace un autore, perché sprechi tempo e consumi le dita per continuare a parlarne?

Proprio non riesco a capire. Aprire il 3D sapendo già che tratta di un autore che non ti piace, di suo ha poco senso. Postare per ribadire che a te l'autore non piace è semplicemente voglia di fare una sterile e inutile polemica, che sinceramente trovo molto fastidiosa.

Citazione:
No, non è assolutamente una scrittrice


Mai provato a evitare i giudizi assoluti? A te come scrittrice non piace, va beh, pazienza... ma dire che non è una scrittrice è, perdona il francesismo, una caxxata!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 18:22 pm    Oggetto: Re: Con Licia Troisi torniamo sul fantastico Mondo emerso   

(Serena Carloni) ha scritto:

In libreria, se buttiamo giù le sue pile di libri, esistono dei bellissimi libri degni di essere letti.


E leggi quelli, allora... chi ti ferma?

Ragazzi, che brutta bestia l'invidia...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 18:44 pm    Oggetto:   

Enkay, scusa, ma anche tirare sempre fuori la scusa dell'invidia è una "caxxata", volendo usare parole tue. Se ci sono scrittori di cui mi sento invidioso sono la Carey o Mieville o Jordan, non certo la Troisi. E poi scusa, allo stesso modo in cui è lecito parlare bene di uno scrittore (italiano o meno non conta) al fine di consigliarlo ad altri, non è forse altrettanto lecito e sacrosanto esprimere i propri giudizi negativi rispetto ad un altro scrittore (anche qui italiano o meno non importa) al fine di sconsigliarlo ad altri?
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 18:48 pm    Oggetto:   

Tanto su questo nome, la guerra non finirà mai: saremo sempre o pro o contro!

Rischiamo di essere come alcuni giudicano la Troisi: ripetitivi!!!
lol
Leggo per legittima difesa!
__________
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum