MA INSOMMA! QUAL'è IL MIGLIOR SCRITTORE E LA MIGLIORE SAGA?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
luxor976
«Hobbit»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 13:20 pm    Oggetto: MA INSOMMA! QUAL'è IL MIGLIOR SCRITTORE E LA MIGLIORE SAGA?   

SO' DI ESSERE PALLOSO, PERO' SONO UN PAIO DI GIORNI CHE GIRO NELLA RETE TRA SITI DI FANTASY E DI LIBRERIE ON LINE CON PARERI SUI LIBRI ECC. MA HO TROVATO SOLO UNA COSA UN GRAN MAL DI TESTA!!!! Evil or Very Mad Embarassed IO VI PREGO MI POTETE RISPONDERE A DELLE DOMANDE? E CIOE':

1- CHI è IL MIGLIOR SCRITTORE FANTASY?(OBIETTIVAMENTE EH)

2- QUAL'E' LA SAGA + BELLA?

3- QUAL'E' IL RACCONTO PIU' BELLO?

4- QUAL'E' LO SCRITTORE PIU' PROLIFERO?(CIOE' CHE HA SCRITTO MOLTO E CONTINUERA' SICURAMENTE A FARLO PER MOLTO TEMPO)

DAI RAGA FACCIAMO STO SONDAGGIO COSI' FACCIO STO BENEDETTO ORDINE DI LIBRI E NON CI PENSO PIU' OK?

GRAZIE E SCUSATE CIAO LUXOR976
sini
«Fata del reame boscoso»
Messaggi: 2390
Località: bologna
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 13:29 pm    Oggetto:   

un giudizio spassionato?
non esiste saga peggiore o migliore.
Forse si possono consigliare libri che a nostro modesto parere ci sono piaciuti di più...ma sicuramente si sta parlando di un giudizio personale.

quindi, personalmente, ti posso consigliare la saga di Dune e 'il signore degli anelli' Cool

ps--> scrivi in minuscolo la prossima volta.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 13:37 pm    Oggetto:   

non esistono giudizi oggettivi su queste cose. A dirla tutta, non c'è niente di oggettivo al mondo, ma non buttiamola troppo sul filosofico. Ci sono pareri personali, e quindi hanno valore ristretto.
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 14:54 pm    Oggetto:   

Concordo, i gusti possono essere talmente diversi...credo che Tolkien sia comunque imprescindibile, he he he... Wink
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 14:59 pm    Oggetto:   

anche io ti dico che non c'è una saga bella o brutta perchè è soggettivo come giudizio... se vuoi fare un ordine di libri io mi leggerei tutti i topic e prenderei nota di tutti i libri citati Wink

luxor976 ha scritto:
4- QUAL'E' LO SCRITTORE PIU' PROLIFERO?(CIOE' CHE HA SCRITTO MOLTO E CONTINUERA' SICURAMENTE A FARLO PER MOLTO TEMPO)


mia modesta opinione, ma credo che sia Terry Brooks...nella mia libreria di fiducia nella sezione fantasy praticamente ci sono solo i suoi libri...ho dovuto quasi litigare con la proprietaria affinchè mi portasse le Cronache del Mondo Emerso...e penso che dovrò penare altrettanto per trovare Stardust Sad
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 15:01 pm    Oggetto:   

Concordo su Terry Brooks, per cui tra l'altro, mi scusino gli eventuali fans, non ho affatto simpatia... Rolling Eyes
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 16:22 pm    Oggetto: Re: MA INSOMMA! QUAL'è IL MIGLIOR SCRITTORE E LA MIGLIORE SA   

luxor976 ha scritto:
4- QUAL'E' LO SCRITTORE PIU' PROLIFERO?(CIOE' CHE HA SCRITTO MOLTO E CONTINUERA' SICURAMENTE A FARLO PER MOLTO TEMPO)


Questa è l'unica domanda che poni cui si può dare una risposta obbiettiva. Però non mi sono mai posto il problema e non saprei bene.
Per quello che riguarda la produzione disponibile in Italia, forse il citato Terry Brooks (ma anche di Eddings e del duo Weis & Hickman c'è molto).
In assoluto, invece, forse Robert Jordan (che come numero di pagine è notevole) o Terry Pratchett, per il numero di libri.

Per le altre domande, se chiedi più nello specifico cosa cerchi in un libro fantasy, magari qualcuno è in grado di indirizzarti verso il libro che fa per te.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 16:29 pm    Oggetto:   

Mi associo a quanto detto riguardo l'impossibilità di un giudizio definitivo.
Certo, di classici ce ne sono a bizzeffe e tutti da leggere (Tolkien, Howard...). Ti consiglio di andare in libreria e prendere quello che più ti ispira; puoi anche partire proprio da Brooks, La spada di Shannara si trova in edizioni economiche di tutti i tipi.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 17:31 pm    Oggetto:   

concordo con leida, di oggettivo non c'e' niente figuriamoci una opinione su uno scrittore Smile

di prolifici cito terry brooks anche io, ma di solito quantita' mal si sposa con qualita' (mi permetto di inserire eddings tra le eccezioni)

e infine le domande sul racconto bello e sulla saga bella: ritorna il topic sui consigli, 10 persone diverse ti daranno 10 risposte diverse, dato che che "bello" e' una qualifica un po' generica Smile
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004 23:16 pm    Oggetto:   

Ce la metto tutta per risponderti, luxor976, lo giuro.
Dunque...
1. Uhm... non esiste
2. Uhm... mmm... non esiste
3. Ahimè, non esiste neppure questo!
4. Ah, ecco! Qui si può rispondere, in fondo basta contare i libri... ehm... anche quelli futuri? Uhm... ma non sono mica un veggente! Mannaggia, volevo davvero rispondere almeno a una delle tue domande. Niente da fare.
OK, qui la risposta almeno è diversa: non lo so.
Molti vorrebbero fosse Martin, molti sperano lo sia Jordan, ma con moderazione, altri stanno pregando in ginocchio affinché non sia Brooks... una sola cosa è certa: purtroppo, il più prolifico sicuramente non sarà Tolkien. Smile
Un sorriso, Andrea
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Lun 06 Set 2004 0:44 am    Oggetto:   

Io tra quelli che pregano in ginocchio con bamboline vudù Twisted Evil ...perchè Tolkien non ha campato fino a 240 anni? Crying or Very sad
Imad Lucowy
«Nano»
Messaggi: 165
Località: Terre Selvagge
MessaggioInviato: Lun 06 Set 2004 4:02 am    Oggetto:   

Citazione:
...perchè Tolkien non ha campato fino a 240 anni?

Probabilmente perchè poi tutti vorrebbero campare 240 anni per leggere tutte le opere di Tolkien. Laughing

Per le risposte a luxor976 non so neanche io che dire, ognuno ha esperienze diverse, l'unica cosa che posso dirti è che devi provare un po' di tutto e poi decidere cosa ti piace e cosa non ti piace. Magari inizia dai "classici" del genere, come Il Signore degli Anelli, per poi passare a opere più contemporanee. Insomma la strada da fare è lunga, ma sicuramente molto piacevole (magari potessi tornare alla prima volta che ho letto ISDA).

Comunque non credo di sbagliare di molto cercando di rispondere alla tua 4° domanda.

Citazione:
4- QUAL'E' LO SCRITTORE PIU' PROLIFERO?(CIOE' CHE HA SCRITTO MOLTO E CONTINUERA' SICURAMENTE A FARLO PER MOLTO TEMPO)


Purtroppo citerò un'autrice da me per niente apprezzata.
Marion Zimmer Bradley. La mia unica speranza è di andare in libreria e non trovare più centinaia di libri con sopra il suo nome. Sicuramente è una di quelle con il maggior numero di opere sul groppone (e me ne fosse piaciuta una). Insomma il suo fantasy è scadente, ma trovi migliaia di suoi libri.

PS: Per evitare problemi specifico che tutto questo è scritto secondo la mia modestissima opinione, non vorrei offendere qualcuno/a che adora la Bradley (buon per lui/lei, avrà molto da leggere). Wink
"E' impossibile svegliare chi fa finta di dormire." (Proverbio Navajo)
wappe
«Hobbit»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Lun 06 Set 2004 10:27 am    Oggetto:   

...è un sondaggio....

eccoti le mie opinioni:


il miglior scrittore: robert jordan
la saga più bella: la ruota del tempo
il racconto più bello: l'ascesa dell'ombra.

il più prolifero: purtroppo brooks
...ma certi sogni son come le stelle: irraggiungiubili, però, quanto è bello alzare gli occhi e vedere che son sempre là...
Kira
«Eldar»
Messaggi: 339
MessaggioInviato: Lun 06 Set 2004 11:48 am    Oggetto:   

Allora....

il migliore scrittore per me è Terry Brooks (se non fosse per lui non mi sarei mai avvicinata al fantasy)

la saga più bella Il Ciclo dell'Eredità di Shannara

il racconto più bello... credo sia Il Demone

lo scrittore che scriverà ancora....metterei tranquillamente Marion Zimmer Bradley

Wink Wink
La Luna illumina il cammino, il Sole lo riscalda.

Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 06 Set 2004 11:50 am    Oggetto:   

Kira ha scritto:
lo scrittore che scriverà ancora....metterei tranquillamente Marion Zimmer Bradley

Peccato sia morta.... Confused
[connessione persa...]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum