Ambientazione di ruolo - DORAMARTH


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009 1:04 am    Oggetto: Ambientazione di ruolo - DORAMARTH   

ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, per quanto è da tempo che leggo il forum e da anni son accanito fan del sito.
Scrivo per avere un pò di pareri sul lavoro che sto producendo, una ambientazione di stampo fantasy-fiabesco-mediterraneo.
Il nome forse sembra dar u'idea pù complicata di quel che è realmente.
Di fondo son stufo del classico fantasy nord europeo e per questo credo che unir al gdr un mondo profondo e nuovo (relativamente parlando) come quello della cultura folkloristica mediterranea.
A questo si aggiunge il mondo mistico e "psicanalitico" delle fiabe che trovo interessantissimo...
In ogni caso molte informazioni sono sul blog di questa ambientazione: DORAMARTH. Il gdr è basato sulla profondità dell'interpretazione e dell'ambientazione. Ogni regno è effettivamente diverso ma legato per motivi storico-culturale-artistico ad ogni regno limitrofo(come effettivamente è stato). Insomma tutto vuol essere giustificato, logico e mistico!
senza indugi lascio la parola al sito:
http://doramarth.blogspot.com
grazie a tutti dell'aiuto che fornirete, sempre se vi va!Wink
ciao!


Ultima modifica di lepracauno il Mer 02 Dic 2009 10:02 am, modificato 1 volta in totale
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009 11:08 am    Oggetto:   

Occhio che dire med-fantasy scatena alcune fre le più accanite divinità in forum...in senso buono, ovviamente.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009 13:07 pm    Oggetto:   

ehheheh
ho letto diverse cose. In parte credo che questa idea del med-fantasy sia nata proprio da voi!ehhehe
In ogni caso senza grandi pretese voglio unire il folklore tipico del bacino mediterraneo(senza arrivare a dei greci e simili) che oltre a pochi titoli rimane un argomento abbastanza "marginale" nei gdr.
L'idea è quella di dare un senso al druido e che non sia sempre e solo il vecchietto con il bastone e la falce o che un guerriero sembri sempre un vichingo...
una eterogenia "sensata"..
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009 15:29 pm    Oggetto:   

La cosa la trovo interessante,
ma non ho il tempo per visitare il sito e valutarla. Rolling Eyes

Appena potrò, comunque, ti dirò! Very Happy
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009 16:23 pm    Oggetto:   

Considera che aggiorno il blog almeno una volta la settimana, spesso inserisco immagini e brevi commenti, altre volte mi dedico di più a considerazioni sull'ambientazione o su qualche sfacettatura del gioco.
in ogni caso vedo di tener sempre tutti aggiornati!
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009 17:43 pm    Oggetto:   

Con gran piacere annuncio una mappa di mia creazione.
Il Daerfaels e parte delle Contee di Confine.
Spero vi piaccia e son accette critiche!
Nella mappa son presenti alcune aree geografiche e alcune città importanti! nel tempo vorrei aggiungere i dettagli ma intanto eccovi la prima parte! ammicca
Messeri, signorie a voi il diletto
http://doramarth.blogspot.com
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Ven 23 Ott 2009 17:15 pm    Oggetto:   

Forse tutto ciò che immobile risulta finto.
le ombre son quiete?
Ciò che cade è realmente una foglia?
http://doramarth.blogspot.com
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 13:14 pm    Oggetto:   

"sire, lord, maestà, sommo! Ecco a voi, mia grazia, ciò per cui mi avete spedito nelle tenebre!"

ehehehe
http://doramarth.blogspot.com
continua la sezione geografia!
che ne pensate!?
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 22:39 pm    Oggetto:   

Penso che se non ricordo male e non hanno cambiato qualcosa da quando ero mod, il bumping è vietato su questo forum Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009 1:11 am    Oggetto:   

Scusa cosa è il bumping?!
Mi spiego: sinceramente non vuole essere pubblicità.
Semplicemente è un modo per poter aggiornare gli utenti a cui piace o a cui sono interessati visto che il progetto non è a scopo di lucro.
Se scrivo è per tener aggiornati gli utenti.
Infine spero che ci sia qualcuno che commenti il blog e così mi possa aiutare sul progetto anche solo indirettamente.
Su fantasymagazine è nata l'idea della concezione fantastica-mediterranea e spero che qualche interessato legga e si commenti.
Le mie conoscenze in materia sono ancora poche visto che la cultura mediterranea è veramente grande e sarei curioso di approfondirla.. Essendo un amante dell'arte conosco le culture sotto questo aspetto ma da quello letterario/folkloristico no....
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009 11:45 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Penso che se non ricordo male e non hanno cambiato qualcosa da quando ero mod, il bumping è vietato su questo forum Rolling Eyes

lepracauno ha scritto:
Mi spiego: sinceramente non vuole essere pubblicità.

In effetti ti stiamo tenendo d'occhio fin dal primo post...
Sembra una minaccia ma non lo è. Wink
Fin'ora abbiamo giudicato il tuo lavoro l'opera di un appassionato, se dovesse essere chiaro che cela un'intenzione diversa opereremo di conseguenza.
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009 23:11 pm    Oggetto:   

OK!
mi scuso! non volevo creare un caso.(se i moderatori ritengono che io abbia commesso una infrazione, prego di chiudermi la discussione, è il nimimo credo..e mi scuso di nuovo)


Allora provo a cambiare aria:
Essendo appassionato del genere fantasy sono in ricerca di nuove idee fantasy e fantastiche ma spesso in rete non si trova molto..
cosa suggerite anche a livello letterario?
Ho notato che spesso le fiabe popolari riguardano casi religiosi o i soliti misteri ma non trovo molto..
che mi consigliate?
conoscete qualcosa di approfondito?
edit:
Vorrei cercare di creare una ambientazione in cui il "popolo" folkloristico tipico e caratteristico del bacino mediterraneo venga messo ben in vista. Mi piace l'idea che ci siano i fauni come nella tradizione ladina, o la sibilla, o i folletti dispettosi ma spesso si sovrappongono rendendo difficile la distinzione e classificazione.
Spesso ho cercato tra miti e fiabe ma spesso ci si riduce al prete/al tesoro e a qualche santo.. conoscete allora fiabe greche/slave/romene?!
Jaelle
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009 20:30 pm    Oggetto:   

Io non sono molto esperta di fiabe popolari però mi viene istintivo consigliarti di cercare opere etno-antropologiche. Molti esperti hanno analizzato o riportato nei loro testi fiabe popolari... anche se temo che l'argomento sia molto vasto.
Io ricordo alcune leggende (non fiabe) legate alla figura di San Paolo ed al tarantolismo, però mi sembra un argomento diverso da ciò che ti interessa.
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 19:17 pm    Oggetto:   

In questo momento sto provando a vertere la mia ricerca sul campo visivo..
vedere come erano rappresentati su affreschi e incisioni le tante figure "mitologiche" sta aiutando...ora spero che la ricerca abbia un certo spessore in futuro visto che la cosa sembra un pò più complicata...
lepracauno
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009 11:57 am    Oggetto:   

parlando di ricerca visiva tempo fa postai sul blog proprio la mia idea di drago che per ora si rifa solo a qualche storia e disegno.
che ne pensate!?
http://doramarth.blogspot.com
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum