C.S. Friedman


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006 16:46 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Calesta, pur essendo un personaggio tutto sommato secondario, piace anche a me.

SPOILER

Bella la scena in cui Tarrant lo incontra nel suo tempio.

/FINE SPOILER

In inglese avevo letto The Madness Season ma come ho scritto nella pagina precedente non mi aveva colpito tant'è che l'avevo abbandonato a metà.

Muspelling, devi trovare anche gli altri libri della serie magari in qualche bancarella dell'usato, il capitolo finale è quanto di più inaspettato si possa immaginare. Altrimenti recuperali in inglese visto che non hai problemi.

Ah, puoi spoilerare basta che lo evidenzi Very Happy


Optime! Buono a sapersi! Smile
Anyway, sì, credo che la cosa migliore sia andarsi a cercare i libri in inglese. Una curiosità, visto che leggi in inglese pure tu, sai per caso se Amazon fa spedizioni pure in Italia? (e magari senza appoggiarsi all'SDA che potrei scrivere un intero romanzo Surreal/Horror/Fantasy sui loro disservizi! Twisted Evil )
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006 16:54 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Una curiosità, visto che leggi in inglese pure tu, sai per caso se Amazon fa spedizioni pure in Italia?

Yes, ma le spese di spedizione costano più dei libri.
Io ho trovato molto comodo e ben fornito www.play.com.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006 17:42 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
un muspeling ha scritto:
Una curiosità, visto che leggi in inglese pure tu, sai per caso se Amazon fa spedizioni pure in Italia?

Yes, ma le spese di spedizione costano più dei libri.
Io ho trovato molto comodo e ben fornito www.play.com.


Very Happy
Molte grazie!
Sito registrato fra i "preferiti" e destinato a futuro studio!
Mucho Obligado!
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 26 Mag 2009 19:07 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti, scusate se riapro questa vecchia discussione, ma, spulciando amazon, ho visto che è stato pubblicato di recente un nuovo romanzo fantasy della Friedman, Feast of Souls, book 1 of the magister trilogy.
Per caso qualcuno l'ha già letto?
Visto che è tra le mie autrici preferite (Gerald Tarrant è il miglior cattivo della storia!) mi spiacerebbe leggere di lei qualcosa che non sia all'altezza...
Grazie!

Nisana
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Lun 03 Ago 2009 16:03 pm    Oggetto:   

Scusate il doppio post, alla fine rispondo a me stessa, ma la curiosità ha avuto il sopravvento!
Premesso che non ho idea di come si scriva una recensione e quindi non ho intenzione di scriverne una, lascio qualche considerazione sul primo libro della Magister Trilogy.
La storia, in sè, è interessante e avvincente (a parte le prime 100 pagine che sono piuttosto scontate, ma alla fine scorre velocemente e non ci sono parti noiose o tirate in lungo). Questa volta, la protagonista è una donna, Kamala, che dovrebbe ereditare, anche se un po' alla lontana, il ruolo di Gerald Tarrant, senza, però, esserne all'altezza (ovviamente, secondo il mio personale parere!)
Traduco liberamente dalla quarta di copertina (che comunque si può trovare su amazon): Alla fine della trilogia di Coldfire. C.S. Friedman sfida i lettori a immaginare come sarebbe il mondo se la magia richiedesse il sacrificio finale, quello della vita stessa. Ora, nel suo nuovo romanzo fantasy, ci mostra un terribile mondo in cui il costo della magia è proprio questo, in cui il nutrimento per la magia è il fuoco stesso dello spirito umano e chi desidera il potere magico deve pagarlo con la sua vita...
Posto che la lettura in inglese è stata agevole e lo stile dell'autrice è sempre piacevole, ci sono alcuni aspetti che mi fanno preferire ancora il ciclo di Coldfire o Sole Nero.
Ad esempio, l'ambientazione: l'idea di Erna e del Fae è straordinaria, il prologo del secondo libro (se non ricordo male) con il sacrificio dell'astronave è un piccolo capolavoro (IMHO!). In questo nuovo lavoro, il mondo non è Erna, non ha un nome (ma ha due lune...alla Friedman piacciono i satelliti!) e quindi rimane più "nebuloso".
La magia ha una sua spiegazione, come detto nella quarta di copertina: il potere deriva dal sacrificio di una parte della propria energia vitale, chiamata athra. Però, al di là di questo, non è spiegato in che modo la magia funzioni. Non si osserva un mago che lavora il fae, insomma.
Comunque, passo alla lettura del secondo volume, sperando che sia migliore del primo. Vi farò sapere!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 03 Ago 2009 16:38 pm    Oggetto:   

Grazie per la tua segnalazione Nisana! Very Happy
Fa piacere avere, alla fine, nuove dalla Friedman, anche se in questa sua opera mancano proprio il Fae e la magia che erano uno dei punti più interessanti (per me almeno) della precedente trilogia.
L'idea del sacrificio come fonte del magico non è nuoverrima, ma interessante sì! Very Happy
Sono curioso di leggere le tue impressioni sul seguito, quindi!
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009 13:07 pm    Oggetto:   

Mentre leggo (sempre delusa) il secondo volume, segnalo che sul sito della Friedman si parla di una sorpresa riguardante Coldfire per dicembre.
Purtroppo, non si tratta di un nuovo libro.
Ecco il link: http://www.csfriedman.com/frames.htm
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009 13:46 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
[...] segnalo che sul sito della Friedman si parla di una sorpresa riguardante Coldfire per dicembre.
Purtroppo, non si tratta di un nuovo libro.

Sta a vedere che li ristampano, e magari pure in economica... adesso che mi sono svenato per averli tutti e tre. Confused
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009 17:07 pm    Oggetto:   

by Ax ha scritto:
nisana ha scritto:
[...] segnalo che sul sito della Friedman si parla di una sorpresa riguardante Coldfire per dicembre.
Purtroppo, non si tratta di un nuovo libro.

Sta a vedere che li ristampano, e magari pure in economica... adesso che mi sono svenato per averli tutti e tre. Confused

No, la novità non riguarda il panorama italiano...a meno che tu non abbia preso i libri in inglese!
Temo sia in cantiere un film, con i tempi che passano!!!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009 18:52 pm    Oggetto:   

Oppoverinoi... speriamo che non strazino anche lei. Sad

Sto leggendo This Alien Shore. Carino, ma non quanto Coldlfire.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009 19:05 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Oppoverinoi... speriamo che non strazino anche lei. Sad


Vediamo il lato positivo, se si tratta davvero di un film, in un futuro non troppo lontano potrebbe essere un po' più facile reperire i suoi libri nelle nostre librerie Razz
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009 8:50 am    Oggetto:   

gwenny ha scritto:

Vediamo il lato positivo, se si tratta davvero di un film, in un futuro non troppo lontano potrebbe essere un po' più facile reperire i suoi libri nelle nostre librerie Razz


Yes, questo sarebbe positivo Very Happy

Speriamo che li traducano, anche. Sad
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009 14:49 pm    Oggetto:   

Rieccomi qui, alla conclusione del secondo (e per ora ultimo) volume.
Wings of Wrath è grosso modo sullo stesso livello di Feast of Souls, con gli stessi pochi pregi e gli stessi difetti (purtroppo). L'idea, pur non proprio nuova, è comunque interessante e in rari punti sviluppata bene, ma molto spesso i capitoli si susseguono con forti stacchi, le vicende sono sfiorate e non concluse, non c'è la solidità di impianto di Coldfire e non ci protagonisti paragonabili.
Introduco brevemente la trama, senza grossi SPOILER: in questo mondo senza nome, la magia richiede come costo una parte della propria energia vitale, che porta gli stregoni (witch) a una morte precoce. Alcuni uomini (solamente maschi, i Magister)) hanno la capacità di usare la magia (sorcering) senza apparentemente alcun danno, riuscendo a sopravvivere per secoli. Una giovane, la protagonista Kamala, rifiuta la morte pregoce delle streghe e usa tutta la propria caparbietà per entrare in possesso delle conoscenze dei "Maghi", pur venendo a sapere che tutte le donne che hanno cercato questo sapere sono morte. Ora, la nostra Kamala scopre che i Maghi sono in grado di sopravvivere perché rubano l'energia vitale ad altri esseri umani, i loro consorti, che moriranno al posto loro, come un tempo facevano i nemici del genere umano, i Mangiatori di Anime, bellissimi mostri alati in forma serprentina che sono stati da lunghi secoli cacciati nelle regioni settentrionali del mondo e lì rinchiusi da una barriera magica.
Ora: la decisione di Kamala di rinunciare alla sua umanità per nutrirsi in modo vampiresco dell'energia di altri è presa in due pagine e, anche se talvolta ritorna, è poco convincente. Paragonato a Gerald Tarrant e al suo sacrificio...no, il paragone proprio non c'è. Oltretutto, le altre donne che hanno provato ad ottenere il potere dei Maghi sono morte perchè le donne portano la vita, non possono certo dare la morte. Question Veramente, ma veramente poco credibile.
Poi, sì, per carità, ci sono spunti interessanti e se sapessi scrivere come lei sarei davvero ma davvero felice. Però...peccato...
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2015 13:50 pm    Oggetto:   

riesumo dal 2009 perché ho appena letto che la Friedman nel 2012 ha pubblicato un racconto, Dominion, con protagonista il nostro cattivo preferito. Deve essere mio! Twisted Evil
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2015 21:57 pm    Oggetto:   

Letto. Carino ma abbastanza inutile.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist


Ultima modifica di Melian il Lun 30 Mar 2015 14:09 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum