Fantasy e fantascienza sono in guerra?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
dott. G
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008 13:14 pm    Oggetto:   

perdonami gli errori ma ho imparato da poco a scrivere a dieci dita e molte volte sbaglio.
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2008 19:22 pm    Oggetto:   

dott. G ha scritto:
posso con sicurezza dirti una cosa, Edea, tutto cio che oggi è scienza un tempo era fantasia, provate a dare nelle mani ad un cavaliere del 1400 un dvd ed a spiegargli che da quel semplice disco vengono fuori le immagini che noi chiamiamo film, come minimo chiama la santa inquisizione per metterci al rogo.
a mio parere la linea di confine che divide la fantascenza dal fantasy è molto sottile perchè entrambe hanno fonte da un'unica sorgente, l'immaginazione.
forse qualcuno ha creduto che, in quanto la fantascienza tratti tempi scientifici e spesso venga sviluppata attraverso evoluzioni studiate della scienza odierna, sia superiore o forse più reale del fantasy.
credo che questa sia la spiegazione.
sempre ribadendo che ogniuno deve avere la sua opinione sulle cose, io rimango del parere, come te, che fantasy e fantascenza siano legati da un filo comune
Concordo su tutto, è logico che siano legate in quanto entrambe frutto della fantasia però è anche vero che non è detto che se uno ami un genere debba per forza apprezzare anche l'altro. Se ci pensi, ogni parto dell'uomo è frutto della sua mente ma non è detto che se, ad esempio, ti piace la prosa di uno scrittore ne debba apprezzare assolutamente anche la poesia.
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
(Dalai Lama)
cla
«Hobbit»
Messaggi: 41
MessaggioInviato: Sab 09 Ago 2008 14:56 pm    Oggetto:   

fantasy e fantascienza sono generi molyo diversi...se il primo si basa sull'elemeto del fantastico con storie ed intrecci che vanno al di là della realtà...il secondo si basa sì su elementi fantastici ma con fondamenti scientifici e quindi con un pizico di realtà...io non credo che chi ama la fantsy disdegni la sf anche perchè sono generi assai diversi.. di sicuro fantasy e fantascienza stanno lottando cn altr generi di letteratura...molti snobbano sia la sf che il fantasy considerandoli sottgeneri...ma questo succede qua in italia...un paese vecchio e rurale...negli altri paesi è molto ma molto diverrso...non basta andare molto lontano per accorgersene...basta superare i nostri confini...
ireth
«Hobbit»
Messaggi: 28
Località: verona
MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008 16:23 pm    Oggetto: Lotte FAntasy e FAntascienza???   

cla ha scritto:
fantasy e fantascienza sono generi molyo diversi...se il primo si basa sull'elemeto del fantastico con storie ed intrecci che vanno al di là della realtà...il secondo si basa sì su elementi fantastici ma con fondamenti scientifici e quindi con un pizico di realtà...io non credo che chi ama la fantsy disdegni la sf anche perchè sono generi assai diversi.. di sicuro fantasy e fantascienza stanno lottando cn altr generi di letteratura...molti snobbano sia la sf che il fantasy considerandoli sottgeneri...ma questo succede qua in italia...un paese vecchio e rurale...negli altri paesi è molto ma molto diverrso...non basta andare molto lontano per accorgersene...basta superare i nostri confini...


Si......sono d'accordo con te. Oltretutto per dirla tutta, io faccio parte della Associazione Culturale Rohirrim che si occupa di letteratura fantasy mentre sono socia di vari fan clubs e della Associazione Culturale Deep Space One dove convivono appassionati di letteratura e cinema di fantascienza e di fantasy...... mah.....non riesco a vedere quindi le lotte a cui fate riferimento.... Rolling Eyes
Mae Govannen, Mellon.
DelemnO
«Hobbit»
Messaggi: 40
Località: Meslamta
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 15:07 pm    Oggetto:   

Io non credo sia giusto che due generi così si combattano,sono più affini di quanto non si voglia ammettere. Io non odio la fantascienza, anzi. A volte fatico a capire certe cose perchè le materie scientifiche non erano il mio forte. Secondo me la fantasy sta alle materie umanistiche come la fantascienza a quelle scientifiche, ma non trovo giusto che ci sia odio. Poi dipende dai parametri presi in riferimento, non so abbastanza della fantascienza da dirlo, ma dato che una buona parte dei libri fantasy editi oggi sono obbrobri, se prendono ad esempio solo essi è chiaro che poi la pensano così.
.A million images won't be enough, for I know where you hide your soul.

Sì al fantasy dignitoso, no a ragazzine a pancia scoperta e assurdità varie.

www.myspace.com/delemno
www.carminaelementalia.blogspot.com
TheSeeker
«Hobbit»
Messaggi: 18
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 10:20 am    Oggetto:   

Ovviamente esistono i cosiddetti condizionamenti esterni o interni...Cioè , chi ti ha un pò condizionato, possono essere amici, parenti, pubblicità, oppure anche il periodo in cui hai letto il libro, che età avevi, il tuo carattere. Secondo me esiste una sorta di imprinting della lettura. Ci sono dei libri di fantascienza che a me hanno appassionato più di quelli fantasy in alcuni periodi della mia vita, invece, in altri, è successo diametralmente il contrario. Oggi sto leggendo una antologia di racconti della mondadori del 1950 e si chiama L'ombra del 2000... ci sono delle cose interessanti e degli autori molto bravi ad esempi Asimov e Dick.

Ciao

The Seeker of... you
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 10:31 am    Oggetto:   

C'è una sola saga letteraria che mi è sempre piaciuta, aldilà dei periodi: ISDA. Per il resto, ci sono volte in cui la sola idea di leggere Fantasy mi disgusta. Quelle volte tendo a buttarmi sulla fantascienza. Successo così quando lessi la trilogia della Fondazione. Un capolavoro.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Il Fauno
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: una grotta in Elicona
MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2009 16:56 pm    Oggetto:   

eheh, Smile sapevo che avrei trovato un topic del genere, da qualche parte...

SF vs FY è una delle dispute più antiche del mondo, e semplicemente, come tutte le dispute, non finirà mai; del resto, gli scontri frontali esistono anche all'interno degli stessi partiti: il Partito Fantasy, molte volte, si divide tra Tolkieniani e Howardiani, con effetti molto spesso esilaranti, specie per chi assiste alle discussioni fini a se stesse che ne nascono. Poi non dimentichiamo che siamo in Italia, paese notoriamente poco permeabile alla letteratura di genere, che in linea di massima è discussa poco, male e con sarcasmo. Rispetto a non molti anni fa la situazione è decisamente migliorata, visto che oggi la letteratura fantastica in genere occupa spazi più ampi nelle librerie, sebbene l'offerta non sia poi sempre eccelsa, e si può dire anzi che sf e fy siano vittime di snobismo, più che artefici esse stesse.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2009 17:30 pm    Oggetto:   

mmm
non avevo mai letto questa discussione perché fondamentalmente snobbo la fantascienza Wink Wink Wink Wink
Scherzo ovviamente.

Certo che è una domanda difficile.
Sono due generi letterari che hanno delle affinità ma hanno anche molte differenze

Ma dire che una sia la nemesi dell'altra mi sembra eccessivo, anche perché poi ci sono dei punti di contatto, delle contaminazioni.
Guerre Stellari è fantascienza o fantasy?
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2009 18:00 pm    Oggetto:   

E la guerra delle oche, nient'altro. La ragione sta "qua qua sua". No! Sta "qua qua qua". Tsk!

Anyway, mi complimenti per il nick e per l'avatar mister Fauno! Very Happy
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 28 Mag 2009 9:09 am    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:

Guerre Stellari è fantascienza o fantasy?


Ancora?? Shocked E' fantasy, quante volte te lo devo ripetere, perché ti entri in quella zucca vuota? Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 28 Mag 2009 13:44 pm    Oggetto:   

eNKay ha scritto:
MagicamenteMe ha scritto:

Guerre Stellari è fantascienza o fantasy?


Ancora?? Shocked E' fantasy, quante volte te lo devo ripetere, perché ti entri in quella zucca vuota? Mr. Green


La mia zucca è piena... ecco perché non c'entra altro.
Ed era un esempio il mio Razz

Guarda che con me sfondi una porta aperta per me SW è più fantasy di Tolkien (tanto per intenderci) ma in redazione ero sempre in minoranza.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum