Scuola: punti e disappunti


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 425, 426, 427 ... 445, 446, 447  Successivo

qual è il bello della scuola?
1)le amiche 18%  18%  [ 33 ]
2)spettegolare 4%  4%  [ 8 ]
3)un prof o una prof in particolare 3%  3%  [ 7 ]
4)tutto 16%  16%  [ 29 ]
5)alcune cose 26%  26%  [ 48 ]
6)nulla 7%  7%  [ 13 ]
7)cose private 6%  6%  [ 11 ]
8)bo?! 17%  17%  [ 31 ]
Voti Totali : 180

Autore Messaggio
Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009 16:49 pm    Oggetto:   

...
FMers....
chi sono gli altri di maturità quest'anno oltre me?? Fifone
In onore ai bei vecchi tempi Laughing
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 10 Apr 2009 19:08 pm    Oggetto:   

Io, Arwen!!

sono tranquilla comunque per ora..!
basta aver studiato costantemente tutto l'anno ! (credo e spero!)
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 10 Apr 2009 21:09 pm    Oggetto:   

Temari ha scritto:
basta aver studiato costantemente tutto l'anno ! (credo e spero!)


Per l'appunto.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Sab 11 Apr 2009 11:41 am    Oggetto:   

Temari ha scritto:
basta aver studiato costantemente tutto l'anno ! (credo e spero!)


Assolutamente sì! Wink
Leggo per legittima difesa!
__________
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Sab 11 Apr 2009 20:11 pm    Oggetto:   

a proposito di esame!!
oggi ho finito la tesi!! però devo revisionarla...!!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009 20:47 pm    Oggetto:   

Temari ha scritto:
a proposito di esame!!
oggi ho finito la tesi!! però devo revisionarla...!!

Ma... è... APRILE !!!
Che mostro di studentessa sei ?!??!?!?!?!??!?????
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009 23:38 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Temari ha scritto:
a proposito di esame!!
oggi ho finito la tesi!! però devo revisionarla...!!

Ma... è... APRILE !!!
Che mostro di studentessa sei ?!??!?!?!?!??!?????


Previdente Wink
Leggo per legittima difesa!
__________
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009 22:17 pm    Oggetto:   

esatto!! perche non voglio trovarmi tutto all ultimo momento come probabilmente accadrà a tutti i miei compagni! l'ho presa seriamente diciamo!
almeno non ci penso piu.. è stato un peso che mi sono tolta davvero! è un sollievo! consiglio a tutti quelli che sono all ultimo anno di farlo il prima possibile davvero!
è una grande ansia in piu tolta di mezzo! Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
MLockeR
«Elfo»
Messaggi: 258
Località: Il Paese dei Balocchi
MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009 14:55 pm    Oggetto:   

Temari ha scritto:
a proposito di esame!!
oggi ho finito la tesi!! però devo revisionarla...!!


Visto che, come hai scritto nell'altra discussione, fai il classico come me, cosa si porta generalmente di greco e latino? Autori, immagino, no? Quelli dell'ultimo anno o anche gli altri studiati nel triennio?
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009 19:38 pm    Oggetto:   

di latino e greco si portano gli autori studiati solo durante l'ultimo anno, con i loro testi (quelli affrontati in classe ovviamente, non tutti!)

per esempio noi di latino dobbiamo portare Orazio e un bel po di sue poesie, Seneca e alcuni suoi testi, Petronio e alcuni suoi testi, Tacito e tre testi...
di greco Callimaco e Teocrito coi relativi testi, gli epigrammi (sono 10 in greco), Luciano e il brano "il sogno" in greco, il romanzo greco in generale, e la seconda sofistica...
Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
MLockeR
«Elfo»
Messaggi: 258
Località: Il Paese dei Balocchi
MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009 21:18 pm    Oggetto:   

Temari ha scritto:
di latino e greco si portano gli autori studiati solo durante l'ultimo anno, con i loro testi (quelli affrontati in classe ovviamente, non tutti!)

per esempio noi di latino dobbiamo portare Orazio e un bel po di sue poesie, Seneca e alcuni suoi testi, Petronio e alcuni suoi testi, Tacito e tre testi...
di greco Callimaco e Teocrito coi relativi testi, gli epigrammi (sono 10 in greco), Luciano e il brano "il sogno" in greco, il romanzo greco in generale, e la seconda sofistica...
Very Happy


Bel lavorone, eh.
In bocca al lupo, comunque Wink
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009 8:57 am    Oggetto:   

crepi!

speriamo bene!! Very Happy Very Happy
quello che mi preoccupa di piu è inglese, non perchè abbia particolari problemi , ma perchè è un bel mazzo di roba tutta in inglese! Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
MLockeR
«Elfo»
Messaggi: 258
Località: Il Paese dei Balocchi
MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009 11:23 am    Oggetto:   

Sbaglio o è solo per quest'anno che si potrà essere ammessi all'esame di stato anche con un 5 in una materia (ma non in un condotta)? Dall'anno prossimo dovrebbe cambiare la normativa.
Spero che, tra esami di riparazione e misure severe, oltre ad essere più rigidi con gli studenti (troppe volte tacciati di nullafacenza), lo si sia anche nella scelta dei docenti. Inutile dire che l'ignoranza di molti allievi si deve anche (e a volte soprattutto) all'incompetenza di altrettanti professori.
la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009 11:33 am    Oggetto:   

MLockeR ha scritto:
Sbaglio o è solo per quest'anno che si potrà essere ammessi all'esame di stato anche con un 5 in una materia (ma non in un condotta)? Dall'anno prossimo dovrebbe cambiare la normativa.
Spero che, tra esami di riparazione e misure severe, oltre ad essere più rigidi con gli studenti (troppe volte tacciati di nullafacenza), lo si sia anche nella scelta dei docenti. Inutile dire che l'ignoranza di molti allievi si deve anche (e a volte soprattutto) all'incompetenza di altrettanti professori.


Non c'è nulla di meglio che scaricare le proprie inadempienze, colpe e incapacità sugli altri!
Lo dico anche per la mia parte! Non è un'autodifesa!Crying or Very sad

Per quanto riguarda i 5, copio incollo un articolo di Repubblica:


"Maturità, ammessi con la media del 6

SALVO INTRAVAIA

ROMA - Quest´anno si potrà sostenere la maturità anche con alcuni 5 e forse con qualche 4. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il ministero dell´Istruzione ha preferito fare un piccolo passo indietro sulla regola che prevede l´ammissione agli esami di Stato con "almeno tutti 6". Per diventare legge, infatti, il Regolamento sulla valutazione degli alunni, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 13 marzo, deve ottenere ancora il parere favorevole del Consiglio di stato, passare in seconda lettura dal Consiglio dei ministri ed essere controfirmato dal Capo dello stato. Il tutto non potrà che avvenire, con tutta probabilità, a ridosso della conclusione dell´anno scolastico. Così, per evitare una valanga di ricorsi da parte di coloro che sarebbero stati esclusi dagli esami per un solo 5, a viale Trastevere hanno preferito rinviare al prossimo anno l´entrata in vigore della novità. "In attesa del perfezionamento del Regolamento sulla valutazione degli studenti ? si legge in una breve nota ? saranno ammessi all´esame gli studenti con una media non inferiore a 6". Si tratta della formulazione prevista nel 2007, e in vigore da quest´anno, dall´allora ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni. La decisione, che il leader della Cisl scuola Francesco Scrima considera «di buon senso e l´unica possibile», farà tirare un sospiro di sollievo ai 434 mila studenti dell´ultimo anno delle scuole superiori che si apprestano a sostenere gli esami. E saranno contenti, in particolar modo, i 300 mila ragazzi che nella pagella del primo quadrimestre hanno riportato almeno una insufficienza e che, stando a quanto aveva dichiarato il ministro Mariastella Gelmini, anche «con un solo 5 non sarebbero arrivati agli esami». Tra le novità annunciate dalla Gelmini ritorna anche "la pubblicazione del punteggio finale nell´albo dell´istituto", abolita l´anno scorso per tutelare la privacy degli studenti. Con il voto di condotta e quello di Educazione fisica, quest´anno, arrivare alla media del 6 ed essere ammesso alla maturità non sarà impossibile: con due 8 potranno accedere agli esami anche i ragazzi che riporteranno due cinque e un quattro. Ma secondo i dati dello scorso anno i prof si apprestano a sbarrare la strada a 4 studenti su 100. Tanti sono coloro che, da quando è stata ripristinata l´ammissione agli esami, non ce la fanno ad arrivare davanti alla commissione. Archiviata la questione ammissione, la maturità 2009 verrà ricordata come la più lunga dell´ultimo decennio. La prova scritta di Italiano si svolgerà giovedì 25 giugno, il secondo scritto si svolgerà l´indomani e lunedì 29 sarà la volta della terza prova. L´inizio dei colloqui slitterà ai primi di luglio e i meno fortunati termineranno a fine mese."
Leggo per legittima difesa!
__________
Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009 12:03 pm    Oggetto:   

la vecchia strega ha scritto:
Non c'è nulla di meglio che scaricare le proprie inadempienze, colpe e incapacità sugli altri!
Lo dico anche per la mia parte! Non è un'autodifesa!Crying or Very sad

Solo con intento esplicativo e riferendomi ai bei tempi andati: in tutto il triennio del classico, materia italiano, stesso professore, sono stato interrogato mezza volta (aveva iniziato ma poi con mia somma gioia si è accorto che "doveva" spiegare [l'avesse mai fatto, si limitava a leggere e commentare brani] e quindi è passato oltre).
Agli esami nessuno ha portato italiano di prima materia (altra epoca, 2 sole materie tra 4, fra cui sicuramente italiano, quindi si sapeva già da prima che c'era) e la commissione (tutta esterna tranne 1 commissario) ha richiamato preside e suddetto prof per la nostra scarsa preparazione (io fortunatamente non sono stato sfiorato da tale querelle, anzi la prova di italiano mi ha salvato da un greco traballante: risultato, l'hanno spostato allo scientifico a fare altri danni, non si può licenziare o demansionare.
Colpa del prof? direi scarsa professionalità.
Colpa del sistema? certamente, vedasi regolarizzazioni selvagge di precari, concorsi truccati, etc etc, ma il sistema siamo noi.
Colpa degli studenti? ebbene si, di fronte ad una situazione tale, ce ne siamo approfittati bellamente, fino quasi alla fine, quando alcuni si sono autoorganizzati con gruppi di studio.
Sulla nullafacienza, sull'ignoranza, sul rendimento di alunni e maestri si discute da ere, la situazione è questa; non resta che tirarsi su le maniche (chi ha già finito la tesi, in grande anticipo, lo sa già Very Happy) e sperare che ci sia un po' di giustizia, prima o poi.
Preparatevi che sto per dire un'eresia Confused anche il mondo universitario è così e pure e soprattutto il mondo del lavoro. Ora qualcuno mi fulmina Wink
Resta in ogni caso responsabilità del singolo, qualificarsi sempre di più, preferire le competenze alle mere conoscenze (siano esse generate da lettura o da vicinanze umane).
G
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 425, 426, 427 ... 445, 446, 447  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum