Dan Simmons


Autore Messaggio
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 10:12 am    Oggetto: Dan Simmons   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

In libreria, scaffale fantasy, ho visto due voll. intitolati Ilivm - L'assedio e Ilivm - La rivolta, di Dan Simmons, e il risvolto di copertina parlava di dèi, dna, guerra di troia e genetica, roba un po' strana se messa insieme......qualcuno sa di cosa si tratta?

Ho poi scoperto che Simmons è autore anche di una tetralogia, Hyperion, La Caduta di Hyperion, Endymion e Il risveglio di Endymion.......qualcuno l'ha letta? O ha delucidazioni da esporre in merito?

Tutti questi libri dovrebbero essere editi da mondadori.

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 10:37 am    Oggetto:   

Di Dan Simmon ho letto "Lungo una strada pericolosa", storia che narra di un esperto nella ricostruzione di incidenti (molti son presi da incidenti reali, e molti ti fanno pensare fino a che punto la follia per i motori può arrivare) e che mi ha introdotto al mondo degli spartani (il protagonista parla spesso del loro modo di annullare e accettare la paura). Non scrive male, e da quel che ho visto non campa le cose per aria. Un libro lo prenderei.
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

Athos Camelicus
«Balrog»
Messaggi: 1613
Località: Tra le aspre colline liguri
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 10:38 am    Oggetto:   

Ave o Cesare, ma allora e' una sfida! Ho letto anche Simmons. Hyperion, e la caduta di Hyperion.
Credo che non leggero' mai piu' Simmons in vita mia: il primo romanzo e' una truffa, ed il secondo non e' all'altezza del primo.
Ovviamente la mia e' una opinione del tutto discutibile.
Hyperion contiene i racconti dei sette protagonisti della storia: alcuni racconti sono geniali (la storia dei crucimorfi, soprattutto: da sola vale il prezzo del libro). Per non starti ad anticipare troppo, la presenza dei sette protagonisti e' legata da un filo sottile che li accomuna... e che dovrebbe (dico dovrebbe) convergere in un'unica trama nel finale. Solo che...
Iorif
«Hobbit»
Messaggi: 47
Località: modena
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 12:59 pm    Oggetto:   

Athos Camelicus ha scritto:

Credo che non leggero' mai piu' Simmons in vita mia: il primo romanzo e' una truffa, ed il secondo non e' all'altezza del primo.
Ovviamente la mia e' una opinione del tutto discutibile.

...fortunatamente la tua opinione e' discutibile Razz
Simmons e' un eccellente Autore e le sue capacita' spaziano su diversi generi, dalla fantascienza all'horror anche se in realta' molti dei suoi romanzi sono difficilemente classificabili.
In generale simmons e' un autore di non facile lettura, e costringe il lettore a partecipare attivamente alla comprensione del libro. Non tutto infatti viene spiegato in maniera ovvia (l'assassino e' x con il candeliere in cucine).
I primi due libri di hyperion sono magnifici. i personaggi indimenticabili e la prosa fantastica. sono libri pieni zepi di simboli e rimandi che trascinano il lettore fino a fargli credere di essere anchesso un pellegrino sul pianeta hyperion.
I due capitoli finali della saga sono due piacevoli libri di fantascienza e pur non avendo la forza dei primi due sono comunque eccellenti. Soffrono della necessita' da parte di Simmons di dover portare a compimento tutta una serie di trame "lasciate in sospeso". In realta' il termine non e' proprio corretto visto che si ha a che fare anche con viaggi nel tempo.
Per venire a ilium (che non e' in due llibri, dannazione alla mondadori!!!) E' un libro molto interessante ma non eccezionale, in particolare nella conclusione, un po troppo deus ex machina, comunque mi aspetto, visto il finale,, almeno un nuovo capitolo in questa ambientazione, che prenda spunto dall'odissea.
Francesco
-------------------------------------------------------
"Il Matto parla con lo sguardo perso,
sogna forte...e vede lontano!"
-------------------------------------------------------
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 13:29 pm    Oggetto: Re: Dan Simmons   

Caesar ha scritto:
Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

In libreria, scaffale fantasy, ho visto due voll. intitolati Ilivm - L'assedio e Ilivm - La rivolta, di Dan Simmons,


Ave Caesar, anche a me hanno incuriosito molto, ma non li ho comprati (credo che aspetterò l'edizione economica Wink ) l'idea sembra affascinante
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 14:19 pm    Oggetto:   

Anni fa lessi Hyperion. Ricordo che mi stupì perchè non ci capii niente! Laughing
Conto però di rileggerlo: probabilmente ero ancora un po' acerbo per una lettura simile.
[connessione persa...]
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 14:33 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Uhm.....ho capito che Simmons non nè tanto sf nè tanto fantasy.....magari un po' l'uno e un po' l'altro, forse è meglio così, mi pare interessante; paragone fuori luogo, ma caratteri sf e fantasy convivono magnificamente nella saga di Dune di Frank Herbert.

Ho fatto ulteriori ricerche, per chiarirmi le idee sui libri scritti da Simmons riguardanti le due saghe:

Tetralogia di Hyperion:

Hyperion
La caduta di Hyperion
Endymion
Il risveglio di Endymion

tutti in economica mondadori.

Ilivm, come ha detto Iorif, è in realtà un libro unico, spezzato in due da mondadori, che non ha ancora capito molto bene che questa politica non porta lontano, in termini di qualità ed affezione del cliente. Comunque:

Ilivm - L'assedio
Ilivm - La rivolta

non ancora disponibili in ediz. economica.

virae ha scritto:
Ave Caesar, anche a me hanno incuriosito molto, ma non li ho comprati (credo che aspetterò l'edizione economica ) l'idea sembra affascinante


Anch'io. Forza e Onore virae.

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 17:00 pm    Oggetto:   

letto hyperion e caduta. Secondo me è la migliore fantascienza che abbia mai letto. L'idea dello shrike è fenomenale.
Poi ho letto il canto di kali, che è un horror scarsamente comprensibile.
carini sono poi quelli sui vampiri rumeni del periodo comunista ci ceaucesc
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 23:32 pm    Oggetto:   

Ho letto l'intera tetralogia di Simmons...
il primo è un collage di storie che centrano molto poco l'una con l'altra, poi con il secondo libro tenta di rimettere tutto assieme, anche se probabilmente non sa neanche lui come...il finale non ha la stessa forza del resto del volume.

Nonostante questo, per la sua padronanza della prosa e per l'universo estremamente vasto che tratteggia, in cui convivono piuttosto bene tutti i filoni tipici della fantascienza, resta assolutamente da non perdere.

nei successivi due libr, altrettanto belli, rettifica l'intreccio interrotto con un finale che ho trovato molto più convincente.
Da leggere!

Ilium non l'ho ancora comprato per una forma di protesta personale verso la casa editrice.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 10 Set 2004 9:38 am    Oggetto:   

Athos Camelicus ha scritto:
il primo romanzo e' una truffa, ed il secondo non e' all'altezza del primo.


Shocked Shocked Shocked Ossia? Il secondo non è una truffa abbastanza riuscita? Shocked Shocked Shocked
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 10 Set 2004 10:36 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ilivm - L'assedio
Ilivm - La rivolta

Chiunque volesse e fosse di Trieste e dintorni, ho visto due giorni fa i due volumi succitati (versione cartonata) nelle bancarelle dietro Piazza Unità.
Costavano 11€ l'uno, contro i 17 a cui li trovate in libreria.

Personalmente ritengo 22€ ancora troppi per un libro solo. Ma magari qualcuno li vuole.

Erano ben tenuti.
Un sorriso, Andrea
Waylander
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Dom 12 Set 2004 17:52 pm    Oggetto:   

Athos Camelicus ha scritto:
Ave o Cesare, ma allora e' una sfida! Ho letto anche Simmons. Hyperion, e la caduta di Hyperion.
Credo che non leggero' mai piu' Simmons in vita mia: il primo romanzo e' una truffa, ed il secondo non e' all'altezza del primo.
Ovviamente la mia e' una opinione del tutto discutibile.
Hyperion contiene i racconti dei sette protagonisti della storia: alcuni racconti sono geniali (la storia dei crucimorfi, soprattutto: da sola vale il prezzo del libro). Per non starti ad anticipare troppo, la presenza dei sette protagonisti e' legata da un filo sottile che li accomuna... e che dovrebbe (dico dovrebbe) convergere in un'unica trama nel finale. Solo che...



Anche io nn sono daccrdo con la tua valutazione, reputo la tetralogia di Simmons un opera stupenda , e la consiglio a tutti , nn e' una lettura troppo facile ma vale sicuramente la pena, anche se ora nn e' semplicissimo trovare tutti i libri, soprattutto Endymion.
Arthur
«Hobbit»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2004 14:16 pm    Oggetto:   

Io stò cercando Endymion da almeno 1 anno... ho smesso la ricerca perchè non riesco a trovarlo......
Zeruhur
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2004 21:27 pm    Oggetto:   

Stranamente "Endymion" non è in catalogo... Io lo acquistai appena uscito. Questo denuncia la disattenzione della Mondadori su quello che pubblica...
L'unica tua speranza è di trovarlo in qualche bancarella di libri usati. O di aspettare che la Mondadori lo ristampi
I miei sogni sono lucciole
perle di un animo ardente
nelle tenebre calme della notte
lampeggiano in frammenti di luce
(Rabindranath Tagore)
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2004 11:39 am    Oggetto:   

Arthur ha scritto:
Io stò cercando Endymion da almeno 1 anno... ho smesso la ricerca perchè non riesco a trovarlo......


Trovato per pura fortuna in una rivendita d'usato. Non c'è altra speranza, temo Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum