Consigli Per La Lettura

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 151, 152, 153  Successivo
Autore Messaggio
zakknero
Hobbit
MessaggioInviato: Dom 25 Gen 2009 12:26 pm    Oggetto:   

ciao a tutti, la saga del rigante com'è?merita?
un muspeling
apprendista incendiario
MessaggioInviato: Dom 25 Gen 2009 12:54 pm    Oggetto:   

Ne ho letto i primi due tomi e mi sono fermato lì.

E' scritto in modo scorrevole, è molto psicologico e in modo abbastanza efficace anche.
Ho mal sopportato, però, le idee che vi stanno dietro:
Kelthoi, con Sidhe esistenti (seppure perdano dopo poco in mistero e magia e diventino un po' dei consigliori troppo umani e troppo moderni), un accozzaglia di luoghi comuni su kelthoi che non sono esistiti, sicuramente non come li intendeva Gemmel. Contro degli Stone, che sono poi i romani imperiali, crudeli sino all'inversimile (sottolineo: inverosimile), signori delle bugie, servi di un culto falso, centralizzato, crudele (E che lo dico a fa?).

Le tattiche militari degli Stone sono abbastanza ok, ma i Kelthoi, addirittura, combattono come una specie di esercito medievale! E vincono pure (il ché non è detto, la cavalleria non è per forza vincente s'una buona e organizzata fanteria...).

Insomma, riassumendo: se hai un minimo di concetti di Storia nel bagaglio, come me, potresti finire con l'irritarti e dare dello Sporco Imperialista al signor G.
Altrimenti, chi lo sa? Soprattutto quando i meccanismi psicologici funzionano e i personaggi crescono, è godibile! Very Happy
zakknero
Hobbit
MessaggioInviato: Dom 25 Gen 2009 20:04 pm    Oggetto:   

ok grazie penso che prendeò hobb e gemmell..ringrazio tutti per i consigli..ciao
Rikus
Ex rivoltoso Ex rivoltoso
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 18:34 pm    Oggetto:   

Ho voglia di fare un po' di spesa per la mia libreria.

Mi consigliata Il Ciclo di Belgariad?
Pensavo di prendermi i 3 tomoni Fanucci.

Very Happy
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Theonlyandtheone
The Duke
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 19:04 pm    Oggetto:   

Una delle letture più scorrevoli e leggere (in senso positivo) nell'intero panorama fanatsy con dei personaggi assolutamente memorabili. Secondo me consigliato, soprattuto se ci si vuole un po' staccare da certi cervellotici autori. Per leggere del buon fantasy senza troppi pensieri. Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Rikus
Ex rivoltoso Ex rivoltoso
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 19:07 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
Per leggere del buon fantasy senza troppi pensieri. Wink

Bene, è proprio quello che cerco! Very Happy
Grazie!
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 22:40 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
Mi consigliate Il Ciclo di Belgariad? Very Happy

Assolutamente sì !!!!
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Uruthun
Hobbit
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 10:04 am    Oggetto:   

E a proposito di consigli... Scusate, che genere é Turtledove? Qualcuno lo conosce e me lo raccomanda?
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
Uruthun
Hobbit
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 10:15 am    Oggetto:   

zakknero ha scritto:
ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo sapere come sono i libri di erikson e jordan in particolare rispettivamente i giardini della luna e occhio del mondo..tenete presente che per adesso ho letto solo il primo e secondo signiore degli anelli e tutte le cronache di narnia..nn sono un patito di fantasy ma a volte mi piace leggerli per cambiare..ciao a tutti e grazie..

Su "L'Occhio del Mondo" ti posso dire l'esatto contrario dell'eriksoniano che ti ha risposto. E' un libro carico di attesa, man mano che leggi ti senti affamato, e divori centinaia di pagine sembrando di compiere lo stesso viaggio dei protagonisti. Jordan ti strappa dalla poltrona e ti cala in un mondo complesso, ben delineato, ti avvolge in una trama potente, straripante di intrichi, ma della quale - se avrai la pazienza necessaria - non troverai mai punti morti o fini a sé stessi, niente è lasciato al caso.
Un altro punto di forza è il profondo profilo psicologico dei personaggi, dei quali faticherai davvero a trovarne di secondari o trascurabili.
Leggilo!
Smile
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
un muspeling
apprendista incendiario
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 11:06 am    Oggetto:   

Di Turtledove è da leggere il ciclo de La Legione Perduta, un Fantasy di forte ispirazione storica, forse uno dei primi e anche solo per questo - per conoscenza - andrebbe letto.
Poi, lui s'è dato anche ad altro e io ho provato a leggere il primo tomo del suo ciclo de l'Oscurità che ho trovato francamente ridicolo ed è uno di quei libri che ho lasciato entro le prime 100 pagine.
Theonlyandtheone
The Duke
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 11:53 am    Oggetto:   

Quoto. Il ciclo della Legione Perduta è storico in tutti i sensi. Una saga bellissima. Se poi si è attratti da Roma e i suoi eserciti, diventa imperdibile. Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Frigg
Balrog
MessaggioInviato: Sab 31 Gen 2009 0:31 am    Oggetto:   

Tra i libri migliori che abbia mai letto mi sento di consigliare, ai pochi che non l'abbiaano ancora letto, "Il Monaco" di Lewis. Un vero capolavoro imho tra i romanzi gotici! love
Citazione:
Il desiderio di scavare buche in terra e di tenere in mano le ossa degli antichi costruttori di vasi era sceso su di me come lo Spirito Santo

Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
MessaggioInviato: Sab 31 Gen 2009 15:39 pm    Oggetto:   

Uruthun ha scritto:
E a proposito di consigli... Scusate, che genere é Turtledove? Qualcuno lo conosce e me lo raccomanda?

Per me il ciclo della Legione Perduta è uno dei fantasy più noiosi in assoluto.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
zakknero
Hobbit
MessaggioInviato: Lun 02 Feb 2009 21:17 pm    Oggetto:   

ciao a tuttti, goodkind e la spada della verità come sono?
un muspeling
apprendista incendiario
MessaggioInviato: Lun 02 Feb 2009 22:02 pm    Oggetto:   

Non lo sopporto.Confused
E' ideologicamente e vistosamente orientato all'ultra destra. Delirante su diversi aspetti.
E' una lunghissima serie di 10 o più libri in cui il messaggio politico aumenta di peso col passare dei libri.
L'ambientazione non è il suo forte e la psicologia dei personaggi, non brilla nemmeno ma, negli anni '90 quando partì la sua avventura, non essendo proprio un "buonista" alla Brooks, i suoi personaggi potevano apparire più veritieri... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 151, 152, 153  Successivo

Vai a: