A volte la magia funziona


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 10:12 am    Oggetto:   

Allora, io capisco Messer Forestiero e capisco Coll.

Tuttavia, a me piacerebbe vi fosse un po' di distensione circa Terry Brooks, almeno in questo forum, e per farlo credo si debba ampliare il discorso a tutti gli autori.

Terry Brooks, anzitutto.
Ovunque vada, ci sono persone che "gli sputano addosso", quasi avesse commesso chissà quale reato. E ovunque vada, ci sono persone che lo difendono a spada tratta, quasi fosse un Dio in cui aver fede.

La verità è un mutaforma, che cambia a seconda della prospettiva di chi crede d'averla individuata.
Per fortuna il suo scettro non è mai esistito.

Qualche giorno fa mi sono sentito di intervenire in un forum esterno a questo, dedicato a Terry Brooks, perché alcuni dei suoi utenti si scagliavano contro di me chiamandomi "il traditore" (perché dei tre forum che frequento abitualmente, c'è anche quello del sito dei fan di Terry Brooks, www.bluedivide.it ). Traditore per aver scritto quella tremenda recensione a "A volte la magia funziona".
Come ho scritto lì, rispettare un autore non significa non fare uno sforzo di obiettività. Che "La spada di Shannara" sia stata un'operazione commerciale del suo editore - riuscitissima visto quanto ha venduto e continua a vendere -, non toglie valore al talento di Brooks, che ho riscontrato personalmente nei libri successivi all'incriminato (non in tutti, sia chiaro).
Criticare rispettando è possibile. Sarcasmo e beatificazione, invece, restano sarcasmo e beatificazione, due atteggiamenti non propriamente moderati.
Ovviamente rispetto chi non ama la via della tiepidezza, quando critica, ma poi non ci si deve lamentare di reazioni altrettanto brusche.

Ma ampliamo.
A me dà fastidio questa continua diatriba tra Tizio e Caio e, parallelamente, questo continuo paragonare un autore all'altro. Non ha senso: le persone hanno gusti diversi.
E, soprattutto, non ha senso perché gli autori sono tutti diversi tra loro (anche se "copiano"; detesto questo termine, che trovo scorretto, ma è per brevità in questo già lungo messaggio. Se volete, giudicatemi ingenuo).
Che ne dite, vogliamo rispettarci l'un l'altro o dobbiamo ogni volta fare "guerre di religione" e "processi alle intenzioni"? Sto parlando in generale, partendo da questo episodio.

Trovo che il sarcasmo sia un atteggiamento offensivo nei confronti di chi (autore) si guadagna da vivere, lavorando sodo (che importanza ha se per finire un prodotto commerciale o un capolavoro? Di lavoro da fare ce n'è tanto comunque).
Allo stesso tempo trovo scentrato e pericoloso un discorso di moderazione che diviene censura.

Dal mio punto di vista, ragazzi, mancano troppo spesso la cortesia e la gentilezza (mi includo, critica e autocritica). Smorziamo i toni e tentiamo di capire che siamo tutti lettori appassionati, ma tutti diversi.

Se (in questi tempi a maggior ragione) non impariamo ad accettare la diversità su queste piccole cose, stiamo freschi sul resto. E non divago, ché passerei per delirante, ma è esattamente quello che penso.
Un sorriso, Andrea
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 10:18 am    Oggetto:   

ripeto: a me come scrittrice su forum vari ne hanno dette molto di peggio. Non vedo cosa c'è di offensivo nel messaggio del Messere. Ma uno avrà il diritto di non amare un libro? C'ha pure scritto chiaramente che SU DI LUI la magia non funziona, che altro vogliamo? E' una batttuta, cavolo, una battuta. E adesso non si può manco criticare aspramente un'opera che non ci è piaciuta? E questo solo perchè' dietro di essa c'è un autore che c'ha faticato? L'impegno non basta a fare un bel libro, se uno ha fatto un'opera mediocre ha fatto un'opera mediocre e non trovo nulla di male a dirglielo,
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 10:36 am    Oggetto:   

Un lettore, quando compra un libro di uno scrittore, si guadagna il diritto di criticarlo. Diamine, ha pagato per questo!
Uno scrittore, dal momento che pubblica, sa che il suo lavoro potrebbe essere stroncato (fa parte del gioco).
Tutto ciò si può fare con toni civili oppure no.
In questo forum viene ripreso chi trascende o chi diventa offensivo (quando s'imbocca questa strada finisce il dialo e comincia la guerra).
Qui si può tranquillamente dire che Brooks fa schifo e allo stesso tempo che Brooks è il miglior scrittore del mondo. Ognuno perorerà la causa con i mezzi che ha a disposizione. Scopo del forum è il confronto reciproco, che può avvenire solo se alla base c'è il rispetto delle idee di tutti.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 10:37 am    Oggetto:   

E rieccoci.
Esce fuori il nome di Terry Brooks e, come in (quasi) tutti i canali in cui è successo, la discussione si anima.
È evidente che il nostro crea dibattiti. Resta da capire se per gli effettivi meriti (o demeriti) delle sue opere o per le posizioni assolutamente antitetiche di chi (Messer Forestiero) lo denigra o di chi invece (Coll) lo difende a spada (di Shannara) tratta.
La mia impressione è che, senza sì accesi oppositori, i romanzi di Terry Brooks non farebbero discutere tanto, come invece accade spesso in questo forum.
Resto comunque dell’idea che chiunque abbia diritto – se la scrittura di un autore letto non è stata di suo gradimento – a non comprare più altri romanzi di quel romanziere, allo stesso modo in cui chi lo ritiene autore di culto (al punto di trarre da quei romanzi il proprio username) possa difenderne la validità.
L’aspetto fondamentale di tale confronto (come di ogni confronto) sta nella moderazione dei toni usati (o da usare) per perorare l’una o l’altra causa. E qui, ai punti, mi schiero dalla parte di Messer Forestiero che non mi pare sia stato offensivo né, di conseguenza, meritevole di essere rimosso per le sue affermazioni (a meno di non voler introdurre nel forum il reato di “lesa maestà” Shocked ).
Coll, anch’io amo Brooks e – a parte qualche romanzo, francamente brutto tout court – non mi lamento della tanto vituperata produzione recente del nostro. Prova ne è che ho pure recensito positivamente “Jarka Ruus” per Fantasy Magazine.
Da qui però a pretendere che l’intervento di Messer Forestiero (che – ripeto – a me sembra abbia solo detto la sua e pure in tono scherzoso, mi pare) venga cestinato ce ne corre.

Long Live Terenzio Ruscelli.
Wink
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 10:41 am    Oggetto:   

A me pare di essere stato chiaro, Leida: si può criticare con tutta la forza che si vuole un'opera (già un autore penso proprio sia sbagliato), ma c'è modo e modo di farlo.
Una cosa è scrivere: "Il libro ha dei personaggi caratterizzati malissimo, sono piatti, bidimensionali... mi sono annoiato a morte". Una cosa è scrivere: "Tizio è veramente un incapace, visto i personaggi insulsi che crea!".

Il fatto che ti abbiano detto di tutto (come hanno detto di tutto anche a me), non significa che quel "di tutto" fosse tutto corretto (ehm... ripetizioni a palla!). Possono dare 0 a un mio romanzo, ma devono rispettarmi in quanto persona, prima ancora che come autore.
A me hanno dato votacci tremendi a "Le sette gemme" e ho discusso tranquillamente con quelle persone. Ma quando si è presentato un tizio che mi tacciava di malafede, mancandomi nella fattispecie di rispetto, allora sono andato su tutte le furie.
Storpiare un nome, per quanto sia un'evidente battuta, dà al messaggio di Messer Forestiero un tono sarcastico che a me pare sfoci nel poco rispetto (sono dello stesso identico parere di Garrett, per capirci). Era una battuta, ma, permettimi, infelice nel contesto (ehi, Messere, spero tu capisca, non è un attacco a te).
Non dico che dobbiamo tirare fuori la lupara come succedeva al sud, quando ti storpiavano il cognome, ma il modo in cui si dicono le cose conta ancora, Leida.
Almeno, per me conta.

Scusa, giusto per capirsi, ma tu quando ti fai criticare accetti che ti manchino di rispetto? Io no.

P.S.: ehi! Sono un "Nazgul"... mi piace, mi piace! Twisted Evil
Un sorriso, Andrea
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 11:09 am    Oggetto:   

benvenuto nelle mie schiere, Negrore. Peccato che il mio esercito sia piuttosto indivago in quanto a numero; un messaggio di troppo, e puf! non sei più Nazgul....

Allora, le critiche sul testo sono tutte ben accette. Quando ho iniziato a scrivere sapevo che mi avrebbero detto che ero incapace, che ero banale, che dovevo cambiare mestiere e via così. L'ho detto tante volte io di altri scrittori, quindi accetto benissimo che la gente lo dica di me.
Personalmente trovo offensive solo quele critiche che non sono basate su difetti riscontrati sul libro, ma su altri fattori che con quel che ho scritto non c'entrano niente ("hai pubblicato con Monadori, quindi sei per forza una fascista che scrive monnezza", "sei troppo giovane, quindi per forza devi scrivere male", "sei italiana e gli italiani non sono buoni a scrivere fantasy" e via di cazzeggio in cazzeggio). Per il resto mi puoi dire che scrivo come una ragazzina, che dovrei cambiare mestiere e quant'altro, basta che mi motivi. Guarda, se è occasionale posso pure accettare la battuta (tipo quella del Messere). Basta, ripeto, che alla tua critica ci sia un fondamento legato al testo, altrimenti è malafede e basta.
Coll
Drago
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 18:00 pm    Oggetto:   

Allora... mi sembra di non essere stato tanto chiaro. Io non voglio innescare una polemica. Non voglio neanche chiedere di cancellare quel messaggio, per niente. Sono del parere che vada benissimo lasciarlo così, era un modo soltanto per dire che quello che ci stava scritto non mi piaceva. Tutti mi avete detto e ripetuto che era una battuta. Va bene, ma mi dà fastidio un messaggio che può essere considerato inutile per fare una battuta che poteva essere considerata offensiva. Il dire che "con me la magia non funziona, terry ha imparato l'illusionismo", potrebbe risultare un pochino offensivo verso chi invece si è lasciato incantare.
Citazione:
Coll, mi sa che commenti offensivi non ne hai ancora letti...

Questo non puoi dirlo... dipende tanto da cosa è considerata un'offesa. Il tuo messaggio per esempio, potrei considerarla un'offesa. Razz
Citazione:
allo stesso modo in cui chi lo ritiene autore di culto (al punto di trarre da quei romanzi il proprio username)

Questo non vuol dire niente. Un libro potrebbe anche entusiasmarmi poco, ma piacermi il personaggio. La scelta del nick non dev'essere per forza completamente in linea con il libro più bello che hai letto, o qualcosa del genere. Ho i miei motivi per aver scelto questo nick.

Mi sembra che in generale tutti abbiano interpretato il mio messaggio come un brusco attacco, cosa che non era. Va bene, magari sono stato un po' brusco, però non venitemi a dire che nessuno di voi, o magari il Messere, non sia mai stato un po' brusco dopo esser stato irritato.
Chi è senza peccati scagli la prima pietra.
Citazione:
di chi invece (Coll) lo difende a spada (di Shannara) tratta.

Mi sembra che tu stia pensando che io sono un fan sfegatato di TB. Be', lo sono, abbastanza, ma questo non vuol dire che un suo libro o una critica a lui mossa non mi possa trovare d'accordo o che io non apprezzi altri autori.
Citazione:
P.S.: non è mio volere polemizzare

Ragazzi, l'ho scritto, eppure sembra che la maggior parte di voi sia stata ben attenta a cogliere la battuta del Messere, ma non abbia colto questa frase e abbia interpretato la mia come una polemica. Io non volevo essere troppo offensivo, so benissimo che ognuno ha i suoi gusti e che questi vanno rispettati, soltanto, alla lunga leggere messaggi del genere diventa, se non noioso, irritante.
Citazione:
E hai ragione: meglio che non ci sia tu a moderare questo forum.

Grazie.
In ogni caso è meglio per me che non sia io a moderare questo forum, perché è troppo grande e anche se volessi non troverei il tempo.
Citazione:
Fosse per me, se dovessi per forza cancellare qualcosa, cancellerei l'intervento di Coll.

Grazie anche a te... Razz

Comunque ripeto ancora una volta, io non voglio essere offensivo, per niente, soltanto che mi dà un po' fastidio leggere messaggi simili, per quanto contengano la battuta.
E ripeto, non voglio innescare una polemica... cosa che a quanto pare tutti hanno capito. Razz
OdhenMaul
Balrog?
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 18:55 pm    Oggetto:   

Coll ha scritto:
Allora... mi sembra di non essere stato tanto chiaro. Io non voglio innescare una polemica. Non voglio neanche chiedere di cancellare quel messaggio, per niente. Sono del parere che vada benissimo lasciarlo così, era un modo soltanto per dire che quello che ci stava scritto non mi piaceva.


Non volevi chiedere di cancellarlo, infatti hai detto che se fossi stato tu il moderatore lo avresti cancellato... perchè poi dici che va bene lasciarlo così? Mi sembra una contraddizione.

Se volevi dire che non ti piaceva quanto scritto avresti potuto dire: "Non mi piace quello che ha scritto". Questo non avrebbe scatenato commenti ne' polemiche; se ti lanci in una condanna a spada tratta aspettati altrettanto... e anche la polemica: non puoi dire "non voglio polemizzare" e poi gettare un fiammifero acceso sulla sterpaglia!

Comunque voglio mettere in chiaro che a me non ha dato fastidio la tua difesa di Brooks (condivido in parte la tua posizione pur mantenendomi moderato come il Negròre) ma mi ha mandato in bestia questo:

Citazione:
Sei fortunato che non sono moderatore qui, perché se lo fossi il tuo messaggio sarebbe stato cancellato, se non modificato soltanto.


Non condivido molto la politica del "non mi piace allora lo nuclearizzo". Peggio ancora quando traspare fra le righe qualcosa di più subdolo (non è il tuo caso, tranquillo) del tipo: "non è conforme a quanto mi aspetto dunque lo nuclearizzo".

Citazione:
Mi sembra che in generale tutti abbiano interpretato il mio messaggio come un brusco attacco, cosa che non era.


Citazione:
Citazione:
P.S.: non è mio volere polemizzare

Ragazzi, l'ho scritto, eppure sembra che la maggior parte di voi sia stata ben attenta a cogliere la battuta del Messere, ma non abbia colto questa frase e abbia interpretato la mia come una polemica.


Purtroppo, se non stai attento a come le dici, certe cose possono apparire molto distorte rispetto a come tu volevi che fossero.

Citazione:
E ripeto, non voglio innescare una polemica... cosa che a quanto pare tutti hanno capito.


Hai ragione, chiudiamola qui... pietra sopra...
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004 19:26 pm    Oggetto:   

cugino, m'hai tolto le parole di bocca!
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 13:37 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
benvenuto nelle mie schiere, Negrore. Peccato che il mio esercito sia piuttosto indivago in quanto a numero; un messaggio di troppo, e puf! non sei più Nazgul....


Mmm... e dopo Nazgul, cosa diventerei? No, perché poche altre cose potrebbero soddisfarmi.
Un sorriso, Andrea
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 13:39 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:

Mmm... e dopo Nazgul, cosa diventerei? No, perché poche altre cose potrebbero soddisfarmi.


Drago!
Non è malaccio!
Wink
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 14:17 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:

Drago!
Non è malaccio!
Wink

Ehi! Ma il drago è la versione buona del Nazgul! Wink
Oddio, dipende da quale drago.

Musichetta da suspense...

.

.

.

.

.

.

.

.


Negróre!
Un sorriso, Andrea
Coll
Drago
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Sab 04 Set 2004 9:06 am    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
Coll ha scritto:
Allora... mi sembra di non essere stato tanto chiaro. Io non voglio innescare una polemica. Non voglio neanche chiedere di cancellare quel messaggio, per niente. Sono del parere che vada benissimo lasciarlo così, era un modo soltanto per dire che quello che ci stava scritto non mi piaceva.


Non volevi chiedere di cancellarlo, infatti hai detto che se fossi stato tu il moderatore lo avresti cancellato... perchè poi dici che va bene lasciarlo così? Mi sembra una contraddizione.

Se volevi dire che non ti piaceva quanto scritto avresti potuto dire: "Non mi piace quello che ha scritto". Questo non avrebbe scatenato commenti ne' polemiche; se ti lanci in una condanna a spada tratta aspettati altrettanto... e anche la polemica: non puoi dire "non voglio polemizzare" e poi gettare un fiammifero acceso sulla sterpaglia!

Comunque voglio mettere in chiaro che a me non ha dato fastidio la tua difesa di Brooks (condivido in parte la tua posizione pur mantenendomi moderato come il Negròre) ma mi ha mandato in bestia questo:

Citazione:
Sei fortunato che non sono moderatore qui, perché se lo fossi il tuo messaggio sarebbe stato cancellato, se non modificato soltanto.


Non condivido molto la politica del "non mi piace allora lo nuclearizzo". Peggio ancora quando traspare fra le righe qualcosa di più subdolo (non è il tuo caso, tranquillo) del tipo: "non è conforme a quanto mi aspetto dunque lo nuclearizzo".

Sì, lo so, a tratti ho un po' esagerato... diciamo che era questione di due o forse tre frasi, le altre erano più moderate...
Citazione:
Hai ragione, chiudiamola qui... pietra sopra...

Sì, aspetta un attimo... ecco, la pietra!!! La vedo, sta arrivando!!! Aspetta che la metto sopra...

P.S.: qualcuno pprima diceva che sono un fan di TB al punto di usare come nick il nome di un suo personaggio... la veritàè che l'ho preso quando mi sono iscritto a BD per essere in tema e l'ho tenuto. CMQ, ad esempio nella mia firma c'è una citazione da Martin, non da Brooks.
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Sab 04 Set 2004 9:33 am    Oggetto:   

Coll ha scritto:

P.S.: qualcuno pprima diceva che sono un fan di TB al punto di usare come nick il nome di un suo personaggio... la veritàè che l'ho preso quando mi sono iscritto a BD per essere in tema e l'ho tenuto. CMQ, ad esempio nella mia firma c'è una citazione da Martin, non da Brooks.


L'ho scritto io, Coll,e si trattava di una semplice supposizione.
Tra l'altro, non ci vedo niente di male (considera che una delle mie password - tanto per dire - è Allanon).
Comunque, pietra sopra sulla discussione anche da parte mia (alla fine, faremo un tumulo! Wink ).
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Garrett
Alto inquisitore Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Sab 04 Set 2004 13:20 pm    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
E' giusta credo...brook in inglese significa ruscello...brooks (plurale Twisted Evil ) Arrow ruscelli! Laughing


E qui si denota la mia perfetta padronanza della lingua inglese.... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum