Il Fuoco della Fenice, l’esordio fantasy di Luca Azzolini


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009 12:50 pm    Oggetto:   

Mi è capitata la stessa cosa con "gli ultimi incantesimi". Era uscito ma per farmelo arrivare era una quaresima, così ho preso la macchina, sono andato alla Mondadori più vicina e, per fortuna devo dire, il libro c'era!
Adesso farò la stessa cosa per il libro di Luca e molti altri... ma forse mi converrà fare mucchio ed ordinarli via internet!
Vivere in campagna è bello ma spesse volte scomodo, comunque non lo cambierei! Very Happy

Comunque, per Luca... guarda che vita mi tocca fare per trovare il tuo libro... spero che ne valga la pena altrimenti accenderò le candele attorno al mio pentacolo ed i miei anatemi ti travolgeranno oscurando per sempre i tuoi sentimenti!!!!! Laughing Laughing Laughing
A COSA STAI PENSANDO?
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009 21:38 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:
Comunque, per Luca... guarda che vita mi tocca fare per trovare il tuo libro... spero che ne valga la pena altrimenti accenderò le candele attorno al mio pentacolo ed i miei anatemi ti travolgeranno oscurando per sempre i tuoi sentimenti!!!!! Laughing Laughing Laughing


Lab, grazie per la costanza, spero venga ben ripagata.

Ma mi chiedevo: sei sicuro di non aver già fatto, circa 25 anni fa, questo stesso anatema su di me, no eh? Uhm? Nel dubbio, non si sa mai, faccio scongiuri vari... Razz

Luca
GianniLC
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009 0:30 am    Oggetto:   

Sivrielle ha scritto:
Trovato al Feltrinellone di Torino Very Happy (invece il Feltrinellino delle Gru mi ha tradito, succede troppo spesso ultimamente Evil or Very Mad)
So che alla Feltrinelli delle Gru comparirà dalla prossima settimana... come in quasi tutte le altre Feltrinelli... Mentre è ancora in ritardo per quanto riguarda le Mondadori... Ma, in qualsiasi altra libreria, se proprio non c'è, dovrebbe bastare ordinarlo...
Grande Luca... Laughing Laughing
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009 13:57 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:
Ma mi chiedevo: sei sicuro di non aver già fatto, circa 25 anni fa, questo stesso anatema su di me, no eh? Uhm? Nel dubbio, non si sa mai, faccio scongiuri vari... Razz

Luca


Sorry, ero troppo piccolo per consultare libri di magia nera..... Laughing ma non per tracciare pentacoli!!!! Laughing

Ed allora via al viaggio della speranza al feltrinellone di torino, tanto c'è pure da andare a vedere la motra egizia a venaria reale!!!! (pubblicità occulta!!!!! Laughing )
A COSA STAI PENSANDO?
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009 21:43 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:
andare a vedere la motra egizia a venaria reale


OT Mi dici poi com'è? Volevo andare a vederla, ma pensavo di aspettare maggio per vedere anche il roseto fiorito. Però se vai questo weekend a Torino c'è anche la fiera del cioccolato, slurp
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009 22:04 pm    Oggetto:   

Sivrielle ha scritto:
lab ha scritto:
andare a vedere la motra egizia a venaria reale


OT Mi dici poi com'è? Volevo andare a vederla, ma pensavo di aspettare maggio per vedere anche il roseto fiorito. Però se vai questo weekend a Torino c'è anche la fiera del cioccolato, slurp


OT La sfegatata per l'egitto è mia moglie, io mantengo un sano entusiasmo per questo affascinante popolo.
Ma, purtroppo, lei lavora sui turni, anche sabato e domenica.... Crying or Very sad
Quindi difficilmente, alla luce degli ultimi fatti, potrò andare questo mese! Sad
Sarà ad aprile, presumo ed avrai un dettagliato resoconto! Very Happy On topic
A COSA STAI PENSANDO?
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009 22:20 pm    Oggetto:   

Grazie grazie, allora aspetto il resoconto Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Dom 24 Mag 2009 1:29 am    Oggetto:   

ho trovato il libro in fiera a torino e lo sto leggendo, circa a metà direi

Tenendo conto che il parere è personalissimo, da lettore senza fronzoli e senza onori, mi sembra un racconto un pò piatto.
L'ambientazione è originale, così come l'incipit, seppur non "originalissimi"... ma cosa non si è già visto in giro? Very Happy

La stesura la vedo già più accademica, poco personale, sin un pò politicamente corretta.... Question (mi vengono così) o forse non ho individuato bene il target di età, non lo so.

Tenedo conto che è una prima pubblicazione va bene così, non posso dire che sia un libro scadente, magari col tempo leggeremo uno stile più personale! (e qui c'è un profetico augurio e la certezza di un lettore per la prossima pubblicazione!) Very Happy

Adesso aspetto di arrivare alla fine e magari di stupirmi un pò ma intanto mi chiedo:
Le origini del nome Alcor????? Very Happy Very Happy Very Happy
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Lun 25 Mag 2009 15:39 pm    Oggetto:   

Ciao Lab,

e grazie anche per i tuoi spunti, che mi fanno piacere in qualsiasi salsa. Wink Della Fenice non posso dire nulla, se non: voleva essere scritto così. Fuori da meccanismi vari, che strizzano l'occhio a target di lettura e... boh, a tutto il resto. Avevo la possibilità di farlo, l'ho fatto, ed è stata per me una bella boccata di aria fresca. Very Happy

Alcor, cielo, credo sia il nome di 1.000.000 di cose diverse:

- Alcor, stella gemella di Mizar nella costellazione dell'Orsa maggiore.
- Alcor Life Extension Foundation, compagnia no-profit statunitense.
- Alcor, nome di Koji Kabuto nella versione italiana di Goldrake.
- Alcor, personaggio dei Cavalieri dello zodiaco.

Le prime che ho beccato. Certo è che, da piccolino, ho guardato e guardato e riguardato fino alla nausea i Cavalieri dello Zodiaco. E mi sa proprio arrivi da lì. Wink

Luca
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Lun 25 Mag 2009 16:49 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:

- Alcor, nome di Koji Kabuto nella versione italiana di Goldrake.


Allora qui c'è anche della fine cultura. -e non c'è ironia-
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mar 26 Mag 2009 15:33 pm    Oggetto:   

Non c'è dubbio che sia fine cultura e che fosse il primo nome che mi è venuto in mente!!! (che poi nella serie di mazinga z italiana divenne Ryo Kabuto... sigh che tristezza!!! ed ancora adesso non hanno imparato nulla...)

Comunque staremo a vedere la fine del racconto per tirare le summe!!!!!
Però già così posso dirti che l'ambientazione è valida per una serie di racconti (ma non ero io che avevo lodato il tuo libro autoconclusivo???? Laughing ) e che la tua narrazione solare e spensierata penso rifletta il tipo di persona che sei (anche leggendo le tue interviste...)
Ho preso il libro in fiera e mi hanno detto che il giorno dopo ci saresti stato ma purtroppo.... Sad
Peccato!
Sono stati tutti molto gentili e disponibili anche quando ho chiesto info per un mio caro amico, che ritengo un valido scrittore e... non si sa mai! Very Happy
A COSA STAI PENSANDO?
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2009 13:02 pm    Oggetto:   

Citazione:
[quote="lab"]Però già così posso dirti che l'ambientazione è valida per una serie di racconti (ma non ero io che avevo lodato il tuo libro autoconclusivo???? Laughing )


Adoro le ambientazioni in genere, e mi fanno rabbia i libri che ne hanno di banali o che le sfruttano in qualche maniera. Mi piace gironzolare qua e là per i mondi che immagino, dettagliandoli. Poi è difficile/impossibile che entri proprio tutto in un libro (soprattutto se breve), però spesso e volentieri so esattamente cosa c'è anche negli angoli più sperduti del mondo x. Mi diverte. Wink

Citazione:
e che la tua narrazione solare e spensierata penso rifletta il tipo di persona che sei (anche leggendo le tue interviste...)


Allora sono un ottimo attore, e mi aspetto di ricevere a casa per posta l'Oscar per la miglior interpetazione millenaria di sempre. No, dai, diciamo sono un misto inclassificabile. Laughing

Citazione:
Ho preso il libro in fiera e mi hanno detto che il giorno dopo ci saresti stato ma purtroppo.... Sad Peccato!


Ci sono passato sabato e domenica, ed è stato davvero emozionante. Era la prima volta che mettevo piede alla Fiera del Libro di Torino. Il Fuoco della Fenice e Sanctuary me l'hanno permesso. Spero ci sarà occasione il prossimo anno di vederci.

Citazione:
Sono stati tutti molto gentili e disponibili anche quando ho chiesto info per un mio caro amico, che ritengo un valido scrittore e... non si sa mai! Very Happy


Allora in bocca al lupo al tuo amico! Conto di vederlo nella mia stessa collana!

Ciao,
Luca
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2009 20:09 pm    Oggetto:   

Quando quello che metti su carta è solo una capocchia di spillo di quello che ti frulla per la testa... allora puoi fare grandi cose. Shocked

Ma sono coltissimo!!!!!
A COSA STAI PENSANDO?
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Lun 08 Giu 2009 22:52 pm    Oggetto:   

Ciao Luca, da qualche giorno ho finito il tuo libro, ora sto leggendo altro e per quel che vale vorrei dirti la mia.

EVENTUALI SPOILER!!!!!!

Confermo lo stile, che ho definito "accademico".
Un tocco di personalità non guasterebbe in modo da impostare un pò il testo e "marcarlo", anche se credo che ciò richieda del tempo.
L'introspettiva è una cosa che non tollero molto ma devo dire che è opinione totalmente personale (alcuni l'adorano).
Mi piace che un personaggio si scopra e spieghi le sue fisime mentali con fatti e dialoghi piuttosto che con lunghi monologhi mentali magari ripetuti più volte nel testo (vedi Terry brooks...)
Mi rendo conto però che in parte questo espediente narrativo è necessario e per fortuna Very Happy nel tuo racconto la cosa non è così pesante e ripetitiva ma vorrei far presente al revisore che le seguenti parole "lei è fatta così" si ritrovano spesse volte nel testo, ci si fa caso....
Bella la storia, nulla da dire e nulla di nuovo.
Ma di nuovo dopotutto se ne vede poco, stingi stingi c'è sempre qualcosa che somiglia o ricorda.
Comunque la storia è bella e si sarebbe meritata qualche decina di pagine in più, specialmente nell'istituto si poteva ampliare lo spazio delle compagne di scuola cattive.
Ecco, diciamo che i comprimari non sono molti: i due buoni e chi li aiuta, il cattivo e la spalla e giusto qualcosina di contorno.
Potevamo vedere di più.
In compenso quelli che compaiono sono più che dignitosamente caratterizzati, introspettiva a parte (ma comunque non troppo invadente...) ce li fai conoscere molto bene, in particolare i flashback di Alcor veramente azzeccati e dosati come si deve!
Scadente la scenetta con i bulli strada, espediente indispensabile ma tritato dove però ammetto che hai rinfrescato il tema con l'abilità di Alcor.
Fai una lunga elencazione di razze nel racconto ma non se ne vedono poi molte (vedi: ci stava qualche pagina in più) e quindi aspetto con favore un seguito in cui io ti leggerò volentieri.
Per la serie "ci poteva stare qualche pagina in più" anche la fuga dei due giovani dopo l'incontro con la sfinge poteva essere ampliata ma... attenzione... non sto dicendo che il libro è un digest, anzi, preferisco un racconto rapido che un libro dove si allunga la minestra sino a farla raffreddare!!!
Infine, ad un racconto che corre un pò si contappone un finale da signori, che si prende tutto il tempo necessario, che sprizza fiamme e scintille e che, cosa che A-DO-RO chiude il cerchio in maniera esemplare e sei riuscito a non far annusare all'inizio cosa ci si sarebbe trovati alla fine.

Insomma soldi spesi bene e a questo punto hai una grave incombenza per il prossimo racconto: superarti!!! Very Happy
A COSA STAI PENSANDO?
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Mar 09 Giu 2009 20:10 pm    Oggetto:   

Come per quanto vale, Lab? Mi hai fatto un regalo che gradisco moltissimo, scherzi? Very Happy La recensione rispetta tutti i crismi di buona educazione e analisi dettagliata dei fatti, pregi e difetti compresi, che hai colto durante la lettura, e secondo il tuo gusto. L’apprezzo davvero.

Poi, ovvio, cerco anche di ascoltare a conti fatti me stesso e darmi soddisfazione mentre scrivo. Potrei citarti amici e conoscenti che (per esempio) la parte che tu trovi veramente azzeccata, il passato di Alcor, viceversa non l’hanno gradita. Ma tornassi indietro la riscriverei tale e quale, perché è emotivamente forte e ogni volta che la rileggo (sì, lo faccio e forse non si dovrebbe fare) la sento in modo particolare.

Parlando con amici vari, che hanno letto il romanzo e che con la scrittura e il fantasy hanno a che fare tutti i giorni, sono emersi sia alcuni dei difetti che hai evidenziato tu sia alcuni dei pregi. Per questo, parere su parere, ora so cosa andare a colpire nelle stesure di altri progetti (seguiti eventuali, o romanzi completamente nuovi).

Non è cosa da poco, sul serio. Grazie per aver letto il mio romanzo!

Luca
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum