Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 15:55 pm    Oggetto: Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara   

Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara



Leggi la recensione.
(giulia )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 15:55 pm    Oggetto: Re: Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara   

Andrò controcorrente però a me il libro è piaciuto. Non ho badato tanto alla stesura, alla caratterizzazione dei personaggi ecc. La trama secondo me è bella e il libro mi sembra avvincente. Certo non può competere con Nihal della Terra del Vento, ma è bello ugualmente. Magari alcuni personaggi secondari verranno caratterizzati meglio nei seguenti episodi, non so. Comunque io tifo Licia Troisi!!
Lan.
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 18:02 pm    Oggetto:   

Da lettore dei libri della Troisi concordo con la recensione. Per carità, verso il finale ci sono degli elementi che fanno un po' rivalutare il complesso (di cui uno in particolare), ma per ora sono solo premesse per l'appunto proiettate nei prossimi volumi, premesse che comunque non riescono neppure a giustificare completamente le pecche elencate dalla recensione (tra cui in primis i due baldi protagonisti).
A mio modesto avviso, questo libro è nato con troppa fretta, non è passato neppure un anno dalla fine delle "guerre" ed è già spuntata una nuova saga, con in mezzo la Ragazza Drago e quando in realtà le intenzioni dichiarate dell'autrice erano ben altre (e detto francamente avrei personalmente preferito il progetto originario). Incrociamo le dita per i futuri lavori, augurandole di prendersi una pausa e tornare in maggiore spolvero. Chi ha amato i suoi primi libri veramente preferisce aspettare più tempo e trovarsi a leggere libri con la stessa bella spontaneità delle prime cronache.
Wink
Tsè Tsè...
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 18:14 pm    Oggetto: Re: Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara   

Sono d'accordo con la recensione. Terminata la lettura, la prima cosa che ho pensato è stata "che faticaccia". Di solito i romanzi della Troisi scorrono che è una meraviglia, a prescindere dalla qualità della trama sono veloci e ben studiati. Nelle "Guerre" c'era stata, anche se lieve, una svolta dark, nelle "Leggende" i vari omicidi e spargimenti di sangue non aggiungono niente, casomai tolgono quei pochi punti che la Troisi aveva guadagnato. Un passo indietro. Spero che il secondo segni un passo in avanti (doppio però!).
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 18:35 pm    Oggetto:   

Perchè questa recensione non mi stupisce per niente?
Avevo subodorato queste conclusioni già solo tra quarta di copertina e copertina Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
(Farnet )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 19:02 pm    Oggetto: Re: Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara   

Ho letto la recensione e i commenti e ho cercato di riflettere sul libro, sui possibili risvolti e sul passato del Mondo Emerso.
Evvero questi personaggi non sono profondissimi, ma sono tesi ed antitesi di uno stesso destino: l'uno è destinato all'altro nel senso di vita-vita, morte-morte, vita-morte. Vedremo. Sicuramente un punto in più per il personaggio femminile, il quale nella fine acquista un valore tutto particolare.
Il romanzo in sè non è per nulla nuovo (rispetto ai precedenti) eppure è la chiave di lettura di tutto il Mondo Emerso e, forse, alche di quello Sommerso. Risponde a domande antiche tra cui il motivo dello sterminio degli Elfi (è sicuro che fosse solo per evitare l'avvento di Nihal, come Nihal in sè e non la sua stirpe o qualcosa di peggio?) ed offre una visione vichiana della lotta bene-male (forse stavolta vincerà il male? oppure chi dice cosa è bene o male?). E via dicendo...
Io tifo Licia. Aspetto il secondo volume (ovviamente insieme a quello della Ragazza Drago) ed intanto mi gusto il ricordo della progenie di Nihal e Sennar (che il male nasca sempre dal bene?).
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 22:50 pm    Oggetto:   

Lan. ha scritto:

A mio modesto avviso, questo libro è nato con troppa fretta, non è passato neppure un anno dalla fine delle "guerre" ed è già spuntata una nuova saga, con in mezzo la Ragazza Drago e quando in realtà le intenzioni dichiarate dell'autrice erano ben altre (e detto francamente avrei personalmente preferito il progetto originario).


A che ti riferisci ?
Quali erano le intenzioni dichiarate e il progetto originario ?
Lan.
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 23:00 pm    Oggetto:   

sesshoumaru ha scritto:
Lan. ha scritto:

A mio modesto avviso, questo libro è nato con troppa fretta, non è passato neppure un anno dalla fine delle "guerre" ed è già spuntata una nuova saga, con in mezzo la Ragazza Drago e quando in realtà le intenzioni dichiarate dell'autrice erano ben altre (e detto francamente avrei personalmente preferito il progetto originario).


A che ti riferisci ?
Quali erano le intenzioni dichiarate e il progetto originario ?


Parlo della storia dedicata ad Aster, il tiranno. Mi ricordo ancora il topic su Lands & Dragons, culminato nella pubblicazione di un breve tratto sulla Repubblica (se non mi ricordo male). Tutto poco meno di un anno fa, poi ho "abbandonato" il forum per ragioni di impegni e ancora oggi non so di preciso se il progetto esiste ancora e a quale graado di sviluppo ora si trovi. Wink
Tsè Tsè...
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Dom 11 Gen 2009 1:19 am    Oggetto:   

Lan. ha scritto:
sesshoumaru ha scritto:
Lan. ha scritto:

A mio modesto avviso, questo libro è nato con troppa fretta, non è passato neppure un anno dalla fine delle "guerre" ed è già spuntata una nuova saga, con in mezzo la Ragazza Drago e quando in realtà le intenzioni dichiarate dell'autrice erano ben altre (e detto francamente avrei personalmente preferito il progetto originario).


A che ti riferisci ?
Quali erano le intenzioni dichiarate e il progetto originario ?


Parlo della storia dedicata ad Aster, il tiranno. Mi ricordo ancora il topic su Lands & Dragons, culminato nella pubblicazione di un breve tratto sulla Repubblica (se non mi ricordo male). Tutto poco meno di un anno fa, poi ho "abbandonato" il forum per ragioni di impegni e ancora oggi non so di preciso se il progetto esiste ancora e a quale graado di sviluppo ora si trovi. Wink


Allora, provo a fare un po' di chiarezza:

Licia cominciò a scrivere un libro dedicato interamente a Aster (dalla nascita all'ascesa al potere) prima di spedire "Le cronache del mondo emerso" alla Mondadori e lo terminò grosso modo a metà 2003.
Quindi PRIMA della pubblicazione di Nihal della terra del vento.
Poi arrivò la chiamata di Sandrone, e Licia cominciò a lavorare alla revisione della Cronache in vista della pubblicazione, quindi non fece mai una seconda stesura o una revisione del libro su Aster, e lasciò anche dei problemini di trama da risolvere.

C'è da sempre l'idea di recuperare quel romanzo e pubblicarlo, se frequentavi Lands & Dragons ricorderai che circa 3 anni fa Licia chiese proprio ai lettori del forum se trovavano interessante l'idea del romanzo su Aster; poi però a Licia venne in mente il personaggio di Dubhe, e si dedicò alla stesura delle "Guerre del mondo emerso".
La stessa cosa si è ripetuta ora alla fine delle Guerre, ci si è pensato sopra, ma alla fine Licia era più affascinata da San, Adhara e Amhal.

Non c'era quindi un vero progetto, nè una intenzione dichiarata.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Dom 11 Gen 2009 12:38 pm    Oggetto:   

Tutti contenti per una recensione negativa, quindi? Bene, domani ne uscirà una nuova, sempre relativa a questo romanzo, di una persona che si è divertita a leggere l'ultima opera di Licia Troisi.
Contraddizione da parte della testata nel proporre due giudizi così diversi? No, perché, come già scritto altre volte, è il recensore che giudica il libro, sia che lo giudichi bene sia che lo giudichi male. E quindi, ecco in arrivo un'opinione diversissima da quella di Pia, ma ugualmente rispettabile e ugualmente condivisibile. O non condivisibile, a seconda dei vostri gusti. Cool
Lan.
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 0:20 am    Oggetto:   

@Sesshomaru: ok ora ho chiara la situazione! Su Lands e Dragons ci sono stato per un mesetto quindi non è che conoscevo tutto il retroscena precedente. Beh, io spero che questo suo progetto diventi realtà, a mio avviso potrebbe essere un ottimo spunto per rilanciare gli ultimi due libri che sono stati a mio parere un po' sottotono... Wink

@Martina: no non è che sono contento. Due settimane fa quando sono fioccati i "soliti" commenti da castori riguardo Licia ho risposto facendo notare quanto lasciassero il tempo che trovano. Però oggettivamente mi trovo d'accordo con la recensione, secondo me non ci si può voltare e fare finta di nulla, un problema a monte sui nuovi libri c'è e le poche buone idee di questo libro (soprattutto nel finale) non bastano a risollevare completamente la situazione. Non è sufficiente, un libro lo si giudica dalla prima all'ultima pagina, non solo dalle trovate dell'ultimo capitolo.
Sulla Ragazza Drago a mio avviso è stato anche peggio, le uniche parti ben riuscite sono le descrizioni della Città Eterna. Il punto è che secondo me Licia si lascia molto trasportare dalle sue sensazioni emotive quando scrive, quindi quando crea dei pezzi sentiti e spontanei (come appunto le descrizioni di Roma, oppure buona parte della prima trilogia), si sente eccome la differenza rispetto alle parti "più tirate", le quali sono di qualità molto più bassa. Confused
Specifico comunque che sono le mie personali impressioni da lettore che, fatta eccezione de "I Dannati di Malva" si è letto tutta la bibliografia di Licia, magari poi mi sbaglio sulla mia personale teoria sul vero punto di forza dell'autrice, chissà.
Tsè Tsè...
(Simona )
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009 21:59 pm    Oggetto: Re: Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara   

*agita la manina*
Passo. La Troisi mi ha stufato. E passi la prima trilogia, dai, è giovane, ci sono buone premesse...
Ma che non sia migliorata nella seconda no, grazie. Siamo già a quota 6 (sei!) libri mediocri.
Un fantasy da leggere sulla tavolozza del water.
(Paolo Pirruccio)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 10:22 am    Oggetto: Re: Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara   

*Simona
La Troisi ha pubblicato ben 8 libri mediocri!
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 10:41 am    Oggetto:   

Comunque questo è il nono romanzo della Troisi, o al massimo il settimo se vogliamo considerare la prima trilogia come un'opera unica (come andrebbe fatto, per stessa ammissione dell'autrice) Wink Poi dipende se all'interno della lista vogliamo ficcarci anche il libro con i disegni di Barbieri...
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

(i il)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009 17:19 pm    Oggetto: Re: Le Leggende del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara   

Per chi ha scritto che la Troisi scrive libri mediocri sono currioso di sapere che libri legge!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum