Brisingr


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
(Fabio Zani)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2009 17:59 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

io ho scoperto questo sito solo oggi e lo trovo molto interessante. Cmq il libro non è poi così male come lo descrive la recensione. Certo non scorre veloce come i due precedenti episodi della serie per via delle lunghe parti descrittive, soprattutto della descrizione dei personaggi, ma verso la fine non riuscivo a scollare gli occhi dal libro per la moltitudine di cose che succedevano o che si scoprivano
lucapelorosso
«Nano»
Messaggi: 139
Località: Sesto San Giovanni
MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009 18:59 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
la rece non fa che confermare tutte le mie perplessità e il proposito di rimediarlo in ultra economica


io aspetto una mia collega che lo finisce!

a gratis totale ammicca
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Lun 11 Mag 2009 12:10 pm    Oggetto:   

Definire Brisingr "molto bello" mi pare francamente eccessivo: come hanno detto altri, metà di quel libro è completamente inutile.
Samareth
«Hobbit»
Messaggi: 85
Località: In my Galaxy
MessaggioInviato: Mar 12 Mag 2009 22:06 pm    Oggetto:   

Devo ammettere che sono rimasto piuttosto deluso. Oltre all'uscita del film sul primo capitolo che mi ha straziato il cuore, questo capitolo mi è sembrato piuttosto monotono e molto improvvisato.
Molti elementi sono stati aggiunti senza alcun riferimento coi capitoli precedenti. Ad esempio, il cuore dei draghi è un elemento a cui non si era mai accennato prima, se non erro. Come la geniale idea che ha fatto diventare Brom padre di Eragon - Obi-Wan padre di Luke - non so se lo abbia fatto perché qualcuno aveva suggerito ciò a Paolini o era premeditato, ma sinceramente preferivo prima. Oppure, non comprendo perché Eragon abbia ucciso il Razac, nonostante gli stasse per rivelare importanti informazioni...
La saga sta decadendo...
DeviantART § ° § Samareth

Noi siam Artisti, viviamo per altrui sorrisi...


Ultima modifica di Samareth il Mer 13 Mag 2009 13:24 pm, modificato 1 volta in totale
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Mar 12 Mag 2009 23:34 pm    Oggetto:   

Che Brom fosse il padre io e mio fratello lo avevamo capito fin da Eragon Laughing
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 12 Mag 2009 23:57 pm    Oggetto:   

Non ho letto Brisingr, ma pure io l'avevo intuito sin dai tempi del primo libro, il che la dice lunga sulla "fantasia" di Paolini, probabilmente il "prodigio" del fantasy più sopravvalutato degli ultimi anni. Comunque, la prossima volta, magari questo genere d'informazioni è meglio metterle sotto forma di spoiler, mica che capiti da queste parti l'unico lettore al mondo che non aveva immaginato questo "sensazionale" colpo di scena Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mer 13 Mag 2009 0:51 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Non ho letto Brisingr, ma pure io l'avevo intuito sin dai tempi del primo libro, il che la dice lunga sulla "fantasia" di Paolini, probabilmente il "prodigio" del fantasy più sopravvalutato degli ultimi anni. Comunque, la prossima volta, magari questo genere d'informazioni è meglio metterle sotto forma di spoiler, mica che capiti da queste parti l'unico lettore al mondo che non aveva immaginato questo "sensazionale" colpo di scena Wink

grrrr io aspettavo che finisse la saga e che mio cugino me la passasse per leggerlo... ora mi tocca aspettare anche di dimenticarmi lo spoiler... grrrr (scherzo, ma non troppo!)
Ci oscureremo in un mondo di luce.
(Eriassa .)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 14 Mag 2009 11:39 am    Oggetto: Re: Brisingr   

Francamente penso che con l'ultimo libro, Paolini abbia tentato di uno stile più adulto e profondo: vedi le descrizioni, l'introspezione psicologica maggiore e il tentativo di dire che non c'è bene o male (ed esempio tutto il passaggio l'Urgali).
Tuttavia il libro non risulta migliorato, ma peggiorato: lento e piatto in modo imbarazzante.
Quando, invece, proprio nello stile, sicuramente più acerbo, di Eragon ed Eldest la narrazione era gradevole, anche se non proprio innovativa (ma quanti libri lo sono?).
Tutto sommato non penso che si possa dire che è proprio cattivo, solo che l'impressione che da è che non sia passato tra le mani di un editor/revisionato, ma dato alle stampe così come è stato scritto: con buona pace di Paolini che certamente ha deciso di sperimentare nel momento sbagliato.
Inoltre noto delle incongruenze fastidiose: tutto quel buonismo per gli Urgali e poi un odio così dirompente per Murtagh?

Per quanto riguarda il fatto che il recensore lha letto velocemente, non ci trovo nulla di male. Anche io sono piuttosto veloce eppure ciò non mi impedisce di leggere TUTTO il libro e di ricordarmelo!
(vincenzo russo)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009 18:53 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

nn capisco sinceramente perchè abbiate creato qst pandemonio per la recenzione... cmq sia palando del libro che "in teoria2 dovrebbe essere l'argomento principale... personalmeno ho letto il libro in una settimana circa (in genere impiego meno tmp ma in quel periodo ero particolarmente impegnato con l'università) e cm già alcuni di voi hanno accennato pocanzi in alcune parti la lettura era lenta e a volte noiosa ma a differenze di quest'ultimi nn attribuisco tutto ciò alle desrizioni di luoghi e personaggi che a mio parere possono solo valorizzare un libro, quanto invece alla storia in sè... prendete per esemipio un signore degli anelli (il padre del fantasy odierno) tutto il libro è incentrato su descrizioni, dialoghi che raccontano di eventi lontani dalla storia stessa ma ugualmente significativi per comprendere maggiormente quest'ultima... paolini a mio avviso ha cercato di migliorare il suo ultimo libro (povero di trama) arricchendolo di descrizioni e ha cercato di rinvangare il passatto affinchè il lettore comprendesse la storia (già di per sè semplice) ma il risultato nn è totalmente riuscito... capitoli cm la fabbricazione della spada sn inutili ai fini della trama e noioisi da leggere... la faccenda dei cuori dei draghi se pur inusuale in un libro fantasy (almeno questa parte paolini nn l'ha copiata da nessun altro scrittore) è sorprendentemente sciocca e priva di senso, dato che un accenno non vi è stato nei precedenti libri... ok, la morte di oromis può sorprendere i più e anche rattristire ma nn si può comprare un libro di 830 pagine contenenti tre frasi ognuno (tnt i caratteri sn grandi) a 23 euro per essere entusiasmati solo nelle ultime 200 pagine... capisco l'interesse economico nell'aggiungere un quarto libro alla trilogia ma caspio che almeno si scriva un libro decente... è sempre stato facilmente visibile il miscuglio di star wars/signori degli anelli/ritorno dei draghi che paolini ha usato x tessere la trama dei suoi libri ma almeno erano "divertenti" da leggere, questo un pò meno... dei tre cmq ho preferito il secondo volume anche perchè se in un fantasy nn si parla di magia e nn si descriva le leggi che la governano, che fantasy è??
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009 1:47 am    Oggetto: Re: Brisingr   

(vincenzo russo) ha scritto:
ma in quel periodo ero particolarmente impegnato con l'università


li struzione prima di tt
(vincenzo russo)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 07 Set 2009 20:51 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

"li struzione prima di tt" o_O... guarda un pò: il bue ke dice cornuto all'asino...
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 07 Set 2009 21:10 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

(vincenzo russo) ha scritto:
"li struzione prima di tt" o_O... guarda un pò: il bue ke dice cornuto all'asino...


Oltre che istruito anche arguto, non capisce neppure quando lo prendono per i fondelli.

E po' si scrive con l'apostrofo, non con l'accento, bestia fino in fondo...
S*
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun 07 Set 2009 21:40 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

(vincenzo russo) ha scritto:
"li struzione prima di tt" o_O... guarda un pò: il bue ke dice cornuto all'asino...


Sei sconcertante. Davvero.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
(vincenzo russo)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009 0:07 am    Oggetto: Re: Brisingr   

ahahahah... mi fate ridere... andate a fare i sapientoni saccenti nella vita reale e nn sul web... ahahah...
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009 2:07 am    Oggetto: Re: Brisingr   

vincenzo russo ha scritto:
ahahahah... mi fate ridere... andate a fare i sapientoni saccenti nella vita reale e nn sul web... ahahah...


Jesse Custer ha scritto:
Sei sconcertante. Davvero.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum