Quando i babycritici salgono in cattedra


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Autore Messaggio
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 18:44 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
lieta di averti fatto far buon sangue. Io la risata me la son fatta con la tua analisi/metafora sul ns sistema processuale. Come vedi siamo pari.


Io mi sono laureato in legge a Bologna e ti assicuro che sui libri di testo del primo anno è riportato proprio cosi'. Tu dove hai studiato? A Hogwarts? Laughing
Hear me *meeeow*
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 18:47 pm    Oggetto:   

Jaime Lannister ha scritto:
[

Io mi sono laureato in legge a Bologna e ti assicuro che sui libri di testo del primo anno è riportato proprio cosi'. Tu dove hai studiato? A Hogwarts? Laughing


e con questo ti sei coperto di ridicolo da solo chiudendoti il cerchio addosso. CVD. Risata Ti lascio ad arrovellarti sul perché.

Cmq ti avevo chiesto un commento pertinente al topic, chi cazzeggia ora? sei solo un troll
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 19:51 pm    Oggetto:   

Bene, per qualche giorno saluto la bella compagnia.

Lannister, non preoccuparti di derogare alla tua regola, puoi sparlare di me anche se sono assente. E' il minimo che possa accordare a un laureato in legge a Bologna (mica pizza e fichi).

Ti risponderò al ritorno, se avrai detto cose sensate. Cosa di cui dubito

Buon riposo a tutti Wink
Ogion
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Tra Roma e il Lago Maggiore
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 0:53 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
E' il minimo che possa accordare a un laureato in legge a Bologna (mica pizza e fichi).


Marina ha scritto:
Un'altra cosa pazzesca che noto in Rete è che se uno fa notare un'esperienza reale, allora è un presuntuoso. Allora mi devo vergognare dell'esperienza accumulata in anni di duro lavoro? Non ci penso nemmeno!
It was a song, but not the song of any voice. Night and the spheres sang it, and it was old when space and Nyarlathotep and the Other Gods were born.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 1:14 am    Oggetto:   

Ogion ha scritto:
Marina ha scritto:
E' il minimo che possa accordare a un laureato in legge a Bologna (mica pizza e fichi).


Marina ha scritto:
Un'altra cosa pazzesca che noto in Rete è che se uno fa notare un'esperienza reale, allora è un presuntuoso. Allora mi devo vergognare dell'esperienza accumulata in anni di duro lavoro? Non ci penso nemmeno!



ah ma è pieno di Soloni qui, che interessante. Meno male che ho scaricato ancora la posta prima di andare a nanna, che aspettavo news importanti.

Ogion, non so chi tu sia né mi importa perché intervieni a capocchia, ma ti faccio presente che c'è una differenza abissale tra far notare un 'esperienza e sbatterla in faccia per cercare di umiliare l'interlocutore (senza rendersi peraltro conto che si è fatta una cosa ridicola, infatti sto ancora ridendo e molti con me). Sottigliezza troppo grossa per te, eh lo so.

Ok, detto questo ti lascio allo spulcio di altri miei quote per cogliermi in fallo e andiamo pure avanti con l'ot, questo migliora il forum no? Non ne troverai, ma se ti diverti così, io intanto me ne vado in vacanza. Buon pro ti faccia, penserò a voi Soloni mentre mi sbrago in panciolle.
Ma anche no.


PS vedo che sei un frequentatore del thread della buonanontte e la persona sotto di me: leggi, leggi cosa pensa il tuo protegée di chi usa questi thread Risata
Ogion
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Tra Roma e il Lago Maggiore
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 2:03 am    Oggetto:   

Semplicemente, ero un utente di questo forum due anni fa e sono tornato di recente ... ho finito ora di leggere tutte le 11 pagine di questo thread e mi hanno colpito 2 cose. Ve le dirò, non sapendo quanto possa importarvene o quanto sarà considerato il mio intervento di "esterno".

La prima è che la questione del thread è morta poche pagine dopo l'inizio (beh, a esser buoni, da pagina 6, quindi più di metà, per ora), quando meloth si è dileguata dalla discussione (che sembrava spesso un muro contro muro, ma comunque offriva spunti interessanti). Ma questo potrebbe essere quasi ignorato, non fosse che il seguito del thread si è dipanato in insulti e critiche ad un'assente, per trasformarsi in insulti e critiche ai presenti, quando questi tentavano di discostarsi dall'opinione di alcuni dei postanti.

La seconda - che è stata la motivazione del mio post precedente ... lo ammetto, non era un post esattamente gentile e garbato, ma il sarcasmo tenta spesso anche me e per avervi ceduto mi scuso - la seconda, dicevo, è che gli interventi di molti sono stati ignorati, non dichiaratamente, ma di fatto, non rispondendo agli interrogativi da loro sollevati. Insomma, l'atteggiamento che mi sembra (my two cents, ovviamente, ma non penso che nessuno di noi ritenga di mettere molto di più sul piatto, o sbaglio?) ben descritto da questo (e mi scuso per il quote)
Marina ha scritto:
La ragione è perché Meta, che ha molti anni più di te, quell'operazione che descrivi l'ha già fatta quando aveva la tua età. E a furia di farla ormai sa valutare a naso chi parlando dice cose sensate e chi parla solo per parlare.
L'acquisirai anche tu, e allora ti scoccerà stare a perdere tempo con gente che sai già cosa dirà e quanto vale quel che dirà.

Questo secondo me è sbagliato...non si finisce mai di dare una seconda possibilità, ma sembra che ad un certo punti conti chi si è non quel che si dice... del resto, è così che è stato accolto il mio intervento, che comunque, lo ripeto e rinnovo le scuse, era un po' troppo fastidioso e un po' troppo poco produttivo.

Infine, tanto perché l'argomento mi interessava, motivo per cui ho iniziato a leggere, vorrei chiedere una cosa.

Ma siete tutti proprio convinti che un giovane senza esperienza non possa in assoluto dare contributi? Io non mi intendo di scrittura, lo ammetto, però voglio far finta che non sia troppo diverso dal comporre musica, ad esempio.

Mi spiego:
- c'è un obiettivo (corale, fuga, sonata, mottetto, cantata, suite, ...)
- c'è un'idea (una riga musicale, una melodia, ...)
- c'è una prima stesura che usa solo le parti più generali del bagaglio tecnico (che per la scrittura vuol forse semplicemente dire "le regole basilari dello scrivere", ma tipo ortografia, sintassi eccetera ... niente di più che la preparazione scolastica)
- c'è una revisione, anzi, un periodo di revisione, in cui si lima e si corregge più e più volte secondo le regole e le minuzie della tecnica

In tutto questo (scolastico) schema però rimane fuori una cosa che - a detta dei miei insegnanti di composizione - è trasversale. Una "bella trovata" può non essere aderente alla tecnica così com'è codificata, ma può essere estremamente efficace per esprimere una certa emozione, per ottenere un certo effetto. Ed una bella trovata può venire in mente a chiunque.

Certo, è più facile avere buone idee con l'esperienza, ma chi può dirlo? E soprattutto, chi dice che la sola esperienza, affinata tramite il proprio gusto (a sua volta educato dalle opere dei predecessori) e le reazioni dei fruitori, porti tutti a formulare lo stesso gruppo di regole tecniche? Ascoltate composizioni di Frescobaldi o di Palestrina... ne troverete alcune veramente lontane dal nostro modo di "sentire" la musica e se sapete un pochino di armonia troverete caterve di "errori armonici" per come si intedeva la composizione un centinaio d'anni dopo (che è poi rimasto lo standard, una volta che è stato codificato).

Disclaimer a tutto ciò: non mi sto riferendo al busillis che ha originato questo thread, la mia è una domanda generale.

PS riguardo alla prima parte di questo post @Marina: perché, senza sapere chi io sia, mi insulti e mi deridi? non stavo proteggendo un altro utente (che mi sembra in grado di badare a se stesso), notavo semplicemente una sgradevole incongruenza...
It was a song, but not the song of any voice. Night and the spheres sang it, and it was old when space and Nyarlathotep and the Other Gods were born.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 2:20 am    Oggetto:   

Troppo lungo il tuo post per risponderti ora, non ho davvero più tempo.
Ma visto che finalmente hai fatto un post costruttivo, avrai una risposta costruttiva appena torno.
Per ora ti dico solo che hai frainteso molti passaggi (può darsi che nella fretta io non li abbia spiegati bene, ci ritornerò) , incluso il quote, e non è che un giovane non possa avere nulla da dire, tutt'altro. Solo che fa ridere che salga in cattedra a insegnare a chi ha più esperienza e nel caso di alcuni soprattutto facendolo con certi toni.
E per quanto riguarda le 'critiche a un'assente', faccio notare che le si fa puntualmente quando si commenta qualsiasi autore, quindi dove sta la differenza? E' un forum, non una chat.
E per quanto riguarda gli insulti presenti, personalmente ho risposto a tono a chi mi ha attaccato personalmente. Lo faccio sempre, lo farò sempre. Come rispondo sempre civilmente quando uno chiede civilmente, come te in questo tuo secondo post. Mi fa cmq piacere che si torna finalmente on topic.

Adesso veramente, ho chiuso sul fil di lana il lavoro ancora sospeso, quindi chiudo anche il pc che casco dal sonno e rimando il dettaglio a tempi meno congestionati. Effatemi fa' sta vacanza Razz Cool


EDIT:
Citazione:
PS riguardo alla prima parte di questo post @Marina: perché, senza sapere chi io sia, mi insulti e mi deridi? non stavo proteggendo un altro utente (che mi sembra in grado di badare a se stesso), notavo semplicemente una sgradevole incongruenza...


e me lo chiedi? sei entrato, mai visto prima, senza dire nulla, quotando con intento sarcastico. Te l'ho detto, ripago con la stessa moneta. Quanto alla derisione, non è rivolta a te ma ripensavo alle cose carine che ha detto Lannister su chi posta nel thread della buonanotte & affini (definiti thread 'palta adolescenziale')

Quanto all'incongruenza, come ho spiegato non c'è: io faccio notare l'esperienza, ma non la sbatto mai in faccia a nessuno per cercare di umiliarlo. E in questo thread lo ho ampiamente dimostrato, credimi sulla parola (se vuoi, se non vuoi amen, c'è chi sta leggendo e lo sa bene).

OT: Pls qualcuno può far notare a Silvio, quando torna, che sta baracca si inceppa in ora tarda e risulta terribilmente difficile postare dopo una certa ora e si moltiplicano automaticamente i post? Confused Grazie.
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 11:39 am    Oggetto:   

Ora basta, si sta esagerando per nulla. L'interessata diretta di questa discussione sono io, e ho risposto alle accuse che mi sono state mosse sul mio blog. Questa discussione sta creando solo scompiglio. Di certo farmi cambiare parere o dimostrare quanto sono in errore non gioverà a nessuno, anche perchè le mie critiche sono solo semplici osservazioni. Ognuno è libero poi di fare e dire ciò che vuole, purchè sia espresso su una base logica e su validi motivi. Per quanto possano essere opinabili o discutibili. E alla fine credo, e mi auguro, che poichè la verità sta nel mezzo un punto di contatto lo si possa trovare.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 11:41 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:


muspeling ha scritto:

Mi chiedo, a che pro continuare a citare persona di cui - concordo - i criteri i analisi letteraria lasciano a desiderare e i toni sono riprovevoli?


perché, come ho detto sopra, ogni tre per due c'è qualcuno che entra qui dentro citandola come la Bibbia. E come ho già detto, se qualcuno lo fa, gli rispondo quello che penso. Non ho capito perché si debbano applicare due pesi e due misure: lei può sparare tutte le provolate ad libitum e gli altri non possono dire che spara provolate?
Sarei felicissima se la smettessero di citarla, ma finché avverrà, la mia reazione, e suppongo quella di Meta, sarà questa. Reazione assolutamente legittima, visto che si esprime un contro-parere .


Capisco appieno quel che affermi e anche la risposta del Meta,
ma il mio discorso si concentra sulle conseguenze di un certo modo
di reagire, non sul merito (per il quale concordiamo, scusa se mi ripeto).
Ora, questa discussione avrà l'effetto di evitare che i giovincelli inesperti,
irretiti dalla puntigliosità sterile della tipa qui processata , non continueranno
a farlo?
Ho i miei sincerissimi dubbi.

Così si creano soltanto due campi avversi e contrapposti e si fa
pubblicità in sovrappiù all'accusata e alle sue argomentazioni.

Troppa pars destruens non porta a molto in una discussione,
ci correbbe una pars costruens, cioé ci vorrebbe un'articolo che
definisca - in generale - i modi per una buona critica letteraria sul
genere.
Rispondere poi ai tipi che qui giungono, di crostacea luce adombrati,
spiegando che non si da qui valore alle tesi della Gamberetta e che
ogni argomentazione che a esse si rifà non merita risposta, rimandando
all'articolo che ho auspicato.

Naturalmente altri articoli potrebbero servire allo scopo.
Che so io, analizzare con i mezzi crostacei libri cult o di enorme successo
e dimostrare che (è facile se li si applica a Lovecraft o Howard, credo...)
fosse stato per lei Howard sarebbe morto prima di imparare a scrivere
e Lovecraft non avrebbe scritto altro che liste della spesa.

Pochezza, ristrettezza e veneficità di argomenti, questo dimostra costei.
Possibile mai che la si debba rendere più importante di quel che è facendo
cagnara?

Dipoi, una nota forse ovvia, ma non voglio lasciarmela dietro:
colei occupa semplicemente un ruolo, nel grande insieme di stagni che
è l'ambiente in cui siamo calati. Un dì, magari, potrebbe maturare come
persona e imparare un po' di cosucce, scendere dal trono di canne e
giunchi su cui ora siede.
Ma il trono resta e qualcun altro lo occuperebbe a breve.

Siamo faziosi per storia e cultura. Sboccati per segno dei tempi avari
che passiamo, nani mentali per troppa diffusa mancanza di... beh di
tante cose che ancora non ho del tutto individuato... ma insomma: troppe
persone si accontentato dei quattro applausi che ricevono con i loro
strepiti e si sentono arrivati, non pensano in grande, non pensano per
tutti... Rolling Eyes
Ogion
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Tra Roma e il Lago Maggiore
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 11:43 am    Oggetto:   

Ogion ha scritto:
Disclaimer a tutto ciò: non mi sto riferendo al busillis che ha originato questo thread, la mia è una domanda generale.


Non l'ho scritto a caso, meloth ... non mi riferivo a te. La mia era una domanda generica, suscitata da alcuni commenti emersi in queste 11 pagine.
Posso porla o lo ritieni inopportuno? Comunque considera che, se non la materia delle prime pagine, almeno il titolo del thread è generale.
It was a song, but not the song of any voice. Night and the spheres sang it, and it was old when space and Nyarlathotep and the Other Gods were born.
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 11:54 am    Oggetto:   

Citazione:
siete tutti proprio convinti che un giovane senza esperienza non possa in assoluto dare contributi?


Sono assolutamente convinto del contrario. Altrimenti non mi sbatterei nemmeno. Per altro, la maggior parte di chi frequenta questo forum e il fantasy in generale E' giovane.
Guardate anche solo l'età degli scrittori: si va da poco meno a poco più dei trenta. Vogliamo dire che sono vecchi, in riferimento al "mondo esterno"?
E' chiaro che, andando a restringere il campo dei frequentatori, i diciassettenni sembrano i giovani e gli altri no.
Ma è una cazzata.

Quello che cambia è il livello di conoscenze a supporto della trovata. Ne serve almeno un minimo per non inventare l'acqua calda.

Il punto è solo il COME vengono fatti questi contributi.
Meloth all'inizio è entrata in modo intransigente, cassando un libro ancora prima di averlo letto e promettendo una recensione.
Poi la questione è sfumata, ma io credo che gli estremi per discutere ci fossero tutti.


Discorso GAMBERA.
Trovo ormai decisamente inutile litigare sul modus operandi delle sue stroncature. Ci abbiamo speso fiumi d'inchiostro (grazie a dio virtuale) a riguardo.
Vogliamo fare una discussione seria e nuova su di lei?
Ha aperto un nuovo blog, in cui sta presentando un romanzo a puntate.
Discutiamo di quello. Seriamente, come avremmo fatto per un qualsiasi altro autore.
Mi sembra più interessante e costruttivo. Se volete il thread lo apro io.
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
Duke Valentine
«Hobbit»
Messaggi: 31
Località: In viaggio come sempre
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 12:12 pm    Oggetto:   

muspelling, quel che dici ha assolutamente senso, tranne per un piccolo dettaglio.

Un articolo su come va gestita una "reale" critica letteraria sarebbe un punto di partenza, a patto che chi lo legge capisse quanto segue:
- Qualsiasi articolo, corso, seminario... eccetera non insegnano "le nozioni per fare" (in questo caso critica); insegnano "le nozioni da cui partire per farsi un'esperienza, e imparare a fare".
Ovvero, la differenza tra la lezioncina imparata a scuola (la Gambera) e un critico letterario con una cultura (David Langford).
"Well, to be fair, I did have a couple of gadgets which he probably didn't, like a tea spoon and an open mind" (Dr. Who)
_________________
Luca A. Volpino
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 14:05 pm    Oggetto:   

meloth ha scritto:
Ora basta, si sta esagerando per nulla. L'interessata diretta di questa discussione sono io


Non c'è scritto "meloth" nel titolo. Laughing Bentornata!
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 14:06 pm    Oggetto:   

spacechili ha scritto:

Mi sembra più interessante e costruttivo. Se volete il thread lo apro io.


Qui? No... meglio in campo neutro. Se c'è una cosa che questa discussione ha chiarito è che qui l'agomento è fonte di sbadigli fra i più. A tutta ragione.
Poi... non vedo perché non recensire le centinaia e centinaia di romanzi autoprodotti e autopubblicati di tanti altri blog amatoriali. Perché proprio quello?

La vedo più una operazione che starebbe bene su un blog personale, più che su uno spazio gestito da altri e sotto responsabilità di altri.

Comunque ho già una opinione in proposito, che non richiede neanche tanta discussione... e che vi risparmio! Rolling Eyes
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 16:42 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
spacechili ha scritto:

Mi sembra più interessante e costruttivo. Se volete il thread lo apro io.


Qui? No... meglio in campo neutro. Se c'è una cosa che questa discussione ha chiarito è che qui l'agomento è fonte di sbadigli fra i più. A tutta ragione.
Poi... non vedo perché non recensire le centinaia e centinaia di romanzi autoprodotti e autopubblicati di tanti altri blog amatoriali. Perché proprio quello?

La vedo più una operazione che starebbe bene su un blog personale, più che su uno spazio gestito da altri e sotto responsabilità di altri.

Comunque ho già una opinione in proposito, che non richiede neanche tanta discussione... e che vi risparmio! Rolling Eyes


Argh, gia fatto Laughing
Ma non sono del tutto d'accordo, per vari motivi.

Gamberetta ha costruito su di sè un richiamo mediatico innegabile. A tutti gli effetti, la sua pubblicazione online può godere di attenzioni molto simili a quelle di altri autori, pubblicati da case editrici.
Penso che la Gambera stia uscendo man mano dall'ambiente underground. Questo dovrebbe comportare un livello di critica e considerazione più vicino a quello degli autori che lei stessa seziona.
E' una cosa che sta già succedendo, perchè alcuni suoi emuli sono già tutti presi dall'analisi di quello che ha scritto.
Insomma, i baby-critici che criticano la prima dei baby-critici.

In più il prodotto è particolare, ma interessante.
Il topic può essere un'evoluzione naturale di questa discussione.
Vedete voi... Wink

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=13475
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum