Leggereste chi si autopubblica su internet?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 9:18 am    Oggetto:   

Caspita, quando ho visto così tante risposte non ci potevo credere. Shocked
Cercherò di commentare tutti i vostri interventi...
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 9:24 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Magari, aggiungo io, rivolgendosi a qualche editor (magari questo sì, a pagamento)...


A questo non avevo pensato. Ma se ne trovano di disponibili? Soprattutto: quanto costano? Un tanto a pagina? Una quota fissa? Ne esistono di specializzati su un certo genere oppure sono figure professionali a tutto tondo?


Ultima modifica di Znheb il Sab 18 Apr 2009 10:00 am, modificato 2 volte in totale
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 9:27 am    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
ti rilancio una proposta, magari invece di caricarlo tutto potresti mettere il prologo, il primo capitolo
magari potresti chiedere ai lettori del forum se qualcuno è interessato a leggere un pezzo di quello che hai scritto, mandandolo in pvt senza spammare qui.


Non avrei nessun problema a farlo. Potrebbe essere sufficiente per giudicare lo stile, ma non la trama: la partenza è piuttosto lenta.
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 9:38 am    Oggetto:   

Barbagianni ha scritto:
Io piuttosto ti consiglierei di scorrere un po' di articoli o di fare domande qui in giro, perchè di case editrici (serie) interessate a esordienti mi pare ce ne siano, forse sei stato solo sfortunato 'pescando dal mucchio'.


Stefanoventa ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo romanzo se credi davvero che sia buono non rassegnarti ci sono molte case che danno spazio agli esordienti (per esempio la Asengard). Se vuoi la Delos tra l'altro ha appena pubblicato la guida 2009 agli editori che pubblicano, ci osno molte più case di quel che pensi.


Ho cercato le più famose... Errore?
Non so se esiste una policy del forum sui nomi di case editrici quindi diro solo il "peccato ma non il peccatore"
Le risposte furono:

1- non valutiamo inediti
2- il materiale inviato non rientra nella nostra linea editoriale
3- la nostra linea fantasy è già al completo per i prossimi due anni
4- [nessuna risposta alla mail]
5- al momento hanno troppo materiale, diranno loro quando inviarne di nuovo

La Asengard è tra queste.

Mi informerò su questa guida agli editori 2009.
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 9:47 am    Oggetto:   

Glorehlen ha scritto:
Secondo me dovresti continuare a tentare con le case editrici, ma nel frattempo è buona l'idea del sito internet con estratti da romanzo (prologo e qualche capitolo), le mappe ecc... con un bel blog e una bella grafica. Lascerei perdere l'autopubblicazione perchè secondo me sono davvero pochi quelli che si leggono un romanzo intero su internet. Se il romanzo vale davvero qualcuno che ti pubblica (gratis) prima o poi lo trovi. Piuttosto a un anno di distanza comincia a rileggerlo tu con occhio critico e prova a chiederti cosa potrebbe non aver funzionato e cerca di sistemarlo.


Quindi solo i primi capitoli? Uhm... Si potrebbe fare. Ho dei dubbi sul blog: non capisco quale sarebbe secondo te il tema, dedicato alla ricerca di un editore o generico?

Di fatto lo sto sottoponeno a una terza rilettura che a distanza di tempo sta dando i suoi frutti. Ma credo sia inevitabile, soprattutto per l'autore, voler sempre migliorare quel che si è scritto. Smile
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 9:55 am    Oggetto: Re: Leggereste chi si autopubblica su internet?   

Ohdrein ha scritto:

Se la casa editrice di cui parli è quella che penso io, è un copione che si ripete [...]


Credo proprio che sia quella... Smile

Ohdrein ha scritto:
Se non mi sbaglio, c'è il concorso indetto da Delos Book, aperto fino a fine giugno. Potresti provare a aprtecipare.


Premio Odissea 2008? Caspita, il mondo è davvero troppo grande, non ne sapevo nulla.

[legge il bando di gara]

Peccato: supero di troppo la lunghezza massima considerata accettabile. Maledizione al fantasy... Smile
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 9:58 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
[...]Per quanto riguarda la pubblicazione gratuita su di uno spazio personale, la ritengo la soluzione migliore, anzi LA soluzione, visto che sono un discepolo della filosofia dell'Open Source delle licenze CC Wink

Può sembrare strano, ma a mio avviso se si vuole arrivare vendere, allora prima bisogna regalarsi. Sarà il pubblico a quel punto a decretare l'effettiva qualità dell'opera, o quanto meno la sua commerciabilità.


Condivido totalmente le tue considerazioni. Di fatto sono state anche le mie quando ho immaginato di espormi su Internet. Mi conforta sapere di non essere l'unico. Smile
Znheb
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 10:18 am    Oggetto:   

The Moonshiner ha scritto:
[...]Dopo tanti rifiuti ricevuti, ho trovato una casa editrice disposta a credere nel mio lavoro e a pubblicarmi. Ormai non ci speravo più, ma ho continuato a provare e sono stata premiata)


Forse avevo letto un tuo intervento stracolmo di felicità proprio qui su FM non più di un mese fa. Ricordo bene?
Che dire: complimenti!

The Moonshiner ha scritto:
Se effettivamente vai avanti e non ti pubblica nessuno, potrebbe essere una buona soluzione quella di pubblicarlo su internet. È il pubblico a decidere se un libro vale la pena di essere letto o meno, e internet è accessibile al pubblico. Chissà, potrebbe pure succederti che sul web il tuo romanzo piaccia a parecchi e una casa editrice decida di contattarti. Sarò anche un'inguaribile sognatrice, ma penso che se si ha un sogno non bisogna mai arrendersi e mai perdere la speranza Wink


Anch'io sono un sognatore e il genere letterario che seguiamo dimostra che lo siamo proprio tutti noi.

Tuttavia l'ansia da attesa e il non sapere più che fare mi hanno snervato.
Ogni tanto rifletto sul fatto che se non mi fossi messo a scrivere per davvero non avrei "sofferto" tutto questo.

La scrittura è una droga potente, il fantasy in particolare. Non mi ero mai reso conto di quanto mi piacesse inventare storie, legare personaggi, immaginare quali potessero essere le giuste emozioni da far provare ai lettori in questa o quella situazione.

Troppo tardi mi sono accorto che buona parte delle mille attività e hobby che adoravo avevano tutte questo filo conduttore: creare mondi, intrecciare trame, sognare...

E più scrivo e più mi piace. Nuove idee, nuovi scenari... Piovono come in un temporale!
Ma il tempo...
Non c'è.

Lavorando part-time ho impiegato circa due anni a finire il romanzo. Molto, forse troppo tempo che ha richiesto quache sacrificio. Ora sono fermo davanti a un cartellone che a caratteri cubitali domanda: "ne valeva la pena?"

In cuor mio rispondo sì, e proseguirei per quella strada.
Ma non ci sono solo io...
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 13:17 pm    Oggetto:   

Znheb ha scritto:

Ho cercato le più famose... Errore?
...
La Asengard è tra queste.
...
Mi informerò su questa guida agli editori 2009.


non necessariamente, ma è certo più difficile...

la Asengard aveva chiuso la ricezione manoscritti perché erano stati subissati, hanno riaperto il due febbraio di quest'anno. Trovi tutte le informazioni qui,

http://www.asengard.it/invio_manoscritti.php

al momento ricevono ancora manoscritti (perlomeno non hanno dato indicazione del contario) ma preparati a una coda di attesa mostruosa. Moltissima gente manda alla Asengard perchè finora si sono dimostrati molto seri. Scelgono pochi romanzi ma quei pochi che scelgono lio curano davvero bene

La guida la trovi sul Delos Store ...
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 13:58 pm    Oggetto: Re: Leggereste chi si autopubblica su internet?   

Znheb ha scritto:

Così oggi, a più di un anno di distanza, ho tra le mani quella che secondo me è davvero una buona storia, ma, deluso, non ho più il coraggio di tentare con altre case editrici. Ormai ho rinunciato all'idea di pubblicarla.
E mi dispiace. Soffro sapendo che è stata letta solo dalla decina di persone da me coinvolte e mi rattrista il pensiero che il frutto di tutto quel tempo (buttato?) soffochi in un cassetto.

Ecco infine la domanda: è saggio autopubblicarsi su internet? No, aspettate: niente libri, niente ebook... Avevo solo pensato di creare un sito ad hoc da cui sarà possibile scaricare gratuitamente l'intero romanzo, magari con l'aggiunta di qualche contenuto speciale (glossario, cartine, ecc). Vi chiedo: secondo voi un amante del fantasy si lascerebbe incuriosire da questo canale? Ne vale la pena? Riuscirei davvero a capire se ho scritto qualcosa degno di essere letto?



Dal momento che le case editrici si fanno tentare più dai libri per ragazzi e per bambini, o comunque da storie semplici e piuttosto infantili, se quello che hai scritto non rientra in quei parametri avrai ovviamente molta difficoltà a uscire su carta stampata (ne sto assaggiando qualcuna anche io del resto...).
La pubblicazione su Ebook, o mettere un PDF gratis in rete (sconsiglio un libro stile Lulu), non ti darà molta visibilità ma è una strada perseguibile pur senza rinunciare a contattare allo stesso tempo le case editrici.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 14:47 pm    Oggetto:   

Znheb ha scritto:
Premio Odissea 2008? Caspita, il mondo è davvero troppo grande, non ne sapevo nulla.

[legge il bando di gara]

Peccato: supero di troppo la lunghezza massima considerata accettabile. Maledizione al fantasy...


Se supera il limite, puoi provare a dividere il tuo romanzo in due parti e mandargli la prima.
Astro
«Artista errante»
Messaggi: 1158
Località: Incantavia
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 16:30 pm    Oggetto:   

Barbagianni ha scritto:
Io piuttosto ti consiglierei di scorrere un po' di articoli o di fare domande qui in giro, perchè di case editrici (serie) interessate a esordienti mi pare ce ne siano, forse sei stato solo sfortunato 'pescando dal mucchio'.


haimè io sono della stessa famiglia di Znheb. Armato della mia solita faccia tosta anche quest'anno mi sono presentato alla Fiera del Libro di Bologna... armato di manoscritti, biglietti da visita e quant'altro potevo.

Bene... a te è andata così...

Znheb ha scritto:
Le risposte furono:
1- non valutiamo inediti
2- il materiale inviato non rientra nella nostra linea editoriale
3- la nostra linea fantasy è già al completo per i prossimi due anni
4- [nessuna risposta alla mail]
5- al momento hanno troppo materiale, diranno loro quando inviarne di nuovo


io dopo file che andavano dai 15 minuti alle 2 ore (per una Grande Editrice) mi mettevo a sorridere quando i "pinguini in cravatta" che bevono litri di caffè come se fosse camomilla ti chiedono di raccontargli il tuo romanzo in 5 minuti... certo che vuoi che sia. Dopo che hai iniziato vedi che sfogliano svogliatamente il tuo manoscritto leggono delle righe e poi si pronunciano; come se dovessero emanare un verdetto definitivo. Iniziano il rito con lo smazzare i fogli di carta sul tavolino, poi li appoggiano, ed infine (non si mai bene perchè!) si allentano la cravatta se sono uomini... diversamente le donne (ti fanno odiare un gesto che di solito apprezzi in una donna) si spostano i capelli da un lato del collo ed iniziano un monologo sui PRO e CONTRO del tuo racconto.
A- Scusa ma non siamo interessati a racconti fantasy, abbiamo l'agenda pubblicazioni piena fino al 2010!
B- Bello, interessante ma fuori dai nostri target e/o genere stilistico
C- Posso leggermelo con più calma... (e poi spariscono nell'oblio)
D- Ma perchè hai scelto questo FONT? (ma dico... ti sembra una domanda?)
E- Interessante ma perchè loro alla fine sono in questo posto (della serie il racconto è un viaggio... mi hai proprio seguito mentre parlavo!)
F- (credo che questa superi tutte le altre) Scusa ma quanti anni hai? Ma sei giovanissimo... suvvia non credi che alla tua età potresti ancora giocare con le macchinine! (della serie ho 26 anni e sono un bimbo! ma vabbè!)
Tutto sta nelle tue mani, ma le tue mani non possono pensarlo.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 17:50 pm    Oggetto:   

Astro ha scritto:
D- Ma perchè hai scelto questo FONT? (ma dico... ti sembra una domanda?)


Beh, dipende... Se hai scritto un romanzo tutto in Copperlate Ghotic allora la domanda è legittima Laughing
Per curiosità, che font era?
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 18:13 pm    Oggetto:   

Che amarezza, Astro Sad
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 18:41 pm    Oggetto:   

Astro ha scritto:
haimè io sono della stessa famiglia di Znheb. Armato della mia solita faccia tosta anche quest'anno mi sono presentato alla Fiera del Libro di Bologna... armato di manoscritti, biglietti da visita e quant'altro potevo.

Consiglio:
Tu dovresti presentare i tuoi lavori corredati da accattivanti vesti grafiche, da disegni mirabolanti, da cose che colpiscono la vista, e che richiamano l'oggetto del narrare.
Elabora i manoscritti. Cura la presentazione.
L'occhio inizialmente disinteressato e distratto può essere portato nel tema, con un bel disegno che colpisce direttamente l'attenzione. Ricorda il potere delle copertine dei libri. Pensa all'esempio di Spiderwick Chronicles.
In fondo, proprio tu hai un'arma in più degli altri. Usala e non demordere !
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum