E' in Umbria la Narnia di C.S. Lewis


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 05 Giu 2009 8:55 am    Oggetto: E' in Umbria la Narnia di C.S. Lewis   

E' in Umbria la Narnia di C.S. Lewis

Il collegamento si sospettava da tempo, al punto che la città umbra aveva approfittato di questa affinità con il mondo fantasy di C.S. Lewis per reinventarsi come attrattiva turistica.

Leggi l'articolo.
fgiusepp
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Narni
MessaggioInviato: Ven 05 Giu 2009 8:55 am    Oggetto: Re: E' in Umbria la Narnia di C.S. Lewis   

Grazie per aver fatto questo articolo, per completezza di informazione , informo che è in mio possesso l'atlante originale di CS Lewis donatomi da Walter Hooper .
Questo è un importante manoscritto con oltre 30 pagine autografe di CS Lewis scrite fitte fitte ed ancora da tradurre . Il tratto è con una bella grafia fatta con una penna ad inchiostro blu , l'Atlante latino è un classico Atlante del 1904 su cui pero' lo scrittore di Narnia a scritto molto di suo pugno ed ha fatto anche dei bellissimi disegni e scritto poesie.

L'atlante promuma di tabacco da pipa , e sfogliandolo si sente il profumo di CS Lewis . con la sua precisione, la sua profonda cultura ( è scritto in inglese , latino e greco) e la sua grande fantasia .

Particolarmente bella la carta geografica d'Italia su cui lo scrittore ha tracciato le vie consolari romane ed in particolare la Frlaminia sottolinenando le città principali , tra cui ovviamente Narnia.
La notizia è anch eben riportata in inglese dall'Ansa international , e ripresa già in moltissime lingue tra cui russo , francese tedesco e spagnolo .
Vedere ad e sempio
http://www.euronews24.org/italy/real-life-narnia-inspired-author/


fgiusepp
«Hobbit»
Messaggi: 52
Località: Narni
MessaggioInviato: Ven 05 Giu 2009 9:06 am    Oggetto: Re: E' in Umbria la Narnia di C.S. Lewis   

Dimenticavo ......
Walter Hooper è stato due giorni a Narni per ricevere le reliquie della Beata Lucia da Narnia , che ha portato a Oxford nella chiesa Oxford Oratory . Le reliquie certificate dal Vescovo Vincenzo Paglia, sono state consegnate ufficialmente con una cerimonia religiosa nel Duomo di Narni , presso la bellissima cappella della Beata Lucia.

Inoltre si è svolta presso il museo cittadino di Narni un convegno durante il quale Walter Hooper ha illustrato per un ora i legami di Narnia e Narni . alla fine il segretario e biografo di Lewis mi ha consegnato due suo Libri e l'Atlante di Narnia appartenuto a CS Lewis . Pregandomi di creare un fondo presso la biblioteca comunale di Narni dedicato allo scrittore di Narnia.

Spero di potervi dare presto altre informazioni sull'Atlante che sto traducendo e decifrando e che è la prova inconfutabile del rapporto tra la Narnia delle favole di Lewis e la città di narni in Umbria.

Credo che ora
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum