Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009 22:52 pm    Oggetto:   

Die ha scritto:
[
Scusa Marina, anche io seguo il blog dei Gamberi, e se dici che Gamberetta ha scritto recensioni su libri che non ha letto, per quanto mi risulta dici una cosa falsa.


E allora vai a cercarti sul blog la rece del Segreto dui Krune, che poi ne riparliamo. Io (purtroppo), come molti Fmers, Gamberetta l'ho vista nascere, 'bloggamente' parlando. Tu evidentemente sei arrivato/a dopo...
Inoltre non è mia abitudine scrivere cose false e (a differenza della tua beniamina).
Die
«Elfo»
Messaggi: 219
MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009 23:06 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Die ha scritto:
[
Scusa Marina, anche io seguo il blog dei Gamberi, e se dici che Gamberetta ha scritto recensioni su libri che non ha letto, per quanto mi risulta dici una cosa falsa.


E allora vai a cercarti sul blog la rece del Segreto dui Krune, che poi ne riparliamo. Io (purtroppo), come molti Fmers, Gamberetta l'ho vista nascere, 'bloggamente' parlando. Tu evidentemente sei arrivato/a dopo...
Inoltre non è mia abitudine scrivere cose false e (a differenza della tua beniamina).


Dunque ho guardato, l'articolo di cui parli non è una recensione, ma una critica che ha mosso ad alcune incongruenze trovate nelle prime pagine del libro (condivisibili o meno, non è questo il punto).

[...] Se fosse una recensione, Il Segreto di Krune sarebbe a dodici gamberi marci (uno per ogni pagina dell’estratto), ma non lo è, e forse il romanzo completo potrebbe essere meglio. [...]

Gamberetta non è 'la mia beniamina', so giudicare con la mia testa, però se basta nominarla per farti andare fuori dai gangheri, scusa davvero, forse sei tu ad avere dei problemi. Poi possiamo finirla qui, pace fatta e amici come prima.
"Un incipit orrendo non è un buon motivo per criticare l’incipit orrendo!"
(curtz )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009 23:16 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

se questa ragazza infama fantasymagazine mi spiace perchè è valido ed è una buona fonte d'informazione su questo genere letterario; se invece infama pseudo scrittori come questo e le ipocrite case che tanto li spalleggiano, fa solamente bene, un atto di giustizia contro la falsità di immeritevoli pubblicazioni
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009 23:26 pm    Oggetto:   

Die ha scritto:

Dunque ho guardato, l'articolo di cui parli non è una recensione, ma una critica che ha mosso ad alcune incongruenze trovate nelle prime pagine del libro (condivisibili o meno, non è questo il punto).

[...] Se fosse una recensione, Il Segreto di Krune sarebbe a dodici gamberi marci (uno per ogni pagina dell’estratto), ma non lo è, e forse il romanzo completo potrebbe essere meglio. [...]


questione di mera nomenclatura. Non la chiama recensione perché sa bene anche lei che sta leggendo solo il primo capitolo e quindi si para il fonoschiena da eventuali critiche, ma in realtà il capitolo è recensito, cosa ben diversa da giudizi sparsi nel corso di discussioni come questa.
Cmq prendila pure come ti pare, a me non cambia nulla

Die ha scritto:

Gamberetta non è 'la mia beniamina', so giudicare con la mia testa, però se basta nominarla per farti andare fuori dai gangheri, scusa davvero, forse sei tu ad avere dei problemi.


Die, io non ho nessun problema, a parte quando mi si dà velatamente della bugiardella come hai fatto tu prima, oppure della penna prezzolata come fa puntualmente Gamberetta con la redazione di FM. Lì allora sì, mi altero un tantino. Per il resto, quel blog per me conta meno di un moscerino, solo che mi fa ridere vederlo portato in palmo di mano da molti. E credo che ridere non significhi avere un problema, no?

Die ha scritto:

Poi possiamo finirla qui, pace fatta e amici come prima.


figurati, come ho già detto, nessun problema, sempre nei limiti di quanto evidenziato sopra.

Curtz: Gamberetta infama tutto e tutti senza distinzione, è questo il problema. E cmq si può criticare anche ferocemente un libro (l'abbiamo fatto anche su FM) senza per questo scadere nell'insulto come fa lei puntualmente. Ma purtroppo, come diceva Totò, signori si nasce... Rolling Eyes
(curtz )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009 23:36 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

chi propina o scrive simile oscenità non insulta i lettori, non li prende in giro? Perciò non si meritano altro. Però su una cosa hai ragione: rispetto per tutti, anche chi non se lo merita.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009 23:43 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

(curtz ) ha scritto:
chi propina o scrive simile oscenità non insulta i lettori, non li prende in giro?


forse gli editori che li pubblicano sì, ma personalmente sono convinta che gli autori siano sempre straconvinti in buona fede di aver scritto un capolavoro. E' per questo che, appunto, un editore dovrebbe sapere (o volere) fare una cernita.

Cmq siamo andati OT di brutto, torniamo su Boscoquieto, che se no il buon Palin alla fine mi bacchetta, che ultimamente sono la pietra dello scandalo del fuori tema Embarassed
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 12:59 pm    Oggetto:   

Detesto parlare male dei libri perchè sono dell'idea che un libro brutto vada dimenticato, non citato, eppure l'incuria, il pressapochismo, lo scarso interesse dell'editore verso il pubblico di lettori traspare talmente forte, in questi libri, che proprio non so che dire.
Oltretutto quella copertina è un ritocco (autorizzato) goffo e veramente malfatto dell'illustrazione di uno dei miei autori preferiti, che ho avuto come sfondo del desktop per mesi... in origine è una bellissima ragazza, adesso cos'è? Boooh, non si sa. Petto piatto e fianchi larghi, contenti loro.
E se quella è la copertina, rabbrividisco a immaginare le meraviglie del testo.

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 13:06 pm    Oggetto:   

Io l'ho visto tale e quale per un libro inglese (o americano) ma Martina mi dice che è pratica comune. Io credevo che le immagini rimanessero esclusive, anche eprché se fossi un editore, col cavolo che compro una copertina riciclabile da altri... Evil or Very Mad
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 13:37 pm    Oggetto:   

il problema copertina è relativo. Armenia ha impacchettato Erikson (un DIO), con copertine dragonlance rielaborate. Fanucci nei tif ha impachettato jordan con parodie delle copertine originali.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 14:16 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Io l'ho visto tale e quale per un libro inglese (o americano) ma Martina mi dice che è pratica comune. Io credevo che le immagini rimanessero esclusive, anche eprché se fossi un editore, col cavolo che compro una copertina riciclabile da altri... Evil or Very Mad


Eh, infatti. So che lo fanno molti, ma stiamo parlando di grossi editori, non dell'opuscoletto di quartiere, dai: la presentazione conta!

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
(Argentine )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 14:55 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

Io ho letto il libro e vi assicuro che è molto diverso dal primo. Prima di tutto le scene hot sono praticamente scomparse. Ne appare solo una verso la fine, ma non è proprio da considerarsi del genere. La storia è migliorata anche se non è molto originale e tutto quello che si legge chiama alla memoria altre storie. Insomma per me c'è stato un grande miglioramento.
Liberi di credermi, anche se in teoria prima di parlare di un libro, male o bene, si dovrebbe come minimo averlo letto. Non affidarsi a recensioni o spezzoni ( che spesso portano a pensare quello che vuole chi li estrapola). Spero di leggere altri pareri di persone che l'hanno almeno sfogliato.
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 16:44 pm    Oggetto:   

Io ho letto spezzoni del primo, e devo dire che purtroppo sono di quelli che ti fanno venire grossi dubbi su qualunque possibile seguito.
Se davvero è migliorato ben per lui, vuol dire che non si è accontentato del 'more of the same' (o che l'editore si è svegliato dal letargo cerebrale) però purtroppo i pregiudizi mi rimangono. Se mi capiterà butterò un occhio al primo capitolo, poi deciderò che fare.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
(francirizzi )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 18:57 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

per argentine. va bene, il miglioramento c'è, l'ho letto anch'io, ma sul mercato deve andare solo gente seria ed esperta, cosa che Ghirardi, con tutto il rispetto, non è a un'età così giovane. sul mercato non devono andare i "tentativi". devono esserci solo libri fatti.
Die
«Elfo»
Messaggi: 219
MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 20:43 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

(francirizzi ) ha scritto:
sul mercato non devono andare i "tentativi". devono esserci solo libri fatti.


... o lettori strafatti.
"Un incipit orrendo non è un buon motivo per criticare l’incipit orrendo!"
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009 21:36 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

(Argentine ) ha scritto:
Io ho letto il libro e vi assicuro che è molto diverso dal primo. Prima di tutto le scene hot sono praticamente scomparse. Ne appare solo una verso la fine, ma non è proprio da considerarsi del genere. La storia è migliorata anche se non è molto originale e tutto quello che si legge chiama alla memoria altre storie. Insomma per me c'è stato un grande miglioramento.


Bene, speriamo che oltre al bosco si sia quietato anche qualcos'altro.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum