Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009 9:36 am    Oggetto: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo

A Memory of Light, annunciato da tempo come il dodicesimo e l’ultimo romanzo della saga creata da Robert Jordan sarà pubblicato in tre distinti volumi. Il primo, The Gathering Storm, è previsto per il prossimo mese di novembre

Leggi l'articolo.
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009 9:36 am    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

Il che per noi vuol dire +3 anni di attesa, considerati i tempi di traduzione della Fanucci.
Se tutto va bene, finiamo tra 5 anni...
Ma sto iniziando a pensare che questa Ruota del Tempo non finirà mai.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009 11:09 am    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

La cosa non mi stupisce.
come avrebbero potuto chiudere tutte le sottotrame in un unico libro?
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
(Fabio )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009 13:32 pm    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

Due si poteva accettare, ma 3, puzzano di profitti economici.
Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009 13:52 pm    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

(MagicamenteMe) ha scritto:
La cosa non mi stupisce.
come avrebbero potuto chiudere tutte le sottotrame in un unico libro?

Quotone, in effetti anche ipotizzando un megavolumazzo di un migliaio di pagine, non ce l'avrebbe fatta... conseguenza logica sarebbe stato dividerlo in due, ma, come ho già detto altrove, pensare che un editore americano termini una saga con il volume XIII è pura follia Very Happy e poi economicamente 14 è meglio di 13, tanto più se poi faranno l'enciclopedia.
Al limite potrebbero già pensare l'integrale degli appunti, per proseguire per altri 20 anni, solo che inizierei a non aver più speranza di vederne la fine.
G
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009 19:06 pm    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

(Fabio ) ha scritto:
Due si poteva accettare, ma 3, puzzano di profitti economici.


è quello che penso anche io

infatti, come riporta la stessa news, se si ipotizza che i tre volumi saranno di 250k parole circa l'uno essi saranno lunghi come il drago rinato, che sono circa 700 pagine, il che vuol dire ce in tutto a memory of light sara' lungo sulle 2100 pagine... e francamente di volumi di 1000 pagine ne esistono diversi, non ultimo proprio l'ascesa dell ombra, quarto volume della ruota, lungo ben oltre 1100 pagine!!!
inutile aggiungere che, secondo me, se jordan era vivo col cavolo che faceva trattare il suo libro in questo modo!!!!
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009 19:57 pm    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

(Il Bardo) ha scritto:


infatti, come riporta la stessa news, se si ipotizza che i tre volumi saranno di 250k parole circa l'uno essi saranno lunghi come il drago rinato, che sono circa 700 pagine, il che vuol dire ce in tutto a memory of light sara' lungo sulle 2100 pagine... e francamente di volumi di 1000 pagine ne esistono diversi, non ultimo proprio l'ascesa dell ombra, quarto volume della ruota, lungo ben oltre 1100 pagine!!!
inutile aggiungere che, secondo me, se jordan era vivo col cavolo che faceva trattare il suo libro in questo modo!!!!


In realtà nel commento di Sanderson si parla di un primo libro a 300k parole, di un secondo che si manterrà sulla stessa lunghezza e di un terzo che probabilmente non sarà molto più corto.
Personalmente ho trovato molto ben spiegati i motivi della scelta nel commento di Brandon e per quanto fossi scettica sulla divisione in tre volumi, sono più che disposta a dargli fiducia.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009 10:44 am    Oggetto:   

Sanderson ha scritto un lunghissimo aticolo nel quale spiega come si è arrivati a questa decisione.
Io ho fatto un riassunto, altrimenti anche il mio articolo sarebbe diventato troppo lungo. è già lungo così com'è...

Se qualcuno è interessato a leggere le parole di Sanderson, il link preciso è questo:
http://www.brandonsanderson.com/article/56/Splitting-AMOL

Anch'io mi ero convinta già da un po' che il romanzo non sarebbe stato pubblicato in un unico volume, ma pensavo che sarebbe stato diviso in due, non in tre.
La possibilità di una divisione si ritrova anche negli ultimi commenti di Jordan, ma al momento non ho proprio il tempo per andare a cercare le sue parole.

Per quanto riguarda una divisione in tre, Sanderson la riconduce a due motivi. Uno è la necessità di pubblicare un volume entro il 2009, visto che è ormai troppo tempo che i lettori americani sono fermi all'undicesimo romanzo. Questo è un problema che noi non sentiamo, visto il ritardo di anni nella traduzione della saga Fanucci ha ancora materiale inedito in Italia da proporci. Il decimo volume è previsto in Italia per luglio, e se la traduzione continua con questo ritmo l'undicesimo lo potremo leggere per la primavera del 2010. Quindi per quanto ci riguarda Sanderson ha a disposizione un bel po' di tempo per scrivere senza farci aspettare per leggere.

Il secondo motivo è più importante. A suo giudizio tagliare a metà il romanzo avrebbe provocato una divisione in un punto insignificante, lasciando troppe trame incompiute. Proviamo a immaginare, tanto per fare un'ipotesi assurda, L'occhio del mondo tagliato al momento della fuga di Rand e Mat a Whitebridge, con la pubblicazione del seguito in un successivo volume. A quel punto tutti i personaggi sarebbero nei guai, e non si vedrebbe una soluzione.
Perciò la storia deve proseguire.
Secondo Sanderson a circa 275.000 parole c'è un climax, e lì alcuni problemi trovano una loro soluzione. In mancanza di altri elementi, possiamo solo fidarci della sua parola. Se poi scopriremo che non è vero potremo lamentarci di essere stati presi in giro, ma se lui dice che lì la storia si può interrompere e a 400.000 parole no, al momento non abbiamo elementi per contraddirlo.

Quanto alla lunghezza, quella di 275.000 parole è puramente indicativa, e non comprende le ultime, necessarie revisioni. Nel suo testo si legge che il romanzo potrebbe anche raggiungere le 300.000 parole. E anche le altre due parti potrebbero allungarsi rispetto alle sue ipotesi. Ancora non sappiamo quanto saranno lunghi alla fine i libri, quindi forse scopriremo che anche per la semplice lunghezza del testo una divisione in due avrebbe provocato la pubblicazione in volumi talmente grandi da non essere maneggiabili, e dalla rilegatura talmente delicata da diventare fragile. Del resto, la saga non ha fatto altro che crescere nel corso di questi anni, quindi immaginare che anche A Memory of Light possa diventare più lungo rispetto a quanto fino a ora ipotizzato non sembra così impossibile. Forse alla fine avremo davvero tre volumi di 300.000 parole l'uno.

L'ascesa dell'ombbra è decisamente più lungo del drago rinato, lo so anch'io. Secondo Doherty, il mercato americano, inteso come catene di librerie, negli anni è diventato insofferente verso i tomi delle dimensioni de l'ascesa dell'ombra. Onestamente, anche qui non posso che prendere per buone le sue parole. Non vivo negli Stati Uniti e non conosco il loro mercato, però conosco un po' il mercato del libro in Italia e so che un volume di oltre 1000 pagine crea parecchi problemi di ordine logistico.
Gli editori, Tor e poi Fanucci, possono dimostrarci di non voler speculare tenendo i prezzi contenuti, ma forse una divisione in tre ha davvero alla base motivi tecnici.
Non resta che aspettare...
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009 10:49 am    Oggetto:   

Beh, tanto io sono fermo ancora al settimo volume, quindi il problema è relativo per il sottoscritto Laughing
Divisione a parte, mi auguro solo che Sanderson si dimostri all'altezza del compito che gli spetta. Personalmente, non vorrei MAI trovarmi in una situazione come la sua. Si sta praticamente giocando la carriera con un libro...
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009 12:19 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Personalmente, non vorrei MAI trovarmi in una situazione come la sua. Si sta praticamente giocando la carriera con un libro...

tanto più che, se le cose dovessero andare bene, il merito andrebbe ovviamente agli appunti e scritti lasciati da Jordan, magari all'opera della vedova editor, molto meno al povero "scribacchino" Confused
G
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009 20:57 pm    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

Io mi arrendo, non trovo umanamente possibile seguire una saga così esageratamente corposa... Sad
[connessione persa...]
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009 21:00 pm    Oggetto: Re: Chiusura in tre parti per La Ruota del Tempo   

(Perrin Aybara) ha scritto:
Io mi arrendo, non trovo umanamente possibile seguire una saga così esageratamente corposa... Sad

Caspita, con il tuo nickname !!!
(Quanto a me ho riposto il mio primo volume dopo poche pagine...)
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum