Il lamento dell’usignolo


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2008 15:42 pm    Oggetto: Il lamento dell’usignolo   

Il lamento dell’usignolo

Un altro esordio italiano nel panorama fantasy: un fantasy dalle tinte cupe e adulte dall'autrice friulana Laura Schirru.

Leggi l'articolo.
Gianluca Giannattasio
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2008 15:42 pm    Oggetto: Re: Il lamento dell’usignolo   

L'ho letto. E' proprio carino, mi ricorda un po' le cronache di Tornor di Elizabeth Lynn anche se Il lamento è un po' più spinto...
BARBAGI
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2008 9:42 am    Oggetto: Re: Il lamento dell’usignolo   

L'ho letto anche io, qualche tempo addietro. Di sicuro è un libro per adulti, soprattutto nella prima parte, ma non mi ha lasciato il sentore di atmosfere cupe, tutt'altro. Ed è scritto bene.
Me lo ero proprio goduto.
Barbara
(Alice Donadu)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 06 Dic 2008 21:25 pm    Oggetto: Re: Il lamento dell’usignolo   

L'ho letto un pò di tempo fa, quando ancor anon era stato pubblicato... Diciamo che non mi aspettavo fosse così. E' un fantasy, è adulto, è bello e soprattutto i personaggi sono reali. Niente falsi buonismi, niente persone con oscuri passati alle spalle. Il protagonista è così, è sempre stato così e sempre sarà così. In tutto questo c'è una protagonista forte, che non mostra mai le sue debolezze, fino a quando queste non si palesano da sole. Una storia veramente fantastica.
Loreley
«Nano»
Messaggi: 158
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 14:43 pm    Oggetto:   

Anche io l'avevo letto (non tutto) un po' di tempo fa sul suo sito, quando ancora non l'aveva pubblicato. Ricordo che mi aveva lasciato un'impressione positiva, ma è anche vero che mi ero approcciata con l'idea che fosse solo una "produzione amatoriale"... sarei curiosa di leggerlo ora, con l'esperienza di lettura che ho accumulato in questi anni, come un libro degno di pubblicazione. Purtroppo costa un po' (per le pagine che sono, 330) e in biblioteca non lo trovo Sad
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 16:45 pm    Oggetto:   

E' il problema dei libri pubblicati da piccoli editori... ed è anche scritto in piccolo, perchè se le pagine fossero aumentate ancora, il prezzo finale sarebbe stato mostruoso Sad

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 20:15 pm    Oggetto:   

§ promethea § ha scritto:
E' il problema dei libri pubblicati da piccoli editori... ed è anche scritto in piccolo, perchè se le pagine fossero aumentate ancora, il prezzo finale sarebbe stato mostruoso Sad


E' vero, è scritto in stile Signore degli Anelli, tutto piccolo piccolo...

Pure io l'ho letto, qualche mese fa; ho speso un po' di meno perchè l'ho ordinato su Internet.
Davvero bello, tanti complimenti a promethea Very Happy
Solo una cosa, il personaggio di Zagart ha qualcosa a che vedere con Rayearth? Wink
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008 21:26 pm    Oggetto:   

Grazie Wink
Per la citazione, ora che mi ci fai pensare... Laughing
(solo per quanto riguarda il nome, ovviamente: dal punto di vista caratteriale, sospetto che lo strangolatore di Boston fosse più simpatico del protagonista/antanogista del Lameno)

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mer 10 Dic 2008 19:59 pm    Oggetto:   

§ promethea § ha scritto:
Per la citazione, ora che mi ci fai pensare... Laughing


Ti rivelo un segreto: per più della metà del libro mi sono immaginata Zagart come... Zagart, appunto Laughing
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
niji
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2008 19:10 pm    Oggetto:   

Anch'io ho letto questo libro e mi ha piacevolmente sorpresa! Un fantasy adulto, insolito e molto ben scritto. Confesso di aver preferito la seconda parte alla prima, ma l'ho letto comunque tutto d'un fiato... l'ambientazione sembra ben studiata e spero che in futuro la si potrà conoscere meglio.
Peccato per il prezzo, che sicuramente ha scoraggiato diversi possibili lettori, e per il confezionamento non eccelso.
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2008 21:22 pm    Oggetto:   

gealach: almeno era un gran bell'immaginare Wink

niji: l'ambientazione ho scelto di tratteggiarla un po' in ogni libro, scegliendo di parlarne come se tutto fosse scontato. Se qualcuno abita a Roma, difficilmente elencherà i nomi delle Alpi.
Per il confezionamento, direi che il secondo volume sarà una piacevole sorpresa...

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
niji
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Ven 12 Dic 2008 2:02 am    Oggetto:   

§ promethea § ha scritto:

niji: l'ambientazione ho scelto di tratteggiarla un po' in ogni libro, scegliendo di parlarne come se tutto fosse scontato. Se qualcuno abita a Roma, difficilmente elencherà i nomi delle Alpi.

... e direi che ha senso. Crea anche curiosità, perchè, come ho detto, si intuisce che è ben studiata e perciò viene voglia di scoprirne un altro pezzo...


§ promethea § ha scritto:
Per il confezionamento, direi che il secondo volume sarà una piacevole sorpresa...

Questa è una bellissima notizia!! Very Happy
(Linda Rando)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 15:33 pm    Oggetto: Re: Il lamento dell’usignolo   

Finito di leggere ieri...
mi è piaciuto moltissimo. Apprezzo molto lo stile di Laura, che mi ricorda vagamente quello di Marion Zimmer Bradley ne "Le nebbie di Avalon".
Molto bello, davvero.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 16:09 pm    Oggetto:   

Che significa "fantasy adulto"? E' a torce rosse? Very Happy
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008 17:02 pm    Oggetto:   

Brava la nostra autrice!! Applausi Applausi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum