I racconti perduti di Sanctuary


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 11:55 am    Oggetto:   

Ho letto "La zona Grigia"

Impaginato male, infarcito di errori di punteggiatura e pure di qualche frase sconclusionata, mi sono comunque messo di buzzo buono con Word e me lo sono reso un po' più fruibile.

In più, 'ndo sta Sanctuary l'autore dovrebbe spiegarmelo... secondo me è un infiltrato!

Comunque, la storia non è raccontata male e - nonostante qualche imperizia per allungare il brodo - il ritmo tiene un andamento perlomeno non fastidioso.

Certo non mi sono trovato di fronte ad una pietra miliare in fatto di originalità della trama, però devo ammettere che la curiosità di scoprire cosa cacchio ci fosse alla fine del percorso dei protagonisti, mi ha sospinto a lunghi tratti nella lettura e questo fenomeno non è per nulla trascurabile.

L'epilogo è orribilmente scontato, ma come ci arriva il racconto è più che soddisfacente.

Diciamo che da 1 a 10 un 6.5 io glielo darei
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata


Ultima modifica di Olorin il Mar 14 Lug 2009 17:46 pm, modificato 1 volta in totale
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 12:57 pm    Oggetto:   

Karmaburning ha scritto:
@Ohdrein: il racconto è nato in terza persona, arrivato a metà circa ho pensato fosse più giusto portarlo in prima persona, ma a mio avviso il tempo presente avrebbe tolto fluidità nello stile e nella lettura.
La "freddezza" che trovi espressa dal protagonista fa parte dell'immagine nata in commistione tra: essere un elfo immortale al tempo, gli anni passati da reietto ad apprendere dall'esterno solo alcuni tratti genere umano, tra cui su tutti cinismo feroce e pragmatismo quasi da marines, e l'innato legame con una Natura ormai lontana, inquinata e lastricata di cemento. Ho trovato giusto in effetti "robotizzarlo" in certo senso come dici tu, ma in realtà il protagonista ha diversi abbozzi di emozioni che vogliono emergere e lo spingono a perseguire l'idea di ritrovare i collegamenti col suo vero mondo e i ricordi (come il diario del padre ad esempio).
Molti di questi sviluppi, così come parte più approfondite di certi aspetti, sono stati sfrangiati via per rientrare nei limiti di caratteri, e allo stesso modo mi sono accorto che la pecca principe resta l'idea alla base nata troppo estesa per avere una buona resa con un racconto di questa portata.


I termini posti dal racconto sono una limitazione, come dici tu, che penalizza l'approfondimento, facendo rendere il narrato meno di quanto si vorrebbe. So che è difficile, ma per rendere bene in questi concorsi occorre concentrarsi su pochi aspetti e limitare la carne da mettere al fuoco.
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 17:44 pm    Oggetto:   

Ho letto “Il diario rosso di Tinnaloss”.

Racconto che ho trovato piuttosto ordinario, un po' privo di spunti anche perché replica in piccolo ciò a livello dinamico meno mi piace del fantasy ‘in grande’: sono l’ultimo erede di una razza, parto da qui per andare là a prendere il talismano/libro/arma/gioiello… insomma, non mi ha proprio coinvolto.

Pur uscendo dal discorso inerente l'originalità, la trama mi pare presenti qualche altro baco:
per esempio, tutta la suspance che vorrebbe suscitare la parte di avvicinamento all’obbiettivo, viene spazzata via dalla netta percezione che il protagonista almeno alla penultima pagina del racconto ci arriverà. Cioé, non è che partono in tre e non si sa se tutti ci arriveranno. Qui, se Laeg muore, il racconto è finito e se quindi si dondola da un ascensore sospeso nel vuoto a pagina 11 sulle 17 complessive, è piuttosto sicuro che gli andrà bene.

Ci sono un tot di frasi di cui inoltre non ho compreso la costruzione, ma forse per mia ignoranza. Ne cito una:

Citazione:
Scartai l’urto spostandomi di lato e l’afferrai al volo per adagiarle la caduta


Eh?

E poi, quale sarebbe lo svantaggio di avere dei mischioni di razze? Cioè, capisco inquinare con sangue di troll e orchetto la razza umana, ma lo scopo ‘malvagio’ di modificarla con sangue elfico?

Opinioni, ovviamente. Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 18:32 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:

per esempio, tutta la suspance che vorrebbe suscitare la parte di avvicinamento all’obbiettivo, viene spazzata via dalla netta percezione che il protagonista almeno alla penultima pagina del racconto ci arriverà. Cioé, non è che partono in tre e non si sa se tutti ci arriveranno.


Beh, questo è vero. Ma resta la tensione di sapere se ce la farà o no a salvarsi e a salvare il prezioso libro...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 20:57 pm    Oggetto:   

Come promesso, a partire da stasera leggerò un racconto al giorno; e come è giusto che sia, comincio da quello del "padrone di casa", Khaibit.

Dunque, sarò sincero: a lettura ultimata mi sono chiesto "embé?". Il problema l'hai già esposto tu in passato: si sente terribilmente che fa parte di un progetto più ampio. E' un difetto che comprendo benissimo, visto che pure il mio Identità rappresenta una porzione (un flashback per la precisione) di un romanzo in cantiere. Tuttavia, mai come in questo caso la storia a mio avviso è subito troppi tagli. Innanzitutto non si comprendono benissimo le motivazioni dei vampiri (sia di Alex sia di Sara) e in secondo luogo alcune scene sono a mio avviso eccessivamente dilatate. Alla fin fine cosa succede nel racconto? Due personaggi camminano, c'è l'incontro con la vampira e infine lo scontro finale. 12 pagine per così poca carne al fuoco mi sembrano eccessive, soprattutto considerando che non sono riuscito a empatizzare con nessuno dei personaggi. Dal punto di vista tecnico, ho notato qualche D eufonica di troppo, ma nulla che non possa essere corretto dopo un'attenta rilettura.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Die
Elfo
Messaggi: 219
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 22:05 pm    Oggetto:   

Ehi, dov'è questo Mauro Roma? Ha scritto un RACCONTO FICHISSIMO!
PinkCoffee
Hobbit
Messaggi: 15
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 23:01 pm    Oggetto:   

Ola!!

Finalmente sono riuscita anch'io a leggere un po' di racconti.
Dunque,che dire? Ho visto che ci sono già parecchie recensioni dettagliatissime, complimenti,critiche, consigli...
Da parte mia, preferirei non prendere posizioni radicali rispetto a chi ha gareggiato con me. E a maggior ragione dal momento che non sono una visitatrice assidua del forum...

Quindi sarò un po' più sintetica della media. Comunque, se qualcuno volesse un'opinione più ampia sul suo racconto, non ha che da chiedere!!

Smile

Ed ecco le mie brevissime osservazioni sui primi quattro racconti che ho letto:

- "Primo Incarico" di Valberici: se ricordo bene, ne ho già parlato di persona a Val. Si percepisce chiaramente che lui si è divertito nel creare il racconto, senza prendersi troppo sul serio. Ha dato libero sfogo alla creatività, impresa tutt'altro che facile. Questo è lo spirito giusto!

- "La notte delle storie" di Lavinia Petti: è originale, ha una poesia tutta sua. E' semplicemente bello! Che altro aggiungere?

- "Proxima" di Angela Di Bartolo: l'incipit mi ha catturata subito. Ha uno stile accattivante, anche un filo aggressivo, il che non guasta. La vicenda è poi un susseguirsi di fughe clamorose e momenti di stabilità apparente. Fosse stato il mio racconto, avrei semplificato: meno episodi, cercando però di mantenere costante il livello iniziale.

- "Identità" di Okamis: complimenti per la scelta del tema! Non è facile costruire un racconto intorno ad argomenti "spinosi", che spesso suscitano polemica.Personalmente avrei scelto toni più grotteschi, avrei creato personaggi un filo più... "cattivi". Un appunto sulla protagonista: per quella che è la mia esperienza, di solito le ragazze vivono i cambiamenti fisici - naturali o come in questo caso indotti - in modo molto più problematico.L'accettazione di un cambiamento fisico non voluto... beh, generalmente è molto meno pacifica!! Un consiglio: occhio ad avverbi e preposizioni. Ogni tanto ne "elargisci" qualcuno di troppo. ammicca

Gisella
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 0:47 am    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Olorin ha scritto:

per esempio, tutta la suspance che vorrebbe suscitare la parte di avvicinamento all’obbiettivo, viene spazzata via dalla netta percezione che il protagonista almeno alla penultima pagina del racconto ci arriverà. Cioé, non è che partono in tre e non si sa se tutti ci arriveranno.


Beh, questo è vero. Ma resta la tensione di sapere se ce la farà o no a salvarsi e a salvare il prezioso libro...


Già. E' la classica situazione in cui salto secco tutto il racconto e arrivo dritto alle ultime dieci righe, perché tanto so che nel mezzo c'è solo lo scontato dimenarsi con successo del protagonista. Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Znheb
Hobbit
Messaggi: 52
Località: Un paesino ai piedi dei monti del nord
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 9:12 am    Oggetto:   

Olorin ha scritto:

Impaginato male, infarcito di errori di punteggiatura e pure di qualche frase sconclusionata, mi sono comunque messo di buzzo buono con Word e me lo sono reso un po' più fruibile.


Impaginazione: per errore inviai a Bruno proprio lo stesso pdf del concorso che nell'ultima pagina aveva i miei dati personali. Siccome pubblicarli sarebbe stato sconveniente è stato costretto a re-impaginare tutto in fretta e furia. Me ne dispiaccio, è colpa mia, in effetti il documento scaricabile dal sito non è leggibile, è pure sparita la spaziatura tra le tre parti del racconto! Ho appena spedito a Bruno la versione originale ripulita del superfluo, spero sostituisca la vecchia prima possibile.

Grazie per averlo letto e per i commenti. Smile
Karmaburning
Hobbit
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 9:32 am    Oggetto:   

@Olorin: sui gusti non si discute, mi spiace non aver incontrato i tuoi, anche se la scelta di un eroe che fosse uno dei pochi (a piacere) esseri dotato o speciale era esplicitamente richiesta dal conocorso.
Per quanto invece non capisco il commento sulla frase citata. Non è così criptica calata nel contesto in cui una persona sta cadendo addosso al protagonista e lui si scansa per non trovarsela addosso ma, allo stesso tempo, allunga una mano per non farle spaccare la faccia a terra.
Ti ringrazio comunque di aver speso un minuto a leggere e ad avermi dato un parere sul racconto.

@Die: beh, non manca di difetti ma grazie!! Very Happy
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 10:45 am    Oggetto:   

Karmaburning ha scritto:
@Olorin: sui gusti non si discute, mi spiace non aver incontrato i tuoi... omissis...


comprendo da questo esordio che non sarebbe utile una mia replica. Wink
Dettaglio solo meglio la mia osservazione in merito alla frase citata:

1) Scartai l’urto spostandomi di lato e l’afferrai al volo per adagiarle la caduta;
2) Evitai l'urto spostandomi di lato e l'afferrai al volo per attutirle la caduta;

I due verbi che hai utilizzato non mi sembravano coerenti con i complementi o perlomeno non mi sono parsi di immediata efficacia in termini di lettura.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Die
Elfo
Messaggi: 219
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 13:35 pm    Oggetto:   

Karmaburning ha scritto:

@Die: beh, non manca di difetti ma grazie!! Very Happy


Chiarisco meglio, mi rendo conto che la mia uscita precedente non fosse propriamente esaustiva.
No, non manca di difetti. Il mio entusiasmo derivava più che altro dall'aver letto (FINALMENTE!) la storia di qualcuno che ha il gusto del racconto, che non perde la bussola per stare dietro a leziosità inutili o peggio ancora a chissà quali temi aulici o filosofici. O per dare 'proprio quell'effetto lì' o 'proprio quella sensazione là'.
E la prosa è buona. A tratti davvero buona. Ci sono frasi infelici. Quella citata da Olorin è una. Ce ne sono anche altre su cui avresti dovuto tirare una bella riga rossa, ma credo che per ognuna di queste ce ne sia almeno un'altra davvero azzeccata, e magari anche due. Quindi il bilancio è positivo. La storia era finalizzata a un concorso e naturalmente subiva tutte le limitazioni del caso, ma mi piacerebbe vederti alle prese con una storia in cui queste limitazioni non ci sono. Secondo me ci sai fare.
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 16:09 pm    Oggetto:   

Ho letto 'Primo incarico'

troppo, davvero troppo prevedibile. E' un susseguirsi di dejavu e cliché che alla lunga mi hanno sfiancato nonostante avessi deciso di investire l'ora emmezza di pausa pranzo per leggere il racconto con un po' di calma.

In più, ci sono degli errori di battitura sparsi qua e là culminanti in questo

Citazione:
“Lo costretta io, non aveva scelta.”


che mi ha lacerato una retina! Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
busto
Hobbit
Messaggi: 97
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 16:12 pm    Oggetto:   

Il tuo avatar è una figata pazzesca...
Albacube
Balrog
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 16:32 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
.... mi ha lacerato una retina! Wink

E visto che l'altra è di carta, mi sa che adesso sei a livello del polifemo post trattamento di nessuno. Laughing
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum