Cosa vi ha colpito nei libri?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Autore Messaggio
sini
«Fata del reame boscoso»
Messaggi: 2390
Località: bologna
MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2004 19:41 pm    Oggetto:   

dite tutto quello che vi pare ma harry potter nn si tocca....... Very Happy Very Happy Very Happy
Pigu
«Balrog»
Messaggi: 1007
Località: Manciano
MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2004 22:38 pm    Oggetto:   

su certe cose, bisogna essere oggettivi! Smile
Loredana
Don't worry be happy!
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 13:25 pm    Oggetto:   

Rispolvero questo vecchio thread per parlare delle mie impressioni su HP, premettendo che fino a ora ho visto i primi due film e ho letto solo il primo libro, ma che ho intenzione di andare avanti con la lettura degli altri libri.

Ci sono state alcune idee che mi sono garbate e altre meno, mi spiego meglio ...

Pregi

L'ambientazione, l'idea di una vita parallela e celata alla nostra, di vivere in mezzo a maghi e di non saperlo, di essere considerati babbani, beh, mi è piaciuto molto.

La diversità nelle piccole cose, situazioni, che riempono la nostra vita. Dalle figurine che si muovono ai dolci che scappano, dai professori fantasmi alle motociclette che volano, fino ad arrivare al Quidditch. Tutto molto apprezzabile.

Il Quidditch in se stesso, molto carino sotto certi punti di vista, in definitiva apprezzabile, si si.

Difetti (si, ne ho riscontrati, non assalitemi)

L'unica cosa che non mi è piaciuta è l'idea che il libro avesse un occhio di riguardo verso i lettori più piccoli. Questo traspare in tante cose, spiego io dove le ho viste e quali sono stati i difetti da me riscontrati.

Innanzitutto il buonismo che traspare dal racconto, Harry fa amicizia con tutti, non ha pregiudizi, non odia niente e nessuno (a parte tu-sai-chi, ma ne parlo dopo), gli stanno antipatici solo (per ora) Malfoy e Piton. Gli stava antipatica Hermione, ma quando lei si dimostra "umana" eccoli diventare amici. Stucchevole.

La netta divisione esistente tra bene e male, addirittura nelle quattro case, di cui una dichiaratamente malvagia (o quasi). Secondo la Rowling la malvagità è qualcosa di intrinseco della persona stessa? Quindi noi nasciamo o buoni o malvagi? No, assolutamente.Io ho sempre preferito la definizione di Eddings a questa differenza "Non esiste il bene o il male, ma solo noi e loro", esistono persone che portano dentro di se sia bene che male, dipende da loro, dalle situazioni, decidere quale delle due cose far emergere.

Il mistero che appare in ogni situazione o persona che sia legata al male. Di Vol ... emh, Tu-Sai-Chi, non si pronuncia manco il nome. Fortuna che arriva Silente a dire che è una "cavolata" questa ... però intanto continuano a dire Tu-Sai-Chi. Il fatto che le poche persone che si feriscono non sanguino, ovviamente fa meno paura una frattura che un taglio (il sangue fa paura, sapere che Paciock si è lussato un polso ne fa meno)




Ci sono anche tanti altri particolari da cui traspare il buonismo di HP, buonismo che ormai ammanta la nostra vita quotidiana, del tutto gratuito e fuori luogo. Capisco che per essere considerato una lettura anche per ragazzi debba avere qualche morale dietro e far trasparire che il bene è meglio del male, ma certi risvolti alla Disney non li sopporto proprio.

In definitiva mi è piaciuto, molto simpatico e accattivante, ma se fosse stato un pò meno buonista forse sarebbe stato uno dei libri che mi son piaciuti di più, così (per adesso, senza averne letto gli altri, magari cambierò idea) si colloca a metà strada nella mia personale scala di valutazione.
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 16:30 pm    Oggetto:   

Verso la fine ti rispondi da solo... andando avanti, anche se la buona morale non sparirà mai del tutto, credo, i personaggi diventano sempre più umani e verosimili, sia nei pregi che nei difetti.
Devi solo continuare a leggere e le cose migliorano un pò. Poi ci racconterai...(e sbrigati che sono curiosa! Wink )
Poci
«Hobbit»
Messaggi: 15
Località: ahimè, sono circondata dai Santi ;)!
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 16:35 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Innanzitutto il buonismo che traspare dal racconto, Harry fa amicizia con tutti, non ha pregiudizi, non odia niente e nessuno (a parte tu-sai-chi, ma ne parlo dopo), gli stanno antipatici solo (per ora) Malfoy e Piton. Gli stava antipatica Hermione, ma quando lei si dimostra "umana" eccoli diventare amici. Stucchevole.


devo dire la verità, fino al secondo libro, la pensavo esattamente come te, e poi i film rendono Harry veramente un povero sfigato marmocchieto adorabile che nn ce l'ha con nessuno (e chi è cenerentola?!?), invece già nei primi libri l'impressione è diversa, fa i dispetti, (ride a crepapelle della sfiga di dudley quando rimane chiuso dietro il vetro allo zoo Wink Mr. Green )
in definitiva, Pato, hai ragione, ma fidati di chi ha letto e riletto tutti e 5 i libri.... continua a leggere Wink


Pocina ^_^
Si chiudono gli occhi… Un ultimo sguardo a te, al tuo profilo, alle tue labbra. Rubare quell`immagine per portarla nei miei sogni, Così che mi accompagni a domani nella certezza che al risveglio potrò dirti ancora una volta.... Ciao Amore Mio!!
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 17:14 pm    Oggetto:   

Morgana ha scritto:
Verso la fine ti rispondi da solo... andando avanti, anche se la buona morale non sparirà mai del tutto, credo, i personaggi diventano sempre più umani e verosimili, sia nei pregi che nei difetti.
Devi solo continuare a leggere e le cose migliorano un pò. Poi ci racconterai...(e sbrigati che sono curiosa! Wink )


Beh, ora che ho iniziato la saga, non mi fermo di certo. Vi terrò aggiornati sulle mie impressioni Wink
^|SAGA|^
«Hobbit»
Messaggi: 43
Località: Parma
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 17:32 pm    Oggetto:   

ho letto il 2 libro dopo aver visto al cinema il 2 film perchè avevo letto che c'erano parecchie differenze... e così ho iniziato a leggere e sono rimasto a bocca aperta nel scoprire un Harry Potter un pò diverso... così ho comprato il 1 libro e poi gli altri... già letti 2 volte... nel 5 mi piace lo scontro tra silente e tu-sai-chi....
Nessuno ha mai osato entrare in questa casa!
Incontrerete qui la fine del vostro lungo penare, la meta finale del vostro viaggio: la morte!
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 19:14 pm    Oggetto:   

Dunque, Di harry Potter adoro le trovate originali che l'autrice sforna per caratterizzare il mondo dei maghi e anche il suo modo molto ironico e decisamente britannico di scrivere...inoltre credo ci sia una buona capacità di intreccio... Wink
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 21:46 pm    Oggetto:   

totoro ha scritto:
Dunque, Di harry Potter adoro le trovate originali che l'autrice sforna per caratterizzare il mondo dei maghi e anche il suo modo molto ironico e decisamente britannico di scrivere...inoltre credo ci sia una buona capacità di intreccio... Wink


concordo...mi è piaciuto anche leggere l'evoluzione dei personaggi, vedere come cambia il loro carattere man mano che si avvicinano all'adolescenza...difetti per ora non ne ho trovati Wink
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 19:39 pm    Oggetto:   

A me mi ha colpito l'originalità della storia, come la Rowling è riuscita a descrivere ogni sentimento che provava ogni singolo personaggio.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 0:54 am    Oggetto:   

Il problema, il retrogusto acido che mi ha lasciato il primo libro, è che i sentimenti che descrive son sempre buoni, buonismo esasperato, al massimo sono marachelle quelle che fanno ... io adoro i sentimenti forti, accessi, violenti anche, ma pur sempre veri e intensi. Twisted Evil

Spero nel secondo, nel terzo, etc etc Very Happy
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 1:35 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Il problema, il retrogusto acido che mi ha lasciato il primo libro, è che i sentimenti che descrive son sempre buoni, buonismo esasperato, al massimo sono marachelle quelle che fanno ... io adoro i sentimenti forti, accessi, violenti anche, ma pur sempre veri e intensi. Twisted Evil

Spero nel secondo, nel terzo, etc etc Very Happy


vero, nel primo libro sono sostanzialmente marachelle però quando Harry entra nella scuola è picoletto, così i suoi compagni, forse sarebbe stato un pò troppo eccessivo da parte della Rowling impostare i sentimenti forti o gli eccessi violenti (espressioni che tra l'altro preferisco di gran lunga anch'io Wink ) già dal primo volume, considerando l'età dei protagonosti.
Man mano che la storia si evolve, con essa i personaggi crescono, ad esempio quando iniziano ad avvertire i primi "disagi" adolescenziali, anche i sentimenti descritti prendono tutta un'altra piega sta tranquillo, aspetta d'arrivare a leggere dal calice in poi Wink

il prigioniero poi, parlo del libro non del film, è un calderone di sensazioni forti...

Questo è uno dei pregi, secondo me il migliore, dell'intera saga, l'evolversi della storia assieme a tutto il resto che ne fa parte Very Happy
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 12:38 pm    Oggetto:   

In effetti nel primo si parla di ragazzini di undici anni, non ci si può aspettare più di tanto... Wink
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 13:01 pm    Oggetto:   

Morgana ha scritto:
In effetti nel primo si parla di ragazzini di undici anni, non ci si può aspettare più di tanto... Wink


Io a undici anni ero già peggio di loro Wink
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 16:01 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:


Io a undici anni ero già peggio di loro Wink


Shocked Shocked
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum