DieciLune in cerca di autori


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 9:25 am    Oggetto: DieciLune in cerca di autori   

DieciLune in cerca di autori

È aperta la selezione di racconti e poesie per il primo volume di DieciLune Narrativa e DieciLune Poesia: le nuove collane antologiche della Bel-Ami Edizioni.

Leggi l'articolo.
Coram85
Capitano di vascello
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 9:25 am    Oggetto: Re: DieciLune in cerca di autori   

Molto, molto interessante. Mi ispira Very Happy

Ma quel "nessuna scadenza" mi lascia perplesso. Cioè... potrebbe finire oggi come tra un anno? Ho capito male?
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 9:41 am    Oggetto:   

Devo dire che un pensierino ce lo potrei anche fare... Smile
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 9:41 am    Oggetto: Re: DieciLune in cerca di autori   

(Coram85) ha scritto:
Ma quel "nessuna scadenza" mi lascia perplesso. Cioè... potrebbe finire oggi come tra un anno? Ho capito male?


Credo dipenda dal numero di lavori pubblicabili che arriverà, nel senso che la frequenza di edizione non è prefissata.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Coram85
Capitano di vascello
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 9:43 am    Oggetto:   

Messa così, per chi vuole mandare qualcosa è un problema. Ma credo che questo a loro non importi più di tanto Rolling Eyes

Mi serve una buona idea, e mi serve subito.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
MagicamenteMe
PrimaNonna PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 11:05 am    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
Messa così, per chi vuole mandare qualcosa è un problema. Ma credo che questo a loro non importi più di tanto Rolling Eyes


Scusa, ma a me sembra il contrario.
Non hai scadenze e quindi non hai l'assilo di dover consegnare a breve
non necessariamente devi rientrare nei primi x inseriti nel primo volume, ma hai la possibilità di rientrare in uno dei volumi successivi.
Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Coram85
Capitano di vascello
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 11:16 am    Oggetto:   

Io la vedo così: se non si riesce a mandare qualcosa il prima possibile, si rischia sempre di essere superati (come scelta da parte dell'editore) da chi qualcosa la manda prima di te.

Non essendoci scadenza il materiale magari arriva più distribuito nel tempo, ma ne arriva comunque tanto (più di quanto ne porti la presenza di una scadenza stabilita), e questo aumenta le possibilità di essere scavalcati da altri lavori.


Comunque ci proverò, anche questa volta.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 11:17 am    Oggetto:   

Ma non dovrebbe contare anche la qualità dei testi, scusa?
Se qualcuno si affretta ma gli vien fuori una ciofeca, perché l'editore dovrebbe pubblicarlo, prima, dopo o mai? Rolling Eyes
Coram85
Capitano di vascello
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 11:33 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ma non dovrebbe contare anche la qualità dei testi, scusa?
Se qualcuno si affretta ma gli vien fuori una ciofeca, perché l'editore dovrebbe pubblicarlo, prima, dopo o mai? Rolling Eyes

Questa è una possibilità. Sarà che mi faccio troppi pensieri ma:

- potrebbe esserci gente che ha già pronto qualcosa, pronta per essere mandata;

- potrebbe anche non essere una ciofega ciò che arriva prima. Potrebbe esserlo ciò che arriva dopo, piuttosto. Poco probabile, ma potrebbe essere;

- visto che una scadenza non c'è, potrebbe anche darsi che l'editore, vedendosi arrivare tonnellate di poesie e racconti, decida di chiudere e quindi di non accettare più nulla;

- teoricamente, pensando in buona fede, un editore dovrebbe scegliere il meglio, scegliere chi merita e chi ha buone possibilità di successo. Questo sempre se fatto in buona fede, e se l'editore non è uno squilibrato;

- (in riferimento al punto due) mandare prima, è sempre meglio che mandare poi. Così penso io, anche perché mandare prima non è per forza sinonimo di ciofega. E se arriva l'opera del secolo dal primo che clicca su invia?

- senza scadenza, le scelte che potrebbe prendere in considerazione l'editore sono tutte sue e sono molteplici e disparate.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Linz
Nano
Messaggi: 100
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 14:48 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ma non dovrebbe contare anche la qualità dei testi, scusa?
Se qualcuno si affretta ma gli vien fuori una ciofeca, perché l'editore dovrebbe pubblicarlo, prima, dopo o mai? Rolling Eyes


forse intendeva dire che se uno manda subito un lavoro di qualità 10 mentre un altro aspetta 2-3 mesi perché tanto non c'è scandenza e manda un racconto sempre di qualità 10, il primo racconto può essere avvantaggiato in quanto l'editore può già averlo preso in considerazione per l'antologia. Insomma, a parità di qualità , chi prima arriva...

per come la vedo io non cambia molto, almeno leggendo la news e soprattutto questo pezzo

"DieciLune non è un concorso letterario ma un’opportunità offerta ai talenti ancora sommersi per accedere al mercato editoriale."

non è un concorso, sono alla ricerca di nuovi talenti. Se invio il mio lavoro tra due mesi e non rientro nell'antologia perchè i posti sono già occupati c'è la possibilità che mi contattino ugualmente se il mio lavoro è buono. Sarebbe già una gran cosa. Almeno io ho capito così.
Ufficio Stampa Bel-Ami Ed
Hobbit
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun 27 Apr 2009 21:36 pm    Oggetto: Re: DieciLune in cerca di autori   

Un saluto a tutti,

mi chiamo Gabriella Poggioli e coordino l’ufficio stampa della Bel-Ami Edizioni.
Visto l’interesse manifestato, mi permetto di intervenire sul significato dell’espressione “nessuna scadenza”, in modo da dissipare qualsiasi dubbio a proposito dell’iniziativa DieciLune”.
Premetto che gli interventi di Palin (3), MagicamenteMe (5), un_muspeling (7) e la conclusione di Linz (9) sono corretti, perché colgono appieno lo spirito dell’iniziativa: creare un’occasione per individuare talenti poco (o per nulla) noti.
La Bel-Ami Edizioni ha pensato a DieciLune come a una vera e propria collana, quindi come a un progetto editoriale che duri nel tempo. Ogni antologia uscirà non appena sarà possibile chiudere un gruppo (omogeneo per genere letterario) di dieci autori. L’uscita di ogni antologia sarà rinviata a oltranza fino al raggiungimento della quota di racconti o di poesie richiesti: una volta completata la prima, comincerà l’assemblaggio della seconda, e così via (questo vale sia per la narrativa sia per la poesia). Se il vostro racconto (o poesia) piace, quindi, sarà comunque selezionato anche se inviato fra due anni.
Non essendo richiesto alcun contributo economico ai candidati, la qualità delle opere deve essere massima. Non c’è motivo di affrettarvi a inviare i vostri testi: anzi, un invio troppo “frettoloso” potrebbe comportare la prematura uscita di scena di un racconto che, se più curato, avrebbe avuto ottime chance di pubblicazione.
In caso di ulteriori dubbi, potete inviare le vostre domande a info@baedizioni.it e magari condividere via forum le risposte che vi saranno fornite dalla redazione.

Buon proseguimento,

Gabriella Poggioli
Ufficio Stampa Bel-Ami Edizioni
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 27 Apr 2009 22:01 pm    Oggetto:   

Ringrazio Gabriella Poggioli per l'esauriente spiegazione. ^_______^
Questa iniziativa è proprio una bella notizia, e mi attira Molto! Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.


Ultima modifica di Elyria il Lun 27 Apr 2009 22:19 pm, modificato 1 volta in totale
Die
Elfo
Messaggi: 219
MessaggioInviato: Lun 27 Apr 2009 22:15 pm    Oggetto:   

Sembra interessante. Avendo poi specificato che non è richiesto contributo, suppongo che non troveranno difficoltà a raccogliere tonnellate di materiale. I migliori auguri per l'iniziativa, a editore e partecipanti.
"Un incipit orrendo non è un buon motivo per criticare l’incipit orrendo!"
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 27 Apr 2009 22:40 pm    Oggetto:   

Grazie per le Delucidazioni! Very Happy
zephiross
Drago
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009 11:39 am    Oggetto:   

Molto interessante! Very Happy
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum