Belgioioso 2009


Autore Messaggio
FraRebu
Eldar
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Gio 20 Ago 2009 15:02 pm    Oggetto: Belgioioso 2009   

Vi segnalo questa interessante manifestazione.. Non l'ho mai visitata prima quindi non posso darvi informazioni precise, ma il programma sembra interessante.. Ecco a voi! (io ci sarò Smile)

PROGRAMMA E INFORMAZIONI
MANIFESTAZIONE

Sabato 29 e Domenica 30 Agosto (Sabato dalle ore 14 alle ore 20 e Domenica dalle ore 10 alle ore 20) nella splendida cornice del Castello di Belgioioso, si terrà una Mostra Storica Medioevale a livello internazionale con oltre 140 espositori provenienti da ogni parte d'Italia e paesi esteri.

La Manifestazione, nata nel 1996 (e sospesa negli ultimi quattro anni), ormai consolidata e in forte crescita, con una partecipazione di pubblico nelle passate edizioni di oltre 12.000 persone, tra le migliori del suo genere in Italia, giunge quest'anno alla sua X edizione.

La Manifestazione fondamentalmente è suddivisa in due parti: una parte espositiva (rivolta ad un pubblico di settore) e una parte dedicata a spettacoli e intrattenimenti (rivolta sopratutto a famiglie e semplici appassionati).

PARTE ESPOSITIVA

La parte espositiva si svilupperà nelle Sale e nel Parco del Castello e ospiterà oltre 140 espositori.

Saranno presenti: Università, Musei, Città d’Arte, Rocche e Castelli, Monumenti Storici nazionali ed esteri, Istituti per la salvaguardia delle architetture e fortificazioni, antiche arti e mestieri, armi e armature, abiti, gioielli, argenti, lavorazione del cuoio e della pelle, monete, libri, stampe, codici e miniature, affreschi, mosaici, soldatini, diorami e plastici di battaglie storiche, tavoli gioco con tornei e wargames, macchine da tortura e macchine da guerra, erbe e spezie, oggettistica, artigianato e commercio medioevale, Maestri d'armi, Gruppi Storici e Compagnie d'armi, locande e taverne, laboratori didattici.

Nel Parco del Castello saranno previsti molti accampamenti militari con tende e ricostruzioni di vita da campo, banchi di antiche arti e mestieri, oltre a botteghe con armaioli, calzolai, ricamatrici, erboristi, speziali, e tantissimi altri.

Si è cercato di distinguere e dividere in questo modo la parte museale all'interno del Castello dalla parte mercato e arti e mestieri all'esterno nel Parco, strutturando in questo modo i vari settori espositivi.

Il Parco del Castello presenterà anche due ulteriori percorsi e aree espositive distinte, suddivise per caratteristiche e periodo storico, dedicate al Medioevo Fantastico e al periodo immediatamente antecedente all’alto Medioevo.

PARTE DEDICATA AGLI SPETTACOLI

La parte dedicata agli spettacoli si svilupperà principalmente nel Parco del Castello, sopratutto nella giornata di domenica, e coinvolgerà centinaia di Personaggi in costume.

Saranno presenti e si esibiranno: arcieri e balestrieri, Tornei tra Cavalieri, Gruppi di danze medioevali, Gruppi di musica antica, artisti di vario genere, giullari e spettacoli di giocoleria.

Tutti gli spettacoli e le animazioni in calendario non avranno un orario prestabilito e neppure aree dedicate, ma si svolgeranno dipendentemente dal formarsi del pubblico (gli unici spettacoli con orari prestabiliti saranno solo i giochi equestri e le esibizioni dei falchi).

Domenica dalle ore 16,30, nel Parco del Castello sarà possibile assistere alla Giostra della Quintana, al Torneo a Cavallo, e a conclusione, alle Prove di Caccia con i Falchi.

Biglietto ingresso 9 EURO a persona.

Bambini fino a 5 anni non pagano


Come nelle passate edizioni ci sarà la possibilità della prenotazione dei biglietti ingresso: il biglietto ridotto ordinato in Internet oltre a godere di un forte sconto di prezzo rispetto al biglietto intero acquistato alle casse tradizionali, darà anche diritto al possessore di presentarsi alle casse ingresso riservate senza dover attendere in coda alle casse ordinarie durante la Manifestazione.

Dopo la Manifestazione Belgioioso Fantasy, svolta nei giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua 2009, che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone nel solo giorno di Pasquetta, l’Organizzazione ha provveduto a modificare significativamente la struttura della Manifestazione creando un secondo punto di accesso alle casse ordinarie, una più organizzata regolazione dei flussi di ingresso e ulteriori punti di ristoro con taverne e locande (tutto questo per evitare ore e ore di coda da parte dei visitatori per arrivare alle casse o per avere i servizi essenziali).

In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento.

Il Castello di Belgioioso è preparato ad ospitare al coperto oltre 15.000 persone contemporaneamente, comprese anche parte delle animazioni.

E’ vietato l’ingresso ai cani.

Informazioni 0382 970525

La stessa Organizzazione realizza anche la Manifestazione Belgioioso Fantasy (giunta quest’anno alla sua III edizione), dedicata al mondo del Signore degli Anelli, che si tiene ogni anno nei giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua (con una colossale partecipazione di pubblico per l’edizione 2009 di oltre 25.000 persone in due giorni).

EVENTO COLLATERALE
IL MEDIOEVO FANTASTICO A IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Il tema dell’evento collaterale per questa edizione 2009 è dedicato al Medioevo Fantastico, e riguarderà: un’area mercato (con banchi e botteghe sull’immaginario fantastico medioevale, sul Medioevo alternativo e sul tema de “Il Signore degli Anelli”), una mostra tematica (dedicata a “Il Signore degli Anelli”) e una giornata completa di animazioni per bambini (sempre riferita a “Il Signore degli Anelli” e rivolta sopratutto a famiglie con bambini).

AREA MERCATO DEDICATA AL MEDIOEVO FANTASTICO

L’area mercato dedicata al Medioevo Fantastico verrà allestita in una particolare zona nel Parco del Castello e ospiterà moltissimi banchi e botteghe a tema sull’immaginario fantastico medioevale e sul Medioevo alternativo.

Particolare attenzione sarà riservata al tema de “Il Signore degli Anelli”, con oggettistica, spade, statue della “Sideshow Weta”, marchandise del Film, libri sul mondo di Tolkien e sulla trilogia cinematografica, taverne e locande con cibi e vini tratti da ricette originali (come “Pan di Via”, “Fragole alla Neve”, “Trotelle ai Funghi Porcini” e “Idromele di Lorien”).

Un ulteriore e analogo percorso espositivo, dedicato sempre allo stesso tema, si svilupperà anche in una particolare zona all’interno delle Sale del Castello.

Si avrà cura comunque di distinguere e dividere sempre la parte principale dedicata al Medioevo cosidetto più puro dalla parte meno storica e filologica dedicata al Medioevo fantastico.

MOSTRA TEMATICA “THE LORD OF THE RINGS” ©

La mostra tematica dedicata a “Il Signore degli Anelli”, sarà allestita in una particolare zona all’interno delle Sale del Castello, ricoprirà un’area complessiva di 100 metri quadrati circa e sarà composta da pezzi provenienti direttamente dal Film “The Lord of the Rings” © e da diverse copie e repliche delle aziende e artigiani che hanno lavorato al Film.

La mostra riguarderà, come caratteristiche generali, i primi due capitoli della Trilogia cinematografica (“La Compagnia dell’Anello” e “Le Due Torri”) e farà riferimento alla “parte oscura” (Orchi, Uruk-Hai, Nazgûl e WitchKing) e ai Personaggi e ai Popoli della “Terra di Mezzo” (abiti, armi e armature, ornamenti, oggettistica varia, vessilli e stendardi).



GIORNATA DI ANIMAZIONE PER BAMBINI

La giornata completa di animazioni per bambini, si svolge in entrambe le giornate di Sabato 29 e Domenica 30 Agosto e riprende in forma decisamente più ridotta, la Manifestazione che si è svolta nei giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua (che ha visto una partecipazione di pubblico per l’edizione 2009 di oltre 25.000 persone e con la partecipazione di oltre 3.500 bambini completamente vestiti).

Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla Manifestazione: saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo, tra mezzi uomini, elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi fantastici.

Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12 anni) è compresa la vestizione con l’abito completo, l’armamento con spade e scudi in lattice o gomma, l’arruolamento e l’addestramento per l’avventura con gli animatori.

Come per la passata edizione, anche per l’edizione 2009 sarà prevista la grande battaglia (divisa in due parti, per entrambe le giornate di Manifestazione).

Anche in caso di partecipazione ad una sola delle due giornate non verrà comunque persa la sua trama generale.



DISTANZE DAL CASTELLO DI BELGIOIOSO

Il Castello di Belgioioso è in provincia di Pavia ed è situato a 13 km. da Pavia - 26 km. da Lodi - 39 km. da Piacenza - 52 km. da Crema - 55 km. da Milano - 76 km. da Cremona - 79 km. da Alessandria - 99 km. da Parma - 112 km. da Asti - 114 km. da Bergamo - 121 km. da Brescia.
nisana
Tai'shar Malkier
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Dom 23 Ago 2009 14:34 pm    Oggetto:   

Sono stata altre volte a mostre del genere al castello di Belgioioso e non ho mai trovato molto di particolarmente positivo. Sono belli gli spettacoli di falconeria e ricordo una bella esposizione di abiti. Però, aspettatevi spade di plastica e vestiti da hobbit. Io, onestamente, non credo che ci tornerò, perché secondo il mio parere il Medioevo (e il fantasy) meritano di più.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
FraRebu
Eldar
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Lun 24 Ago 2009 20:28 pm    Oggetto:   

Scusate ho sbagliato sezione.. doveva essere "Attività e incontri"..

Non me la consigli?
nisana
Tai'shar Malkier
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 25 Ago 2009 13:41 pm    Oggetto:   

Non te la consiglio e non te la sconsiglio: magari la prossima festa sarà meravigliosa! Posso solo dirti cosa è successo nelle scorse edizioni, che, peraltro, ad altri possono anche essere piaciute!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Novità e segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum