Robert Jordan


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 53, 54, 55 ... 72, 73, 74  Successivo
Autore Messaggio
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009 13:38 pm    Oggetto:   

forse sanderson potrà farsi scudo con gli appunti lasciati da rj. Pare che tutte le scene epiche ed importanti siano state scritte o comunque impostate da jordan (e questa è una garanzia) e quello che mancherebbe sono i raccordi tra queste. Diciamolo, le parti lente di jordan sono difficilmente peggiorabili. Sanderson ha sicuramente un compito duro da portare a termine, ma tutto sta a non sputtanare quanto già scritto da jordan e a gestire in maniera ordinata il resto. dal poco che ho letto di lui, credo che ce la possa fare
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009 16:06 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti, Robert Jordan è un autore che non mi dispiace, tanto che mi sono affezionata al ciclo della Ruota del Tempo, accettando con santa pazienza e rassegnazione anche le sue parti più lente. Ammiro chi riesce a costruire una saga così complessa, con vicende principali e secondarie che si intrecciano costantemente, uno stuolo di personaggi pressocchè infinito. Anche se di alcune tirate di treccia si poteva fare decisamente a meno (sarà per questo che me la sono tagliata? Shocked )
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009 17:44 pm    Oggetto:   

Mi sono accorto di un errore pacchiano, nel primo volume (L'Occhio del Mondo).

UN PO' SPOILER....
>
>
>
>
>
>
>
>

Al primo incontro di Rand con l'Ogier Loial, l'autore riferisce che da seduto il gigante misurava come "molti uomini in piedi".
Circa dieci pagine dopo, quando escono dalla locanda, lo descrive alto come "un uomo e mezzo"...
Smile
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Sab 17 Gen 2009 1:57 am    Oggetto:   

Uruthun ha scritto:
Mi sono accorto di un errore pacchiano, nel primo volume (L'Occhio del Mondo).

Al primo incontro di Rand con l'Ogier Loial, l'autore riferisce che da seduto il gigante misurava come "molti uomini in piedi".
Circa dieci pagine dopo, quando escono dalla locanda, lo descrive alto come "un uomo e mezzo"...
Smile


Non sta dicendo che Loial è alto come la somma di molti uomini in piedi XD Ma che la sua altezza da seduto è comparabile a quella che gran parte degli uomini hanno quando sono in piedi (he was as tall as most men standing), quindi dire poi che sia alto un uomo e mezzo, aggiungi o togli qualcosa, è una descrizione che fila Laughing

D'altronde, poco prima, parla del soffitto che è di dieci piedi (quindi tre metri, circa) e di come Loial (in piedi, in quel momento) lo sfiori quasi con la testa Laughing
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009 9:31 am    Oggetto:   

Ecco, un tipico esempio di cattiva traduzione. Se hai letto anche la versione tradotta per Fanucci, non è così chiara come l'originale...
Grazie, hai tolto un moschino dall'occhio che dava parecchio fastidio; ora posso tranquillamente dire che Jordan è perfetto! Very Happy
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
Loreley
«Nano»
Messaggi: 158
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009 13:47 pm    Oggetto:   

Non riesco... non riesco ad andare avanti! Sono a pagina 160 circa de "Il signore del caos" e lo sto trovando di una noia insostenibile! Come al solito si perde in dettagli inutili e come al solito è incredibilmente prolisso, ma questa volta mi pare sia peggio delle altre volte! Ditemi voi se vale così la pena continuare... so solo che ho perso le fila del discorso, non perché sia poco chiaro, ma semplicemente perché non ho avuto voglia metterci l'attenzione necessaria per seguirlo come si deve, tale è - secondo me - il suo stile 'logorroico' e sfiancante.
Aiut!
Very Happy
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009 15:22 pm    Oggetto:   

Ti posso dire quello che faccio quando Jordan viene preso da un attacco di lungaggine acuto: zompo. Zompetto di qualche pagina (non si dovrebbe farlo, lo so, ma a volte si perde in mille dettagli a scapito dell'avanzamento della storia) sperando di atterrare in un'isola di azione che porti avanti la storia. Perchè quando poi Jordan decide di partire, la storia va avanti come un siluro. Purtroppo di solito nelle ultime pagine.
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Loreley
«Nano»
Messaggi: 158
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009 15:35 pm    Oggetto:   

Lo so... e ho già zompettato anche io Sad Però così ho paura di saltare roba che ai miei occhi è noiosissima ma che è di vitale importanza per lo svolgimento della trama, se non l'ho già fatto. A parte che avendolo ripreso in mano solo ieri mi sono accorta che mi sono dimenticata la metà delle cose capitate nelle pagine prima.
Comunque per questa faccenda ha perso un sacco di punti. A me non dispiacciono gli autori che si dilungano sui pensieri dei personaggi e sui dettaglini magari sciocchi ma che contribuiscono a dare maggiore verosomiglianza all'ambientazione, però lui a volte è davvero atroce.
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 10:02 am    Oggetto:   

Sono a metà de "Il Drago Rinato"... Riguardo ai primi due, per quanto mi riguarda, è stato un crescendo e non mi sono quasi mai annoiato. Il "quasi" lo riservo solo a poche, pochissime pagine

SPOILER
>
>
>
>
come ad esempio le "possibili vite" di Rand alla Pietra Portale... Dopo poche righe ho fatto una bella zompata (chissà, magari mi sono perso qualche profezia??? Rolling Eyes )
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 14:48 pm    Oggetto:   

Non credo che tu ti sia perso nulla, almeno credo, ma mettila così: se c'era qualche profezia importante Jordan te la citerà almeno 20 volte usando fiumi di parole Rolling Eyes
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009 9:49 am    Oggetto:   

Qualcuno ha una vaga idea di quanto sia difficile trovare il volume 4 della saga, "L'Ascesa dell'Ombra"? Confused
L'ho ordinato su Unilibro, che a quanto leggo non brilla per celerità...
Non riesco a capire il motivo della mancanza di un libro inter-saga... Come se fosse esaurito... Ma insomma, ne hanno stampato poche copie o l'hanno comprato tutti? boh...
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009 15:08 pm    Oggetto:   

La fanucci ne stampa sempre poche di copie che poi vengono ristampate ogni volta che finiscono. Ti tocca aspettare un po' Wink
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009 21:25 pm    Oggetto:   

"L'ascesa dell'Ombra" è esaurito sia in Prima edizione (quella che per altre case editrici sarebbe "rilegata" ma che Fanucci realizza sempre in brossura con risvolti) sia in edizione economica.

Non capisco il motivo sinceramente; quasi sicuramente devono averne stampate poche copie.Il motivo che spinge la Fanucci a non averlo ancora ristampato mi è ancora più oscuro: chi si avventurerebbe a leggersi l'intera saga sapendo che dopo i primi 3 libri debba obbligatoriamente fermarsi?

Di "Unilibro" mi fido veramente molto poco (per non dire nulla): se guardi il suo catalogo risultano disponibili libri che sono esauriti da anni.Il problema è che neppure loro possono reperirli!!! tengono attiva la possibilità di aggiungerli al carrello nella speranza che qualcuno faccia acquisti "multipli", tanto poi mandano solo quelli veramente a catalogo...

Piccolo esempio: guarda i libri rilegati di Stephen King che sono fuori catalogo da una vita (10 o 15 anni) loro gli hanno disponibili!!! bufale!!!!
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009 23:30 pm    Oggetto:   

Il quarto libro è uno dei più cercati perchè è il primo inedito che la Fannucci ha pubblicato, non bisogna infatti dimenticare che i primi tre libri erano stati già pubblicati dalla Mondadori, quindi il quarto è stato comprato sia dai nuovi lettori della Fanucci, che dai "vecchi" lettori che da anni ne aspettavano la pubblicazione. Effettivamente il quarto è andato fuori catalogo con una facilità sorprendente!
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 15:13 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
Il quarto libro è uno dei più cercati perchè è il primo inedito che la Fannucci ha pubblicato, non bisogna infatti dimenticare che i primi tre libri erano stati già pubblicati dalla Mondadori, quindi il quarto è stato comprato sia dai nuovi lettori della Fanucci, che dai "vecchi" lettori che da anni ne aspettavano la pubblicazione. Effettivamente il quarto è andato fuori catalogo con una facilità sorprendente!


Veramente? Shocked
Ne avevo trovato una copia (la prima edizione, non la ristampa economica) meno di 3 settimane fa su una bancherella di libri in una festa patronale paesana.

Un euro e mezzo. Per un libro che costava, se non ricordo male, 24 euro in origine.

Era in condizioni perfette e stavo quasi per prenderlo (che ho i primi tre di Jordan ma non i successivi) ma poi ho desistito perché ormai i problemi di spazio per me sono diventati un incubo metafisico.

Avessi saputo valeva tanto (tanto quanto?) l'avrei preso quantomeno per rivenderlo.

Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 53, 54, 55 ... 72, 73, 74  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum