Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 15, 16, 17  Successivo
Autore Messaggio
busto
«Hobbit»
Messaggi: 97
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 11:56 am    Oggetto:   

Sono andato anche io sul forum del Ghirardi e devo dire che il ragazzo purtroppo non ha ben compreso il vero significato di questa discussione.
Io ho letto il primo volume..cioè buona parte, non sono riuscito a leggerlo tutto perchè certe parti proprio non le riuscivo a digerire..
Cmq tutto l'incipit, l'arrivo a Boscoquieto ed il resto mi ha preso abbastanza...i problemi sono iniziati quando sono apparsi i primi elementi fantastici..i poteri di Bryan e il mentore Morpheus...là la storia ha mostrato tutti i suoi limiti...purtroppo si tratta sempre di un ragazzo adolescente che per quanto talento possa avere( ed io penso ne abbia) non può avere le complete capacità e tantomeno non avrà avuto ancora il tempo di elaborare un substrato coerente alla sua storia.
Per questo motivo io me la prendevo con gli editori e non con il Ghirardi...lui è stato solo catturato dal sogno di pubblicare la sua opera..cosa comprensibile..ma in tal modo si è in parte bruciato...speriamo abbia la possibilità di rifarsi nel tempo...

P.s: un consiglio alle case editrici...vendere qualche migliaio di copie di un giovane cavalcando l'onda del momento può essere remunerativo...investire su un vero talento, farlo crescere insieme alla storia e poi progressivamente pubblicarlo è a lungo termine un'investimento molto migliore..
(curtz )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 13:02 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

Qualcuno può invitare il bimbetto alla discussione sul forum? A me non va di iscrivermi al suo. Venga qua e accetti il confronto, se ne è capace, come hanno fatto altri scrittori, veri scrittori, che si sono beccati la loro dose di critiche, ma hanno avuto la maturità di avere un dialogo con chi le pensava diversamente. Non come lui che rimane nel gruppetto di persone, pardon bimbetti, che gli danno ragione. Così sono capaci tutti. Solo perchè ha pubblicato pagine rilegate da una copertina si crede bravo e capace? Si crede d'aver capito tutto dalla vita, ma che vada tranquillo: al presuntuoso spettano tante batoste, la vita non risparmia nessuno.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 14:12 pm    Oggetto:   

Fos87 ha scritto:
Avevo intenzione di segnalare questo topic sul forum del buon Chicco Ghirardi, ma sono stata preceduta. Mi pare giusto rimandarvi ai commenti sui commenti sull'articolo.
http://bdbofficialforum.forumfree.net/?t=39949448&st=0#lastpost


era solo questione di tempo, cmq il ragazzo mi sembra il tipico esempio di "peggior sordo".

Le accuse di invidia son semplicemente ridicole (anche perché solitamnete la gente invidia ben altri autori affermati, se mai), e denotano che, come sottolinea Busto, non ha capito nulla delle critiche che sono state rivolte al suo primo libro. Quanto poi all'alibi della giovane età, proprio FM, nella persona della sottoscritta, ha difeso a spada tratta il diritto dei ragazzi a scrivere, indipendentemente dall'età, quindi che adesso ci si contesti questo mi fa morir dal ridere.

Visto che l'autore ci legge, gli consiglierei di esaminare bene e con calma quello che è stato scritto: se vuole continuare a scrivere ci guadagnerà come scrittore, altrimenti ci guadagnerà se non altro con le ragazzine, visto che a nessuna piace un tizio che ha una concezione della donna pari a un pupazzo gonfiabile, a meno di essere priofondamente masochista...
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 14:24 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:


era solo questione di tempo, cmq il ragazzo mi sembra il tipico esempio di "peggior sordo".

Le accuse di invidia son semplicemente ridicole ...


Mamma mia! Shocked Piccoli berlusconi crescono? Crying or Very sad
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 14:43 pm    Oggetto:   

Spiace notare come, a commenti presenti in altra sede, qui si reagisca con "bimbetto" e "peggior sordo": è un po' una caduta di stile perchè si critica quello che succede nell'altrui forum, ma qui si rischia di fare lo stesso Rolling Eyes Inoltre invitare l'autore qui sarebbe cosa buona, ma non si può fare perchè non si ha voglia di iscriversi al suo forum; andrebbe fatto con spirito di confronto e discussione seria e pacata.
Tenendo conto di tutta la precedente discussione, la mia impressione è che di bimbetti ce ne siano tanti, da tutte e due le parti (vah, mi ci metto anch'io in mezzo, che così magari qualche annetto dalle spalle me lo tolgo) e che sia una specie di discussione fra sordi (e non voglio assolutamente dire che uno dei sordi sia della peggior specie, altrimenti mi scorticate vivo).
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 14:46 pm    Oggetto:   

WoW che onore essere tirata in ballo direttamente dal Ghirardi come la portabandiera degli invidiosi Laughing
Dico solo una cosa: se davvero fossi invidiosa del Ghirardi e delle sue opere sarei davvero una feccia di scrittrice Laughing
Se dico che Armati è un cafone è perchè 1) dopo aver letto la sinossi del libro mi chiede entusiasticamente di leggere l'intero manoscritto, 2) poi quando gli chiedo dopo diversi mesi come è andata mi risponde che non ha ancora finito (probabilmente doveva editare Boscoquieto, poverino), 3) poi a seguito di altre mail (a distanza di un anno, quando con davanti il contratto di edizione di un'altra casa editrice gli ho domandato se la NC era interessata o no) non si è degnato nemmeno di rispondermi. Ecco questa è maleducazione perchè è stato LUI a chiedermi il manoscritto e bastava scrivere NON MI INTERESSA per porre fine la cosa con tanti saluti.
Anche la Mondadori mi ha rifiutato il manoscritto, ma DAZIERI E' UN SIGNORE e da lui ho avuto sempre una risposta, oltre che dei consigli e scommetto che lui ha MOLTI più impegni di Armati.
Comunque di sicuro non perdo tempo a iscrivermi al forum di Ghirardi per difendere le mie tesi.
Io non sono certo una persona invidiosa, anzi: prendo come esempio i successi altrui per spronare me stessa a dare il massimo, non per rodermi il fegato questo è sicuro( non ho sedici anni).
Tanto per fare un esempio: nella valigetta del mio portatile c'è una pagina di Focus con la pubblicità delle Cronache del Mondo Emerso, così ogni volta che prendo il computer per scrivere ho davanti a me l'esempio vivente di una persona che ha avuto successo (indipendentemente da tutte le critiche e illazioni mosse a Licia) E ho scelto proprio lei invece di una foto del venerabile Tolkien perchè Licia è una ragazza come me (vabbè è un po' più giovane...) che frequentava assiduamente questo forum, una vecchia conoscenza insomma.
Sicuramente non prendo come esempio quel pallone gonfiato di Ghirardi perchè quello è un vero e proprio bluff editoriale destinato a sgonfiarsi presto Twisted Evil

p.s. kArO FeDe sE mI lEgGi iMpArA aNkE a QuOtArE pErKè La CiTaZiOnE kOn KuI hAi ApErTo Il TopiK è SbAgLiAtA! Twisted Evil
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 14:48 pm    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Spiace notare come, a commenti presenti in altra sede, qui si reagisca con "bimbetto" e "peggior sordo": è un po' una caduta di stile perchè si critica quello che succede nell'altrui forum, ma qui si rischia di fare lo stesso Rolling Eyes




Ma quale caduta di stile? Shocked Per cortesia non parliamo tanto per parlare... Ti faccio notare che "peggior sordo" - inteso come pezzo dello stranoto detto (che pertanto non ritenevo dover citare, ma evdedntemente mi sbagliavo) "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" - non mi sembra un'offesa, non mi sembra un epiteto denigratorio, non mi sembra nulla se non una semplice constatazione del fatto che Ghirardi non ha la minima intenzione di ascoltare, essendo convintissimo che il suo libro sia perfettissimo così
Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 14:59 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Ma quale caduta di stile? Shocked Per cortesia non parliamo tanto per parlare...

Certo che è una caduta di stile, perchè dare del bimbetto ad un adolescente è estremamente offensivo e fatto da, si presume persone mature, è anche peggio. Come pure dare del sordo della peggior specie.
Shocked Analizziamo poi di quello che dici a me: "Per cortesia non parliamo tanto per parlare". La formula di cortesia non maschera il seguito, ovvero il non parliamo tanto per parlare sottintende in maniera evidente che l'opinione altrui, la mia, non la consideri proprio, mentre solamente le tue parole sono degne di essere scritte. Questo è vagamente presuntuoso, come pure poi il modo in cui tratti un adolescente, mettendoti al suo livello:
Citazione:
semplice constatazione del fatto che Ghirardi non ha la minima intenzione di ascoltare, essendo convintissimo che il suo libro sia perfettissimo così
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 15:07 pm    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
[
Certo che è una caduta di stile, perchè dare del bimbetto ad un adolescente è estremamente offensivo e fatto da, si presume persone mature, è anche peggio. Come pure dare del sordo della peggiorspecie.


senti Albacube, adesso sì che stiam scadendo nel puerile, con tutte ste precisazioni di lana caprina. "Bimbetto" è qualcosa scritto da un altro utente che non sono io e quindi ne risponderà lui; io ho risposto per la parte che mi riguarda, e "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" e un detto che inquadra bene il comportamneto del personaggio di cui si discute, visto che rimanda al mittente con la scusa ridicola dell'invidia. La maturità non c'entra nulla, ma proprio nulla, eh!

Albacube ha scritto:
[
Shocked Analizziamo poi di quello che dici a me: "Per cortesia non parliamo tanto per parlare". La formula di cortesia non maschera il seguito, ovvero il non parliamo tanto per parlare sottintende in maniera evidente che l'opinione altrui, la mia, non la consideri proprio, mentre solamente le tue parole sono degne di essere scritte. Questo è vagamente presuntuoso.


è presuntuoso farti notare che hai detto una castroneria? Non è questione di OPINIONI: tu hai dato una PATENTE precisa a quel che ho scritto, ed è una solenne cavolata (lo ribadisco, anche se lo troverai doppiamente presuntuoso), per i motivi che ti ho già esposto.

Per il resto non ho intenzione di scadere in queste discussioni sterili, quindi soprassediamo e torniamo on topic, và... Rolling Eyes
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 15:10 pm    Oggetto:   

Il Ghirardi l'ho invitato io dal suo forum, non ho resistito a dirgliene quattro anche a casa sua...
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 15:17 pm    Oggetto:   

OT

@ Albacube: I primi tempi in cui sono arrivato su FM non ti dico le "allegre discussioni" tra me e Marina. Il pregio (o difetto, dipende dai punti di vista) di Marina è che parla schiettamente, il che spesso viene confuso con la maleducazione. Con il tempo mi sono però reso conto che spesso e volentieri, al di là dei diversi "stili locutori", spesso e volentieri mi trovo d'accordo con lei (ma non su tutto, eh Razz ). Certo, un po' mi mancano le care vecchie litigate XD

FINE OT
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 15:21 pm    Oggetto:   

Ribadisco che con te ho discusso, come faccio con tutti qui del resto, ma non ho mai litigato, Okamis (anche perché stare a litigare sulle sfaccettature del fantasy non mi sembra un impiego costruttivo di tempo ed energia).

Ti assicuro che, se avessimo litigato, ti saresti accorto della differenza di tono Twisted Evil Wink
Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 15:29 pm    Oggetto:   

@Marina:
Sul "bimbetto" ho unito io le cose e forse era meglio non farlo.
Sulle questioni puerili: vanno avanti da un po' e volevo solo indicare che parevano anche a me tali, tutto qui. Poi non ho dato nessuna PATENTE alle tue idee (al limite indicavo una mia impressione/opinione, come tale opinabile e criticabile, mica me la prendo perchè la consideri una castroneria, può anche essere), ma volevo solamente contribuire dicendo che, se si imposta un discorso con un adolescente come è stato fatto (pur con tutta la buona volontà del mondo e con le migliori intenzioni), il risultato minimo è di essere presi a pesci in faccia, perchè ci si trova di fronte a personalità che tollerano male la critica, che andrebbe fatta quindi in punta di fioretto o magari fatta passare attraverso consigli.
Infine mi scuso per la grazia tipo elefante, che uso nello scrivere, qualora dia fastidio o generi incomprensioni Wink

@Glo:
La precisazione sull'invito non era per te... che ti sei iscritta lì e mi pare hai postato con equilibrio Wink
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 15:32 pm    Oggetto:   

Albacube ha scritto:

@Glo:
La precisazione sull'invito non era per te... che ti sei iscritta lì e mi pare hai postato con equilibrio Wink

Mi sono iscritta perchè volevo rispondere direttamente alle accuse di invidia del Ghirardi, peccato che ora si sia aperta la caccia alle streghe (anzi alla strega... me) ma questo la dice lunga sulla maturità degli utenti di quel forum. Ho disattivato subito l'account perchè mi hanno sommersa di insulti Mad
Tyguan
«Hobbit»
Messaggi: 87
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 15:35 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

In risposta a lab. Ti stavi prima chiedendo se ci sono in giro dei ragazzi più o meno della stessa età di Ghirardi, che si stanno informando riguardo il suo nuovo romanzo. Eccomi io, sono una di quei ragazzi. Ho notato da alcuni giorni in libreria il romanzo, ed, avendo già sentito parlare di Federico, mi sono subito messa su FM per vedere che genere di discussione ne era venuta fuori.
Però, io, non posso lasciare un commento riguardo il libro, visto che non l'ho mai letto ( nè il primo né il secondo ) ed anche perchè credo che bisogna prima aver letto il romanzo in questione per esporrere un proprio giudizio; ma dopo tutta questa questione sull'erotismo che c'è nel libro di Ghirardi, sono rimasta veramente scoccata.
In risposta a Spacecili: confido molto nel tuo ottimismo. E' vero ci sono molti ragazzi in gamba delle mia età che possono davvero cambiare le cose, ne conosco parecchi; però, devo anche tristemente affermare, che ne esistono molti di più che al posto del cervello hanno una mollica di pane in testa.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 15, 16, 17  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum