I racconti perduti di Sanctuary


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009 8:47 am    Oggetto: I racconti perduti di Sanctuary   

I racconti perduti di Sanctuary

Gli autori dei racconti che non sono stati selezionati per la raccolta Sanctuary, si sottopongono al giudizio dei lettori della rete.

Leggi l'articolo.
Ali
Hobbit
Messaggi: 59
MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009 8:47 am    Oggetto: Re: I racconti perduti di Sanctuary   

Uao, notizia in prima pagina! Sono proprio contenta. Noto con piacere che sul sito di Bruno c'è già un terzo racconto, spero ne arrivino altri. Non saranno i "Racconti Perduti" di Tolkien, ma... noi ci abbiamo provato!
zephiross
Drago
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009 9:06 am    Oggetto:   

Tra poco arriverà anche il mio ammicca
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009 9:13 am    Oggetto: Re: I racconti perduti di Sanctuary   

(Ali) ha scritto:
Uao, notizia in prima pagina! Sono proprio contenta. Noto con piacere che sul sito di Bruno c'è già un terzo racconto, spero ne arrivino altri. Non saranno i "Racconti Perduti" di Tolkien, ma... noi ci abbiamo provato!

Sì, molto meglio un post nuovo dedicato espressamente ai racconti perduti. Wink

Ho letto quello di Bruno lasciando il commento nell'altra discussione, e giusto ieri ho stampato il tuo per poterlo leggere nei prossimi giorni. Adesso vado a recuperare il terzo... fresco fresco.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009 19:08 pm    Oggetto: Re: I racconti perduti di Sanctuary   

by Ax ha scritto:

Sì, molto meglio un post nuovo dedicato espressamente ai racconti perduti. Wink


Verissimo. Proporrei di spostare la discussione qui... Ne approfitto per ringraziare by Ax del suo commento (nella foga di rispondere non l'avevo fatto) e FM, per avermi concesso spazio e visibilità.
E ringrazio Valberici per il terzo "Racconto Perduto" che esce (anche se in realtà sul blog di Valberici il racconto è disponibile da un pezzo).
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
zephiross
Drago
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009 19:28 pm    Oggetto:   

Inviato anche il mio Very Happy
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009 19:32 pm    Oggetto:   

Bellissima iniziativa, Bruno. Very Happy

Sanctuary non poteva chiedere di meglio!

Luca
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 0:37 am    Oggetto:   

Ringrazio tutti per i commenti e i contributi. Adesso abbiamo sei racconti e spero di raccoglierne ancora.

Il sito è sempre
http://sites.google.com/site/mondimmaginari/
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Karmaburning
Hobbit
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 9:10 am    Oggetto:   

Anche il mio racconto c'è (Il Diario Rosso di Tinnaloss) e resto in attesa di commenti e critiche.

bye! Smile
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 9:21 am    Oggetto:   

Do una rilettura al mio indicibile orrore e lo spedisco anch'io.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
zephiross
Drago
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 9:25 am    Oggetto:   

C'è anche il mio Very Happy
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
Znheb
Hobbit
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 9:54 am    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Ringrazio tutti per i commenti e i contributi. Adesso abbiamo sei racconti e spero di raccoglierne ancora.


Se riuscirò a ritrovare il mio te lo manderò. Dove l'ho lasciato? In solaio? Nel baule? Uhm...
Ali
Hobbit
Messaggi: 59
MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 11:52 am    Oggetto:   

Ho letto con piacere il racconto di Valberici, e proverò a commentare (perdonate la pignoleria e la prolissità). Smile
Per prima cosa, noto che qui il protagonista non è un reietto, un diverso perseguitato dalla Loggia, bensì un componente della Loggia stessa, e se ricordo bene, non era questo che richiedeva il concorso (il “dono” di Lynn la rende sì diversa, ma è una diversità che è funzionale alla Loggia, per cui lei viene protetta, e non perseguitata).
La trama è interessante: la storia della ragazza che crede nella “causa”, e che poi si ricrede fino a passare dall’altra parte (almeno, così ho inteso io il finale), non sarà originalissima ma è buona comunque. Buona anche l’ambiguità di Eleas, e ancor più la doppia natura di Myriam (moglie e nemica).
Mi pare però che la storia non sia sviluppata con chiarezza nelle sue motivazioni psicologiche (in effetti, il tema dell’amore-odio è arduo). Myriam, prima di tutto: nella sua ira aveva ucciso la figlia e lo stesso Eleas (o almeno, così lei crede), perché ha saputo quello che lui aveva fatto al popolo dei mutaforma. Mi sembra psicologicamente poco sostenibile: ok l’uccisione di lui, ma perché quella della bambina? Per punire lui? Ma lui è già stato punito…
Eleas: non ho capito in che modo si è vendicato. Perchè all’improvviso si lascia ammazzare? Forse perchè alla fine l’amore ha il sopravvento? In questo caso, a mio parere, si sarebbe dovuto inserire all’interno del combattimento qualche elemento di rottura: che so, una luce particolare negli occhi di lei, un ricordo, una frase che riecheggia nella mente di Eleas e che ridesta in lui gli antichi sentimenti, oppure qualcosa che durante la lotta mette Myriam in immediato pericolo di vita, e lui per salvarla rinuncia a difendersi… O la vendetta di lui consiste nel farsi uccidere da lei per scatenarle i rimorsi? Ma lei pensava già di averlo ucciso anni prima, e i rimorsi casomai doveva già averli…
Per quanto riguarda la forma, a mio parere sarebbe da curare di più snellendo il tutto: meno aggettivi, meno particolari, meno spiegazioni. Solo un esempio: la descrizione dettagliata dei gesti di Lynn appena alzata dal letto. In generale, secondo me, Lynn “pensa” troppo, esplicita troppo i suoi timori, speranze ecc. Si può dire tutto con meno parole.
La descrizione, all’inizio, dell’Eleas idealizzato è un po’ troppo particolareggiata, e toglie un po’ la sorpresa quando appare il “vero” Eleas due pagine dopo. Migliore, più agile è invece le parte dove riaffiorano i ricordi di Eleas nella mente di Lynn, e anche la parte finale.
Attenzione alle famigerate “d” eufoniche, alla punteggiatura (spesso, al posto della virgola starebbe meglio un punto, o un punto e virgola, oppure i due punti) e alle sviste.
Mi piace la descrizione di Sanctuary su livelli sovrapposti, soprattutto la città vecchia dall’altissimo soffitto. Mi piace molto la descrizione della sala dalle pareti trasparenti in cima alla Torre.
In conclusione, potenzialmente un buon racconto, se più curato nella forma. Un buon esercizio sarebbe, usando il “conteggio parole” negli strumenti di word, cercare di “asciugarlo”, di stringerlo. Secondo me, ne guadagnerebbe un sacco… ma è solo il mio parere, naturalmente! Grazie per avercelo fatto leggere, Valberici! Smile
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 19:37 pm    Oggetto:   

Anche io ho letto il racconto di Valberici (nei prossimi giorni leggerò pure gli altri appena arrivati) e l'ho trovato un po' ambiguo nella trama, anche se magari sono io duro di comprendonio...
A parte questo la storia ha degli aspetti accattivanti anche se la partenza (la protagonista che fa parte della Loggia) mi aveva messo qualche dubbio.
Più che la forma, anche se qualche erroruccio c'è, credo che l'aspetto migliorabile sia nei dialoghi e nelle descrizioni che talvolta ho trovato, se non piatti, se non altro un po' poco incisivi rispetto alla drammaticità di certe situazioni.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
PinkCoffee
Hobbit
Messaggi: 15
Località: Torino
MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009 17:28 pm    Oggetto: Inviato!!   

Ciao,
non ho perso tempo... ho inviato il mio racconto a Bruno.

Carina l'idea di "recuperare" i non selezionati... li leggerò di sicuro!!

Gisella
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum