Watchmen


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 17:46 pm    Oggetto: Watchmen   

Watchmen



Leggi la recensione.
Joker
«Hobbit»
Messaggi: 76
Località: L'Isola Che Non C'è
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 17:46 pm    Oggetto: Re: Watchmen   

Fatta eccezione per un simpatico V per Vendetta (almeno a mio avviso) è curioso notare come i romanzi grafici di Moore collassino quando vadano sul grande schermo (forse è lui che con tutte quelle critiche un pò gufa... XD).
Non ho acnora visto il film, quindi mi astengo ancora dal giudicarlo, ma vista l'immensa opera da cui è tratta, sarebbe davvero un peccato se il risultato fosse davvero così pessimo come voi l'avete descritto...
Non c'è gioco nè finzione,
perchè l'unica illusione
è quella della realtà della ragione.
(Edoardo Bennato)
(Klytia )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 19:34 pm    Oggetto: Re: Watchmen   

Ammetto di avere qualche problema con le recensioni cinematografiche a questo punto.

Ci si scanna spesso sul fatto che la trasposizione cinematografica non è fedele a quella letteraria, ma, da quello che recepisco dalla recensione, non accade in Watchmen il quale sembra piuttosto fedele al fumetto.
Sembrerebbe un pregio...

"La fedeltà di molti dei dialoghi al fumetto originale è una piacevole conferma per chi ha letto il fumetto, ma non è valore aggiunto per chi deve giudicare lo specifico cinematografico. "

e invece no.

"A questo punto sarebbe stata più coraggiosa la scelta di rendere il tutto un giocattolone decerebrato, pieno di azione. "
Affermazione discutibile. Se fosse stato un "giocattolone decerebrato" invece di due stelline ne avrebbe prese...zero.

Il film ovviamente non l'ho ancora visto e il commento è puramente legato ai contenuti della recensione.
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 20:31 pm    Oggetto:   

Ovviamente non sono daccordo con la recensione (diciamo della recensione del trailer).

Aspetto da Emanuele una rece da post-visione, anche se temo che partirà prevenuto Wink
personalmente, ma non è una novità, mi attendo molto dal film.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 20:41 pm    Oggetto:   

Scusate, ma il film non esce il 6 Marzo? O_o Com'è possibile che ci sia già la recensione? Fa forse riferimento alla versione americana?
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 20:45 pm    Oggetto:   

probabilmente Emanuele ha fatto una visione generale dei trailer e ha tirato delle conclusioni.

Il film non è uscito e non si trova nemmeno in acqua o dorso d'asino. Fa conto che addirittura i doppiatori non vedevano le immagini del film, ma sentivano l'audio e vedevano un ritaglio all'altezza della bocca dei protagonisti (e qui non so cosa verrà fuori) proprio per evitare che una copia del film (al doppiaggio arriva l'originale) "scappi" e finisca in rete.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 21:50 pm    Oggetto:   

Garrett ha scritto:
probabilmente Emanuele ha fatto una visione generale dei trailer e ha tirato delle conclusioni.

Il film non è uscito e non si trova nemmeno in acqua o dorso d'asino. Fa conto che addirittura i doppiatori non vedevano le immagini del film, ma sentivano l'audio e vedevano un ritaglio all'altezza della bocca dei protagonisti (e qui non so cosa verrà fuori) proprio per evitare che una copia del film (al doppiaggio arriva l'originale) "scappi" e finisca in rete.


Giusto per precisare. Il 2 marzo si sono svolte due anteprime per la stampa. Una a roma, e una a Milano, alla quale ho partecipato.
La mia recensione è del film. Un principio sacrosanto da noi è parlare di ciò che si conosce.
Sono stato perquisito. Mi hanno imbustato il cellulare e passato vicino a un metal detector. Ho fatto le 2 di notte per scrivere la recensione.
Non avrei mancato di rispetto ai lettori scrivendo la recensione di un trailer.

Per chi dissente sulla mia provocazione. Non è che auspicassi che il film fosse un giocattolone. Era un paradosso. Quello che ho scritto sostanzialmente è che il film non ha una direzione chiara.
Imho.
Ciao
Emanuele
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it


Ultima modifica di Manex il Mar 03 Mar 2009 22:06 pm, modificato 1 volta in totale
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 21:58 pm    Oggetto:   

Grazie per il chiarimento.
Non sapevo ci fosse stata un anteprima anche per noi italiani, mi cospargo il capo di cenere..
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 22:48 pm    Oggetto:   

Garrett ha scritto:
Grazie per il chiarimento.
Non sapevo ci fosse stata un anteprima anche per noi italiani, mi cospargo il capo di cenere..


Di niente. Quanto al doppiaggio, non so come sia venuto. Lo abbiamo visto in originale sottotitolato. La cosa ci ha permesso di apprezzare le doti di Jackie Earle Healey, che è molto espressivo, pur recitando il 90% del film con una maschera. Il suo Rorschach è comunque una grande interpretazione.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 10:44 am    Oggetto: Re: Watchmen   

(Klytia ) ha scritto:
Ammetto di avere qualche problema con le recensioni cinematografiche a questo punto.

Ci si scanna spesso sul fatto che la trasposizione cinematografica non è fedele a quella letteraria, ma, da quello che recepisco dalla recensione, non accade in Watchmen il quale sembra piuttosto fedele al fumetto.
Sembrerebbe un pregio...


Personalmente non sono mai stato un purista dell'adattamento fedele a ogni costo.
Il punto, a mio parere, non è quanto sia fedele un adattamento al testo originale, ma quanto il film funzioni. Fedele o no, il film si deve reggere sulle sue gambe.
Lo stesso Watchmen tradisce il testo originale in vari punti e nel finale.
Ma non è per questo che lo ritengo un film sbagliato, o per il motivo contrario. Il confronto con il fumetto originale è fuori dal mio giudizio.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
(daniele rossi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009 7:22 am    Oggetto: Re: Watchmen   

in un altro sito dicevano tutto il contrario cioè che era un fil stupendo!!!
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009 12:18 pm    Oggetto:   

Allora fai la media tra le due recensioni! Wink
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009 21:07 pm    Oggetto:   

L'ho visto. Da estimatore e lettore del fumetto dico: Superlativo!

confidavo che fosse più che decente, ma sinceramente il film di Snyder ha superato ogni mia aspettativa: registicamente fantastico, visivamente fedelissimo e sontuoso. La storia è messa giù in modo pressochè identica al fumetto, direi che ci troviamo di fronte alla trasposizione più fedele di sempre.
Inutile dire che questo non è un film canonico sui super eroi, come ovviamente non lo è il fumetto; chi lo pensa non parla con cognizione di causa e farebbe bene a non snobbarlo per questa convinzione.

Watchmen è il fumetto in vita, animato con una regia stilosa e fantastica, appropriata e anche molto meno tamarra di quel che ci si può aspettare da Snyder ( i ralenty sono 2-3 al massimo e solo uno l'ho trovato fuori luogo).
Per il resto, ripeto, ultrafedele (a parte...ehm. chi l'ha visto sa cosa non lo è, ma è comunque fedelissimo allo spirito e al significato del testo), i personaggi sono resi magnificamente, le scene migliori del fumetto sono realizzate come immagini in movimento.
Snyder ha fatto un vero miracolo, davvero. Uno dei miei film preferiti da ora in poi.

La recensione, ovviamente non la condivido affatto.
passi che in alcuni momenti è didascalico (nulla di serio, comunque), non capisco se le remore del recensore siano verso il film in sé, al materiale di riferimento o se generalizzi tra le due cose.
In ogni caso dire che sarebbe stato meglio buttarla sul caciarone action e autoironia è ridicolo, una caduta di obbiettività che fa perdere gran parte della credibilità all'articolo.
Sono stato (quasi) sempre d'accordo con le rece di FM, ma in questo caso non potrei essere più in disaccordo di così.
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Luca Di Gialleonardo
«Hobbit»
Messaggi: 45
MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009 22:39 pm    Oggetto:   

Concordo pienamente con Darklight. Un film spettacolare! Sapevo di non potermi aspettare la grandezza che avevo trovato nel fumetto e invece devo dire che Snider ha fatto un ottimo lavoro. Del fumetto sono state tralasciate tutte le parti secondarie, importanti in un'opera lunga e elaborata come quella della graphic novel, ma superabili in un film. Anzi, chi ha amato il fumetto ha avuto modo di trovare camei e rimandi che comunque hanno soddisfatto il fan più accanito.
Gli attori mi sono parsi perfetti nelle parti, forse solo Adrian Veidt è troppo fighetto e appare meno "tosto", ma alcuni sono vere e proprie fotocopie dei personaggi cartacei.
Ho sentito molti lamentarsi del finale e invece io l'ho trovato comunque in linea con la base della trama e, forse, ancora più coerente. Ma mi spiego meglio con lo SPOILER.
Jon è una sorta di Dio in terra e, alla fine, diventa davvero il Dio che controlla l'operato degli uomini.

Mia moglie non ha mai letto il fumetto, ma ha trovato lo stesso molto bello il film.

Ciao
Luca
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2009 0:31 am    Oggetto:   

Io v'avevo avvisati! Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum