The Eye


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 9:22 am    Oggetto: Weis e Hickman   

Ivo ha scritto:
Per quanto mi riguarda (non rispondo certo a nome dell'intera redazione) il "buonismo" è sia il lieto fine a tutti i costi, sia la presenza di sentimenti positivi sviliti a paccottiglia lacrimevole.


a me sembrano proprio Weis e Hickman!... che un tempo il mio venditore di fumetti li definì, un pò ingiustamente, Paola e Chiara del fantasy.
Premetto che mi piacciono molto lo stesso, ma vedo una pomposità positivista che non è altro che un altro che un'avvisaglia di buonismo.
Tanis, ad es, non è altro che la solita storia sul freak "diverso". Du palle... mi riguardo il meno banale Edward Mani di Forbice. Wink

Su Superman non avevi specificato che parlavi del fumetto, perchè se mi guardo i telefilm mi viene l'orticaria (e pure i film).
Su Batman hai ragionissima.

Il film del SdA è decisamente più buonista del libro, ma il top lo raggiungiamo con alcuni passaggi di Star Wars, che denotano la forte influenza che Spielberg ha avuto su Lucas. Embarassed
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 9:24 am    Oggetto: c'è un modo sicuro...   

c'è un modo sicuro per capire se un'opera è buonista o meno Idea

per chi fate il tifo durante la lettura/visone?

se fate il tifo per i cattivi... quasi sicuramente è un'opera buonista. Twisted Evil

scherzo.... ma non troppo Wink
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 9:48 am    Oggetto:   

Scusa hai ragione, comunque essendo un lettore onnivoro di fumetti, quando parlo di supereroi parlo quasi sempre dei fumetti. I film di Superman sarò sincero li ricordo poco, i telefilm onestamente li trovo gradevoli, ma solo perchè sono appassionato del fumetto, guardandoli con occhio più obiettivo stento a non darti ragione. Cmq sul fumetto Superman è e rimane un campione del "bene", ma non nella maniera stereotipata che si può pensare. Solo per fare qualche sempio: è conscio di come Luthor sia malvagio, ma deve accettarlo alla presidenza degli Stati uniti perché eleltto democraticamente (la cosa non gli piace per nulla, ma il contrasto tar i suoi ideali e la realtà mi sembrano tutto tranne che buonisti). Lo stesso per il suo rapporto con Wonder Woman, ne è attratto è chiaro, in maniera più profonda di quanto vuole ammettere, ma è sposato e ama sua moglie (anche questa è una situazione molto umana) quindi si comporta da "bravo ragazzo" (e non è buonismo, ma è in linea col suo personaggio che non è un falso buono). Quando però è davvero sotto pressione, quando crede i suoi genitori morti, i suoi amici morti, e riceve una chiamata d'aiuto da parte di Lois e contemporanemanete Diana cadere dal cielo (che lui crede morente), non ha esitazioni corre da Wonder Woman. Insomma perdonami la prolissità, indubbiamente superman è un eroe positivo, sicuramente alle volte è stato visto come una sorta di bigotto e grosos boy-scout, ma da diversi anni a questa parte non è più così. Il probelma serio è che è difficile, per vari motivi leggerne le storie, ma questo è un altro lungo discorso. Smile
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 10:39 am    Oggetto:   

Ah dimenticavo Batman. se pensavi ai film hai ragione. Burton mi è piaciuto molto, ma Schumacher ha combinato dei disatri... passabile Batman returns... del tutto osceno Batman & Robin... ma il fumetto è tutta un'altra cosa
BillyFelci
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Gio 03 Lug 2003 14:05 pm    Oggetto:   

uno dei più brutti film che abbia mai visto.

ringu in confronto è stupendo!!
Pizia
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2003 0:04 am    Oggetto: ke delusione   

Sono appena tornata dal cinema...il film The eye, mi ha veramente deluso...non mi aspettavo fosse così morto e privo di senso, l'ho trovato molto noiso!!
Speravo ci fosse nascosto qualke strano significato... ma niente di niente. sigh!!! Crying or Very sad
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2004 0:44 am    Oggetto: Aiutatemi c'è un viso vagante e non si capisce a chi avanzi!   

Nella scena della metropolitana, durante la quale la protagonista si rende conto che le cornee nuove sono in PAL SECAM e lei riceve in NTSC, si vede in alto a destra un viso, a tratti: sembra un riflesso o chissà cosa. Un viso abba fantasmatico.
Qualcuno può gentilmente spiegarmi di cosa cavolo si tratta? Grazie.

Nessuno ha colto la vera, profonda meraviglia: il film è interpretato da attori virtuali!
Eh già, perchè il dottore di plastica non può essere certo un umano vero, e la protagonista, più che priva delle cornee, sembrava priva di muscoli facciali (l'attrice ha sfoggiato un gamma tale di mancanza di espressioni da surclassare Swarzeneggher)... dopotutto, almeno in Oriente, non si usa prendere due modelli bellocci a caso e buttarli in mezzo ad una serie di video clip ad effetto per un target adolescenziale rifacendosi ad una ghost story improvvisata. Vero? VERO?
Anf anf anf
Ciao e grazie a chi può darmi un indizio utile a scoprire il mistero del viso fantasma.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2004 1:05 am    Oggetto:   

Star Trek TNG non è buonista: è utopistico. Parte dal presupposto che in futuro l'umanità sarà "buona". Il resto viene tutto di conseguenza.
Per quel che riguarda poi il concetto di buonismo, è buonista ciò che si impone un finale inutilmente consolatorio quando la verità del racconto conduce inesorabilmente ad una fine tragica. È buonista ciò che non ha le palle per dire la verità, bella o brutta che sia.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum