Kull il conquistatore (1997)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008 14:21 pm    Oggetto: Kull il conquistatore (1997)   

La settimana scorsa mi è balzato agli occhi questo titolo mentre leggevo una delle tante riviste televisive. Lo hanno dato in tv sabato sera e l'ho guardato, dato che parallelamente sto leggendo il volume di Urania Fantasy dedicato all'eroe ideato da Robert E. Howard.



Non era un granché, sinceramente. Qualcun altro l'ha visto?
[connessione persa...]
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008 14:39 pm    Oggetto:   

Occio, che arriva Pick Mr. Green
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008 16:18 pm    Oggetto:   

Mi era sfuggito... Mr. Green La prima volta che passò in televisione, un famigerato Mago di cui non farò il nome Rolling Eyes mi consigliò di seguirlo con attenzione... Quell'uomo è dotato di un senso dell'umorismo che a volte mi lascia perplesso.
Wink
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008 20:25 pm    Oggetto:   

Un po' OT, ma mi ha riportato alla mente questo:



di cui non mi ricordo altro, salvo il fatto di averlo visto al cinema da bambino.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008 0:21 am    Oggetto:   

OT Gran bel filmetto, e io NON ero più un bambino, quando l'ho visto... Wink Mi pare che la "cattiva" fosse Francesca Annis, già non perfetta Lady Macbeth per Polanski (diciamolo... "senza" di lei, quel film sarebbe stato un vero e proprio capolavoro).
Tornando IT, a me Kevin Sorbo non dispiace (diamine, è ANCHE tifosissimo della Fiorentina, ci mancherebbe soltanto che lo criticassi! Wink ) ma qui è del tutto fuori parte, somiglia a Kull come io a Solomon Kane, per non parlare della tizia di Relic Hunter... ma dai, per favore.
Resto dell'idea che un film "davvero" rispettoso dei personaggi e delle atmosfere di Howard (Conan resta il Conan di Milius, per me, lo sapete) dobbiamo ancora vederlo... e forse non lo vedremo mai.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 25 Gen 2009 11:19 am    Oggetto:   

Questa sera lo danno su Fantasy alle 22.00...non l'ho mai visto, e quindi, un po' per curiosità, ed un po' per i motivi spiegati in un altro 3d ( Mr. Green ciao Zio Mr. Green ) lo guarderò! Shocked
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Dom 25 Gen 2009 11:54 am    Oggetto:   

Visti entrambi.

Krull lo ricordo con affetto perchè l'avevo visto da bambina, forse uno dei primi film fantasy che io abbia mai visto. Alcune scene mi sono rimaste impresse ancora adesso, tipo

Spoiler

- lei che prende il fuoco dall'acqua
- la tipa che vive al centro della ragnatela
- la cavalcata sui cavalli di fuoco


/ Spoiler

che ho anche preso il dvd appena l'ho trovato, nostalgia dell'infanzia ahimè Smile

Kull invece è stato una delusione totale. Non basta creare un'ambientazione alla Howard per fare un bel film. La recitazione è quella che è, i dialoghi sono spesso insulsi. E pensare che Kevin Sorbo mi sta simpatico.
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 12:49 pm    Oggetto:   

Esatto, non basta creare un'ambientazione alla Howard. Non ci è riuscito, IMO, nemmeno John Milius, il cui Conan resta un ottimo film ma, come ho detto altre volte, è il Conan DI Milius, con il Bushido di Milius. Sarebbe necessario osservare che, inoltre, il mondo Epico (ma NON quello Etico) di Howard è diventato con il passare degli anni sempre più "canovaccio" nel campo letterario (con prove molto alterne e spesso, come nel caso del "Conan di Poul Anderson", molto discutibili), cinematografico o fmettistico, sempre più distante dalla fonte originale la cui Etica, appunto, è IMO difficilmente comprensibile e / o condivisibile con il passare del tempo.
In Kull, secondo me, non c'è nemmeno valida ambientazione, tutta la faccenda risulta troppo ridanciana e sopra le righe. Quanto a Sorbo, che pure è simpatico e, mi si dice, tifoso Viola, Wink beh... è ancora meno credibile, fisicamente e soprattutto caratterialmente, da Kull di Valusia, ancor meno credibile, fisicamente, di Arnie nel ruolo di Conan, e questo è tutto dire.
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 13:11 pm    Oggetto:   

Kull è quello in cui il principe può vedere attraverso gli occhi degli animali?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 13:46 pm    Oggetto:   

No, Kull è personaggio di Howard,
quello a cui ti riferisci eNKey, se non ricordo male, si chiamava Kaan (che fantasia, se ho ricordato bene, eh?! Laughing )
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 15:21 pm    Oggetto:   

Pick ha scritto:
Quanto a Sorbo, che pure è simpatico e, mi si dice, tifoso Viola


Ma dai? Non lo avrei mai detto Shocked

un Muspeling ha scritto:
No, Kull è personaggio di Howard,
quello a cui ti riferisci eNKey, se non ricordo male, si chiamava Kaan (che fantasia, se ho ricordato bene, eh?!


Si si, confermo, era Kaan Principe Guerriero (The Beastmaster) con Marc Singer in gonnellino, che scorazzava in giro a salvare donzelle succintamente vestite in compagnia di due furetti, un aquila (o era un falco?) e quella che probabilmente nelle intenzioni del regista doveva essere una pantera, ma che inequivocabilmente era una povera tigrotta dipinta di nero (male anche, contro luce si vedevano comunque le strisce).
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 17:28 pm    Oggetto:   

Però, a me Kaan non mi dispiaceva, anche se l'ultima volta l'avrò visto che ero ancora un teen ager. Comunque, presumo dai ricordi e dalla visione più recente di Kull, di preferire The Beastmaster, orsì! Very Happy
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 18:34 pm    Oggetto:   

Concordo ovviamente con Pick quando dice che in questo Kull non si trova una briciola di ambientazione Howardiana, e che Sorbo sembra uno sbarbatello mezzo ritardato invece che il crudo e ombroso Kull.
Kull è brutale, oscuro per certi aspetti. Molto più difficile da rendere cinematograficamente rispetto a Conan.
Kulle Solomon Kane sono forse i personaggi più complessi creati da Howard...vedremo cosa succederà quando al cinema arriverà pure il puritano! Fifone
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 20:53 pm    Oggetto:   

OT Sai che comunque, secondo me, Solomon Kane è stato sempre il "cocco" di papà Howard, oltre a essere il suo personaggio più complesso e, per molti versi, un suo quasi - autoritratto... Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 21:10 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
OT Sai che comunque, secondo me, Solomon Kane è stato sempre il "cocco" di papà Howard, oltre a essere il suo personaggio più complesso e, per molti versi, un suo quasi - autoritratto... Wink


Ci credo, se non sbaglio è anche il primo che ha pubblicato! Oggi si direbbe che è un personaggio "politicamente scorretto", con il suo concetto di giustizia sommaria e arbitraria.
Poi credo che sia il personaggi di H con il background più complesso e misterioso (non si sa bene da dove viene, perchè è diventato quello che è e come, si sa che è passato per le prigioni dell'inquisizione spagnola, ma non si sa perchè e come ne è uscito....insomma, un bel po' di nebbia!)
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum