Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troisi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 22:14 pm    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
Come riesce a fare litigare la Troisi non se ne trova un altro! Wink . i


per forza, è il bersaglio preferito dai troll... ma io non sto litigando per la Troisi, io sto difendendo FM. Perché mi sono stufata di vederlo infestato dai professionisti, come dicevo, dello sputo libero.
E' ora di piantarla!
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 22:51 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

Marina ha scritto:
lab ha scritto:


Non mi sembra uno sputo libero, magari non molto elegante ma sempre più educato del tuo volgare commento.Confused

E comunque ha ragione Francesco, ma mille volte!


se non ti sembra sputo libero allora hai un ben bizzarro concetto dell'educazione (impressione confermata dal fatto che fai passare me per volgare e maleducata Shocked Siamo davero a mondo alla rovescia...Rolling Eyes )

Quanto alla ragione e al torto, in fatto di libri è una mera questione di opinioni, tuttavia questo non legittima nessuno a essere CAFONE.

Chi vuol fare commenti negativi, lo faccia, ma con educazione (concetto sconosciuto ai più, eh lo so) e soprattutto con pertinenza.

Il troll ha fatto chiaramente irruzione nel therad per buttare lì la prima cosa che ha pescato nel suo cervello, col chiaro pretesto di offendere. Bene, mi sono davvero rotta di gente così, che insulta gli scrittori a bella posta fra l'altro vigliaccamente protetto dall'anonimato. E quindi d'ora in poi segnalerò ai mod tutti i post del genere, affinché siano rimossi.


Sei sorella della Troisi???
Fatti un valium!!!! Laughing
Guarda che in giro si dice di peggio ma non si è ancora scannato nessuno!!!!

Comuque, SECONDO ME, è più volgare "sputo libero" di "sciatteria"
E chiudo qui perchè siamo già in OT!!! (scusat..... Very Happy )
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 22:52 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

Io sono assolutamente d'accordo con Marina...La critica negativa è sempre legittima, ma va fatta con intelligenza ed educazione. Secondo il mio modesto parere, Licia Troisi ha il grande merito di aver dato vita ad una saga fantasy italiana di grande successo, che ha fatto uscire il genere dalla nicchia nella quale era relegato nel nostro paese. Io ho letto e apprezzato molto tutti i libri fin ora usciti sul Mondo Emerso, forse questo farà di me un caprone agli occhi di qualcuno, ma non mi importa. Francamente non ho riscontrato nessuna "sciatteria narrativa" nei libri della Troisi, ma vabè. Il punto è che nella nazione dove sembra che tutti leggano solo Moccia, e dove chi è in cerca di un'alternativa deve rivolgersi ad autori anglosassoni, Licia Troisi è una mosca bianca, che a mio avviso sarebbe degna di ammirazione anche solo per aver cercato di arricchire il panorama editoriale italiano. E poi...Un videogioco...Caspita...Sembrava che certe cose potessero succedere solo alla Rowling...
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 22:54 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
l'assassino ha scritto:
Come riesce a fare litigare la Troisi non se ne trova un altro! Wink . i


per forza, è il bersaglio preferito dai troll... ma io non sto litigando per la Troisi, io sto difendendo FM. Perché mi sono stufata di vederlo infestato dai professionisti, come dicevo, dello sputo libero.
E' ora di piantarla!


Assassino... TROPPO VERO!!! TROPPO DIVERTENTE!!!!
Quindi punto alla Troisi che magari si prende un sacco di grano e se la ride di noi che facciamo il diavolo a quattro per i suoi racconti!!!!!

X Marina: guarda che FM si difende bene da solo!!!!! Very Happy
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 23:01 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

(Riccardo Campetella) ha scritto:
Io sono assolutamente d'accordo con Marina...La critica negativa è sempre legittima, ma va fatta con intelligenza ed educazione. Secondo il mio modesto parere, Licia Troisi ha il grande merito di aver dato vita ad una saga fantasy italiana di grande successo, che ha fatto uscire il genere dalla nicchia nella quale era relegato nel nostro paese. Io ho letto e apprezzato molto tutti i libri fin ora usciti sul Mondo Emerso, forse questo farà di me un caprone agli occhi di qualcuno, ma non mi importa. Francamente non ho riscontrato nessuna "sciatteria narrativa" nei libri della Troisi, ma vabè. Il punto è che nella nazione dove sembra che tutti leggano solo Moccia, e dove chi è in cerca di un'alternativa deve rivolgersi ad autori anglosassoni, Licia Troisi è una mosca bianca, che a mio avviso sarebbe degna di ammirazione anche solo per aver cercato di arricchire il panorama editoriale italiano. E poi...Un videogioco...Caspita...Sembrava che certe cose potessero succedere solo alla Rowling...


Io la Troisi la leggo TUTTA ma la prendo per cosa è, commerciale!
Sciatta?
Si.
Banale?
Spesso ma non sempre!
Inutile scrittrice?
Assolutamente no, non fa schifo e ha il merito di attirare nuovi giovani lettori, specialmente grazie alle donnine in copertina Laughing ma va bene così!
Secondo me il termine sciatta non è volgare, magari è snob ma secondo me riassume bene l'idea!
Parliamoci chiaro: C'è un sacco di film, fumetti ed simila che sono chiaviche ma hanno il merito di aver rilanciato il genere... magari perchè arrivano in un periodo di fame del settore o per altri motivi.Qui c'è un carrozzone commerciale grande come il portafoglio di chi gli paga le stampe, che, se non ricordo male è il nostro carissimo e stimato nel mondo Premier!

Qualità e meriti, purtroppo, non sempre sono la stessa cosa!!!!
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 23:15 pm    Oggetto:   

Allora, evitando di alimentare la oramai pallosa discussione, sono molto curioso per i nuovi progetti in ballo! Il fumetto mi attira moltissimo, così come la versione 'collection' delle Guerre (che io ho preso in volumi singoli ma che quasi quasi...), ma la vera attrattiva è il secondo volume della Ragazza Drago. Il primo mi è piaciuto a metà, mi ha spiazzato più che altro! Credo che il secondo sarà fondamentale per farmi decidere se continuare o meno a seguire la saga (anche se conoscendomi li prenderò tutti lo stesso!).
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 23:30 pm    Oggetto:   

Vediamo di calmare gli animi, per favore.

O procedo alla chiusura.
Sashan
«Hobbit»
Messaggi: 94
Località: Meifumadô
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 0:02 am    Oggetto:   

Garrett ha scritto:
Vediamo di calmare gli animi, per favore.

On topic please Smile

Intanto, li ho trovati! Cool Le copertine saranno di Barbieri - questo è bene - i disegni di Giuseppe Ferrario e Gianluca Gugliotta - non li conosco - c'è anche un preview di Barbieri (matite) e un paio di tavole. Direi proprio mangastyle, non necessariamente un male, anzi. La storia sarà basata su episodi della vita della giovane Nihal. Chissà? Mi intriga questa nicchia di RRobe Wink

Il tutto è sul sito dell'editore, nel Panini Impact: Cult, non l'articolo - che non cita nemmeno il fumetto - ma nel pesantissimo pdf - quasi 14 Mb per due sole pagine! Shocked - che si scarica in fondo all'articolo.

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 0:21 am    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

lab ha scritto:
[q
Sei sorella della Troisi???
Fatti un valium!!!! Laughing
)



fatto un valium dillo alla tua di sorella.
se poi leggi i post altrui, ho già detto che la Troisi è lo spunto, ma la demenza trolleggiante è una vecchia problematica di questo forum per un sacco di altri scrittori (cosa che tu non puoi sapere perché sei appena arrivato e allora sarebbe buona cosa che ti guardassi un po' in giro prima di parlare)
Yuko86
«Hobbit»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 12:14 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

Molti interessanti queste news sulla Troisi, attenderò il fumetto ed il secondo volume della ragazza drago:il primo non mi era dispiaciuto e spero che proseguendo la storia decolli^^
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 14:24 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

Vorrei replicare: non mi nascondo nell'anonimato, non son registrato ma nome e cognome compaiono.

Sciatteria [dal DeMauro-Paravia]: [...] trascuratezza nell'esecuzione di un lavoro. Tra offesa e critica c'è un abisso: magari si fa fatica a vederlo certe volte, ma ciò non toglie che c'è. Mica ho detto: "La Troisi, a prescindere, fa schifo e coi suoi libri ci si dovrebbe solo pulire...". Sull'eleganza della critica... boh, io parlerei solo di adeguata proprietà lessicale eheh.

Non sono un professionista dello sputo libero, e per altro tengo FantasyMagazine tra i preferiti del browser proprio perchè lo ritengo un'ottima fonte di notizie e discussioni [sebbene io partecipi solo ai commenti delle news... per ora almeno]. Detto questo spiego lo sciatto che ho affibbiato alla Troisi: trovo la sua prosa povera, come quella di uno che ha scritto poco nella sua vita, poco innovativa, con poca coscienza, pure, di dove vadano messi i segni di interpunzione; non ha ben chiaro cosa significhi narrare o mostrare una scena [forse il più importante elemento per meritarsi il titolo sciatteria narrativa]. La Troisi è un caso letterario in questo senso, per me: "Come ha fatto una così a farsi pubblicare da Mondadori?". In realtà gran parte della critica andrebbe fatta al correttore di bozze e all'editor perchè han fatto un lavoro coi piedi.

La mia critica si limita alla tecnica narrativa che offre un margine maggiore di critica oggettiva. Sulle storia raccontate c'è troppa soggettività per addentrarsi in una critica un minimo organica.

Sottolineo che non ho nulla di personale contro la Troisi. Se un giorno scriverà un romanzo bello, o anche un racconto o qualsiasi cosa che mi piacerà la elogerò.

A Marina: sii più tollerante. La tolleranza è sempre la ragione del più forte. [Derrida]

Comunque del "Troll" me lo prendo volentieri: amo i Finntroll. Smile
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 14:56 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

(Francesco Dalle Piane) ha scritto:

Detto questo spiego lo sciatto che ho affibbiato alla Troisi: trovo la sua prosa povera, come quella di uno che ha scritto poco nella sua vita, poco innovativa, con poca coscienza, pure, di dove vadano messi i segni di interpunzione; non ha ben chiaro cosa significhi narrare o mostrare una scena [forse il più importante elemento per meritarsi il titolo sciatteria narrativa].


la questione, che né tu né Lab sembrate cogliere (e non me ne stupisco affatto), non è sul fatto di definire sciatta la prosa della Troisi. Quello mi va anche bene, sempre che me lo motivi, cosa che tu hai fatto solo ora. Ma anche motivando, tu hai inserito il tuo post in un thread che non c'entrava nulla con l'esame di un qualisiasi libro della Troisi, in quanto trattavasi di notizia di fumetto in uscita. Pertanto, io lo considero sputo libero, perché hai usato come pretesto una news che non c'entrava nulla per lanciare una critica senza motivarla. Diverso sarebbe stato se, a fumetto pubblicato, tu avessi detto: i disegni sono belli i testi sciatti per questo e quel motivo.
Mi rendo conto che per il livello medio dei detrattori del fantasy italiano sono sfumature impossibili da cogliere, ma in realtà non sono sfumature, sono principi fondamentali alla base di quella buona critica che vi piccate tanto di saper fare.

(Francesco Dalle Piane) ha scritto:

A Marina: sii più tollerante. La tolleranza è sempre la ragione del più forte. [Derrida]


puoi quotarmi anche Gesù Cristo ma non mi interessa minimamente: sono stata paziente e tollerante per anni, adesso sono arcistufa di ragazzini che irrompono nei thread degli scrittori italiani postando tutto quello che gli passa per la testa, insulti compresi, dall'alto poi di chissà quale pulpito. E a te è capitato di essere il primo che ho preso a calci, ma non sarai certo l'ultimo.

Se volete fare il tiro a segno per sport, girate sul web: ci sono cloache che saranno ben felici di raccogliere simili esternazioni, basta googlare un po'... Ma non FM.
Se volete criticare un libro su FM fatelo ma nel topic ADATTO E PERTINENTE E MOTIVANDO quello che dite. Anzi, meglio, dimostrate di saperci fare con la lingua italiana quanto ci sapete fare nel trinciare giudizi sul momento: scrivete una bella recensione dettagliata, così oltre a motivare poterete fare sfoggio della vs mirabil prosa.
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 15:16 pm    Oggetto:   

Credo che aspetterò eventuali giudizi prima di prendere questa novità del mondo emerso in fumetti, più che altro perchè sono reduce dalla graphic novel di Terry Brooks che non mi ha convinto del tutto. Ho apprezzato l'idea, ma essendomi fatta un'immagine mia dei personaggi L'oscuro spirito non mi ha coinvolta più di tanto.
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Mimir
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 15:34 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

Io veramente ho commentato la notizia nel mio primo commento. Essendo la materia trattata il progetto di trasposizione fumettistica dei lavori della Troisi ho espresso la speranza che nella dimensione fumettistica i difetti di tecnica narrativa della scrittrice possano essere mitigati.

Sistema Delos efficentissimo... comunque. Registrato ed eccomi qua. Very Happy
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 15:50 pm    Oggetto:   

Bello il volumone delle Guerre...
Magari prima o poi lo prendo.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum