Annihilation, Nova e i Guardiani della Galassia


Autore Messaggio
Tomahawk
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: scoglio sul nulla liquido
MessaggioInviato: Dom 19 Lug 2009 15:51 pm    Oggetto: Annihilation, Nova e i Guardiani della Galassia   

Ciao a tutti! Mi scuso fin da subito se esiste già un topic su questi fumetti, ma non l'ho trovato girando per il forum.

Allora, qualcuno ha letto queste saghe Cosmiche della Marvel? Si tratta di Annihilation, Annihilation - Conquest, Nova e i Guardiani della Galassia e tra poco inizierà anche War of Kings.
Si tratta di fumetti che parlano dei personaggi della marvel che vivono su altri pianeti, con poteri molto superiori ai supereroi terrestri. Inoltre non si tratta di sola fantascienza, ma sono anche pieni di elementi fantasy (Come personaggi che usano la magia, entità mistiche, draghi, astronavi-chiese che funzionano con la fede...). Tra i personaggi principali più conosciuti Silver Surfer, Nova, Star Lord, Galactus... impiegati in battaglie di dimensioni incredibili, con colpi di scena fantastici. Inoltre, soprattutto in Guardiani della Galassia, c'è uno studio dei personaggi molto approfondito e scene umoristiche memorabili. Uh... ho scritto un bel po'... Shocked
"Anni di allenamento mi hanno reso come uno scoiattolo."
"Veloce?
"No, ghiotto di noci!"
Rat-Man
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009 10:32 am    Oggetto: Re: Annihilation, Nova e i Guardiani della Galassia   

Tomahawk ha scritto:
Allora, qualcuno ha letto queste saghe Cosmiche della Marvel?


Alcune delle miniserie che componevano Annihilation.... e basta.
Sinceramente mi hanno lasciato abbastanza freddo. M'aspettavo di meglio.

Le parti umoristiche sono dovute al fatto che fra gli sceneggiatori c'è quel geniaccio iperprolifico di Keith Giffen (se non ricordo male). Come filosofia di fondo le storie si vorrebbero porre nel solco della tradizione delle ambientazioni spaziali mistico/filosofiche di Jim Starlin (Captain Marvel/Warlock/Infinity Gauntlet e seguiti)... ma l'operazione mi sembra non proprio riuscitissima. Come Starlin c'è solo Starlin.

I disegni delle storie tratte dalla serie regolare "Nova" sono spettacolari, oltre al fatto che la serie rimette in scena (nella giusta ambientazione che gli compete) uno dei personaggi più innovativi nati negli anni '70 in casa Marvel. Peccato che come serie a sé stante, il plot sia troppo intrecciato/interrotto dal legame con questo quadro più vasto... e ipercaotico.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Dom 16 Ago 2009 18:09 pm    Oggetto:   

Letti tutti, una volta letto Annihilation ho scoperto di adorare le saghe cosmiche della Marvel... molto più delle testate dei singoli personaggi.
Apparte Nova, i personaggi che ho preferito sono Drax, Wraith e il SuperSkrull.
Non vedo l'ora che esca War of Kings. Cool
[connessione persa...]
Tomahawk
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: scoglio sul nulla liquido
MessaggioInviato: Dom 23 Ago 2009 19:08 pm    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
Letti tutti, una volta letto Annihilation ho scoperto di adorare le saghe cosmiche della Marvel... molto più delle testate dei singoli personaggi.
Apparte Nova, i personaggi che ho preferito sono Drax, Wraith e il SuperSkrull.
Non vedo l'ora che esca War of Kings. Cool

Per me il primo è Silver Surfer, seguito da Nova, Drax e il Super Skrull. E Rocket Raccoon Razz
"Anni di allenamento mi hanno reso come uno scoiattolo."
"Veloce?
"No, ghiotto di noci!"
Rat-Man
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 27 Ago 2009 11:43 am    Oggetto:   

Tomahawk ha scritto:

E Rocket Raccoon Razz



Nooooooooo!!!!!! Sorridi Sorridi Sorridi Laughing Laughing Laughing

http://goodcomics.comicbookresources.com/wp-content/uploads/2007/06/Rocket%20Raccoon%201.JPG
SeanMacMalcom
«Elfo»
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009 10:21 am    Oggetto:   

Annihilation e tutto ciò a cui ha dato nuova linfa (ossia il lato cosmico dei fumetti Marvel) è stato un evento fumettistico passato in "secondo piano" a causa della concomitanza con gli eventi di Civil War, ma, IMHO, pensata, scritta e giostrata molto meglio di quanto non sia stata la Guerra Civile e compagnia andante.

Il fatto che ho più apprezzato, soprattutto nella saga di Annihilation (e, in effetti, in parte perso in Annihilation Conquest) è stato come, comunque, la guerra sia apparsa più sincera, più "reale" in una saga cosmica ancor prima che in Civil War, e con essa anche i suoi personaggi. E' vero che Nova, Surfer, Drax e compagnia andante sono personaggi di un livello nettamente superiore a praticamente tutti i supereroi della terra (forse con la sola eccezione del supereroe con la forza di mille soli che esplodono), ma ciò nonostante la loro sofferenza, la loro paura, il loro patimento, la loro umanità (anche per coloro che non lo sono) sono stati espressi in maniera più sincera di quanto non sono risultate essere quelle dei due schieramenti di Civil War (o, anche, di World War Hulk o, peggio, dell'attuale Secret Invasion...).
Anche solo, ad esempio, l'estemporanea relazione fra Nova e Gamora è indicativa di tale discorso, con Richard che commenta "La guerra crea strani compagni di letto..." dopo essersi risvegliato accanto a lei. Cool

Pollici alzatissimi, insomma, per quanto mi riguarda.... Smile

P.S. interessante è il punto di vista di Nova sugli eventi di Civil War, che mettono in luce quanto le scaramucce fra gli eroi della Terra erano state veramente stolide nel confronto con gli eventi che hanno sconvolto l'intera galassia e l'hanno quasi distrutta.
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum