Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà supera


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 0:36 am    Oggetto: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà supera   

Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà supera la fantasia

La famosa autrice di Twilight è finita nelle spire della presunta violazione di copyright, come ipotizzato da FM... lo scorso primo aprile!

Leggi l'articolo.
(Stefano Santoro)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 0:36 am    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

Io credo soltanto che se c'è qualcuno a cui la Meyer dovrebbe pagare qualcosa quella è Charlaine Harris viste le numerose (e sto usando un eufemismo ) somiglianze di plot tra Twilight e True Blood.
(Dalastor )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 1:58 am    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

Stefano e la Harris in parte alla Rice e la Rice alla Yarbo e via via arrivando fino al Dracula di Stoker e alla favola della bella e la bestia.
Non è che siamo tutti in mala fede, se poi gli scrittori quelli veri come la Harris non interviene volendo contro la Meyer perchè lo dovrebbero fare i lettori. Smile
X Marina: I legali sono + fedeli ai soldi che ai clienti, se arrivano in causa e qui si arriva sempre loro prendono soldi sia se vincono o se perdono.
Queste cause sui diritti o presunti tali sono sempre miniere d'oro x i legali meno x i clienti che pagano in dipendentemente da come va il processo.
Poi il perchè certi scrittori gridano al plagio solo quando un romanzo verrà adattato a film, la cosa solo Dio. Sono passati due anni dall'uscita di BD solo ora mr scott ha scoperto che il presunto plagio? Fosse stato un libro anonimo da 200 copie ok, ma questo.
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 11:06 am    Oggetto:   

Se vogliamo dirla tutta l'intera narrativa gotica dovrebbe lapidare la Meyer! La gravidanza pseudo-grottesca di Bella mi ha ricordato troppo quella di Rowan ne "L'ora delle Streghe" di Anne Rice. Per non parlare poi di altri piccoli spunti che di originale hanno ben poco.
Riccardo Saettone
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 11:35 am    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

Sul retro della copertina dell'ultimo libro della Harris "Dead and Gone" c'e` scritto:
"Move over, Bella: Sookie Stackhouse is here !" penso che questo riassuma tutta la differenza che c'e` tra i due personaggi.
Piu` leggo i suoi libri e piu` mi diverto.
Tra parentesi titoli dei libri della Harris su Sookie sono fantastici, come erano anche molto divertenti le copertine originali.
Piuttosto sto leggendo l'ultimo della Hemilton con Anita Blake "Skin trade" ed incredibile a dirsi sono arrivato a pagina 256 ed ancora non c'e` una scena di sesso, che abbia finalmente preso in considerazione i commenti dei suoi ultimi 5 libri su Amazon ?
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 12:12 pm    Oggetto:   

Guardiamo il mondo fantasy... quanti incipit partono da: "ragazzo villico viene suo malgrado coinvonto da un misterioso sapiente in un viaggio della speranza dove scoprirà di avere il potere di salvare il mondo"

A quest'ora Terry Brooks dovrebbe essere in bancarotta per plagio!!!!!!! Laughing
A COSA STAI PENSANDO?
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 13:05 pm    Oggetto:   

LucaCP ha scritto:
Se vogliamo dirla tutta l'intera narrativa gotica dovrebbe lapidare la Meyer! La gravidanza pseudo-grottesca di Bella mi ha ricordato troppo quella di Rowan ne "L'ora delle Streghe" di Anne Rice. Per non parlare poi di altri piccoli spunti che di originale hanno ben poco.


E non vogliamo mettere il vampiro superdotato che non vuole avere rapporti con l'umana, perchè è così tanto che la rovinerebbe? Laughing Laughing
Battute a parte, i suoi romanzi prendono molto dall'ambientazione di Vampiri-Requiem e Lupi Mannari-I Rinnegati, un gioco di ruolo della White Wolf. E qui si potrebbe criticare sul come l'ha utilizzata. Con un'ambientazione simile si poteva tirare fuori qualcosa di davvero buono e non solo commerciale come è risultato essere.
I vampiri e i lupi mannari sono archetipi davvero potenti, presenti in tutte le civiltà: banalizzarli in questa maniera è davvero uno spreco.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009 13:20 pm    Oggetto:   

Allora, premesso che di vampiri non so niente di niente, mai letto neanche Dracula perché non sono un genere che mi interessano (ho visto solo il film con la Ryder, sbadigliando anche un bel po' se proprio lo devo dire) , e quindi sul tema sono di un'ignoranza abissale, quelle che state citando non sono però plagi ma idee. Spesso mutuate dal folklore. E in quanto tali perfettamente usabili da chiunque e non copyrightabili.

Poi può essere che ci siano invece copiature sospette (come ripeto, non ne ho idea), ma è diverso da - faccio il primo es che mi cpita - la storia citata da Lab.

Dalastor, guarda che per fortuna non tutti gli avvocati sono come li dipinge il cinema Wink
anima
«Elfo»
Messaggi: 285
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 1:01 am    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

Io davvero non capisco perchè certi autori (e anche alcuni utenti di questo sito...) chiamino 'plagio' ogni vago parallelo o scena in comune tra romanzi, come se io scrivessi un libro ambientato in un ristorante e poi citassi in giudizio chiunque descrivesse una scena di cucina....
-__-'
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 21:32 pm    Oggetto:   

Credo che in questo caso generalizzare sia facile costume e pericolosissimo.
Certe volte i paragoni sono un pò forzati, altre volte invece alcune "citazioni" sono imbarazzanti.... altre volte ancora, la maggior parte credo, sono assai soggettive.....
A COSA STAI PENSANDO?
Alco99
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009 9:16 am    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

Dal mio punto di vista tutta la storia ha un solo punto davvero ridicolo: la Meyer ha plagiato delle idee. Quali idee?
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009 12:19 pm    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

(Alco99) ha scritto:
Dal mio punto di vista tutta la storia ha un solo punto davvero ridicolo: la Meyer ha plagiato delle idee. Quali idee?


QUOTO! Mr. Green

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
(Chiaretta )
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009 17:22 pm    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

Questa è pura invidia. Un modo strategico di arrivare a far parlare di sé(e mi sto riferendo allo sconosciuto Scott). Attenzione: non faccio parte della schiera di ragazzine che hanno trasformato la Meyer in un idolo di culto e basta. No. Io mi schiero a favore della scrittrice perché a mio parere si tratta di ispirazioni e non veri e propri plagi. Insomma, diciamocelo con molta franchezza: al giorno d'oggi chi é che non prende spunto da qualche altro autore per accendersi una lampadina in testa? Anche non volendo, anche sforzandosi con tutti se stessi, si ricevono delle influenze. E il tuo modo di scrivere spesso si modella su di esse.
(L P)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009 14:52 pm    Oggetto: Re: Stephenie Meyer accusata di plagio: quando la realtà sup   

Tanto rumore per nulla!
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009 17:16 pm    Oggetto:   

Shakespeare!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum