IL DESTINO DI LAYDA


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Federico-2
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 22:10 pm    Oggetto:   

ah,forse avresti preferito una risposta del tipo: grazie della critica assurda,se hai altre cavolate da dire,per piacere,vieni a dirle a me...comunque ti prego,non smettere di commentare...mi hai procurato un sacco di divertimento.... Surprised
e comunque sappi che io ho accettato MONTAGNE di critiche...ma guarda caso nessuna era SACCENTE e IDIOTa come la tua,che ti poni addirittura al livello di una persona che non può degnarsi di leggere una cosa completamente...
comunque,ti consiglio di INFORMARTI..come afferma la stessa LICIA TROISI(mica l'ultima arrivata) quando si invia il proprio romanzo,viene letto COMPLETAMENTE...ma se non completamente,comunque credo che una persona intelligente voglia arrivare almeno a un decimo del libro,visto che è più che RISAPUTO che anche molti dei migliori libri all'inizio non danno il loro meglio...ma forse non rientri nella categoria? non lo so nè mi interessa,ti lascio invece alle tue disquisizioni alquanto sterili sul perchè usare qualche abbreviazione in un forum faccia giustamente meritare la pena di morte..
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 22:20 pm    Oggetto:   

Citazione:
ah,forse avresti preferito una risposta del tipo: grazie della critica assurda,se hai altre cavolate da dire,per piacere,vieni a dirle a me...comunque ti prego,non smettere di commentare...mi hai procurato un sacco di divertimento.... Surprised
e comunque sappi che io ho accettato MONTAGNE di critiche...ma guarda caso nessuna era SACCENTE e IDIOTa come la tua,che ti poni addirittura al livello di una persona che non può degnarsi di leggere una cosa completamente...

tu puoi anche rispondere a insulti, amc eh si risponda. Ti ho messo delle critiche, tu non sei d'ccordo. Ci sta, mica io sono cristo in terra. Non è detto che abbia ragione. Ma perchè invece di comportarti da bambino di 2 anni non ribatti alla critica?
Per esempio, vedo che non sei per nulla d'accordo sulla questione mancaza di idee in quel pezzo. Invece di scadere in una crisi isterica, perchè non hai ribattuto dicendo che invece dal primo capitolo potrebbe sembrare, ma poi succede questo e quest'altro?
Devi farmi cambaire idea, non insultarmi.

Citazione:
comunque,ti consiglio di INFORMARTI..come afferma la stessa LICIA TROISI(mica l'ultima arrivata) quando si invia il proprio romanzo,viene letto COMPLETAMENTE...

pesno che tutti ormai sappiano cosa penso dei libri della troisi.

Citazione:
ma se non completamente,comunque credo che una persona intelligente voglia arrivare almeno a un decimo del libro,visto che è più che RISAPUTO che anche molti dei migliori libri all'inizio non danno il loro meglio...ma forse non rientri nella categoria? non lo so nè mi interessa,ti lascio invece alle tue disquisizioni alquanto sterili sul perchè usare qualche abbreviazione in un forum faccia giustamente meritare la pena di morte


1-Io non ti ho mai detto nulla sulle abbreviazioni, non ti accusato di alcunchè. Quindi perchè me lo vieni a dire? Inuno dei miei post ho solo specificato perchè la netiquette vuole che non si usino. Ho mai nominato la pena di morte, o anche solo il fatto che usare le abbreviazioni implichi ritardo mentale? Leggili almeno bene i post Wink

2-è risaputo che molti libri non danno il meglio all'inizio? Vero, ma se all'inizio fanno acqua da tutte le parti, per quanto possano migliorare un colabrodo resta. diverso se iniziasse bene e diventasse meglio.
Comunque mi dispiace deluderti ma sì, se invii un manoscritto ad una casa editrice per decidere se gli interessa o no leggono appena le prime pagine, e non penso che lì lavorino solo scemi del villaggio, ma immagino persone con un minimo QI (non dico 100, ma almeno un 60 direi). Ti giochi tutto con le prime facciate. Se poi lo ritengono interessante per un motivo o l'altro (libro davvero valido o che per qualche motivo rientra nelle loro politiche editoriali), vanno avanti.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Federico-2
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 22:28 pm    Oggetto:   

va bene,rispondiamo a questa critica....Very Happy
allora,all'inizio può sembrare una storia scontata,ma andando avanti si incontrano diversi elementi che non mi sembra di aver visto in alcun fantasy( ad esempio il protagonista scopre di avere una malattia che lo condurrà alla cecità).Per quanto riguarda l'inizio,magari gradirei qualche consiglio un pò piu pratico...Tu,ad esempio,come avresti inizia
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:15 pm    Oggetto:   

Ma se hai messo tanto impegno su questa storia, vi hai speso su tanti anni, perché l'hai autoprodotto su Lulu, invece di presentare il manoscritto a qualche editore serio Question
Federico-2
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:17 pm    Oggetto:   

ma infatti lo manderò presto...l'ho messo su lulu così,per provare Very Happy
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:20 pm    Oggetto:   

Beh,
ognuno deve fare le proprie esperienze e ciò sulla propria pellaccia, per imparare le varie lezioni, è una costante della Vita.

Buona fortuna!
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:22 pm    Oggetto:   

oh, così va meglio, vedi? Se uno risponde poi non c'è bisogno di tirarsi le padelle in faccia Razz


Il protagonista diventa cieco? Una situazione che può essere ben sfruttata, sicuro. Se affiancata da un buono stile e un bon intreccio può venir fuori qualcosa di non male, perchè no?


Come avrei scritto l'incipit io? Beh, non è roba mia, non conosco ogni singolo passaggio della storia, non posso scriverne l'inizio...non partirei con la visuale a mo' di telecamera che scende dall'alto e fa una panoramica veloce del villaggio, e non avrei usato quel tipo di narratore che a me non piace, ma si tratta comunque di una "riflessione" un po' fine a se stessa.
In generale un incipit dovrebbe catturare l'attenzione, incuriosire il lettore, un po' come le famose frasi a effetto, insomma.
Ma cosa avrei fatto io di questo incipit, al di là del compitino "riscrivi il brano con parole tue" che mi pare comunque una cosa senza senso, non serve a nessuno, e poi non potrei mai farlo. E' la storia tua, solo tu puoi scriverne i vari pezzi.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Nutza
«Hobbit»
Messaggi: 82
Località: Sicilia
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:23 pm    Oggetto:   

Ecco, queste sono quelle situazioni che mi fanno rabbia e mi lasciano impotente... Ovvero: quando un ragazzo "scade" così facilmente nel flame più rozzo, precludendosi opportunità preziose di confronto.
Quoto Agar Cioccolato che dice: "ecco perché c'è sempre meno fiducia verso i baby-scrittori!". Però, aggiungo, a me non piace farne una questione di età: in generale faccio di tutto, nella mia vita come sul web, per abbattere le barriere sterili che mi dividono dalle persone, dall'umanità tutta.
Per questo cerco di pormi allo stesso livello degli altri (anche di chi è palesemente indietro rispetto a me su certe cose)... e questo adesso cerco di fare con te, Federico, permettendomi di porgerti i mie due centesimi sulla questione: prendili come un consiglio spassionato da parte di una perfetta sconosciuta (una tizia che legge fantasy da un po' di anni e che, come te, dopo due anni di "pianificazione" sta affrontando il percorso di scrittura di un romanzo fantasy).

Primo, un avvertimento di natura meramente "tecnica": non ho letto l'estratto sul blog che hai creato perché a causa della formattazione automatica tutto ciò che è contenuto tra parentesi uncinate viene automaticamente eliminato. Per questo non ha senso per me leggere un estratto lacunoso, privo com'è dei discorsi diretti. Ti invito dunque a rimediare: dovresti sostituire le uncinate con le virgolette ( " " ) oppure con le uncinate "corrette" ( « » ) che puoi inserire comodamente con Word.

Secondo: sottoscrivo il consiglio datoti da Agar Cioccolato sulle prime righe del tuo scritto. "Come si sarebbe potuto iniziare?", chiedi... ti dico la mia idea: invece dello spaccato paesaggistico riciclato (tra l'altro "Era una fredda notte d'autunno" suona *troppo* simile al famosissimo "Era una notte buia e tempestosa"... non lo noti anche tu?) inizierei semplicemente *mostrando* il personaggio ed evitando così tutta la - dannosissima! - parte "raccontata" (che quando viene abusata finisce per ammorbare la narrazione). Che ne so... il tizio potrebbe farneticare tra sé sui propri dubbi/ripensamenti (magari mentre si guarda allo specchio e osserva come il suo corpo è cambiato negli ultimi tempi?) oppure potresti mostrarlo muto, seduto sul letto, a fissare un punto nel vuoto rincorrendo i suoi pensieri, oppure rigirandosi tra le mani un oggetto per lui importante (quello costruitogli da suo zio?) e finendo per dire una sola, breve, frase significativa (a te immaginare cosa potrebbe dire... sei tu a conoscere il tuo personaggio) prima di decidersi ad alzarsi dal letto e andare a prepararsi.
Come vedi, le opzioni sono molteplici, forse anche infinite.
http://lestorieinfinite.altervista.org
Puntò la lama contro di sè, poi, per rubare la magia della vita.
(Steven Erikson, I giardini della luna)
Federico-2
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:32 pm    Oggetto:   

Per Nutza:grazie dei consigli,e magari ho un pò esagerato nella mia reazione.comunque ora vedo se riesco a metterlo corretto sul blog!e auguri per il tuo libro.
Comunque accetto il vostro consiglio sull'inizio,cercherò di rivederlo!
Federico-2
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:46 pm    Oggetto:   

per Nutza:l'ho modificato,ora dovrebbe essere leggibile!
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Gio 05 Nov 2009 23:48 pm    Oggetto:   

Nutza ha scritto:
Però, aggiungo, a me non piace farne una questione di età: in generale faccio di tutto, nella mia vita come sul web, per abbattere le barriere sterili che mi dividono dalle persone, dall'umanità tutta.


guarda, nemmeno a me piace etichettare a priori una persona, e reazioni simili le ho viste anche da persone ben più grandi e che non hanno nemmeno la scusante di essere ancora molto giovani.
Però capisco chi ormai non nutre speranze negli autori così giovani in ambito fantasy: questa è l'ennesima volta che mi trovo a leggere cose di questo tipo, su diversi forum, e non che fossi io a provocarle (personalmente questa è la seconda volta che son coinvolta direttamente).

forse sarà solo colpa delle idee che a molti han messo in testa le case editrici con la corsa ai baby autori, ma tutto questo non fa che dare combustibile al topos del giovin autore fantasy=ragazzino immaturo in tutti i sensi che scrive scemenze.

E questo non lo penso perchè io scriva libri fantasy che sono la fine del mondo ma non mi pubblicano perchè i posti se li prendono i ragazzini, mai scritto libri in vita mia e tanto meno fantasy.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Federico-2
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 0:01 am    Oggetto:   

sinceramente io ho reagito così semplicemente perchè i tuoi giudizi mi sono parsi un pò troppo affrettati...poi comunque alla fine ognuno può esprimere il proprio parere,fondato o meno
Nutza
«Hobbit»
Messaggi: 82
Località: Sicilia
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 0:15 am    Oggetto:   

Federico, ora va sicuramente meglio, anche se la punteggiatura che hai inserito non esiste, è scorretta: o metti solo le uncinate o metti solo i trattini. In ogni caso, almeno i discorsi diretti sono leggibili ora...

Agar, anch'io sono spesso presa da sconforto e sfiducia... infatti anche a me capita sempre più di frequente di imbattermi in giovincelli che si credono scrittori arrivati (e guarda caso essi sono molto spesso fan della Troisi... ehm Confused ). Noi, dal canto nostro, non possiamo far altro che dare i nostri pareri spassionati a costoro... sperando che li accettino. Ma, come ha detto saggiamente Muspeling, sarà la Vita a far capire loro tutto quello che c'è da capire. Quando sbatteranno contro le prime delusioni e rifiuti (forse) si renderanno conto delle ingenuità commesse nell'adolescenza Rolling Eyes .

(oddio, parlo come una quarantenne! ... e ho solo 21 anni... Shocked )
http://lestorieinfinite.altervista.org
Puntò la lama contro di sè, poi, per rubare la magia della vita.
(Steven Erikson, I giardini della luna)
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 0:20 am    Oggetto:   

Federico-2 ha scritto:
sinceramente io ho reagito così semplicemente perchè i tuoi giudizi mi sono parsi un pò troppo affrettati...poi comunque alla fine ognuno può esprimere il proprio parere,fondato o meno


un flammone si dovrebbe evitare a priori su di un forum o in generale nella vita.
Ti è stato dato il dono della parole, se per di più vuoi fare lo scrittore, è quella che va usata. Un attacco isterico non porta a nulla, semmai fa fare a te la figura barbina.

E' normale riceve critiche, e se non le si ritiene fondate le si smonta, non si ricorre agli insulti, nè a 12 ne a 50 anni. Oltre a essere un comportamento immaturo, è maleducazione.

Comunque non vedo questa fretta nella critica, hai postato un breve pezzo e quello ho commentato. L'ho trovato un pezzo sostanzialmente mal scritto, per i vari motivi che ho elencato. Modo molto stereotipato di narrare e nella scelta delle immagini da mostrare, ortografia "da computer" errata, incipit noioso, ripetizioni. Per questo non ti consiglio di mandare questo pezzo così com'è ad una casa editrice, se queste cose le ho notate io che certo professionista non sono, pensa se passasse al vaglio di uno che lo fa di mestiere. Te lo "casserebbero" dopo un aver letto un paio di facciate, conta che gli inviano una marea di manoscritti, soprattutto adesso che c'è un po' la moda, quindi se l'incipit non funziona avrai ben pche possibilità di essere notato. Magari dopo 30 pagine diventa un capolavoro, ma devi fare in modo che l'impiegato arrivi a pagina 30.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Federico-2
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Ven 06 Nov 2009 9:22 am    Oggetto:   

per Nutza:si,lo so che la punteggiatura è scorretta,ma era l'unico modo per far leggere i discorsi diretti Very Happy per il resto accetto i consigli,cercherò di rendere più entusiasmante la prima parte.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum